Jump to content
Rapace

Rapace's 2014 - Spread you seeds and fly away,,,

Recommended Posts

Rapace

Raccolto di oggi / Today's Harvest

620 gr. - Total so far: 1,948 Kg

post-2453-0-85991500-1408183330.jpg

Indovina le varietà che ho raccolto oggi, sotto delle foto per ogni varietà:

Guess what are the cultivars I got today (see photos below)

C.Frutescens, C.Baccatum, C.Annuum, C. Pubescens

post-2453-0-93750300-1408183328.jpg

C.Chinense

post-2453-0-39281000-1408183332.jpg

• Like 4

Toolshed

nella prima foto a destra ci sono due rocoto.

quello giallo dorvebbe essere un lemon drop e affianco un tabasco.

nella seconda foto riconosco solo l'habanero hot lemon!

Rapace

nella prima foto a destra ci sono due rocoto.

quello giallo dorvebbe essere un lemon drop e affianco un tabasco.

nella seconda foto riconosco solo l'habanero hot lemon!

Beh... i due rocoto ... è vero ma non vale, nel senso che va indovinato che Rocoto sono :)

Per il resto hai indovinato sia il Lemon Drop che il Tabasco. Fra i C.Chinense c'è l' Habanero Hot Lemon che penso sia facilmente individuabile.

Ma gli altri ?

I piu' facili secondo me sono (per chi li ha visti almeno una volta) fra i C.Chinense i due piccolo frutti rotondi... ed anche lo scuro sulla sinistra dovrebbe essere riconoscibile abbastanza facilmente. Lo stesso per il frutto C.Chinense arancione....

Anche i due C.Annuum dovrebbero essere facilmente indivuabili (soprattutto se si guarda la mia lista).

L' altro C.Baccatum facile pure.... non è comune ma la forma è inconfondibile (guardate le schede del Database :) ).

Rimangono 3 C.Frutescens, i 2 C.Pubescens ed i 3 C.Chinense di colore rosso....... dove però guardando le mie statistiche ci si può arrivare.....

Do un aiuto molto importante... sono tutte varietà che coltivo sul balcone

Hellas

Provo ad indovinare guardando indietro nel tuo topic, non sono sicuro dei "rossi".

C.Chinense: Habolokia, Habanero Hot Lemon,Trinidad Scotch Bonnet, Habanero Sudan, Tobago Treasure, Vanuatu, Capezzoli di Scimmia, CAP691 Redfire.

Rapace

Provo ad indovinare guardando indietro nel tuo topic, non sono sicuro dei "rossi".

C.Chinense: Habolokia, Habanero Hot Lemon,Trinidad Scotch Bonnet, Habanero Sudan, Tobago Treasure, Vanuatu, Capezzoli di Scimmia, CAP691 Redfire.

.....ci hai quasi preso.... da sinistra a destra nella foto (prima la riga superiore e poi la inferiore)....tutti indovinati esclusi i "rossi"........ dei tre rossi ne hai indovinato solo uno.......

Aggiungo un altro aiuto...... il primo (da sinistra a destra) dei tre rossi è di una varietà evidentemente ancora "instabile".. la forma di quel frutto non è conforme (altri della stessa pianta lo sono)

..... Nessun tentativo per la foto con le altre varietà (Toolshed ha individuato 2 frutti...ma ce ne sono in tutto 10 nella foto... alcuni sono "facili").

bilos2511

Dico anch'io uno...non vorrei sbagliare ma uno dei 2 annuum sembra l'Acrata( Gots's weed)( perche ne ho 3 piante)..il piccolino , sempre annuum, non ne ho idea!

PS: almeno per quanto mi riguarda, fai bene a postare indovinelli di questo tipo...almeno me li imparo un attimino .

Grazie Carlo

Rapace

Yes Bilos..... indovinato ....

Per adesso Toolshed (per primo senza aiuti) ha "scoperto" 3 varietà, Hellas 5 (tutti C. Chinense) e Bilos2511 una.

.... Andiamo ! l'altro C.Annuum è facilissimo adesso..... ma anche gli altri.... sono "fattibilissimi".....

bilos2511

ma cacchio....ricordavo bene che avevi fatto recentemente anche una scheda del giallo...non ricordavo il suo nome.

Adesso l'ho visto: Aji White Fantasy

Toolshed

va indovinato che Rocoto sono :)

eheh...e vabe ho voluto fare il fregone! :D

olinto

Complimenti Carlo, i frutti sono molto belli e vedo che cominci a raccogliere seriamente! Io nonostante le piante siano molto più cariche dell'anno scorso sono riuscito a raccogliere solo 820 g.!

Saluti

Alessandro

Rapace

ma cacchio....ricordavo bene che avevi fatto recentemente anche una scheda del giallo...non ricordavo il suo nome.

Adesso l'ho visto: Aji White Fantasy

Yes !....ma ne mancano ancora molte di varietà da individuare.....e fra poco ne posterò altre :)

eheh...e vabe ho voluto fare il fregone! :D

Vabbeh.... perdonato.... forse :diablo:

Complimenti Carlo, i frutti sono molto belli e vedo che cominci a raccogliere seriamente! Io nonostante le piante siano molto più cariche dell'anno scorso sono riuscito a raccogliere solo 820 g.!

Saluti

Alessandro

Grazie Alessandro, purtroppo la variabilità del tempo non aiuta molto credo...... comunque si va abbastanza bene dai !

Rapace

515 gr. - Total so far: 2,453 Kg

post-2453-0-85846900-1408791335.jpg

• Like 4

Leonardo Bruno

515 gr. - Total so far: 2,453 Kg

attachicon.gif21 Raccolto (515 gr.).jpg

Insomma le tue impressioni sui capezzoli di scimmia? :)

Rapace

Insomma le tue impressioni sui capezzoli di scimmia? :)

Positive, mi piacciono.

Li coltiverò anche i prossimi anni per mio consumo personale. E' un peperoncino che mi piace molto

• Like 1

pistillo

complimenti Rap....continui a raccogliere!!!!

chocolatorang

Bel raccolto, però non vedo i White Giant. Sei riuscito ad isolarlo?

Rapace

complimenti Rap....continui a raccogliere!!!!

Grazie Pistillo !

Bel raccolto, però non vedo i White Giant. Sei riuscito ad isolarlo?

Ciao Claudio,

Questo raccolto niente White Giant (finora ne ho raccolti 4 o 5 dalla pianta svernata del 2013), ce ne sono una 20-ina in maturazione fra le 2 piante (quella svernata del 2013 e quella nuova 2014.

Ho un sacchettino su ognuna delle 2 piante...... ancora non li ho aperti..... però è sempre complicato isolarlo....

Rapace

Tema della settimana: Cioccolata e dintorni

Habanero Chocolate "Hand Grenade"

Una delle migliori sorprese dell' anno. La pianta è vigorosa e piuttosto produttiva, i frutti belli grandi e di forma intrigante.

Non era garantita la stabilità, però i miei frutti sono conformi a quanto atteso.

post-2453-0-62328200-1408814516.jpg

----------------------------------------------------------

Trinidad Scorpion Chocolate (pianta svernata 2013)

Questa pianta la avevo svernata indoor, poi spostata dai miei (rimasta in vaso) ed è esplosa. Frutti molto grandi e numerosi.

Il colore non è proprio cioccolato, ma direi un amaranto (tipo la maglia del Livorno).

Certo che i frutti non è che siano di forma proprio "alla scorpion".

Bella comunque

post-2453-0-13352500-1408814518.jpg

-----------------------------------------------------------

Habolokia

E concludiamo il trittico del cioccolato con l' Habolokia, anche questo una bella pianta con bellissimi frutti.

Produttività direi "media".

post-2453-0-86858800-1408814519.jpg

• Like 1

Toolshed

bello l'hand grenade! facci sapere pure com'è a tavola!!

ho assaggiato il "tuo" trinidad scorpion chocolate: ottimo frutto Carlo, mi ha decisamente movimentato la serata!!buono! quello che ho aperto ieri sera era spettacolare, vero che non ha esattamente la forma dello scorpion, ma io lo trovo comunque molto bello.

l'habolokia è un incrocio tra haba choco e bhut?

Rapace

bello l'hand grenade! facci sapere pure com'è a tavola!!

ho assaggiato il "tuo" trinidad scorpion chocolate: ottimo frutto Carlo, mi ha decisamente movimentato la serata!!buono! quello che ho aperto ieri sera era spettacolare, vero che non ha esattamente la forma dello scorpion, ma io lo trovo comunque molto bello.

l'habolokia è un incrocio tra haba choco e bhut?

Ho assaggiato oggi l' hand grenade crudo (e poi, sempre crudo, sulla Pizza).

Assaggiandolo il primo gusto che arriva è erbaceo, poi un leggero fruttato e vagamente "affumicato", la piccantezza arriva molto lentamente (all'inizio non si sente quasi !), poi va a salire fino a diffondersi in modo uniforme su tutto l'interno bocca.

Piccantezza un pò inferiore alla media degli Habanero, rimane persistente per parecchio ed esalta gli altri sapori senza coprirli.

La diffusione uniforme della piccantezza la la sua persistenza sono molto piacevoli.

Il sapore è buono, soprattutto apprezzabile da chi trova il fruttato degli habanero "standard" troppo forte.

Si, l'Habolokia è un incrocio stabile fra Habanero Chocolate e Bhut Jolokia selezionata da Talas e che è apparsa (staordinariamente) stabile (dai un' occhiata sul database,qui http://www.pepperfriends.com/forum/topic/10712-habolokia/?do=findComment&comment=316485 per la storia completa)

chocolatorang

..... però è sempre complicato isolarlo....

Ne so qualcosa. Quando lo coltivai misi un sacchetto e ci trovai un solo frutto( i semi che ti mandai provengono da quello) allora presi tutta la pianta, levai tutti i frutti maturi, contrassegnai quelli acerbi e la portai in terrazza. Solo così riuscii ad ottenere tanti semi puri che donai, quasi tutti, alla vecchia associazione. Abito al quarto piano e nelle vicinanze nessuno, coltiva peperoncini.

Bellissimi frutti, Carlo. L'Habolokia: me lo sari aspettato un po più ruvido, anche i frutti della mia pianta sono come i tuoi.

Rapace

Ne so qualcosa. Quando lo coltivai misi un sacchetto e ci trovai un solo frutto

Bellissimi frutti, Carlo.

Anche per me l' anno scorso la stessa cosa...... sotto TNT un solo frutto (+ altri 6 piccolini senza semi).

Ci sto riprovando... oggi ho tolto i 2 sacchetti ...niente, ci sto ritentando con altri rami.... ma sembra veramente dura....

Faccio un appello a chi ha l' Habanero White Giant.... cerchi di produrre semi puri.... che la varietà è fantastica, ma si rischia di rimanere tutti senza semi :)

Grazie Claudio per l' apprezzamento sui frutti

• Like 2

momo

Sempre alla grande , complimenti :good: :good:

Riguardo all'habolokia , l'ho coltivato per la prima volta quest'anno e devo dire che mi ha dato davvero delle gran soddisfazioni, pianta, a mio modo di vedere, molto produttiva e frutti davvero ottimi con piccantezza esplosiva !!!

Li sto essiccando per farci la polvere e l'olio piccante .

Sono davvero soddisfatto, gran bella pianta. :good: :good:

Rapace

Per questa settimana vi evito grafici e statistiche (fra poche settimane tutte le varietà avranno frutti maturi e potrò pubblicare le "statistiche definitive" della mia coltivazione 2014).

Nell' orto le piante sono oramai esplose. Come ci si aspetta stanno recuperando alla grande, piante piu' grandi, molti piu' frutti allegati che in balcone ed anche piu' grandi in media.

In particolare il comportamento dei C.Pubescens mi ha meravigliato. Molte piu' allegagioni che in balcone. E che frutti "giganti" ! (neanche uno maturo per ora però).

Anche i Rocopica allegano molto di piu'.... anche se di semi estratti dai frutticini ben pochi.

Le piante svernate (alcune ancora in vaso) pure stanno producendo alla stragrande...... quest' anno, grazie ad un inverno che non è stato un inverno "vero" (d'altronde anche l' estate non si è vista), molte piante, seppur lasciate all'aperto sono poi semplicemente ripartite.

Ho dato un' occhiata e fatto un "censimento" (quasi) completo.

Oltre al Trinidad Scorpion Chocolate ed all' Habanero White Giant (che avevo ricoverato indoor), ho le seguenti piante del 2013

3 Pequin

1 7 Pod Yellow Orange

1 Pimenta da Neyde

1 Rocoto Manzano Rojo (Gigante !)

1 Buzz

1 Cedrino

... e forse mi è pure scappato qualcos' altro :)

Anche sul balcone le cose procedono.........

"p

La delusione piu' grande per adesso è il Rocopica "Ibrido" (nato da semi di Claudio estratti da un Rocopica con frutti molto grandi, probabilmente incrociato con un Rocoto).

Questa pianta è carina e fa (pochi) fiori molto belli, di un viola piuttosto chiaro.

I fiori presentano un pistillo piuttosto corto e con una punta "strana" (piuttosto larga e che sembra avere piu' di una punta). Le antere hanno polline però... le ho provate di tutte, dallo sfregare il polline sul pistillo, allo sfregare polline dell' altro rocopica, del Locato e di altri Rocoto....... ma niente da fare.. nessuna allegagione.

Peccato perché a me piacerebbe proprio il modo di avere un "Rocoto sugoso" (ovvero un Rocopica con i frutti piu' grandi ma sugosi).

Fra l' altro un fenomeno simile lo ho notato sul Locato (sempre sul balcone).

I frutti (pochissimi) sono un pò strani (non sono allungati come mi aspettavo) e parecchi fiori presentano la stessa "punta strana" del Rocopica menzionato sopra.

Questa pianta mi meraviglia per la quantità di fiori.... sono mesi che è letteralmente piena di fiori..... le antere hanno polline (sembrano "regolari") ma le allegagioni sono veramente poche (finora 3 o 4 frutti, mentre i fiori sono stati centinaia).

Se qualcuno sa dare delle interpretazioni a quanto sopra descritto...ben venga... io ho la sensazione che quella conformazione del pistillo non consenta la fecondazione (sul Rocopica "Ibrido" sono tutti così, sul Locato "quasi tutti" - infatti qualche raro frutto viene).

I commenti sono benvenuti.

E vi saluto con qualche foto (tutti C.Chinense oggi) , tanto per gradire :)

Habanero Hot Lemon

Una varietà molto bella coltivata per la prima volta quest'anno (ma rimarrà nelle prossime coltivazioni)

post-2453-0-28621500-1408901506.jpg

-------------------------------------------------------------------------------

Jay's Peach Ghost Scorpion

Pochi frutti.... ma stupendi e micidiali

post-2453-0-35243900-1408901513.jpg

------------------------------------------------------------------------------

Fatalii

Finalmente quest' anno il primo Fatalii vero maturo !

post-2453-0-93458600-1408901522.jpg

------------------------------------------------------------------------------

Coyote White Zan

Ho due piante nate da semi diversi (quella della foto proviene da semi di Meatfreak, l' altra da semi di Maverick).

Varietà interessante (non ci sono differenze significative fra le due piante nate da semi di provenienza diversa).

Sono curioso di vedere quanto bianchi diventano i frutti a maturazione (passano prima dal giallo).

post-2453-0-24027000-1408901524.jpg

• Like 1

pistillo

ciao Rap,

Jay's Peach Ghost Scorpion, solo a leggere la parola micidiale, mi viene voglia di coltivarlo.

Riservami qualche seme....