Jump to content
Rapace

Rapace's 2014 - Spread you seeds and fly away,,,

Recommended Posts

Rapace

ciao Rap,

Jay's Peach Ghost Scorpion, solo a leggere la parola micidiale, mi viene voglia di coltivarlo.

Riservami qualche seme....

In effetti (è il secondo anno che lo coltivo) è proprio micidiale !

Sto provando ad isolarlo, ma per adesso nessuna allegagione sotto al TNT.

xtend

E' Sempre un piacere passare per questo topic.

Habanero white giant: ho dei semi da parte, avrei dovuto piantarli quest'anno, ma poi ho deciso di mettere altro. Il prossimo anno è in programma come così come il suo isolamento :yes:

Rapace

E' Sempre un piacere passare per questo topic.

Habanero white giant: ho dei semi da parte, avrei dovuto piantarli quest'anno, ma poi ho deciso di mettere altro. Il prossimo anno è in programma come così come il suo isolamento :yes:

Grazie Fabio,

Di che provenienza sono i tuoi semi di Habanero White Giant ?

Rapace

Sempre alla grande , complimenti :good: :good:

Riguardo all'habolokia , l'ho coltivato per la prima volta quest'anno e devo dire che mi ha dato davvero delle gran soddisfazioni, pianta, a mio modo di vedere, molto produttiva e frutti davvero ottimi con piccantezza esplosiva !!!

Li sto essiccando per farci la polvere e l'olio piccante .

Sono davvero soddisfatto, gran bella pianta. :good: :good:

Grazie !

Confermo, l' Habolokia è una gran bella varietà

xtend

Di che provenienza sono i tuoi semi di Habanero White Giant ?

I semi sono stati presi dal sito di Mido (utente del forum) http://www.123seeds.com/

Hellas

Ciao Rapace, una tua considerazione mangereccia sull'Habanero Hot Lemon. Grazie.

meatfreak

Great reports on your beautiful harvest, Carlo. The Hand Grenade did well over here to but it was already late in season for all the pods to get ripe back then. About the Coyote Zan White, they will eventually get white but it will take a very long time. I'm growing it again this season (from another source). This time it's more true, pods are more elongated (less Chupetinha shaped) and they go from light green to white directly. So I don't know the deal with the one from last year, unstable strain perhaps?

Love that Habanero Hot Lemon picture. Something you could frame :D

PDSK

Ciao Carlo, ho provato a scorrere la tua coltivazione ma probabilmente mi è sfuggita la parte che cercavo, quindi te lo chiedo direttamente, al limite mi linki la pagina in cui ne parlavi. Come va la coltivazione dei rocoto giganti del peruviano a milano? Ho letto che hai svernato una pianta. Hai qualche fotografia della pianta? E a frutti come sei messo? Escono fuori giganti come i frutti da cui hai preso i semi o sono di taglia inferiore? Io ho le prime allegagioni della semina di maggio, quindi mi piacerebbe capire cosa aspettarmi, anche se già così mi ritengo fortunato, avendo letto che il rocoto è una pianta difficile, almeno al primo anno.

Grazie!

Rapace

I semi sono stati presi dal sito di Mido (utente del forum) http://www.123seeds.com/

Grazie per l'informazione

Ciao Rapace, una tua considerazione mangereccia sull'Habanero Hot Lemon. Grazie.

Prego !

Great reports on your beautiful harvest, Carlo. The Hand Grenade did well over here to but it was already late in season for all the pods to get ripe back then. About the Coyote Zan White, they will eventually get white but it will take a very long time. I'm growing it again this season (from another source). This time it's more true, pods are more elongated (less Chupetinha shaped) and they go from light green to white directly. So I don't know the deal with the one from last year, unstable strain perhaps?

Love that Habanero Hot Lemon picture. Something you could frame :D

Thanks Stefan !

Yes, Coyotes are Whitening now.

Ciao Carlo, ho provato a scorrere la tua coltivazione ma probabilmente mi è sfuggita la parte che cercavo, quindi te lo chiedo direttamente, al limite mi linki la pagina in cui ne parlavi. Come va la coltivazione dei rocoto giganti del peruviano a milano? Ho letto che hai svernato una pianta. Hai qualche fotografia della pianta? E a frutti come sei messo? Escono fuori giganti come i frutti da cui hai preso i semi o sono di taglia inferiore? Io ho le prime allegagioni della semina di maggio, quindi mi piacerebbe capire cosa aspettarmi, anche se già così mi ritengo fortunato, avendo letto che il rocoto è una pianta difficile, almeno al primo anno.

Grazie!

Quest' anno non ho ancora fatto nessuna foto ai Rocoto "Milano", perché ancora non sono maturi ed ho tutte le piante in orto da mio padre.

Una delle piante è svernata ed ha allegato una decina di frutti. Le dimensioni non sono proprio come quelle dai quali ho estratto i semi (ne ho comprati anche di recente, il peso va dai 120 ai 150 grammi) ma ci si avvicinano (a completa maturazione saranno 90-100 grammi l' uno).

In generale TUTTI i rocoto che ho in orto stanno facendo molti piu' frutti di quelli sul balcone ed anche la dimensione è superiore.

Anche per i Rocopica le allegagioni sono molto superiori.

Riguardo alle allegagioni penso dipenda da una maggior presenza di impollinatori (ed anche da un numero superiore di piante di C.Pubescens molto vicine - una 20 ina in tutto).

Le piante inoltre diventano piu' grandi e sembrano anche in salute migliore.

Posterò prossimamente delle foto, Se sei interessato dai un' occhiata qui http://www.pepperfriends.com/forum/topic/8959-rapaces-2013-reloaded-questanno-piu-piante/page-19 alla mia coltivazione dell' anno scorso (i frutti sono che vedi della pianta che poi ho svernato).

• Like 2

Rapace

Ed adesso qualche foto.

Rocopica direttamente dall'orto.

I frutti sono tutti della pianta "Rocopica 2" (l' altra pianta ha parecchi frutti ma ancora acerbi), mentre è interessante vedere come sia diverso il fiore del Rocopica 1 (quello piu' "bianco") rispetto al Rocopica 2 che presenta un fiore quasi completamente viola.

post-2453-0-61428800-1409755226.jpg

post-2453-0-54499400-1409755231.jpg

post-2453-0-76655300-1409755229.jpg

Ogni commento e considerazione è piu' che benvenuto !

post-2453-0-85913400-1409755233.jpg

• Like 5

Rapace

Raccolto di oggi / Today's Harvest

712 gr. - Total so far: 3,165 Kg

post-2453-0-90381500-1409824424.jpg

E qui sotto il riepilogo ad oggi dei frutti raccolti per ogni varietà coltivata sul balcone (1 pianta per ogni varietà).

Herein below the list of cultivars i'm growing this season with number of pods, average weight and total weight (1 plant for each cultivar). Plants on my balconies only. Harvest so far.

post-2453-0-21742600-1409825193.jpg

• Like 6

Vincer

Ciao Carlo...bel raccolto!!!

Ciao

Vincenzo

kejo-ktm

Stima! Ci vuole tanto impegno per tenere tutte queste piante!! [emoji2]

kejo-ktm

Rapace, visto che siamo della stessa zona, se non ti dispiace ti chiederei qualche consiglio in mp per la semina del prossimo anno!!

Rapace

Ciao Carlo...bel raccolto!!!

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo !

Stima! Ci vuole tanto impegno per tenere tutte queste piante!! [emoji2]

Rapace, visto che siamo della stessa zona, se non ti dispiace ti chiederei qualche consiglio in mp per la semina del prossimo anno!!

Grazie mille ! Per i consigli nessun problema.

Guitarman

Gran bel raccolto e complimenti per la dedizione Carlo! :good:

Roberto

Rapace

Gran bel raccolto e complimenti per la dedizione Carlo! :good:

Roberto

Grazie Roberto

olinto

Complimenti Carlo, sembra andare tutto alla grande! Ho letto nel topic del meteo che anche da te é successo un mezzo disastro con il vento. Qui é durato da lunedi a mercoledi alternato a brevi passate di pioggia. Per tre giorni sono tornato a casa dal lavoro e ho dovuto rialzare i vasi. Ci ho rimesso qualche ramo e diversi frutti, ma pazienza, fa' parte del gioco.

Saluti

Alessandro

Rapace

Complimenti Carlo, sembra andare tutto alla grande! Ho letto nel topic del meteo che anche da te é successo un mezzo disastro con il vento. Qui é durato da lunedi a mercoledi alternato a brevi passate di pioggia. Per tre giorni sono tornato a casa dal lavoro e ho dovuto rialzare i vasi. Ci ho rimesso qualche ramo e diversi frutti, ma pazienza, fa' parte del gioco.

Saluti

Alessandro

Esatto, io ero fuori città in quei giorni, comunque i danni sono stati limitati per quello che è venuto.

Abitando al quarto piano il vento è uno dei miei peggiori nemici (soprattutto quest' anno), anche negli ultimi giorni non ha lasciato molta tregua.

Rapace

Oggi ho finalmente trovato un pò di tempo per visitare e fare qualche foto all'orto di mio padre.

E' evidente che le piante li' stanno andando alla grande rispetto a quelle sul mio balcone.
Nel senso che hanno molti piu' frutti e molto piu' grandi (soprattutto i Rocoto e Rocopica).

D' altronde è anche vero che le maturazioni finora sono state (in proporzione al numero di piante,che nell'orto sono 4 volte quelle che ho in balcone) molte di meno.

Ad esempio ho già mangiato una decina di Rocoto maturati sul balcone, mentre ancora Rocoto in maturazione tanti, ma ancora nessun frutto maturo nell' orto.

Ecco un pò di foto di Rocotos e Rocopica

Il Rocoto Manzano Rojo (semi estratti da frutto acquistato al mercato comunale di Milano) svernato sta producendo quest' anno piu' frutti (sempre grandi, ad occhio e croce vicini ai 100 grammi l' uno).

post-2453-0-02024800-1410006446.jpg

post-2453-0-54354400-1410006447.jpg

post-2453-0-10957600-1410006449.jpg

Anche i Rocopica in orto (al contrario di quello che ho tenuto sul balcone) producono alla grande

post-2453-0-31444600-1410006450.jpg

post-2453-0-80558700-1410006451.jpg

Anche il Rocoto Brown ha una stazza di tutto rispetto

post-2453-0-40684400-1410006454.jpg

Ed il Rocoto Ecuadorian Red sembra una varietà molto produttiva (per gli standard dei C.Pubescens)

post-2453-0-98910700-1410006459.jpg

Veduta della "Foresta di Rocoto e Rocopica" (forse questo ha facilitato le allegagioni) e rocoto vari

post-2453-0-74183500-1410006457.jpg

post-2453-0-51897500-1410006461.jpg

post-2453-0-65916800-1410006463.jpg

<Segue>

• Like 3

Rapace

E qualche foto "a caso" di altre varietà nell' orto

C.Baccatum

post-2453-0-78535000-1410006833.jpg

post-2453-0-38430200-1410006839.jpg

C.Annuum

post-2453-0-21225100-1410006837.jpg

post-2453-0-28562700-1410006835.jpg

C.Chinense

post-2453-0-54987700-1410006840.jpg

post-2453-0-49153700-1410006842.jpg

C.Frutescens

post-2453-0-72101400-1410006844.jpg

• Like 5

Vincer

Ciao Carlo...belle piante e bei frutti...complimenti!!!

Ciao

Vincenzo

Hellas

Come sempre Rapace i tuoi reports sono motivo di riflessione per me; infatti anche ora mi sto chiedendo perchè le piante sul balcone hanno fruttificato prima rispetto a quelle nell'orto di tuo padre?

Me lo spiego con il fatto che avendo a disposizione più spazio, inteso come terriccio, le piante in orto pensino principalmente a crescere e solo in un secondo momento a fruttificare, sicuramente producendo molti più frutti rispetto a quelle sul balcone.

It's correct?

• Like 1

Rapace

Ciao Carlo...belle piante e bei frutti...complimenti!!!

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo ! Gentilissimo

Come sempre Rapace i tuoi reports sono motivo di riflessione per me; infatti anche ora mi sto chiedendo perchè le piante sul balcone hanno fruttificato prima rispetto a quelle nell'orto di tuo padre?

Me lo spiego con il fatto che avendo a disposizione più spazio, inteso come terriccio, le piante in orto pensino principalmente a crescere e solo in un secondo momento a fruttificare, sicuramente producendo molti più frutti rispetto a quelle sul balcone.

It's correct?

Quanto dici sopra è tutto corretto (esclusa la parte in rosso, che in inglese dovrebbe essere is it correct ? oppure - meglio credo - am I right ? :) )

A parte le battute, è vero quanto dici. In campo avendo stagioni sufficientemente lunghe (oppure l' aiuto di serre riscaldate) le piante diventano piu' vigorose e fanno piu' frutti ed anche piu' grandi.

Il fatto però che hanno piu' spazio a disposizione per svilupparsi fa si che continuano a crescere prima di iniziare a fruttificare.

Quindi...... sul balcone (in vaso) la pianta fruttifica prima.

Per lo stesso motivo se usi vasi piccoli "forzi" la pianta a fruttificare prima.

Toolshed

tanta bella roba Carlo,

bellissimo il raccolto variopinto e le piante in orto.

nella zuppiera mi sembra di vedere dei jay's peach ghost scorpion vero?

che mi dici di questa varietà? ha una sua propria dignità? conformità dei frutti? sapore e piccantezza?

scusa in anticipo se ne hai già scritto e non lo ricordo! :P