Jump to content
Rapace

Rapace's 2014 - Spread you seeds and fly away,,,

Recommended Posts

Rapace

Mi incuriosisce molto il Locato... comunque tutto veramente bello e perfettamente raccontato!

Grazie !

Il Locato è un C.Pubescens di dimensioni piuttosto piccole. Esiste sia la versione gialla (come la mia) che quella rossa.

E' il primo anno che lo coltivo.... fa tanti fiori ma poche allegagioni..... Quando lo assaggio farò sapere che gusto ha.

Alla grandeeeeeee

Gracias Amigo !

Sempre un ottimo riferimento le tue statistiche, indispensabili ;)

Grazie Danio.... a breve chiuderò la statistica con i tempi........ed inizierò la statistica con il numero di frutti maturi per ogni pianta (in modo da vedere la produttività)

Ciao Carlo, per caso ti è maturato qualche Trinidad Scorpion Orange. Stasera se riesco ti posto una foto del mio per vedere se sono conformi.

Non è ancora maturato niente qua ..... comunque mi dicono che la forma è "simil-Habanero"..... quindi i tuoi frutti potrebbero essere conformi..... ti farò sapere su questi schermi prossimamente.

Hellas

Grazie Danio.... a breve chiuderò la statistica con i tempi........ed inizierò la statistica con il numero di frutti maturi per ogni pianta (in modo da vedere la produttività)

Ecco quello sarebbe proprio la ciliegina sulla torta, così sai quante paranoie mi verrebbero per la scelta di cosa seminare l'anno venturo :lol:

• Like 1

Rapace

Ecco quello sarebbe proprio la ciliegina sulla torta, così sai quante paranoie mi verrebbero per la scelta di cosa seminare l'anno venturo :lol:

Lo ho fatto anche l' anno scorso.... comunque per capire l' effettiva produttività dovrai aspettare fine stagione (perché le piante fino ad allora producono).

Ti do qualche anticipazione sulle piu' produttive per adesso:

C.Baccatum:Aji White Fantasy e Lemon Drop (Hot Lemon)

C.Chinense: Habanero Hot Lemon, Trinidad Scotch Bonnet, Habanero Orange

C.Frutescens: Tutte le varietà (ma i frutti sono piuttosto piccoli....)

C.Annuum: Goat's Weed

• Like 1

Hellas

Il Lemon Drop o Hot Lemon che dir si voglia l'ho già inserito nell'elenco per la coltivazione dell'anno prossimo, insieme al Goat's Weed.

L'Aji White Fantasy era dentro anche lui ma dopo che hai scritto che picca solo leggermente, l'ho tolto, magari più avanti ci ripenso.

C.Frutescens ho già qualcosa, vediamo.

Grazie Rapace

ricciardy

Non è ancora maturato niente qua ..... comunque mi dicono che la forma è "simil-Habanero"..... quindi i tuoi frutti potrebbero essere conformi..... ti farò sapere su questi schermi prossimamente.

Ok attendo tue news in merito.

cuoco1986

Anche io Carlo sto raccogliendo i dati di racconto, con numero frutti per piante e peso complessivo :)

Rapace

Il Lemon Drop o Hot Lemon che dir si voglia l'ho già inserito nell'elenco per la coltivazione dell'anno prossimo, insieme al Goat's Weed.

L'Aji White Fantasy era dentro anche lui ma dopo che hai scritto che picca solo leggermente, l'ho tolto, magari più avanti ci ripenso.

C.Frutescens ho già qualcosa, vediamo.

Grazie Rapace

In effetti ieri sera ho assaggiato il lemon drop (o hot lemon) e, seppur mangiabilissimo, è piu' piccante di quello che mi aspettassi....... io non apprezzo molto però il gusto dei C.Baccatum.... preferisco le altre varietà coltivate.

Anche io Carlo sto raccogliendo i dati di racconto, con numero frutti per piante e peso complessivo :)

Grande ! .... anche io ho pensato di rilevare non solo il numero dei frutti ma anche il peso complessivo....... non so però se lo farò (in ogni caso il peso di un frutto "medio" si può identificare abbastanza facilmente per ogni verità e di conseguenza il peso)...... comunque evidenziare il peso è giusto perché come sappiamo le dimensioni dei frutti possono essere molto diverse da una varietà all' altra

Rapace

Secondo "raccolto" della stagione:400 gr (totale raccolti finora... 500 grammi :) )

Un pò di tutto..... Locato, Rocoto La Paz Rojo (?..... temo uno scambio di cartellini con il Rocoto De Seda.... essendo il frutto arancione), Ata Ijosi, Lemon Drop, Habanero Hot Lemon, Trinidad Scotch Bonnet, Tobago Treasure, Peperoncino di Benno....... ed anche altri frutti sparsi....

post-2453-0-80935800-1406350627.jpg

• Like 5

Vincer

Grande Carlo...che bella scodella colorata...

Ciao

Vincenzo

AleSpaggia

Alla Grande Carlo;

Ottimi i Pubescens gialli!!!

Demoniacal666

Dai che aspetto qualche info sull'haba hot lemon

olinto

Bellissimo raccolto Carlo! Io per adesso ho solo spiluccato qualche frutto qua' e la'.

Saluti

Alessandro

Rapace

Grande Carlo...che bella scodella colorata...

Ciao

Vincenzo

Grazie ! (quella scodella è il piatto della bilancia da cucina :) )

Alla Grande Carlo;

Ottimi i Pubescens gialli!!!

Grazie Ale... in realtà sono arancioni..... e dovevano essere rossi (Rocoto La Paz Rojo)..... probabilmente ho fatto un pò di confusione con i cartellini (sembrano Rocoto da Seda in realtà :). Buoni comunque.

Dai che aspetto qualche info sull'haba hot lemon

Si, la descrizione che hai fatto mi torna. La pianta è prolifica ed anche piuttosto veloce a maturare. Germinazione ed allegagione facile.

Piccantezza e profumo tipico da Habanero, piuttosto forte.

post-2453-0-58786500-1406363525.jpg

Adatto a salse e polveri secondo me.

Io per lo meno lo userò così.

Sia la pianta che il frutto mi piacciono anche esteticamente, germinazione, allegagione, produttività e tempo di maturazione migliori della media, Piccantezza, Profumo e Sapore in linea con quello che mi piace.

Sicuramente lo ricoltiverò.

Fra l' altro anche l'allegagione in isolamento (sotto TNT) è avvenuta senza problemi.

Bellissimo raccolto Carlo! Io per adesso ho solo spiluccato qualche frutto qua' e la'.

Saluti

Alessandro

Grazie Alessandro, vedrai che fra poco sarai sommerso di frutti anche tu

• Like 3

chocolatorang

Secondo "raccolto" della stagione:400 gr (totale raccolti finora... 500 grammi :) )

Un pò di tutto..... Locato, Rocoto La Paz Rojo (?..... temo uno scambio di cartellini con il Rocoto De Seda.... essendo il frutto arancione), Ata Ijosi, Lemon Drop, Habanero Hot Lemon, Trinidad Scotch Bonnet, Tobago Treasure, Peperoncino di Benno....... ed anche altri frutti sparsi....

attachicon.gif01 Raccolto n. 2 400gr.jpg

Lo sai che rischi di essere odiato, per questo? :spiteful::lol:

• Like 1

Spaggia

Ottimo amico mio raccolto strepitoso, tu che invertì i cartellini naaaaaa non ci credo

Maxx5

Secondo raccolto bene bene ottimo direi !! pure i Rocoto ... ufffff

i miei sono in letargo non maturano :cray:

meatfreak

Nice harvest, Carlo. How were those Tobago Treasure?

Rapace

Lo sai che rischi di essere odiato, per questo? :spiteful::lol:

:blum:

Ottimo amico mio raccolto strepitoso, tu che invertì i cartellini naaaaaa non ci credo

Grazie..... ancora il meglio deve venire.... riguardo ai cartellini mi è venuto il sospetto quando i frutti crescevano troppo per quella varietà...... e poi quando sono diventati arancioni e non rossi........ e poi quando mi sono accorto che non trovavo piu' dove avevo messo il Rocoto De Seda :)

Secondo raccolto bene bene ottimo direi !! pure i Rocoto ... ufffff

i miei sono in letargo non maturano :cray:

Grazie.... devi portare pazienza... soprattutto con i Rocoto..... l'importante è che alleghino... poi maturare maturano prima o poi

Nice harvest, Carlo. How were those Tobago Treasure?

Thanks Stefan.Tobago Treasure is less hot than Habanero but with the typical Chinense taste. Very good. :good:

• Like 2

chili

Complimenti, ho ammirato la tua splendida coltivazione...

Rapace

Complimenti, ho ammirato la tua splendida coltivazione...

Grazie Chili

PepperMuz

Grazie..... ancora il meglio deve venire.... riguardo ai cartellini mi è venuto il sospetto quando i frutti crescevano troppo per quella varietà...... e poi quando sono diventati arancioni e non rossi........ e poi quando mi sono accorto che non trovavo piu' dove avevo messo il Rocoto De Seda :)

Ciao Carlo e complimenti per il tuo gran lavoro di coltivatore ed animatore del forum, puntuale e professionale. Bravo!

Per il Rocoto La Paz rojo, sto ancora aspettando la maturazione. I miei frutti stanno crescendo (più di quanto mi aspettassi) ma non hanno ancora preso colore. Restano però TROPPO grossi rispetto al previsto e spero non siano fuori "forma". Appena maturano li metterò sulla mia coltivazione.

Buon proseguimento!

Rapace

Ciao Carlo e complimenti per il tuo gran lavoro di coltivatore ed animatore del forum, puntuale e professionale. Bravo!

Per il Rocoto La Paz rojo, sto ancora aspettando la maturazione. I miei frutti stanno crescendo (più di quanto mi aspettassi) ma non hanno ancora preso colore. Restano però TROPPO grossi rispetto al previsto e spero non siano fuori "forma". Appena maturano li metterò sulla mia coltivazione.

Buon proseguimento!

Grazie Luca,

Sono curioso di vedere il tuo Rocoto La Paz Rojo

Rapace

Update !

Coltivazione in Balcone (in celeste le piante in vasi definitivi)

On my Balconies (in light blue plants already in final pots)

post-2453-0-22029400-1406965392.jpg

post-2453-0-45232400-1406965393.jpg

Oltre alle piante elencate sul balcone è presente anche una pianta svernata

In addition to the plants listed above on my balcony there are also an overwintered plant

1 Habanero White Giant (svernato / overwintered)

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Coltivazione in pieno campo

In my father field (in the soil)

post-2453-0-57689300-1406965395.jpg

post-2453-0-88096500-1406965396.jpg

Oltre alle piante elencate ci sono anche alcune piante svernate o comprate ed alcune varietà seminate dai miei genitori:

In addition to the plants listed othere are also some overwintered / purchased plants and some cultivars sowed by parents:

1 Chupetinho (acquistata / purchased)

1 Trinidad Scorpion Chocolate (svernato / overwintered)

1 Pimenta Da Neyde (svernato / overwintered)

3 Pequin (svernati / overwintered)

1 7 Pod yellow-orange (svernato / overwintered)

1 Buzz F1 (svernato / overwintered)

1 Satan's Kiss (acquistata / purchased)

N Lazzaretto Abruzzese (seminate dai miei / sowed by my parents)

N C.Annuum (seminate dai miei / sowed by my parents)

N Habaneros (seminati dai miei / sowed by my parents)

"N" significa che non so quante sono di preciso / "N" means that I don't know exactly how many they are :)

-------------------------------------------------------

Statistiche & Grafici / Statistics and Graphs

Quasi tutte le specie hanno oramai maturato almeno un frutto !

Almost all species have some ripen pods

post-2453-0-75962700-1406965386.jpg

post-2453-0-17576300-1406965389.jpg

-------------------------------------------------------------------------------------

Qualche altra informazione:

Frutti Isolati (Metodo TNT, varietà allegate finora) / Isolated Pods (Successfully isolated cultivars with TNT Cap to obtain pure seeds):

• Cap 691 Redfire
  • Habanero Hot Lemon
  • Hot Lemon / Lemon Drop
  • Peperoncino di Benno
  • Tabasco
  • Trinidad Stotch Bonnet

Per altre varietà vedremo nel prossimo futuro / For some other cultivars .....some news in the near future :)

Ibridazioni riuscite (frutti allegati) - Metodo di Pixie / Successful Cross-Pollination (Pixie's Method)

• Hot Lemon/Lemon Drop (C.Baccatum) X Lotah Bih (C.Frutescens)
  • Goat's Weed (C.Annuum) X Peperoncino di Benno (C.Frutescens)
  • Peperoncino di Benno (C.Frutescens) X Jay's Peach Ghost Scorpion (C.Chinense)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Habanero Chocolate Hand Grenade

post-2453-0-44097200-1406966150.jpg

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao !

Carlo

• Like 3

Rallo

Complimenti per tutte le piante e l'organizzazione!

Questo Habanero sembra proprio una granata, fantastico!! Facci sapere poi com'è quando lo mangerai :)

Barbantano

Carlo se ho capito bene nella media delle fasi di crescita i Chinense sono stati più veloci anche degli Annum è le medie di crescita archetto frutto sono alzate a 130-150 per Annum e170-200 per i chinense.

Davide