Jump to content
Rapace

Rapace's 2014 - Spread you seeds and fly away,,,

Recommended Posts

Rapace

Iniziamo anche a dare visibilità della produttività delle piante.

Ecco i frutti raccolti finora per varietà (numero e peso totale in grammi).

Ho escluso dalla tabella i frutti derivanti da piante svernate.

post-2453-0-82818700-1407093844.jpg

Per ora niente grafici.... ma nel prossimo futuro arriveranno.

Come si vede l' Aji White Fantasy è una pianta molto produttiva e con frutti di grandezza media. Ho preparato della polvere che ha un profumo fantastico (inaspettatamente sembra migliore la polvere del frutto fresco).

I Capezzoli di Scimmia pure producono molto, ma sono molto piccoli.

Frutti molto grandi (e pianta piuttosto produttiva) per il Trinidad Scotch Bonnet (anche molto buono il sapore).

L'unica pianta che batte il Trinidad Scotch Bonnet per dimensione media dei frutti è l' Habanero White Giant (per ora raccolto solo dalla pianta svernata del 2013).

• Like 2

Vincer

Ottimo Carlo...la stagione dei raccolti è partita...

I Capezzoli di scimmia sono tra i miei preferiti...saporiti, profumati e piccantezza medio/bassa...

Ciao

Vincenzo

Rapace

Ottimo Carlo...la stagione dei raccolti è partita...

I Capezzoli di scimmia sono tra i miei preferiti...saporiti, profumati e piccantezza medio/bassa...

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo.

E' vero ... i Capezzoli di Scimmia sono veramente buoni... penso che li coltiverò anche in futuro (quest'anno ho trovato per caso una pianta in un vivaio e la ho comprata).

• Like 1

Enzyme x

Piante e frutti davvero belli Carlo :clapping: :clapping:

Rapace

Piante e frutti davvero belli Carlo :clapping: :clapping:

Grazie Andrea !

Oban

Mi ha preso un colpo quando ho letto questo tuo commento: ne ho 2 piante, acquistate in ritardo rispetto alle altre. Per favorire le allegagioni ho pensato di metterle in vaso da 5 litri o poco più.

Attualmente le piante sono notevolmente più piccole di tutte le altre ma hanno già fiori e qualche frutto in accrescimento.

Pensavo, oramai, di lasciarle in vasi piccoli visto che non vorrei "bloccarla" per 20 giorni.

Aspettiamo e vediamo.... di sicuro il Naga Viper è una pianta molto vigorosa ed alta.... ha bisogno di un vaso grande .... forse dovrò travasarla a breve in vaso piu' grande.

PepperMuz

Non c'è che dire Carlo, sei proprio un ottimo coltivatore e un preciso catalogatore. Non come me :sorry:

Volevo chiederti come sta crescendo il Rocoto La Paz Rojo visto che anche i miei frutti stanno raggiungendo dimensioni superiori a quelle che mi ero immaginato ...

E ancora, come essere sicuri che il Pimenta da Neyde sia maturo? Devo proprio aprirne uno e vedere l'interno chiaro?

Grazie per i consigli. A presto un aggiornamento sulla mia coltivazione! ;)

Rapace

Mi ha preso un colpo quando ho letto questo tuo commento: ne ho 2 piante, acquistate in ritardo rispetto alle altre. Per favorire le allegagioni ho pensato di metterle in vaso da 5 litri o poco più.

Attualmente le piante sono notevolmente più piccole di tutte le altre ma hanno già fiori e qualche frutto in accrescimento.

Pensavo, oramai, di lasciarle in vasi piccoli visto che non vorrei "bloccarla" per 20 giorni.

Il mio è in un vaso da 5 litri pure. I problemi sono soprattutto di "stabilità" (pianta troppo alta con chioma larga equilibrio del vaso instabile quando prende un pò di vento). Comunque per adesso anche io non la travaso.......

Non c'è che dire Carlo, sei proprio un ottimo coltivatore e un preciso catalogatore. Non come me :sorry:

Volevo chiederti come sta crescendo il Rocoto La Paz Rojo visto che anche i miei frutti stanno raggiungendo dimensioni superiori a quelle che mi ero immaginato ...

E ancora, come essere sicuri che il Pimenta da Neyde sia maturo? Devo proprio aprirne uno e vedere l'interno chiaro?

Grazie per i consigli. A presto un aggiornamento sulla mia coltivazione! ;)

Il mio Rocoto La Paz Rojo ........ probabilmente è un Rocoto De Seda....... matura arancione.

Per il Pimenta da Neyde, io colgo i frutti quando al tatto cominciano ad essere "cedevoli".

Grazie per gli apprezzamenti

AleSpaggia

Ciao Carlo, Complimenti per le Piante ed i Frutti numerosi e Strepitosi!!

Per quanto ri8guarda l'HWG, non sarà di quel colore solo perchè non ancora maturo?

I miei (primo anno che li coltivo) prima di virare infine al bianco sono dello stesso verde chiaro di quello da te postato.

Rapace

Ciao Carlo, Complimenti per le Piante ed i Frutti numerosi e Strepitosi!!

Per quanto ri8guarda l'HWG, non sarà di quel colore solo perchè non ancora maturo?

I miei (primo anno che li coltivo) prima di virare infine al bianco sono dello stesso verde chiaro di quello da te postato.

Grazie,

Se parli della foto dell' HWG postata da Marco (Demon) non credo si tratti di un frutto immaturo, ma di uno maturo, che in effetti è di un colore giallo....non "avorio" come l' HWG "usuale".

Rapace

Raccolto n.4 del 2014 - 298 grammi - Totale raccolto finora: 1Kg e 328 Grammi

C.Chinense, C.Baccatum, C.Frutescens e qualche C.Annuum & C.Pubescens

post-2453-0-22319200-1407520586.jpg

Ed ecco una piccola sfilata di C.Chinense - Li riconoscente tutti ?

post-2453-0-33127200-1407520588.jpg

ed una di C.Frutescens - e questi ? (un pò piu' difficili da riconoscere vero ?)

post-2453-0-86168800-1407520589.jpg

• Like 4

Toolshed

jay's peach ghost scorpion fila sopra a sinistra

orange blob fila sotto a sinistra

tabasco seconda foto al centro

:P

Rapace

jay's peach ghost scorpion fila sopra a sinistra

orange blob fila sotto a sinistra

tabasco seconda foto al centro

:P

.....ma io intendevo riconoscerli tutti..... comunque diciamo che sei sulla buona strada

Rapace

Metto anche un aggiornamento dei dati di produttività delle piante finora (ci si riferisce ai frutti raccolti finora - solo piante su balcone).

post-2453-0-57253800-1407527552.jpg

post-2453-0-74111200-1407527549.jpg

• Like 1

PepperMuz

Il mio Rocoto La Paz Rojo ........ probabilmente è un Rocoto De Seda....... matura arancione.

Per il Pimenta da Neyde, io colgo i frutti quando al tatto cominciano ad essere "cedevoli".

Grazie per gli apprezzamenti

Probabilmente sarà così anche per me ...

Purtroppo non ho frutti in maturazione ma appena vedrò qualche colore sarò più preciso.

Mi fa strano però perché i semi arrivano direttamente da Claudio e, che io sappia, Claudio non sbaglia! :innocent:;)

Lonewolf

Non ho piu' aggettivi per descrivere la precisione delle rilevazioni in questa coltivazione.

Avessi solo un decimo di questa capacita', disporrei di una mole di dati impressionante.

Prometto che in futuro mi impegnero' di piu' per tentare di raccogliere informazioni piu' precise :yes:

Lonewolf

Mi fa strano però perché i semi arrivano direttamente da Claudio e, che io sappia, Claudio non sbaglia! :innocent:;)

Non e' detto!

Qualche errore e' sempre possibile in molte fasi della produzione di semi.

Senza contare il fatto che ho coltivato solo un anno la maggior parte dei C.pubescens di cui distribuisco semi e quindi non ho certezza che i semi da cui sono partito fossero linee pure.

La ricomparsa di un carattere recessivo come il colore giallo e' sempre possibile a partire da frutti rossi, se la varieta' non era omozigote per il colore.

Sorry :pardon:

Quest'anno cercheremo di distribuire solo semi di varieta' ultra-stabili, anche a costo di ridurre moltissimo la lista dei semi disponibili.

PepperMuz

Nessun problema Claudio, la pianta è molto bella e i frutti, ... beh, per quelli dovrò aspettare un attimino. Magari sentiamo altri che hanno richiesto gli stessi semi da te e che hanno le piante con i frutti in maturazione. Per ora ti posso dire soltanto che i frutti sono "particolarmente" grandi. Per il colore ti dirò qualcosa al rientro dalle vacanze.

Sei sempre il migliore!

Grazie Carlo per lo spazio concessomi. ;)

Pr0digal_son

Very impressive Carlo. Even with your strict travels and schedule,you still show great dedication. You have my respect!

What is the pink colored fruit that resembles CAP691?

• Like 1

Rapace

Non ho piu' aggettivi per descrivere la precisione delle rilevazioni in questa coltivazione.

Avessi solo un decimo di questa capacita', disporrei di una mole di dati impressionante.

Prometto che in futuro mi impegnero' di piu' per tentare di raccogliere informazioni piu' precise :yes:

Ti ringrazio per i complimenti.

Comunque il trucco è piu' di organizzazione che altro (per la raccolta dei dati). Poi per le elaborazioni lo sforzo lo fai soprattutto quando devi impostare foglio, riepiloghi e tabelle, fatto ciò fa tutto da solo (devi solo copiare/incollare/ridimensionare e postare ! :) ).

Per raccogliere i dati della crescita (fiori, allegagioni etc.) tenere sempre l' ultima copia (o il PC con il foglio aperto) quando fai una ricognizione ad hoc sui peperoncini.

Su alcuni dati la precisione non può essere il 100%, ma comunque avvicinarsi... (può darsi che un certo giorno non hai visto un fiore aperto e lo vedi il giorno dopo, oppure ti è sfuggito un frutto allegato, oppure ancora come dire con certezza che un frutto è maturo il giorno X o il giorno X+1 o il giorno X-1 ?).

In ogni caso con un pò di costanza, il risultato credo sia piu' che soddisfacente dal punto di vista di "qualità dei dati".

Tieni conto che rilevo "solo" il PRIMO fiore aperto, il PRIMO frutto allegato etc.etc.

Per la rilevazione del numero e peso dei frutti, quando raccolgo metto una bilancia sul tavolo del balcone,accanto al PC con il foglio excel aperto.

Quando raccolgo per ogni varietà conto i frutti, li metto sulla bilancia, copio numero frutti e peso sul PC, salvo.

E così via per tutte le varietà. Semplice :).

Very impressive Carlo. Even with your strict travels and schedule,you still show great dedication. You have my respect!

What is the pink colored fruit that resembles CAP691?

Thanks John.....

I asked the pepperfriends to guess what are the cultivar in the pictures above ..... so I'll send you an MP with the answer to your question.

Johnny01

Bellissimo raccolto e lavoro eccezionale, Rapace leader assoluto delle statistiche :good:

Barbantano

Complimenti Carlo ogni aggiornamento nel tuo post e qualcosa di interessante, quando ancora non ero utente leggevo i tuoi post e mi sono acculturato sul capsici, bel raccoltino. Io ad oggi avrò raccolto si è no 1kg di frutti ma le piante mi chiedono di alleggerirle

Davide

Rapace

Bellissimo raccolto e lavoro eccezionale, Rapace leader assoluto delle statistiche :good:

Complimenti Carlo ogni aggiornamento nel tuo post e qualcosa di interessante, quando ancora non ero utente leggevo i tuoi post e mi sono acculturato sul capsici, bel raccoltino. Io ad oggi avrò raccolto si è no 1kg di frutti ma le piante mi chiedono di alleggerirle

Davide

Grazie ad entrambi

Rapace

Nel frattempo anche il Rocoto P.Onore ha maturato un paio di frutti (peso medio 32 grammi)

post-2453-0-65871100-1407596725.jpg

,,,,,mi aspettavo frutti piu' grandi..... comunque sempre dei gran bei Rocoto :)

• Like 2

Nightshade

Very nice progress Rapace