abbollore 98 Posted June 15, 2014 ho visto ora il tuo annuum x chinense,dalla tua descrizione mi sembra di capire che parecchio abbia preso dalla madre!..anche a me ha fatto uguale!...sara' solo casualita' oppure c'e' un filo logico in questo?,esempio, se come madre si usa il chinense, l'F1 che uscira' avra' parecchie sue caratteristiche o non ci incastra nulla? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 15, 2014 ho visto ora il tuo annuum x chinense,dalla tua descrizione mi sembra di capire che parecchio abbia preso dalla madre!..anche a me ha fatto uguale!...sara' solo casualita' oppure c'e' un filo logico in questo?,esempio, se come madre si usa il chinense, l'F1 che uscira' avra' parecchie sue caratteristiche o non ci incastra nulla? Non lo so minimamente..... Devo dirti che comunque ha preso dalla madre, ma anche dal padre... la forma dei frutti ed il colore dei fiori sono molto diversi dalla pianta madre Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 15, 2014 Oggi altri travasi definitivi.....e primi isolamenti (con il metodo "Umberm", in certi casi modificato per prendere piu' di un fiore sotto il TNT). 4 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 15, 2014 Carlo, non vorrei dire una bischerata ma, secondo me, quegli isolamenti non sono tanto sicuri, mi sembra che i punti metallici, fra di se, siano troppo larghi e poi, i sacchetti, non siano chiusi bene intorno al gambo nella parte inferiore. Poi, sempre secondo la mia esperienza, dovresti avere molta fortuna per fare allegare un solo fiore. Di solito dentro ad un sacchetto con 10 o 15 fiori ne allega 1 o 2 , tutti gli altri cadono. Almeno questo è quello che succede a me. Per il resto è tutto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 15, 2014 Sul metodo di isolamento in generale ho risposto nel topic dedicato, qui. Carlo, non vorrei dire una bischerata ma, secondo me, quegli isolamenti non sono tanto sicuri, mi sembra che i punti metallici, fra di se, siano troppo larghi e poi, i sacchetti, non siano chiusi bene intorno al gambo nella parte inferiore. Poi, sempre secondo la mia esperienza, dovresti avere molta fortuna per fare allegare un solo fiore. Di solito dentro ad un sacchetto con 10 o 15 fiori ne allega 1 o 2 , tutti gli altri cadono. Almeno questo è quello che succede a me. L'effetto macro credo amplifichi l'impressione dello spazio tra i punti (certo, mi vergogno di parlare a te di effetti fotografici.... ma tant'è! ) ma i sacchetti mi sembrano simili ai miei e sono ragionevolmente certo che nei miei sacchetti non possa entrare neanche un moscerino, figuriamoci un impollinatore. Una della scommesse di questo metodo è esattamente quella di alzare la media di allegagione, magari anche solo dal 10% al 20%. In teoria visto che in media le allegagioni peggiorano con il caldo aumentato dal sacchetto tnt, questo calore in più non dovrebbe esserci... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 15, 2014 Sul metodo di isolamento in generale ho risposto nel topic dedicato, qui. L'effetto macro credo amplifichi l'impressione dello spazio tra i punti (certo, mi vergogno di parlare a te di effetti fotografici.... ma tant'è! ) ma i sacchetti mi sembrano simili ai miei e sono ragionevolmente certo che nei miei sacchetti non possa entrare neanche un moscerino, figuriamoci un impollinatore. Una della scommesse di questo metodo è esattamente quella di alzare la media di allegagione, magari anche solo dal 10% al 20%. In teoria visto che in media le allegagioni peggiorano con il caldo aumentato dal sacchetto tnt, questo calore in più non dovrebbe esserci... Carlo, non vorrei dire una bischerata ma, secondo me, quegli isolamenti non sono tanto sicuri, mi sembra che i punti metallici, fra di se, siano troppo larghi e poi, i sacchetti, non siano chiusi bene intorno al gambo nella parte inferiore. Poi, sempre secondo la mia esperienza, dovresti avere molta fortuna per fare allegare un solo fiore. Di solito dentro ad un sacchetto con 10 o 15 fiori ne allega 1 o 2 , tutti gli altri cadono. Almeno questo è quello che succede a me. Per il resto è tutto Per il passaggio degli impollinatori direi che è un effetto ottico. Non ci passano di sicuro. Per quanto si riesce ad allegare..... ti saprò dire dopo che ho visto i risultati. Come ho detto sul post citato da Umberm (ora mi vado a leggere come si è evoluta la cosa) i problemi che vedo sono di natura diversa (il peso del TNT e dei punti su un singolo fiore può incidere, poi c'è l' effetto vela con le ventate). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 16, 2014 bel risultato. non ti fare troppi problemi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 16, 2014 Claudio, ma per quale ragione ti interessava anche il Peperoncino di Benno ? Cosa avevi in mente ? Nessun motivo particolare; ho i semi, ma non ho ancora avuto modo di coltivarlo e quindi volevo vedere bene com'e' ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 16, 2014 Bellissima la foto Rapace+Vincer. E' sempre bello conoscersi di persona, dovremmo organizzare incontri piu' spesso! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 16, 2014 Bellissima la foto Rapace+Vincer. E' sempre bello conoscersi di persona, dovremmo organizzare incontri piu' spesso! sono daccordo toccherebbe fare un raduno Davide Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 16, 2014 Sul metodo di isolamento in generale ho risposto nel topic dedicato, qui. L'effetto macro credo amplifichi l'impressione dello spazio tra i punti (certo, mi vergogno di parlare a te di effetti fotografici.... ma tant'è! ) ma i sacchetti mi sembrano simili ai miei e sono ragionevolmente certo che nei miei sacchetti non possa entrare neanche un moscerino, figuriamoci un impollinatore. Una della scommesse di questo metodo è esattamente quella di alzare la media di allegagione, magari anche solo dal 10% al 20%. In teoria visto che in media le allegagioni peggiorano con il caldo aumentato dal sacchetto tnt, questo calore in più non dovrebbe esserci... Per il passaggio degli impollinatori direi che è un effetto ottico. Non ci passano di sicuro. Per quanto si riesce ad allegare..... ti saprò dire dopo che ho visto i risultati. Come ho detto sul post citato da Umberm (ora mi vado a leggere come si è evoluta la cosa) i problemi che vedo sono di natura diversa (il peso del TNT e dei punti su un singolo fiore può incidere, poi c'è l' effetto vela con le ventate). Permettetemi un'ultima considerazione. Prima , come tutti sappiamo, l'assoluta certezza che da dei semi puri escano piante conformi, non esiste, poi, gli impollinatori non sono solo le api o altri insetti a caccia di polline, quelli di sicuro non passano ma, pensate ad un tripide o a un'afide oppure a una formichina, sulle mie piante ce ne sono diverse e girano dappertutto, sono talmente piccini che passano in ogni pertuso, sono questi che, secondo me, potrebbero aumentare la percentuale di frutti non puri . Poi va da se che ognuno di noi usa il metodo che più gli piace e che nessun metodo è migliore di un'altro. L'importante è raggiungere il risultato che ci prefiggiamo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted June 20, 2014 Ciao Carlo, Ma sbaglio o nell'ultima foto c'è un afide in incubazione sulla foglia proprio sotto il fiore??? a tal proposito ieri ho fatto un trattamento con confidor alle piante ma ogni quanto va ripetuto? non lo trovo nelle istruzioni. Quoto il presidente sarebbe molto bello riuscire a fissare degli incontri multipli nel corso della pepperstagione Saluti A Presto Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 20, 2014 a tal proposito ieri ho fatto un trattamento con confidor alle piante ma ogni quanto va ripetuto? Diciamo che andrebbe usato UNA volta a inizio stagione, molto prima della fioritura, essendo un sistemico, entra in circolo nella pianta e ci rimane. Ribadisco ancora una volta il concetto dell'azione del Confidor (e dei sistemici in generale): il loro uso non fa si che i parassiti non vengano sulle nostre piante, però fa in modo che una volta che le "assaggiano" non lo vanno a raccontare in giro roberto Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 20, 2014 Ciao Carlo, Ma sbaglio o nell'ultima foto c'è un afide in incubazione sulla foglia proprio sotto il fiore??? a tal proposito ieri ho fatto un trattamento con confidor alle piante ma ogni quanto va ripetuto? non lo trovo nelle istruzioni. Quoto il presidente sarebbe molto bello riuscire a fissare degli incontri multipli nel corso della pepperstagione Saluti A Presto No, ti sbagli, quello che vedi è un "ex afide" che è stato punto da un suo nemico che lo ha "mummificato" (nella mummia si stanno sviluppando le larve del suo nemico che se lo stanno mangiando dall' interno). Gli antiparassitari sono "bannati" dalla mia coltivazione (ammetto solo la guerra biologica). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 21, 2014 Dopo una settimana, altre foto ! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 21, 2014 Altre foto dal Balcone... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 21, 2014 ...E per finire qualcosa anche dall' "Orto dei Magi"..... Notare la foto del Trinidad Scorpion Orange.... ho tre piante, tutte e tre di questo colore verde quasi giallo (nella stessa foto c'è un' altra pianta di colore "normale" per un confronto)..... penso che questa colorazione sia tipica... .qualcuno ha notizie in merito ? Diverse foto anche del Malagueta (da semi dell' Associazione) e del Pimenta Puma (notare la colorazione del retro del fiore). Le prime due foto sono di una solanacea non commestibile, piuttosto "infestante" che matura frutti "rossi" (che però è talmente apprezzata dai merli che riuscire a vedere un frutto rosso sulla pianta è veramente difficile). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted June 21, 2014 Ottimo Carlo i rocoto +/- sono della grandezza delle mie piante, belle foto Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 21, 2014 Ho paura che quel Trinidad Scorpion orange abbia qualche problema di assorbimento dei nutrienti. Ha me è successa la stessa cosa con un Naga Dorset e un Bhut Jolokia Chocolat,le foglie erano diventate gialle e non crescevano per niente ho risolto mettendole in vaso più grande e con del terriccio nuovo. Ora hanno molti ributti nuovi belli verdi e hanno perso le vecchie foglie, anche grazie ad un piccolo aiuto da parte mia. Per il resto, procede tutto a meraviglia. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted June 21, 2014 Tutto a meraviglia. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 21, 2014 bel risultato. non ti fare troppi problemi. Bellissima la foto Rapace+Vincer. E' sempre bello conoscersi di persona, dovremmo organizzare incontri piu' spesso! sono daccordo toccherebbe fare un raduno I Pepper-incontri sono sempre benvenuti ! Se qualcuno capita in zona basta che me lo faccia sapere Ho paura che quel Trinidad Scorpion orange abbia qualche problema di assorbimento dei nutrienti. Ha me è successa la stessa cosa con un Naga Dorset e un Bhut Jolokia Chocolat,le foglie erano diventate gialle e non crescevano per niente ho risolto mettendole in vaso più grande e con del terriccio nuovo. Ora hanno molti ributti nuovi belli verdi e hanno perso le vecchie foglie, anche grazie ad un piccolo aiuto da parte mia. Per il resto, procede tutto a meraviglia. Grazie Claudio, Lo strano di quel TS Orange è che è praticamente di quel colore fin dall' inizio .... ed ho un' altra pianta anche Ottimo Carlo i rocoto +/- sono della grandezza delle mie piante, belle foto Grazie Maxx Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 21, 2014 Tutto a meraviglia. Gianni. Grazie ! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 21, 2014 E' tempo di aggiornare anche le statistiche. Prima la lista e poi tabella per specie e grafici. Per la lista: colore verde = In campo (orto dei magi), colore celeste = Vaso definitivo in balcone, colore bianco = non ancora in vaso definitivo It's time for an update of statistics and graphics. In the list of cultivars the meaning of colours is as follows: - Green = Plant in open soil (my father field) - Light blue = Plant on the balcony (final pot) - No colour = Plant not yet in final pot Ogni commento è benvenuto Comments are welcome Carlo 4 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 21, 2014 Complimenti sempre dettagliato Carlo ,la prossima stagione faro pure io una mini statistica sulla mia microcoltivazione Davide Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 21, 2014 Complimenti sempre dettagliato Carlo ,la prossima stagione faro pure io una mini statistica sulla mia microcoltivazione Davide Grazie Davide... devo però migliorare l' allineamento della "lista" Comunque i C.Annuum si confermano i piu' veloci (come ci si poteva aspettare)... oramai il numero delle piante fiorite ed allegate comincia a dare significatività alla statistica..... Per come coltivo io (con poca concimazione, per lo meno fino al rinvaso finale) in pratica, dalla posa in scottex dei semi alla prima allegagione: - Per i C.Annuum - Circa 4 mesi - Per i C.Chinense - Circa 5 mesi - Per C.Pubescens, C.Frutescens, C.Baccatum - Poco meno di 6 mesi Per le specie Wild, la cosa è piu' lunga...... ma qui bisogna considerare ogni specie a se stante. Share this post Link to post Share on other sites