Barbantano 1,572 Posted October 12, 2014 The winner is Barbantano Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted October 12, 2014 E dajeeee!!! Ma senza i mille mila tentativi e i tuoi aiuti non potevo arrivarci.. Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted October 12, 2014 The winner is Barbantano e pensare che sarei stato in vantaggio di un piu', avrei vinto ioooo!!! vabeh, questo è il gioco... cmq, ibridi e varietà instabili a parte, il giochino sarebbe davvero interessante per testare la conoscenza generale di conoscenza... ovviamente regolamentato... Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted October 12, 2014 Questo credo sia il temporale che a settembre ti ha recato moltissimi danni, una cosa terrificante!!! Video su YouTube: mxhiSDWQ7g4 Al minuto 28 circa è proprio quel che si dice la furia della natura. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted October 12, 2014 Mi sono perso questo indovinello, complimenti a Davide (e a Carlo che ne pensa sempre una nuova!)!!! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted October 12, 2014 Sembra un film di fantascienza Davide Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted October 13, 2014 Con i frutti secchi è stato molto più difficile, credo che Rapace si sia divertito molto a dirci tutti quei 'No' [emoji1] Complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 13, 2014 Questo credo sia il temporale che a settembre ti ha recato moltissimi danni, una cosa terrificante!!! Al minuto 28 circa è proprio quel che si dice la furia della natura. Una sola parola... spaventoso Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted October 13, 2014 Un piccolo riquadro sulla destra del forum sostiene che oggi, 13 ottobre, si festeggia un compleanno. E per giunta è uno di quelli importanti!!! Buon 50esimo!!! XD Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted October 13, 2014 auguri Carlo!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 13, 2014 Impressionante il video del temporale Bella l'idea di far indovinare le varieta' ... funziona sempre! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 13, 2014 Update delle Statistiche della coltivazione: Si possono praticamente già tirare le fila. Pubblicherò solo un altro aggiornamento a fine stagione..... Lascio a voi considerazioni e commenti. Tempi piu' lunghi di quel che pensavo per le varie fasi, in particolare per arrivare al frutto maturo. Mi studio con calma i dettagli e l'anno prossimo cerco di rilevare con precisione anche i tempi sulle mie piante (ma so gia' che non arrivero' mai a tanta precisione :rollyes:) Grazie per tutto questo studio! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted October 18, 2014 Questo credo sia il temporale che a settembre ti ha recato moltissimi danni, una cosa terrificante!!! Al minuto 28 circa è proprio quel che si dice la furia della natura. Sinceramente quest' anno ci sono state almeno 7 o 8 tempeste (una la settimana con qualche pausa). L' ultima la settimana scorsa. Fino a quella tremenda con grandinata però i danni erano stati "limitati" a qualche ramo rotto e pianta caduta per colpa del vento. La grandinata invece è stata micidiale (ma ancora non mortale.... si raccoglie ancora !) Sembra un film di fantascienza Davide Una sola parola... spaventoso Impressionante il video del temporale In effetti la tempesta è stata di dimensioni epiche (mai vista una grandinata del genere a mia memoria) Mi sono perso questo indovinello, complimenti a Davide (e a Carlo che ne pensa sempre una nuova!)!!! Con i frutti secchi è stato molto più difficile, credo che Rapace si sia divertito molto a dirci tutti quei 'No' [emoji1] Complimenti! Grazie, in effetti dire "No" non è male Un piccolo riquadro sulla destra del forum sostiene che oggi, 13 ottobre, si festeggia un compleanno. E per giunta è uno di quelli importanti!!! Buon 50esimo!!! XD auguri Carlo!! Grazie ! Tempi piu' lunghi di quel che pensavo per le varie fasi, in particolare per arrivare al frutto maturo. Mi studio con calma i dettagli e l'anno prossimo cerco di rilevare con precisione anche i tempi sulle mie piante (ma so gia' che non arrivero' mai a tanta precisione :rollyes:) Grazie per tutto questo studio! Beh, oramai ho tutto predisposto ed ogni anno faccio la rilevazione. Per le tempistiche in effetti penso che qualche fase potrebbe essere abbreviata (ma non di molto secondo me). Incide sulla media anche qualche caso di "estrema lentezza" (da attribuire anche alla mia modalità di coltivazione). Anche il tempo atmosferico incide... (e quest' anno non è stato il massimo). Anche il tempo di semina.... se seminassi ad Aprile avrei i frutti maturi dopo..... ma il tempo dalla semina al frutto maturo sarebbe piu' corto. Secondo me seminando indoor a gennaio anticipo di 3 mesi / 3 mesi e mezzo ma ho i frutti maturi "solo" 1 mese e mezzo (largo circa) prima che se seminassi ad Aprile. Per me ne vale la pena, perché mangio i primi frutti freschi a metà giugno invece che ad Agosto. Ovviamente dipende poi anche dalla strumentazione che uno ha, da che prodotti usa etc. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted October 18, 2014 Tempo per un aggiornamento. Raccolto di oggi:462 gr. per un totale (solo piante sul balcone) di 5,489 Kg nella stagione Inoltre anche le piante "ritardatarie" (che avevo trascurato molto in una fase della coltivazione e che alla fine ho lasciato in vasi piccoli senza fare il travaso definitivo) cominciano ad avere frutti grandicelli. Il Trinidad Dougla ha maturato finalmente il primo frutto (è stato anche veloce perché aveva allegato il 15 settembre !). l' Angkor Sunrise (che mi ha fatto dannare non poco prima per la germinazione, poi per un pesante attacco di acari (credo) che ha tenuto la piantina fra la vita e la morte per diverso tempo (lo ho gestito tagliando le parti malate di volta in volta) non ha ancora frutti maturi, ma molte allegagioni e molti frutti oramai grandicelli. La pianta (come le altre del balcone) ha ovviamente subito gli effetti della grandinata (soprattutto sulle foglie), ma sembra stare piuttosto bene ancora. Ecco una "sfilata" dedicata all' Angkor Sunrise (notare la biforcazione estremamente bassa - praticamente a pochi millimetri dalla terra). 6 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted October 19, 2014 Aggiornata la scheda del Bahamian Goat's Pepper! Grazie Carlo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted October 20, 2014 Bellissimi i dettagli delle foto Carlo, sono felice che tu sia riuscito a fare ancora qualcosa nonostante i danni della bufera, grande! Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted October 20, 2014 Aggiornata la scheda del Bahamian Goat's Pepper! Grazie Carlo I'm sorry to say this, but that's not the Bahamian Goat Pepper. The placenta of the Goat pepper has a white thin layer inside, also they ripen of to an peach color. Maybe my eyes are messing with me at this time... I remembered I made a picture of a crosscut pod. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted October 25, 2014 I'm sorry to say this, but that's not the Bahamian Goat Pepper. The placenta of the Goat pepper has a white thin layer inside, also they ripen of to an peach color. Maybe my eyes are messing with me at this time... I remembered I made a picture of a crosscut pod. Thanks Stefan, It's the first time that I grow this cultivar and I can only report what I saw. I have only 1 plant, so I cannot even make comparison. What I saw it's in the "scheda" I wrote. My plant is producing quite big pods, with two different "shapes" (someone "Habanero-Like", someone let's say "Campanular-Like"). Colour of the ripened pod is not peach but clearly orange (brilliant orange I would say). It Could be that seeds were hybridized. I bought them from Semillas in 2013. This is what I can report. Of course if the data there are not corresponding to the feature of the standard cultivar, they could be removed or corrected or it can be added a prefix "Not" to the name or maybe a good solution would be to add your and other pictures of the "right" cultivar with a comment about what is not standard in my description. It's up to Administrators to decide. I agree with their decision. I suggest everybody reading this post and having pictures of this cultivar to contact Stefania and send to her these pictures (and comments). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted October 25, 2014 Cucu' !! Nuovo raccolto del balcone / New Harvest on the balcony 345 gr. - Total 5,49 Kg Qui sotto il dettaglio per ogni varietà - Herein below details for each cultivar 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 25, 2014 sempre poco produttivi i frutescens, o no? del canario (che se non sbaglio hai coltivato in passato) che mi dici? l'anno prossimo pensavo di mettere quello e il rocoto manzano rojo.... Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted October 25, 2014 sempre poco produttivi i frutescens, o no? del canario (che se non sbaglio hai coltivato in passato) che mi dici? l'anno prossimo pensavo di mettere quello e il rocoto manzano rojo.... io anche lo metto il manzano Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted October 25, 2014 sempre poco produttivi i frutescens, o no? del canario (che se non sbaglio hai coltivato in passato) che mi dici? l'anno prossimo pensavo di mettere quello e il rocoto manzano rojo.... No, i frutescens (o volevi dire pubescens ?) sono molto produttivi. Sono solo un pò lenti. Per me quest' anno i piu' produttivi sono stati i frutescens ed i baccatum I pubescens sono in generale poco produttivi Qualche varietà comunque produce diverse decine di frutti (Rocoto Ecuadorian Red, Rocoto 98 gr. P.Onore). Dalla stastistica non è evidente perché il Rocoto Ecuadorian Red lo sto coltivando in orto (e quindi non rilevo quanti frutti fa, ma ti assicuro che sono stati durante la stagione almeno una 50-ina), mentre il Rocoto 98gr. P.Onore ha prodotto solo 5 o 6 frutti alla prima fioritura, ma con la seconda ci sono 15 o 20 frutti ancora sulla pianta (stanno maturando adesso). Ed infine il Canario. Lo ho coltivato l' anno scorso ed ha prodotto solo 2 frutti. Poco piccante (con quella piccantezza particolare dei Rocoto che ricorda un pochino il rafano), bel colore giallo brillante, molto profumato e piacevole come gusto). Frutti sui 30-40 grammi ciascuno. Il Rocoto Manzano Rojo è il mio preferito..... però attenzione che ho la sensazione ve ne siano di diversi tipi. A me piace quello che coltivo dai semi del mercatino di Milano e che mi ha dato belle soddisfazioni, (soprattutto quest' anno al secondo anno la produzione è stata nettamente superiore all' anno scorso). Frutti molto grandi, piccanti e con molta polpa. Ideali per me sia per i sughi che per fare ripieni, che anche freschi. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 25, 2014 No, i frutescens (o volevi dire pubescens ?) sono molto produttivi. Sono solo un pò lenti. Per me quest' anno i piu' produttivi sono stati i frutescens ed i baccatum nono, volevo dire pubescens, che non ho mai coltivato. confermo che anche per me i baccatum e i frutescens (avevo solo un tabasco però) quest'anno sono stati iper-produttivi. Ed infine il Canario. Lo ho coltivato l' anno scorso ed ha prodotto solo 2 frutti. Poco piccante le brutte notizie devi proprio darmele tutte insieme?? non desisto cmq, dalle foto che ho visto è davvero troppo bello e credo valga la pensa rischiare. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 25, 2014 Ed infine il Canario. Lo ho coltivato l' anno scorso ed ha prodotto solo 2 frutti. Poco piccante (con quella piccantezza particolare dei Rocoto che ricorda un pochino il rafano), bel colore giallo brillante, molto profumato e piacevole come gusto). Frutti sui 30-40 grammi ciascuno. Azz... vorrei coltivarlo anch'io il Rocoto Canario nel prossimo anno, sperando che produca più di 2 frutti Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted October 25, 2014 Ma la bufera quanto ha influito sui tuoi raccolti? Cioè, gli anni scorsi eri abituato a raccogliere molto anche prima del periodo in cui lo scorso mese è avvenuto il fattaccio? Share this post Link to post Share on other sites