Rapace 9,668 Posted May 24, 2014 Non mi preoccupo affatto, figurati.... con la tua esperienza Ho letto le tempistiche e credevo che almeno i C.a. Jalapeno fossero oramai arrivati al fiore. Danio No Danio, ancora sono indietro. Comunque - basandomi anche sui dati dell'anno scorso - mi aspetto le prime fioriture dopo 2 mesi e mezzo / 3 mesi dalla data di posa in scottex. Dato che siamo già ai boccioli per diverse varietà, tenderei a dire che siamo in linea con l' anno scorso, forse leggermente in ritardo. Se vuoi guarda qui per i dati relativi all' anno scorso http://www.pepperfriends.com/forum/topic/8959-rapaces-2013-reloaded-questanno-piu-piante/page-20 Post #387 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted May 24, 2014 Grazie infinite. Sei stato esaustivo. Mi hai tolto tutte le curiosità. Immaginavo avresti premesso le numerose altre variabili e nel mentre avevo dato un'occhiata alle coltivazioni 2013 2014 di Giampiero. Risultati impressionanti su quella terrazza in vasi da 3/4 litri. Ancora grazie Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted May 25, 2014 Complimenti , una coltivazione molto varia e piante in formissima! I Rocoto sono magnifici, l'anno prossimo ci provo anche io. Saluti Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 25, 2014 Grazie infinite. Sei stato esaustivo. Mi hai tolto tutte le curiosità. Immaginavo avresti premesso le numerose altre variabili e nel mentre avevo dato un'occhiata alle coltivazioni 2013 2014 di Giampiero. Risultati impressionanti su quella terrazza in vasi da 3/4 litri. Ancora grazie Figurati, è un piacere per me. Mi fa piacere averti dato notizie utili. Complimenti , una coltivazione molto varia e piante in formissima! I Rocoto sono magnifici, l'anno prossimo ci provo anche io. Saluti Alessandro Grazie. In effetti i Rocoto sono veramente delle belle piante..... difficili però rispetto alle altre (per lo meno per me). La fioritura è bellissima comunque e - inoltre - ci sono delle varietà che sono profumatissime e con un bel sapore fruttato (non tutte a dire la verità, alcune sono piuttosto "anonime"..... comunque quest' anno sarò in grado di essere piu' preciso perché finora ho provato solo poche varietà di frutti di C.Pubescens, mentre quest' anno spero di poterne provare una decina di diversi). Il mio obiettivo quest' anno è di capirne di piu' in base all' esperienza e, nel giro di 1 o 2 stagioni di saper individuare 2 o 3 varietà da tenere per le prossime stagioni in base alla produttività ed al sapore / piccantezza dei frutti (insomma.... quelli che mi piaceranno di piu' e mi faranno dannare di meno ). Per ora il "Rocoto Manzano Rosso" dell' anno scorso a livello di sapore / piccantezza non ha rivali..... peccato che sia riuscito ad avere solo 3 frutti maturi in tutto (ognuno era 90 grammi comunque).... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 25, 2014 Oggi primi rinvasi definitivi. Non si tratta solo di rinvasi.... queste sono la prima "tranche" delle piante che rimarranno sul mio balcone quest' anno. Eccole: (vaso definitivo da 6 litri) -------------------------------------------- (vaso definitivo da 8,5 litri) Per le prossime la dimensione del vaso è indicata nel nome dell' immagine, clicckare sopra per vedere varietà e dimensione vaso definitivo. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted May 25, 2014 Complimenti, bellissima la rocopipa e il lemon drop! Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 25, 2014 Vedo con piacere che le mie piante crescono Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 25, 2014 complimenti carlo belle piante Davide Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 25, 2014 Complimenti, bellissima la rocopipa e il lemon drop! In effetti sono le piante piu' grandi, con questi rami "flessuosi". Vedo con piacere che le mie piante crescono Yes, le tue due (Naga Viper e Habenero Hot Lemon) le ho travasate oggi nel vaso definitivo complimenti carlo belle piante Davide Grazie Davide ! Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted May 25, 2014 Grazie Stefania ! Un complimento del genere da parte tua ha un valore speciale ! Grazie mille per gli apprezzamenti e per l' interesse per il mio topic.In realtà la tecnica dei 1.000 travasi non la ho certo inventata io.......se chiedi alla "praticaccia" (lo dico con sommo rispetto ben inteso) di gente tipo mio padre (84 anni giardiniere e contadino da sempre) lui te lo dice immediatamente (anche se no la chiama "1000 travasi" - espressione che ho copiato da qualche parte) per fare crescere e maturare di piu' le piante devi tenerle in vasi piccoli e poi travasarle via via in vasi piu' grandi gradualmente.Poi ti dice anche che se vuoi una pianta come si deve senza problemi di tempo... mettila in terra.Ovviamente applicare questa tecnica richiede una serie di vasi di diverse dimensioni e parecchio tempo per i rinvasi, ma per le mie esigenze si presta bene.... in questo modo ho già dei frutti che si stanno colorando. Dario ha ragione secondo me.... la mia esperienza sull' Habanero White Giant è comunque limitata, ma lo ho coltivata l' anno scorso, ho scambiato esperienze con Chocolatorang che mi ha fornito i primi semi (Claudio, il tuo intervento è gradito ovviamente se hai tempo e voglia), ho isolato frutti sulla pianta, la ho svernata ed ho seminato semi puri quest'anno (ho una bella piantina nuova).La germinazione non è delle piu' facili (ma neanche particolarmente difficile), avere frutti con semi isolati non è semplice (1 solo frutto isolato con semi, 7 senza semi).Per quanto riguarda invece la coltivazione della piantina una volta nata, non ci vedo particolari problemi. Come dice Dario, è un C.Chinense "Normale".Aggiungo che la pianta ed i frutti che ne nascono sono spettacolari...secondo me la varietà bianca piu' bella in assoluto, fra l' altro con frutti conformi di 2 forme diverse anche sulla stessa pianta. Grazie ! ... e aspetta di vedere le mie doti di pescatore (tanto a breve ci si deve vedere per questo... ) Gli ultimi preparativi per mettere in mare la barca sono agli sgoccioli..... Voglio proprio vedere Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted May 25, 2014 Forse me lo sono perso, ma il tuo rocoto manzano l'hai ottenuto da seme a quel famoso mercatino etnico a milano? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 25, 2014 Gli ultimi preparativi per mettere in mare la barca sono agli sgoccioli..... Voglio proprio vedere Ci si dovrà sentire per decidere che tipo di pesca fare..... (sentiamoci prima via MP), comunque sarà una bella esperienza per me. Forse me lo sono perso, ma il tuo rocoto manzano l'hai ottenuto da seme a quel famoso mercatino etnico a milano? Si, è lui Share this post Link to post Share on other sites
conteminimo 55 Posted May 25, 2014 Che belle!! Il Rocopica ha un fascino particolare... non dev'essere facile da rinvasare con quei rami lunghi eh ?! Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted May 25, 2014 Belle, complimenti. roberto Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 25, 2014 Che belle!! Il Rocopica ha un fascino particolare... non dev'essere facile da rinvasare con quei rami lunghi eh ?! Grazie. In realtà non mi ha dato problemi. Per il Rocopica la mia attuale preoccupazione è che è pienissimo di fiori (molto belli fra l' altro), ma non vedo allegagioni........ Con la tecnica di travaso graduale (da un vaso ad uno non troppo piu' grande) la cosa piu' complicata è come riempire bene lo spazio "rimanente" nel nuovo vaso. Il modo migliore è togliere il pane di terra dal vecchio vaso, Mettere il vaso (vecchio) vuoto nel nuovo vaso (in modo che sia all' altezza giusta) e poi rovesciare il nuovo terriccio sul nuovo vaso fino a riempirlo. Poi togli il vecchio vaso (che si sarà riempito di terra) e poi infili la pianta con il pane di terra nello spazio che si libera (e che sarà della misura giusta). Poi sistemi un pò la terra, eventualmente utilizzando la terra rimasta nel vecchio vaso per aggiungerla in superficie. .... poi dovrai spazzare la terra che inevitabilmente ti sarà andata sul terrazzo Belle, complimenti. roberto Grazie Roberto. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 25, 2014 Grazie. In realtà non mi ha dato problemi. Per il Rocopica la mia attuale preoccupazione è che è pienissimo di fiori (molto belli fra l' altro), ma non vedo allegagioni........ Con la tecnica di travaso graduale (da un vaso ad uno non troppo piu' grande) la cosa piu' complicata è come riempire bene lo spazio "rimanente" nel nuovo vaso. Il modo migliore è togliere il pane di terra dal vecchio vaso, Mettere il vaso (vecchio) vuoto nel nuovo vaso (in modo che sia all' altezza giusta) e poi rovesciare il nuovo terriccio sul nuovo vaso fino a riempirlo. Poi togli il vecchio vaso (che si sarà riempito di terra) e poi infili la pianta con il pane di terra nello spazio che si libera (e che sarà della misura giusta). Poi sistemi un pò la terra, eventualmente utilizzando la terra rimasta nel vecchio vaso per aggiungerla in superficie. .... poi dovrai spazzare la terra che inevitabilmente ti sarà andata sul terrazzo Grazie Roberto. Anche io usa questa tecnica in tutti i rinvasi e prima di levare il vecchio vaso che fa da formina bagno il terriccio laterale abbondantemente in modo che sia gia umido quando metto dentro il pane con le radici ,una spruzzata d'aqua al pane vecchio e copro tutto Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 25, 2014 Anche io usa questa tecnica in tutti i rinvasi e prima di levare il vecchio vaso che fa da formina bagno il terriccio laterale abbondantemente in modo che sia gia umido quando metto dentro il pane con le radici ,una spruzzata d'aqua al pane vecchio e copro tutto Davide Giusta precisazione bagnare così è importante. La tecnica non la ho inventata, ma la ho letta da qualche parte su Pepperfriends . Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 25, 2014 Giusta precisazione bagnare così è importante. La tecnica non la ho inventata, ma la ho letta da qualche parte su Pepperfriends . pure io ho scopiazzato ma non facciamolo sapere Davide Share this post Link to post Share on other sites
lusteddu 28 Posted May 25, 2014 Quanto si impara leggendo i vostri topic, grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted May 26, 2014 Ci si dovrà sentire per decidere che tipo di pesca fare..... (sentiamoci prima via MP), comunque sarà una bella esperienza per me. Si, è lui Quando sarà il momento ti servirà una canna da spinning da 2.40mt. o similare..... il tipo di pesca lo scoprirai quando arriviamo a Giannutri ricorda un pò la pesca alla passata in fiume e cmq hai ragione sarà una giornata indimenticabile vedrai..... Share this post Link to post Share on other sites
conteminimo 55 Posted May 26, 2014 Con la tecnica di travaso graduale (da un vaso ad uno non troppo piu' grande) la cosa piu' complicata è come riempire bene lo spazio "rimanente" nel nuovo vaso. Il modo migliore è togliere il pane di terra dal vecchio vaso, Mettere il vaso (vecchio) vuoto nel nuovo vaso (in modo che sia all' altezza giusta) e poi rovesciare il nuovo terriccio sul nuovo vaso fino a riempirlo. Poi togli il vecchio vaso (che si sarà riempito di terra) e poi infili la pianta con il pane di terra nello spazio che si libera (e che sarà della misura giusta). Poi sistemi un pò la terra, eventualmente utilizzando la terra rimasta nel vecchio vaso per aggiungerla in superficie. .... poi dovrai spazzare la terra che inevitabilmente ti sarà andata sul terrazzo Anche oggi impariamo qualcosa Fino ad oggi ho utilizzato una tecnica analoga, ma indubbiamente meno efficiente. Adagiavo il pane appena rimosso dal vecchio vaso alla giusta altezza nel nuovo vaso, e poi mano a mano riempivo con la terra il vuoto intorno. Anche questa tecnica la annotiamo (mentalmente) e la mettiamo da parte... Alla fine dell'anno sarò un pepperfriends provetto se continuiamo così! p.s. anch'io bagno sia la terra sotto, sia il pane, sia il tutto una volta finito. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 27, 2014 carlo, sei sempre un grande! 1 Share this post Link to post Share on other sites
CIcho 25 Posted May 27, 2014 Cavolo ho rinvasato per la prima volta utilizzando il metodo indicato da Rapace........ Non ricordo ora se Carlo sia lui ... in ogni caso.... carlo, sei sempre un grande! CONFERMO !!! Share this post Link to post Share on other sites
conteminimo 55 Posted May 27, 2014 Non ricordo ora se Carlo sia lui ... in ogni caso.... Si è lui ! 1 Share this post Link to post Share on other sites
CIcho 25 Posted May 27, 2014 Si è lui ! Decisamente un grande !!! Share this post Link to post Share on other sites