Rapace 9,668 Posted September 6, 2014 tanta bella roba Carlo, bellissimo il raccolto variopinto e le piante in orto. nella zuppiera mi sembra di vedere dei jay's peach ghost scorpion vero? che mi dici di questa varietà? ha una sua propria dignità? conformità dei frutti? sapore e piccantezza? scusa in anticipo se ne hai già scritto e non lo ricordo! :P Ciao Dario e grazie per le belle parole. E' il secondo anno che coltivo il Jay's Peach Ghost Scorpion. Le caratteristiche sono queste: - Conformità: Io ho avuto frutti conformi sia il primo che il secondo anno. - Piccantezza: Estrema da Superhot - Frutto: A me piace molto, è tipo Bih Jolokia come forma, ma con la tendenza alla "codina" in punta (stile Scorpion), il Colore è (come dice il nome pesca chiaro) - Produttività: Bassa Per me è una varietà che ha un suo perché. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 6, 2014 grande coltivazione Carlo!!! quel variegato è bellissimo tra le altre. il jay's per l'anno prossimo. quest'anno non è stato possibile. Non ricordo se i semi erano puri. ricordi? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 6, 2014 Ciao Dario e grazie per le belle parole. E' il secondo anno che coltivo il Jay's Peach Ghost Scorpion. Le caratteristiche sono queste: - Conformità: Io ho avuto frutti conformi sia il primo che il secondo anno. - Piccantezza: Estrema da Superhot - Frutto: A me piace molto, è tipo Bih Jolokia come forma, ma con la tendenza alla "codina" in punta (stile Scorpion), il Colore è (come dice il nome pesca chiaro) - Produttività: Bassa Per me è una varietà che ha un suo perché. muchas gracias, è davvero molto bello e ci faccio senz'altro un pensierino. queste varietà un po' "star wars" mi intrigano molto, però in futuro vorrei coltivarne solo se (relativamente) stabili. tra l'altro vedo anche dei bellissimi fatalii, provenienza dei semi? grande coltivazione Carlo!!! quel variegato è bellissimo tra le altre. il jay's per l'anno prossimo. quest'anno non è stato possibile. anche il pimenta lisa. ma la forma dovrebbe essere un po' meno tozza e più allungata (simile al neyde), oppure mi sto confondendo? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 6, 2014 ....................................... anche il pimenta lisa. ma la forma dovrebbe essere un po' meno tozza e più allungata (simile al neyde), oppure mi sto confondendo? pimenta lisa (elisa intendi, vero?) era un ibrido in fase di stabilizzazione. la forma che si desiderava ottenere sarebbe dovuta essere quella appuntita e corrugata del bhut e striature nere o tendenze a riportare qualcosa del neyde. Non mi sembra che fosse stato definita con certezza e stabilizzata. Può variare dunque da coltivazione in coltivazione a seconda della provenienza dei semi. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 6, 2014 pimenta lisa (elisa intendi, vero?) era un ibrido in fase di stabilizzazione. la forma che si desiderava ottenere sarebbe dovuta essere quella appuntita e corrugata del bhut e striature nere o tendenze a riportare qualcosa del neyde. Non mi sembra che fosse stato definita con certezza e stabilizzata. Può variare dunque da coltivazione in coltivazione a seconda della provenienza dei semi. No (non so se si tratta di un "omonimo") si tratta proprio di "Pimenta Lisa" F2 quindi direi non ancora stabile. Provenienza Semi Tastypeppers (Meatfreak). Sul sito http://www.tasty-peppers.nl/pimlis/en dice che è in effetti un incrocio Pimenta Da Neyde X Bhut Jolokia a cui Stefan (Meatfreak) ha dato il nome di sua figlia. Quindi... sembra essere un incrocio "parallelo" a quello a cui fai riferimento tu.... che (oltre ad avere gli stessi genitori) ha anche un nome "simile" per un caso. Penso che dalla serie di incroci alla quale fai riferimento tu derivi (non so esattamente tramite quali vicissitudini) un' altra varietà che ho il "Pimenta Pink Tiger" (provenienza semi Ronyoto). Il frutto in questo caso però è diverso (corrugato ed appuntito, passa da uno scuro quasi nero ad un violaceo e poi matura quasi bianco) Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted September 6, 2014 Bei frutti, belle piante e belle foto ... Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 6, 2014 ................................................. Provenienza Semi Tastypeppers (Meatfreak). Sul sito http://www.tasty-peppers.nl/pimlis/en dice che è in effetti un incrocio Pimenta Da Neyde X Bhut Jolokia a cui Stefan (Meatfreak) ha dato il nome di sua figlia. Quindi... sembra essere un incrocio "parallelo" a quello a cui fai riferimento tu.... che (oltre ad avere gli stessi genitori) ha anche un nome "simile" per un caso. ...................................... ok. grazie della spiegazione. è proprio così. P.Lisa di Stefan è Neyde x bhut, l'altro era bhut x neyde. particolarissimo ed interessante il colore finale bianco di quello di Stefan. risolto. ancora mercì. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 7, 2014 Bei frutti, belle piante e belle foto ... Grazie Stefania ! ok. grazie della spiegazione. è proprio così. P.Lisa di Stefan è Neyde x bhut, l'altro era bhut x neyde. particolarissimo ed interessante il colore finale bianco di quello di Stefan. risolto. ancora mercì. You're always welcome 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 9, 2014 Quanto dici sopra è tutto corretto (esclusa la parte in rosso, che in inglese dovrebbe essere is it correct ? oppure - meglio credo - am I right ? ) Grazie per la correzione Rapace o forse c'è lo zampino del professore? Con l'Inglese son sempre baruffe Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 11, 2014 Grazie per la correzione Rapace o forse c'è lo zampino del professore? Con l'Inglese son sempre baruffe Bah, in realtà anche io tendo ad inventare in inglese ... talvolta anche in Italiano Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted September 11, 2014 C.Chinense 25 Pimenta Lisa (F3).jpg Tutto meraviglioso, ma questo in particolare mi ha lasciato a bocca aperta! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 11, 2014 Bah, in realtà anche io tendo ad inventare in inglese ... talvolta anche in Italiano Seeeee... lo conosci molto bene l'inglese... altro che Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 18, 2014 Tutto meraviglioso, ma questo in particolare mi ha lasciato a bocca aperta! In effetti (come devo dire la maggior parte degli "Ibridi" di Pimenta Da Neyde che ho visto) questa varietà è intrigante a livello di colore (fra l' altro sembra tendere a maturare bianca). I frutti sono grandi. E' il primo anno che la coltivo ma ho la sensazione che anche in questo caso l' instabilità degli Ibridi di Neyde sia confermata. Seeeee... lo conosci molto bene l'inglese... altro che Troppo buono Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 18, 2014 Ed ora (copiando l' idea di Vincer), dato che le mie vacanze stanno volgendo al termine... un reportage fotografico al riguardo. In realtà piu' che delle vacanze è un reportage del luogo dove ero alloggiato che, per un amante dei giardini di piante non solo da fiore è una cosa meravigliosa (penso che molti su questo sito apprezzeranno). E' un Hotel che ha degli alloggi che danno sulla strada (poco trafficata e comunque distanziata dall'alloggio) ed altri che sono immersi nel "giardino" che occupa uno spazio molto ampio su retro (è limitativo chiamarlo giardino). Questa foto è fatta dalla finestra della mia camera. Gli alloggi nel giardino sono uno spettacolo assoluto. Il giardino (che si trova sul "retro" dell' entrata dell'Hotel) è accessibile a tutti. Si tratta proprio di un "percorso botanico" e nel giardino (dove scorre anche un piccolo corso d' acqua) si trovano piante di tutti i generi e provenienti da tutto il mondo. Dalle Palme, agli Agrumi, dai Banani alla Stevia..... incluse delle solanacee (che io non avevo mai visto, si vedano foto 06 e 07). Per dare una minima idea di cui sto parlando posto alcune foto. All'ingresso del giardino c'è una mappa con l' elenco delle principali piante per ogni varietà ed inoltre su ogni pianta/arbusto/erbacea che sia c'è un cartello che indica la Specie, il nome comune "italiano" e la provenienza (dal Giappone al Canada, dalla Cina al Sud Africa, Dalla Malesia agli Stati Uniti. E' stata la madre dell' attuale gestore/proprietario che, appassionata di viaggi e di piante le ha recuperate da parecchie parti del globo. Ovviamente ho fatto notare al proprietario che però mancano i peperoncini e gli ho promesso che quando ricapito gli porterò qualche pianta (lui mi ha detto che ne sarebbe onorato e farebbe un terrazzamento dedicato ai peppers). Il clima è "giusto" perché in quella zona dell' Isola d' Elba è molto raro che si scenda sotto lo zero (d' altronde ho visto piante tropicali vive e vegete nel giardino stesso..... ) Ultima considerazione...... non pensate che questo sia un alloggio superlusso...... si parla di un Hotel a 3 stelle (non dico il nome per non fare pubblicità, anche se se lo meriterebbe). Certo che la bellezza dell' Elba fa il resto..... 11 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 18, 2014 fantastica isola!!! e fantastico giardino! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 18, 2014 Bellissimo luogo Rapace, ora mancano solo i peppers Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 18, 2014 Ciao Carlo...bellissime foto...l'Elba è una bella isola...ci sono stato qualche anno fa e mi aveva colpito il molto verde e i profumi (soprattutto di rosmarino serlvatico)... Comunque...manca la foto con il cappellino Pepperfriends Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted September 18, 2014 Mamma mia, avevi ragione, è una vera meraviglia! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted September 18, 2014 Bellissimo posto! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted September 18, 2014 Bello il posto!! .. io a l'elba ci sono stato per 3 anni di fila e posso dire che e meravigliosa Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted September 18, 2014 Bellissimo posto e stupende foto, potevi portargli qualche pepper già che c'eri! Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 19, 2014 Oggi il giorno piu' nero dell' annata. Torno a casa a Firenze (ferie finite e questa è già una notizia molto negativa).,,,, ma il peggio deve ancora venire... andiamo per ordine comunque. Stamani presto il cielo è nuvoloso appena appena, la giornata si preannuncia grigia... ma non sembra niente di grave. Colgo l' occasione per fare un salto dai miei e prendo qualche bel frutto e faccio un giro fra le piante.... stupende. Prendo qualche Rocoto Manzano, Rocoto Ecuadorian, Trinidad Scorpion Green, Pimenta Lisa e dei bei Jalapeno. Questa una foto dei frutti Li ho pesati per farmi un' idea... come si vede le differenze a livello di dimensione non sono gigantesche......ma sul peso invece....la cosa è diverse. Intanto molti C.Chinense tendono a parità di dimensione a pesare di meno di altre varietà. Raramente anche i frutti piu' grossi di C.Chinense pesano piu' di 10 grammi (quelli che vedete nella foto - Pimenta Lisa e Trinidad Scorpion Green - pesano in media 11 grammi e 9 grammi rispettivamente). i Jalapeno della foto invece pesano 22 grammi in media ! (molto piu' pesanti in proporzione). Se poi si passa ai Rocoto..... Gli Ecuadorian Red pesano 17 grammi in media, mentre i Rocoto Manzano (seppur di dimensione non eccezionale per la varietà) ben 45 grammi l' uno ! (capite che qua se una pianta di fa anche solo 20 frutti... arrivi al chilo facile ). Torno a casa e mi do alla raccolta sul balcone... un timido sole fa capolino. Ecco il risultato: 830 grammi di diverse varietà: Totale Raccolto finora: 3.995 gr. (sono praticamente a 4 Kg - sto parlando del raccolto sul balcone soltanto). Ed ecco anche l' aggiornamento dei frutti (e peso) raccolti per varietà Dopo il raccolto e la visita all' orto ho aggiornato anche le statistiche sulle fasi della crescita (oramai siamo agli sgoccioli, ma qualche varietà che ho seminato un pò tardi oppure particolarmente lenta deve ancora maturare i frutti). Ecco la sintesi (tabella e grafico) Come ci si aspetta i C.Annuum sono in generale i piu' veloci (insieme agli ibridi C.AnnuumXC.Chinense) seguiti dai C.Chinense. Si noti che sto aspettando ancora che i miei Tepin maturino i frutti (ci siamo quasi). E veniamo infine alle dolenti note.... verso le 12.00 inizia a tirare un vento molto forte.... talmente forte che ho paura che i vasi volino dalle fioriere (non scherzo). Tolgo tutto dalle fioriere dal lato del balcone che si prende il vento,ma non basta.... per limitare i danni sdraio le piante. Vado adesso dall' altro lato del balcone, mentre il tempo è chiaramente da forte bufera.....oltre al vento le nubi minacciose si stanno avvicinando di gran carriera. Comincia a piovere.... goccioloni giganteschi. Vado sull' altro balcone e inizio a togliere le piante piu' esposte (alcune rimangono sulle fioriere perché piu' riparate). Nel frattempo nonostante le porte chiuse il balcone è diventato una piscina e l' acqua entra in casa. E qui l' apocalisse..... inizia a grandinare...... chicchi grandi come chicchi d'uva.... continua per 20 minuti. Nel frattempo chiamo i miei......l'orto (non solo i peperoncini) è praticamente distrutto..... è coperto da uno strato di grandine che sembra abbia nevicato. Le foglie delle verdure sono "tagliate come se fossero passate dal tritacarne" (frase letterale di mio padre al telefono). Posto solo questa foto fatta da dentro casa mentre la tempesta imperversa. Tutti i vasi e la terrazza a sud-ovest sono coperti da uno strato di grandine. Ora ha smesso, decine di frutti sono persi, le piante sono state fortemente "spelate" (altro che afidi e nottule) e le foglie rimaste sono tagliate come con il tricetto. Ho raccolto 2 sacchi di foglie e rametti strappati dalla grandine e dalla bufera. Molti sacchetti di TNT per l' isolamento sono stati sfondati/distrutti dalla grandine. Comunque... le piante sono ancora tutte li'.... adesso la bufera è finita.... ma quest' anno sarà la decima volta che ci sono bufere del genere (la prima con grandine...menomale avevo - per lo meno - appena raccolto sul balcone). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted September 19, 2014 Mamma mia che disastri ... Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 19, 2014 Ciao Carlo...sono molto dispiaciuto...avevo letto di un forte grandinata a Firenze (e nel post relativo al Meteo avevo chiesto a voi amici toscani)...purtroppo contro queste calamità c'è poco da fare... Anche ad avere teli anti grandine e tutto il resto quando superano una certa violenza non c'è nulla che le possa salvare... Se ci sono frutti sulle piante penso, comunque, che riescano ad arrivare a maturazione... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
titolabieno 37 Posted September 19, 2014 Ciao, come consumi i Rocoto? Io ne ho una pianta, dovrebbe essere Rocoto Manzano, purtroppo sono ancora verdi tranne uno che inizia a rosseggiare, inoltre uno bello grosso verde nel toccarlo si è staccato dalla pianta. Mi sono posto però il problema di come li andrò a consumare una volta maturi. Share this post Link to post Share on other sites