Jump to content
Rapace

Rapace's 2014 - Spread you seeds and fly away,,,

Recommended Posts

bilos2511

Tutto fantastico ...non c'e niente da aggiungere.

Rapace

Very nice progress Rapace

Thanks NS !

Tutto fantastico ...non c'e niente da aggiungere.

Grazie Bilos

Rapace

Time for an update about evolution of my 2014 season. Additional Graph added to show differences in each growing phase for all the different species I have this season.

E' tempo di un aggiornamento sulle statistiche della coltivazione. Ho aggiunto un grafico che mostra le differenze (in termini di tempo) per ogni fase della crescita per le specie che sto coltivando quest' anno

A) Tempistiche di crescita per ogni varietà (Balcone) / Timing for each cultivar (Balcony)

post-2453-0-29627500-1407656875.jpg

post-2453-0-25801400-1407656876.jpg

B) Tempistiche di crescita per ogni varietà (Orto - Piena Terra) / Timing for each cultivar (Field - Soil)

post-2453-0-26730600-1407656878.jpg

post-2453-0-46807300-1407656879.jpg

C) Sintesi tempistiche per specie (con grafici) / Synthesis per each specie (with graphs)

post-2453-0-71111000-1407656882.jpg

post-2453-0-48903900-1407656884.jpg

post-2453-0-12110500-1407656886.jpg

• Like 2

Barbantano

Carlo sempre un piacere leggere i tuoi dati sarebbero da mettere in una guida.

Volevo chiederti se per caso hai provato a mettere 2 piante uguali una in piena terra e una in vaso? Perchè ho notato che pur utilizzando vaso piccoli hai tempi alti ,quasi come in piena terra oppure mi sbaglio?

Davide

Barbantano

Volevo chiederti se per caso hai provato a mettere 2 piante uguali una in piena terra e una in vaso? Perchè ho notato che pur utilizzando vaso piccoli hai tempi alti ,quasi come in piena terra oppure mi sbaglio?

Davide

Rapace

Davide

Si, ho provato, in vaso è molto piu' veloce che in piena terra (direi che risparmi il 20% del tempo per avere i primi frutti).

Poi, a fine stagione, la pianta in piena terra (che nel frattempo è diventata piu' grande e rigogliosa) recupera e produce molto piu' frutti.... ma i primi frutti arrivano piu' lentamente.

Penso che le mie statistiche non abbiano tempi lunghi ma i tempi giusti considerando le modalità di concimazione che uso e l' inizio della coltivazione inverno.

Penso che se si parte ad Aprile i tempi possano essere piu' corti...... però i primi peperoncini arriveranno comunque DOPO rispetto ad un inizio precoce della coltivazione

Diamo un' occhiata ai tempi che vanno dalla nascita dell' archetto alla maturazione del primo frutto (arrotondo) per le specie piu' comuni:

C.Annuum : 5 mesi e 20 giorni.....piu' o meno seminando a inizio anno hai i primi frutti maturi a fine giugno....... (in media, quindi i primi saranno attorno a inizio giugno)

C.Chinense: 6 mesi.... piu' o meno seminando a inizio anno hai i primi frutti maturi a inizio luglio (anche qui in media..... già a giugno mangi dei C.Chinense).

Non è che io abbia visto tanti raccolti in giro prima di fine giugno...... (anche il tempo atmosferico non ha aiutato credo).

Va tenuto conto che:

• Non uso nessun prodotto per velocizzare la crescita delle piante.
  • Non uso concime fino al rinvaso finale (salvo casi eccezionali di sofferenza)
  • Non uso antiparassitari
  • Per motivi "logistici" (disponibilità di spazio all' interno) talvolta devo "rallentare" un pò la crescita delle piante.
  • La maggioranza delle piante sono state ad un certo punto spostate in piena terra e questo ha causato un rallentamento per tali piante
  • Alcune piante sono state seminate "tardi" ed ancora non contribuisconon alle statistiche completamente (non hanno ancora i frutti maturi o allegati).

Non credo che con il clima di questa zona e premesso quanto sopra si possa fare molto piu' veloce (senza utlizzare serre o ambienti indoor particolari).

In generale comunque se si parla di tempistica "assoluta" (ovvero indipendente "da quando si inizia") sono d' accordo che le tempistiche sono lunghe,

In passato anche io coltivando praticamente solo C.Annuum, partivo a aprile ed iniziavo a mangiare i peppers ad inizio agosto (dopo circa 3 mesi e mezzo).

Adesso invece ci metto di piu' in termini assoluti... ma inizio a mangiare peppers a giugno (guadagno diciamo un mese e mezzo partendo 3 mesi prima).

• Like 3

Barbantano

Si, ho provato, in vaso è molto piu' veloce che in piena terra (direi che risparmi il 20% del tempo per avere i primi frutti).

Poi, a fine stagione, la pianta in piena terra (che nel frattempo è diventata piu' grande e rigogliosa) recupera e produce molto piu' frutti.... ma i primi frutti arrivano piu' lentamente.

Penso che le mie statistiche non abbiano tempi lunghi ma i tempi giusti considerando le modalità di concimazione che uso e l' inizio della coltivazione inverno.

Penso che se si parte ad Aprile i tempi possano essere piu' corti...... però i primi peperoncini arriveranno comunque DOPO rispetto ad un inizio precoce della coltivazione

Diamo un' occhiata ai tempi che vanno dalla nascita dell' archetto alla maturazione del primo frutto (arrotondo) per le specie piu' comuni:

C.Annuum : 5 mesi e 20 giorni.....piu' o meno seminando a inizio anno hai i primi frutti maturi a fine giugno....... (in media, quindi i primi saranno attorno a inizio giugno)

C.Chinense: 6 mesi.... piu' o meno seminando a inizio anno hai i primi frutti maturi a inizio luglio (anche qui in media..... già a giugno mangi dei C.Chinense).

Non è che io abbia visto tanti raccolti in giro prima di fine giugno...... (anche il tempo atmosferico non ha aiutato credo).

Va tenuto conto che:

• Non uso nessun prodotto per velocizzare la crescita delle piante.
  • Non uso concime fino al rinvaso finale (salvo casi eccezionali di sofferenza)
  • Non uso antiparassitari
  • Per motivi "logistici" (disponibilità di spazio all' interno) talvolta devo "rallentare" un pò la crescita delle piante.
  • La maggioranza delle piante sono state ad un certo punto spostate in piena terra e questo ha causato un rallentamento per tali piante
  • Alcune piante sono state seminate "tardi" ed ancora non contribuisconon alle statistiche completamente (non hanno ancora i frutti maturi o allegati).

Non credo che con il clima di questa zona e premesso quanto sopra si possa fare molto piu' veloce (senza utlizzare serre o ambienti indoor particolari).

In generale comunque se si parla di tempistica "assoluta" (ovvero indipendente "da quando si inizia") sono d' accordo che le tempistiche sono lunghe,

In passato anche io coltivando praticamente solo C.Annuum, partivo a aprile ed iniziavo a mangiare i peppers ad inizio agosto (dopo circa 3 mesi e mezzo).

Adesso invece ci metto di piu' in termini assoluti... ma inizio a mangiare peppers a giugno (guadagno diciamo un mese e mezzo partendo 3 mesi prima).

Si come pensavo pur cominciando prima si guadagna 1 mese ,in parole povere si guadagna un raccolto in più. Grazie per il tempo che mi hai dedicato mi hai chiarito un paio di dubbi.

Ciao e grazie ancora Carlo buona domenica

Davide

Hellas

Considerando le tue statistiche, le molteplici variabili che possono influire sullo sviluppo delle piante e la conseguente maturazione dei frutti, possiamo dire che il momento giusto per "seminare" indoor è gennaio.

Concordi?

Oban

Escludendo i molteplici fattori che possono influire sullo sviluppo delle piante, per quel che riguarda la mia coltivazione, noto che le piante a terra allegano sicuramente dopo quelle in vaso (tutti vasi grandi >18,5L).

Almeno finora hanno allegato in numero leggermente minore ma hanno tutti frutti di notevoli dimensioni più uniformi e bellissimi da vedere.

Rapace

Si come pensavo pur cominciando prima si guadagna 1 mese ,in parole povere si guadagna un raccolto in più. Grazie per il tempo che mi hai dedicato mi hai chiarito un paio di dubbi.

Ciao e grazie ancora Carlo buona domenica

Davide

Si, piu' o meno è così......il fatto che guadagni un mese per me è importante perché cominci a mangiare frutti freschi un mese o anche un mese e mezzo prima (e non è poco)

Considerando le tue statistiche, le molteplici variabili che possono influire sullo sviluppo delle piante e la conseguente maturazione dei frutti, possiamo dire che il momento giusto per "seminare" indoor è gennaio.

Concordi?

Direi di si.

Escludendo i molteplici fattori che possono influire sullo sviluppo delle piante, per quel che riguarda la mia coltivazione, noto che le piante a terra allegano sicuramente dopo quelle in vaso (tutti vasi grandi >18,5L).

Almeno finora hanno allegato in numero leggermente minore ma hanno tutti frutti di notevoli dimensioni più uniformi e bellissimi da vedere.

Sono d' accordo le piante a terra ci mettono di piu'.... poi però (se c'è tempo sufficiente dato che poi arriva l'inverno) recuperano.

• Like 1

Solerosso

Ottimo lavoro come sempre, complimenti. :good:

ZAPPALAND

sempre un pyacere leggerty..

Rapace

Ottimo lavoro come sempre, complimenti. :good:

sempre un pyacere leggerty..

Grazie 1000 ad entrambi

chocolatorang

Tutto perfetto, come sempre, del resto :clapping: . Però, e tu mi fai girare i capo, con tutti quei grafici. :lol2:

Rapace

Oggi.... un post a tema / Today... a themed post:

Video su YouTube: W5Gb2SfN28w

ISOLATION

post-2453-0-86296700-1408008050.jpg

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Ata Ijosi (C.Frutescens) - 8 frutti / 8 Pods

post-2453-0-17712000-1408008037.jpg

Peperoncino di Benno (C.Frutescens) - 1 Frutto / 1 Pod

post-2453-0-76376500-1408008038.jpg

Tabasco (C.Frutescens) - 2 Frutti / 2 Pods

post-2453-0-50918600-1408008042.jpg

Habanero Hot Lemon (C.Chinense) - 4 Frutti / 4 Pods

post-2453-0-30732500-1408008044.jpg

Goat's Weed X Peperoncino di Benno (C.Annuum X C.Frutescens) - 1 Frutto / 1 Pod

post-2453-0-46933200-1408008040.jpg

Cap691 Redfire (C.Chinense) - 1 Frutto / 1 Pod

post-2453-0-00967400-1408008046.jpg

Lemon Drop (C.Baccatum) - 1 Frutto / 1 Pod

post-2453-0-87586900-1408008048.jpg

• Like 6

chocolatorang

Hai usato la tecnica del sacchetto monofiore?

Rapace

Hai usato la tecnica del sacchetto monofiore?

No, perché il sacchetto monofiore è troppo complicato per me (troppa precisione necessaria) e per certe varietà con fiori piccoli - tipo Cap 691 - è praticamente inapplicabile (per lo meno per me).

Però mi ha ispirato ed ho fatto una versione leggermente piu' grande, con la quale TNTizzo non il solo fiore ma la punta del rametto.

Ad esempio in questo modo per l' Ata Ijosi ho trovato 8 frutti allegati, in altri casi 1 o 2 allegagioni, qualche volta di piu' (tipo per l' hot lemon).

Funziona bene ad inizio stagione, un pò meno a stagione inoltrata (come ci si può aspettare).

Comunque in questo modo i sacchetti sono gestibili facilmente e senza necessità di precisione eccessiva (per me).

Quando vedo che il ramo si sviluppa troppo e comincia a premere sul TNT controllo.... se ci sono allegagioni le marco, altrimenti muovo il sacchetto da un' altra parte.

• Like 1

Rapace

.... Un pò di foto di oggi

post-2453-0-55499500-1408051147.jpg

post-2453-0-02278200-1408051149.jpg

post-2453-0-29531400-1408051150.jpg

post-2453-0-52071400-1408051151.jpg

post-2453-0-02750800-1408051153.jpg

post-2453-0-41235000-1408051154.jpg

post-2453-0-37826800-1408051156.jpg

post-2453-0-29622100-1408051159.jpg

post-2453-0-69144500-1408051160.jpg

post-2453-0-42309100-1408051162.jpg

L'ultima foto (del "Pink Tiger") è un Ibridoneche passa da nero a violaceo a bianco (non so se cambierà ancora colore) su una pianta a foglie scure..... ho visto in giro varietà molto simili (a me sembrano uguali a vedere le foto).... ad esempio il "Ghost Lady" di Nipotastro..

Ho altre 2 piante di questo "Pink Tiger"..... ancora indietro... vediamo cosa viene fuori da quelle... la pianta ed i frutti sono esteticametne molto validi... chissà se è anche stabile.

• Like 7

Rapace

E...tanto che adesso ho preso il via...... ancora qualche altra foto ! / Todays' Photos

Rocopica 3 ....Miriade di fiori, ma proprio pochi frutti /... lots of flowers, really few pods... this is the biggest one so far

post-2453-0-54796900-1408126580.jpg

Vanuatu.... Uno dei miei preferiti di quesa stagione / one of my favourites this year

post-2453-0-39890800-1408126583.jpg

post-2453-0-83015700-1408126584.jpg

Rocoto Guatemalan Orange..... La pianta ha preso a crescere ed è diventata enorme, ma pochi frutti / The plant has started to grow with no limit... it's huge now... but few pods..

post-2453-0-31673400-1408126586.jpg

Zenzero Pestenera, il guardiano del mio balcone / the guardian of my balcony

post-2453-0-76174100-1408126581.jpg

• Like 1

Vincer

Ciao Carlo...tutti bei frutti...complimenti!!!

Ciao

Vincenzo

chili

Belli i frutti e complimenti per gli isolamenti!

Rapace

Ciao Carlo...tutti bei frutti...complimenti!!!

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo !

Belli i frutti e complimenti per gli isolamenti!

Grazie Chili, in effetti quest' anno ho cominciato ad isolare presto.... ed infatti i risultati sono piu' soddisfacenti.... adesso comunque le allegagioni sotto TNT hanno qualche problema in piu' che a inizio stagione.

Hellas

Hai delle magnifiche piante Rapace e sai fare delle altrettanto ottime foto, mi piace molto il C.Fatalii con quella punta così accentuata :)

Toolshed

Bellissimi post Carlo,

davvero è difficile stabilire quali siano i frutti più belli.

dicci qualcosa anche sugli assaggi!

Rapace

Hai delle magnifiche piante Rapace e sai fare delle altrettanto ottime foto, mi piace molto il C.Fatalii con quella punta così accentuata :)

Grazie Danio,

Anche a me il Fatalii di quest' anno mi piace un sacco. Dopo la prima annata con pianta non conforme..... quest'anno mi sto rifacendo :)

Bellissimi post Carlo,

davvero è difficile stabilire quali siano i frutti più belli.

dicci qualcosa anche sugli assaggi!

Grazie,

Sugli assaggi ti posso dire che oggi ho assaggiato (fresco) il Vanuatu.

Il frutto era colorato da poco, però completamente, quindi penso fosse maturo (primo anno che lo coltivo).

Ho aperto il frutto, piuttosto piccolo rispetto a molti C.Chinense... profumo molto fruttato con note erbacee.

Toccando l' interno con la lingua il piccante non arriva immediatamente, ma arriva poi con un picco piuttosto elevato in modo repentino.

La piccantezza non è comunque esagerata, diciamo piu' o meno come un Habanero standard.

Non è molto persistente, ma decresce in modo graduale, molto piacevole.

Ho assaggiato la punta del frutto (che fra l' altro è molto bello con quella superficie che sembra di velluto - infatti non riflette la luce).

Poi mi sono fatto una bella pasta che posterò a breve sulla sezione ricette, do qui una anticipazione:

Rapace's Vanpasta: Penne rigate di Farro, Ricotta Salata di pecora, Porcini, Nepitella, Aglio, Pancetta stesa (non affumicata), Vanuatu, Pomodoro a cubetti

• Like 3