Jump to content
Rapace

Rapace's 2014 - Spread you seeds and fly away,,,

Recommended Posts

hot cat

Complimentissimi per il lavoro che riesci a fare!! ( e TANTA invidia per i Rocopica fioriti!! :good: )

- Per i C.Annuum - Circa 4 mesi

- Per i C.Chinense - Circa 5 mesi

- Per C.Pubescens, C.Frutescens, C.Baccatum - Poco meno di 6 mesi

Per le specie Wild, la cosa è piu' lunga...... ma qui bisogna considerare ogni specie a se stante.

Sempre al netto di insetti e virosi varie

• Like 1

Rapace

Complimentissimi per il lavoro che riesci a fare!! ( e TANTA invidia per i Rocopica fioriti!! :good: )

Sempre al netto di insetti e virosi varie

Grazie Teo ! (un fiore.... delle decine che ha fatto quel Rocopica ha anche allegato..... uno solo per il momento :) ).

La mia statistica tiene conto di tutto..... (ad esempio un Rocoto era fiorito a fine aprile, ma poi è stato quasi distrutto dal vento ed ha allegato solo pochi giorni fa il primo frutto).

Per adesso l' unica messa male (oggi la ho potata drasticamente) è un Carolina Reaper (che fra l' altro non credo coltiverò ancora nei prossimi anni) che ha un frutto allegato ma che è stata colta da "ticchiolatura" (tanti puntini neri sulle foglie, che cadono..... credo si chiami "ticchiolatura" ma non sono certo).

chiliriot

Tutto ben dettagliato....

Io mi perderei con tutti sti grafici....

Belle foto!

;)

PepperMuz

Complimentissimi Carlo! Un lavoro davvero notevole!

Si vede tutta la passione e la professionalità che metti in ciò che fai. E i risultati si vedono, eccome se si vedono. :yes:

Avanti così e, a questo punto, ci si risente per gli assaggi! ;)

P.S. Anche il mio Rocopica è pieno di fiori, speriamo che alleghi qualcosa ...

Marcozsub

Ottimo lavoro, molto utile e interessante, complimenti per tutto

Rapace

Tutto ben dettagliato....

Io mi perderei con tutti sti grafici....

Belle foto!

;)

Grazie !

Complimentissimi Carlo! Un lavoro davvero notevole!

Si vede tutta la passione e la professionalità che metti in ciò che fai. E i risultati si vedono, eccome se si vedono. :yes:

Avanti così e, a questo punto, ci si risente per gli assaggi! ;)

P.S. Anche il mio Rocopica è pieno di fiori, speriamo che alleghi qualcosa ...

Grazie !

..... Comunque si fa presto a dire "Rocopica", come ho scritto in un post che ho "riesumato" sulla sezione delle "varietà note", ho 3 piante adulte di Rocopica e tutte e tre sono un pò diverse l' una dall' altra.

Ancora posso dire poco sui frutti (ho solo un frutto allegato), ma le differenze nei fiori (forma, colore e quantità) sono evidenti.

Anche il portamento delle piante è diverso (una è con rami fitti e flessibili che partono fino dalla base, mentre le altre 2 - che hanno fiori diversi fra loro - hanno un portamente ad "alberello" con diramazioni molto piu' nette e piu' alte, con rami piu' "rigidi")

Ottimo lavoro, molto utile e interessante, complimenti per tutto

Grazie!

claudio gore

complimenti,stai facendo un lavorone!!!!

Lonewolf

Gran belle foto!

Per le statistiche ... ho esaurito i complimenti :lol:

Per adesso l' unica messa male (oggi la ho potata drasticamente) è un Carolina Reaper (che fra l' altro non credo coltiverò ancora nei prossimi anni) che ha un frutto allegato ma che è stata colta da "ticchiolatura" (tanti puntini neri sulle foglie, che cadono..... credo si chiami "ticchiolatura" ma non sono certo).

Anch'io ho avuto problemi simili con la stessa varieta'.

Ho seguito la stessa soluzione; isolamento e potatura drastica.

Probabilmente c'e' qualcosa che non va' nella genetica di questa varieta' o nei semi di una specifica fonte.

Da dove arrivano i tuoi semi? (puoi dirmelo anche in MP)

PepperMuz

Riguardando le foto, volevo chiederti: quanto sono "grandi" i Rocoto la Paz Rojo?

La letteratura parla di un frutto piccolino ma i tuoi mi sembrano "grossini". Magari è solo un impressione ma volevo chiederti un chiarimento.

Stai bene!

Rapace

complimenti,stai facendo un lavorone!!!!

Grazie!

Gran belle foto!

Per le statistiche ... ho esaurito i complimenti :lol:

Grazie Claudio !

Riguardando le foto, volevo chiederti: quanto sono "grandi" i Rocoto la Paz Rojo?

La letteratura parla di un frutto piccolino ma i tuoi mi sembrano "grossini". Magari è solo un impressione ma volevo chiederti un chiarimento.

Ancora sono verdi, quindi credo che cresceranno ancora un pò.

Comunque sono piuttosto "grandini", diciamo tipo un Habanero (forma diversa ovviamente).

JackDaniel's 4

Che Fantastico Lavoro di Piante e Raccolta Dati! Mamma Mia!!!

momo

Quoto alla grandissima, complimentissimi Rapace :hi::hi::hi:

ricciardy

Complimenti Rapace, davvero un ottimo lavoro. Tornano molto utili questi dati, soprattutto per chi vuole farsi un'idea delle tempistiche da una fase all'altra.

Rapace

Quoto alla grandissima, complimentissimi Rapace :hi::hi::hi:

Complimenti Rapace, davvero un ottimo lavoro. Tornano molto utili questi dati, soprattutto per chi vuole farsi un'idea delle tempistiche da una fase all'altra.

Grazie a tutti.

L'obiettivo di rilevare i dati e metterli a disposizione è proprio quello di ampliare e diffondere la conoscenza riguardo alla coltivazione.

Mi fa piacere che vengano apprezzati.

• Like 3

Rapace

Qualche informazione aggiuntiva sulla coltivazione, in attesa di nuove foto.

Notizia n. 1 - Primi frutti maturi....... il primo in assoluto: Un C.Baccatum, l' Aji White Fantasy, seguito a ruoto da Aztemarca F1 (ibrido di C.Annuum x C.Chinense) e dal C.Chinense Tobago Treasure.

Notizia n. 2 - I C.Frutescens mi stanno dando belle soddisfazioni. I frutti sono piuttosto piccoli, ma sia l' Ata Ijosi, che il Peperoncino di Benno sono pieni di frutti.

Notizia n. 3 - Non vedo l' ora di assaggiare il Lemon Drop (o Hot lemon che dir si voglia), è pieno di frutti ma ancora non maturi.

Notizia n. 4 - I C.Pubescens sembrano oramai aver finito il primo ciclo di fioritura..... risultati un pò migliori dell' anno scorso ma non troppo..... la piu' produttiva al momento sembra il Rocoto 98gr. P. Onore che ha 9 frutti allegati (e la pianta è piuttosto piccola ancora), mentre gli altri hanno allegato circa 4 o 5 frutti ciascuno. Il Locato ha ancora molti frutti... .ma a livello di allegagioni si contano sulle dita di una mano.

Notizia n. 5 - C.Annuum e C.Chinense direi nella norma........ molto prolifica la pianta di Habanero Hot Lemon...... la forma del frutto è pure molto intrigante, chissà se l' aroma sarà all' altezza..... sarebbe una bella pianta da coltivare ogni anno.

Notizia n. 6 - Le piante in orto sono sempre piu' indietro delle piante in balcone, ma si vedono già i primi segni di "esplosione" e mi aspetto che in poche settimane vadano alla grande (fermo restando che per un mesetto circa mangerò probabilmente solo frutti coltivati in balcone..... poi sarò probabilmente sommerso nel giro di poche settimane dai frutti dell' orto).

Notizia n.7 - L' ortolano da cui mi servo normalmente mi ha regalato un "Jalapeno"........ solo che è enorme (ha la forma e la piccantezza di un Jalapeno, ma è piu' allungato e molto piu' grande). Posterò una foto a breve, ma intanto pensate a cosa può essere....... l'ortolano mi ha detto che è buonissimo crudo con l' olio.... in effetti lo ho assaggiato ed è poco piccante (un pò si però) e molto gustoso. Il frutto era maturo (rosso).

Vincer

Ciao Carlo..belle notizie!!!

Ciao

Vincenzo

Rapace

Ciao Carlo..belle notizie!!!

Ciao

Vincenzo

:good:

Maxx5

Ciao Carlo posso rispondere!!.. alla Notizia 7 (o perlomeno ci provo dai) non sarà mica Jalapeno mammoth oppure Jalapeno grande

io in settimana ho farcito il primo Golden Marconi calssico peperone dolce buono !! :ike:

Rapace

I primi frutti maturi ..... ed altro / First ripen pods of the season.... and something more

1 of 2

post-2453-0-85960600-1403983131.jpg

post-2453-0-48208800-1403983133.jpg

post-2453-0-46138600-1403983136.jpg

post-2453-0-89061600-1403983141.jpg

post-2453-0-35143900-1403983143.jpg

post-2453-0-87451900-1403983144.jpg

post-2453-0-41595700-1403983146.jpg

post-2453-0-42632200-1403983242.jpg

post-2453-0-03641800-1403983250.jpg

post-2453-0-45513600-1403983262.jpg

• Like 4

Rapace

2 of 2

post-2453-0-07063000-1403983714.jpg

post-2453-0-18592700-1403983715.jpg

post-2453-0-38887600-1403983716.jpg

post-2453-0-95433800-1403983718.jpg

post-2453-0-21086000-1403983721.jpg

• Like 5

Barbantano

Complimenti Carlo bellissime foto ,sono curioso del tuo parere su l'hot lemon /lemondrop o chicchessia perun eventuale semina perilprossimoanno.

Davide

Rapace

Complimenti Carlo bellissime foto ,sono curioso del tuo parere su l'hot lemon /lemondrop o chicchessia perun eventuale semina perilprossimoanno.

Davide

Grazie Davide,

Per adesso ti posso dire che la pianta è molto prolifica, E' un serio candidato per essere una delle varietà che coltiverò "stabilmente".

In base alle informazioni che ho (semi forniti dal mitico Dario "Toolshed") la piccantezza dovrebbe essere modesta.

Mi interessa però soprattutto l' "aroma", il "sapore"...... qualche peperoncino non troppo piccante lo voglio tenere ogni anno (anche se il piccante mi piace sia chiaro).

Ti farò sapere quando ho frutti maturi (penso nel giro di poche settimane oramai).

Ho anche isolato con successo (con il metodo di Umberm sul singolo fiore.... quindi i semi dovrebbero essere assicurati anche per il prossimo anno...... incrociando le dita).

• Like 1

ricciardy

Ho paura che quel Trinidad Scorpion orange abbia qualche problema di assorbimento dei nutrienti.

Ha me è successa la stessa cosa con un Naga Dorset e un Bhut Jolokia Chocolat,le foglie erano diventate gialle e non crescevano per niente ho risolto mettendole in vaso più grande e con del terriccio nuovo. Ora hanno molti ributti nuovi belli verdi e hanno perso le vecchie foglie, anche grazie ad un piccolo aiuto da parte mia.

Per il resto, procede tutto a meraviglia. :good::clapping:

Il Moruga Orange rispetto alle altre piante è di un verde più chiaro. Anche il mio è così, non preoccuparti, anzi posso dirti che è molto produttiva!

Rapace

Il Moruga Orange rispetto alle altre piante è di un verde più chiaro. Anche il mio è così, non preoccuparti, anzi posso dirti che è molto produttiva!

In realtà il mio era marcato "Trinidad Scorpion Orange", semi puri regalati da Giampietro l'anno scorso (e che non avevo seminato nel 2013).

Grazie comunque del conforto, ho 3 piante su 3 che sono di quel colore chiaro tendente quasi al giallo, però a parte il colore sono vigorose, quindi probabilmente si tratta proprio di una caratteristica di questi "Orange".

Rapace

Per coloro interessati alla dimensione dei frutti (Peppermuz chiedeva ad esempio del Rocoto La Paz Rojo), ecco alcune foto, con qualcosa di noto che consente di capire le dimensioni.

Teniamo conto che molti frutti sono ancora immaturi e quindi potrebbero crescere ancora prima della maturazione.

La moneta che vedete nelle foto è una moneta da 1 euro.

Il sigaro invece è un Toscano (Antico)..... circa 15 cm di lunghezza

Some photos showing the size of pods. Most of the pods aren't ripen yet, so they could grow up more in size.

The coin in the snapshots is 1 Euro one.

The sigar is an "Antico Toscano" ....... about 15 cm long.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

"Jalapeno" (Mai visto uno così grande... qualcuno riesce ad identificarlo ?

"Jalapeno" (never seen a so big Jalap..... is anyone able to identify it ?)

post-2453-0-81176100-1404019614.jpg

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Rocotos (C.Pubescens)

post-2453-0-25486300-1404019616.jpg

post-2453-0-85321700-1404019617.jpg

post-2453-0-90721100-1404019621.jpg

Peperoncino di Benno (C.Frutescens)

post-2453-0-53689400-1404019623.jpg

Aji White Fantasy (C.Baccatum)

post-2453-0-67211200-1404019620.jpg

• Like 2