Vincer 4,834 Posted July 19, 2014 Bravo Carlo...arrivano i primi frutti e le prime soddisfazioni..... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 19, 2014 Fantastica coltivazione Rapace!! :hi:Mi sai dare qualche informazione in più sul lotah buh?? Grazie Federico, scusa il ritardo ma il tuo post mi era "scappato" Il Lotah Bih (sinonimo probabilmente di Lota Bih, Lotha Bih e Lotah Bih Jolokia). E' un Capsicum Frutescens, con frutti un pò piu' grandi del Tabascoi (direi piuttosto grandi per un C.Frutescens). I frutto ha la superficie leggermente ondulata / irregolare Proviene dall' Assam (India) e pare che sia il C.Frutescens che ha contribuito (in tempi "remoti") incrociandosi con un C.Chinense alla nascita del Bih Jolokia (et similia). Pianta produttiva, in linea con lo standard dei C.Frutescens. Ancora non ho frutti maturi, quindi non posso dirti molto altro, se non che dovrebbe essere piccante parecchio. Complimenti per la scheda e le tabelle, sempre utilissime.. Grazie ! Bravo Carlo...arrivano i primi frutti e le prime soddisfazioni..... Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted July 19, 2014 Grazie Federico, scusa il ritardo ma il tuo post mi era "scappato" Il Lotah Bih (sinonimo probabilmente di Lota Bih, Lotha Bih e Lotah Bih Jolokia). E' un Capsicum Frutescens, con frutti un pò piu' grandi del Tabascoi (direi piuttosto grandi per un C.Frutescens). I frutto ha la superficie leggermente ondulata / irregolare Proviene dall' Assam (India) e pare che sia il C.Frutescens che ha contribuito (in tempi "remoti") incrociandosi con un C.Chinense alla nascita del Bih Jolokia (et similia). Pianta produttiva, in linea con lo standard dei C.Frutescens. Ancora non ho frutti maturi, quindi non posso dirti molto altro, se non che dovrebbe essere piccante parecchio. Grazie ! Grazie Vincenzo Grazie,la mia pianta va crescendo,ma per i frutti ci vorrà del tempo..speriamo bene:) Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 19, 2014 Un pò di foto...... tanti frutti stanno maturando A couple of photos..... lots of pods ripening Ho qualche dubbio (serio) sul Rocoto La Paz Rojo....... sia perché mi hanno detto che i frutti dovrebbero essere piccoli, mentre questi sono piuttosto grandi (tipo un' albicocca), sia perché stanno maturando...... arancioni I have some serous doubt about Rocoto La Paz Rojo..... look at the picture.... pod size should probably be quite small (those pods are approximately apricot-sized) ... not to talk about the colour.... it's clearly orange...... (it seems they will ripen orange...not red) Un' altra "delusione" è il Fatalii White...... mi pare che la forma dei frutti non sia per niente simile al Fatalii classico...... Another "strange" cultivar is "Fatalii Whit", it seems that pod shape is not at all simliar to "Classic Fatalii" Per identificare la varietà guardare il nome dell'immagine / Look at the name of images to identify the cultivars Una delle mie varietà preferite di quest' anno è Habanero Hot Lemon, molto produttiva e forma intrigante..... spero sia anche buono So far Habanero Hot Lemon is one of my favourite varieties, very productive plant and pod shape very interesting.... Hoping in a very good taste too. Coltivo per la prima volta questo Trinidad Scotch Bonnet, sembra molto produttiva e con frutti grandi.... la forma però non mi ricorda molto lo Scotch Bonnet classico..... vediamo... bella varietà comunque. It's the first time I cultivate Trinidad Scotch Bonnet, It seems very productive with big-sized pods.... nevertheless pod shape is not similar to Classic Scotch Bonnet.... let's see.... nice variety anyway. L' Habanero White Giant non tradisce mai ! Guardate che meraviglia questo frutto della pianta 2013 Habanero White Giant never fails ! Look at this pod shape (overwintered 2013's plant) .... wonderful in my opinion. Anche l' Habolokia matura...... me lo aspettavo un pò diverso in realtà... Also Habolokia is ripening.....really I thought of a little different Pod shape Commenti ? / Comments are welcome Carlo 9 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 19, 2014 stupende foto come sempre e piu che commenti carlo una richiesta se possibile mi metterei in lista per qualche semino del white giant visto che io ero partito per seminare habanero white e ne ho di tutte le salse tranne white (grazie Ebay),per il resto stupendo il frutto del habanero hot lemon molto intrigante Ciao Davide Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 19, 2014 Bello il Giant scorpionizzato. Per quanto riguarda il Fatali White, non ha la stessa forma Fatali giallo perché è un'ibrido, al quale, nella vecchia associazione, venne dato il nome di Ghost. Se i semi provengono da quel ceppo. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted July 19, 2014 Ottimo Carlo, procede tutto alla grande! Sono contento che l'habanero hot lemon ti stia dando soddisfazione. Anche le mie sono belle cariche. Del naga viper che mi dici? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 19, 2014 Davvero dei frutti bellissimi, immagino tu abbia già assaggiato qualcosa? Per il Fatalii White il frutto a destra mi sembra abbastanza conforme, sia come forma che come colore. Poi magari i prossimi maturano simili ai frutti a sinistra e allora ho scritto una cavolata. Danio Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 19, 2014 stupende foto come sempre e piu che commenti carlo una richiesta se possibile mi metterei in lista per qualche semino del white giant visto che io ero partito per seminare habanero white e ne ho di tutte le salse tranne white (grazie Ebay),per il resto stupendo il frutto del habanero hot lemon molto intrigante Ciao Davide Grazie Davide, Per l' Habanero White Giant vediamo se quest' anno riesco ad isolare piu' frutti e ad avere piu' semi puri (non è semplice da isolare questa varietà). Bello il Giant scorpionizzato. Per quanto riguarda il Fatali White, non ha la stessa forma Fatali giallo perché è un'ibrido, al quale, nella vecchia associazione, venne dato il nome di Ghost. Se i semi provengono da quel ceppo. Grazie Claudio.....è la pianta dell' anno scorso nata dai tuoi semi, che ha ricominciato a produrre (oramai è enorme, ha un gambo che sembra un leccio quasi ). Per il Fatalii White, i semi arrivano da Dario (Toolshed) da una bustina di Semillas (se non erro) Ottimo Carlo, procede tutto alla grande! Sono contento che l'habanero hot lemon ti stia dando soddisfazione. Anche le mie sono belle cariche. Del naga viper che mi dici? Grazie Marco, Anche il Naga Viper va alla grande, ma ha cominciato ad allegare da poco, la pianta invece è enorme (dipende da come fai i travasi, come al solito.... le ho dato piu' terra e quindi è cresciuta di piu' e cominciato a produrre piu' tardi). Davvero dei frutti bellissimi, immagino tu abbia già assaggiato qualcosa? Per il Fatalii White il frutto a destra mi sembra abbastanza conforme, sia come forma che come colore. Poi magari i prossimi maturano simili ai frutti a sinistra e allora ho scritto una cavolata. Danio Grazie Danio, Ho assaggiato per ora - l' ibrido Aztemarca (come atteso deludente.... dato che non è niente di particolare neanche a livello estetico abbandonerò l' esperimento credo). L'unica cosa carina sono i fiori. - L' Habanero "Sudan".....che è molto piu' piccante di un Habanero....... quasi un superhot (bell' aroma da C.Chinense cattivo) - l' Aji White Fantasy ..... piccantezza piuttosto bassa, da insalata (crudo) - Habanero White Giant - Buono, in linea con gli habanero, un pò piu' "erbato" del normale (capita spesso con i "bianchi secondo me). Aspetto Rocoto e C.Frutescens (questi ultimi producono molto, ma ho la sensazione che dalla allegagione alla maturazione siano i piu' lenti di tutti).... oramai manca poco. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 19, 2014 Grazie dell'informazione Rapace, avevo inserito l'Aji White Fantasy nell'elenco provvisorio delle varietà da coltivare per il prossimo ma credo che lo toglierò, considerata la sua bassa piccantezza, credo non faccia per me Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted July 19, 2014 Ogni volta che vengo qua mi aumenta l'ansia caspica........ Per quanto io mi sforzi non raggiungerò mai i tuoi risultati Complimenti Carlo PS La barca è ancora a terra, gravi problemi di motore non so se quest'anno riusciremo ad andare, in compenso però per i ragni o le orate in laguna ho carta bianca quindi quando vuoi ti aspetto tra l'altro verso il 10 di agosto vado in ferie vino ai primi di settembre....., a te la scelta Saluti amico mio Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 19, 2014 Grazie dell'informazione Rapace, avevo inserito l'Aji White Fantasy nell'elenco provvisorio delle varietà da coltivare per il prossimo ma credo che lo toglierò, considerata la sua bassa piccantezza, credo non faccia per me E' vero....se cerchi la piccantezza.... l' Aji White Fantasy non fa per te Belle foto! Grazie Stefania! Ogni volta che vengo qua mi aumenta l'ansia caspica........ Per quanto io mi sforzi non raggiungerò mai i tuoi risultati Complimenti Carlo PS La barca è ancora a terra, gravi problemi di motore non so se quest'anno riusciremo ad andare, in compenso però per i ragni o le orate in laguna ho carta bianca quindi quando vuoi ti aspetto tra l'altro verso il 10 di agosto vado in ferie vino ai primi di settembre....., a te la scelta Saluti amico mio Grazie 1000 my friend. Non ti deve aumentare l' ansia capsica..... non mi pare che tu sia messo male,anzi..... Secondo me sono le foto che fanno sembrare i risultati meglio di quello che sono PS - Per il resto ti ho mandato un MP. A presto ! 1 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted July 19, 2014 Gran lavoro Carlo e finalmente ti togli il gusto di mangiare peperoncino fresco che forse è uno dei motivi per cui si parte così presto a seminare Mi dai da pensare a proposito dei Rocoto la Paz Rojo. In effetti anche i miei cominciano a diventare grossini anche se non sono ancora maturi. Ti farò poi sapere. Per l'habolokia, ne ho mangiati già due o tre. I primi piccoli e violenti, l'ultimo è questo Non ti dico ... !!! 3 Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted July 19, 2014 MA che commenti, qui si fanno solo complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 20, 2014 Gran lavoro Carlo e finalmente ti togli il gusto di mangiare peperoncino fresco che forse è uno dei motivi per cui si parte così presto a seminare Mi dai da pensare a proposito dei Rocoto la Paz Rojo. In effetti anche i miei cominciano a diventare grossini anche se non sono ancora maturi. Ti farò poi sapere. Per l'habolokia, ne ho mangiati già due o tre. I primi piccoli e violenti, l'ultimo è questo Non ti dico ... !!! Grazie Luca, seguirò l' evoluzione di quel Rocoto sulla tua coltivazione. Il tuo Habolokia è simile al mio....sembra quindi tutto conforme.. MA che commenti, qui si fanno solo complimenti! Grazie Fabio Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted July 20, 2014 Niente da fare qui siamo su altro pianeta frutti favolosi !!! p.s io ho accumulato molti errori, a fine stagione farò il riassunto Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 20, 2014 Niente da fare qui siamo su altro pianeta frutti favolosi !!! p.s io ho accumulato molti errori, a fine stagione farò il riassunto Altro che un altro pianeta.... sono ad un tiro di schioppo da te . Grazie mille per i complimenti comunque. Gli errori servono a migliorare, fanne tesoro per il futuro. Bella anche l' idea di fare un bel riepilogo a fine stagione, utile per te (magari con anche i commenti di altri) e per tutti noi per imparare dall' esperienza. D' altronde mettere a fattor comune esperienze è uno dei fattori di successo di questo forum. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 20, 2014 Update ! Coltivazione in Balcone (in celeste le piante in vasi definitivi) On my Balconies (in light blue plants already in final pots) Oltre alle piante elencate sul balcone è presente anche una pianta svernata In addition to the plants listed on my balcony there are also an overwintered plant 1 Habanero White Giant (svernato / overwintered) ----------------------------------------------------------------------------------------------- Coltivazione in pieno campo In my father field (in the soil) Oltre alle piante elencate ci sono anche alcune piante svernate o comprate ed alcune varietà seminate dai miei genitori: In addition to the plants listed othere are also some overwintered / purchased plants and some cultivars sowed by parents: 1 Chupetinho (acquistata / purchased) 1 Trinidad Scorpion Chocolate (svernato / overwintered) 1 Pimenta Da Neyde (svernato / overwintered) 3 Pequin (svernati / overwintered) 1 7 Pod yellow-orange (svernato / overwintered) 1 Satan's Kiss (acquistata / purchased) N Lazzaretto Abruzzese (seminate dai miei / sowed by my parents) N C.Annuum (seminate dai miei / sowed by my parents) N Habaneros (seminati dai miei / sowed by my parents) "N" significa che non so quante sono di preciso / "N" means that I don't know exactly how many they are ------------------------------------------------------- Statistiche & Grafici / Statistics and Graphs Quasi tutte le specie hanno oramai maturato almeno un frutto ! Almost all species have some ripen pods ------------------------------------------------------------------------------------- Qualche altra informazione: Frutti Isolati (Metodo TNT, varietà allegate finora) / Isolated Pods (Successfully isolated cultivars with TNT Cap to obtain pure seeds): Cap 691 Redfire Habanero Hot Lemon Hot Lemon / Lemon Drop Peperoncino di Benno Tabasco Per altre varietà vedremo nel prossimo futuro / For some other cultivars .....some news in the near future Ibridazioni riuscite (frutti allegati) - Metodo di Pixie / Successful Cross-Pollination (Pixie's Method) Hot Lemon/Lemon Drop (C.Baccatum) X Lotah Bih (C.Frutescens) Goat's Weed (C.Annuum) X Peperoncino di Benno (C.Frutescens) Peperoncino di Benno (C.Frutescens) X Jay's Peach Ghost Scorpion (C.Chinense) -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Locato -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ciao ! Carlo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 20, 2014 E per chiudere la settimana.... qualche altro frutto.... in maturazione. Mi ha colpito molto il colore "chocolate" del frutto dell' Ata Ijosi (C.Frutescens). Colore che presumo sia provvisorio e preannunci il passaggio al rosso del frutto maturo........ mai visto comunque un colore così (è come quello del cioccolato al latte...). Ciao alla prossima! Carlo 5 Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted July 20, 2014 Mi incuriosisce molto il Locato... comunque tutto veramente bello e perfettamente raccontato! Share this post Link to post Share on other sites
chiliriot 549 Posted July 20, 2014 Alla grandeeeeeee Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 21, 2014 Sempre un ottimo riferimento le tue statistiche, indispensabili Share this post Link to post Share on other sites
ricciardy 92 Posted July 21, 2014 Ciao Carlo, per caso ti è maturato qualche Trinidad Scorpion Orange. Stasera se riesco ti posto una foto del mio per vedere se sono conformi. Share this post Link to post Share on other sites
ricciardy 92 Posted July 21, 2014 Ecco ti posto una foto del mio frutto Ti trovi? 1 Share this post Link to post Share on other sites