Vincer 4,834 Posted April 27, 2014 Ciao Carlo...sempre al top!!! Ed ora si aspetta il bel tempo... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 27, 2014 Ciao Carlo...sempre al top!!! Ed ora si aspetta il bel tempo... Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 27, 2014 Il Locato (dopo un inizio moooolto difficile - ben 59 giorni per germinare) ha recuperato alla grande.... e si merita un paio di foto dei suoi fiori ! 5 Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted April 27, 2014 L'intento del mio messaggio non era quello di pubblicizzare quegli ibridi! Non c'e' alcuna garanzia di quel che si puo' ottenere seminandoli ... Io ho seminato gli F2 vediamo che vien fuori Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 27, 2014 Che spettacolo di foto e bellissimi i fiori Davide Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 28, 2014 Sei sempre aggiornatissimo Rapace. Carino il fiore di Locato. Danio Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 28, 2014 bellissimi fiori Che spettacolo di foto e bellissimi i fiori Davide Sei sempre aggiornatissimo Rapace. Carino il fiore di Locato. Danio Grazie Matilde, Davide e Danio In effetti i fiori dei Capsicum Pubescens sono sempre molto belli. Ora.... speriamo nei frutti Share this post Link to post Share on other sites
conteminimo 55 Posted April 30, 2014 Ciao e complimenti per la tua coltivazione: Fantastica! Non posso però passare troppo tempo a guardare i vostri topic, altrimenti poi mi intristisco a guardare le mie poche piantine, tutte della stessa specie, piantate in ritardo... esagerazione voluta eh Coltivazione 1.jpg Coltivazione 2.jpg Grafico.jpg Tabella.jpg Vedere i tuoi grafici, con medie, ecc mi conforta molto... pensavo di essere l'unico "matto" ad annotare certe cose Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 30, 2014 Ciao e complimenti per la tua coltivazione: Fantastica! Non posso però passare troppo tempo a guardare i vostri topic, altrimenti poi mi intristisco a guardare le mie poche piantine, tutte della stessa specie, piantate in ritardo... esagerazione voluta eh Vedere i tuoi grafici, con medie, ecc mi conforta molto... pensavo di essere l'unico "matto" ad annotare certe cose Grazie per i complimenti. Guarda che tutti hanno iniziato come te, nei prossimi anni potrai variare ed incrementare le varietà coltivate. L' annotazione dei dati è fondamentale per capire le cose sulla base anche di dati oggettivi. Se non lo hai già fatto dai un' occhiata qui e partecipa al censimento che facciamo ogni anno sulle varietà piu' coltivate dai pepperfriends: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11001-elenco-varieta/page-1 Share this post Link to post Share on other sites
conteminimo 55 Posted May 1, 2014 Se non lo hai già fatto dai un' occhiata qui e partecipa al censimento che facciamo ogni anno sulle varietà piu' coltivate dai pepperfriends: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11001-elenco-varieta/page-1 Mi piacerebbe un sacco partecipare al sondaggio, ma non so cosa ho seminato. Sul topic della mia coltivazione ho appena fatto un aggiornamento dove vi chiedo una mano ad identificare le piantine. Saresti gentilissimo se volessi aiutarmi a capire almeno la specie. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 2, 2014 Questi giorni di "ponte" ho potuto dedicarmi con una qualche continuità alle piante, completando i rinvasi intermedi (salvo poche eccezioni ancora in Light-Box). Con l' occasione dell' incontro Toscano con gli amici pepperfriends ho recuperato da Lonewolf (Thanks !) alcuni semi di varietà che mi hanno fatto dannare ed ho anche riseminato alcune varietà (ultimo tentativo per quest' anno, prometto). Penso sia il momento giusto per fare anche un bilancio di questa prima fase (dalla semina al rinvaso ). Sono soddisfatto anche se ho avuto qualche problema in piu' dell' anno scorso (o per lo meno questa è la mia percezione...). Alcuni semi non ne hanno voluto sapere di germinare (4 o 5 varietà). In alcuni casi colui che mi aveva passato i semi mi ha contattato (leggendo la mancata germinazione su questo post) per spiegare che anche lui ha avuto per gli stessi semi gli stessi problemi. Quindi per lo meno in alcuni casi non credo di aver sbagliato troppo. In casi specifici invece, probabilmente il problema è stato da parte mia, anche perché nel germbox ho avuto qualche problema di muffa (può aver influito forse anche sulle germinazioni in alcuni casi credo). Una volta germinati ed interrati un certo numero di semi è "sparito" senza piu' dare segni di vita (mai nato niente) - si parla di circa 10 casi. Su questi non capisco proprio il motivo, forse si trattava di semi poco vitali. Questo problema - quando accade - è per me molto fastidioso, quindi ho deciso che d' ora in avanti tenderò a far nascere i cotiledoni in Scottex ed interrare dopo. Oltre a far evitare il problema "disperso nel terriccio", secondo me riduce il rischio dell' incastro dei cotiledoni nel seme. E' vero che la radice sarà parecchio lunga e dovrà essere fatta molta attenzione nella rimozione dallo scottex, però mi pare un rischio accettabile (magari farò germinare due semi ed uno lo interro appena spunta la radichetta e per l' altro aspetto i cotiledoni... vediamo). Su un totale di circa 200 piantine in tutto (89 varietà, di cui alcune appena interrate) alcune (7 o 8) sono morte dopo la spunta dei cotiledoni oppure anche dopo lo sviluppo di 2 o 3 coppie di foglie vere. Mentre in alcuni casi il problema mi è noto (2 o 3 sono state bruciate per mancanza d' acqua/troppo carlore, un' altra aveva i suoi problemi intrinseci - il famoso "Violet Black Pearl"), in altri casi non sono riuscito ad individuare la causa (le foglie si sono afflosciate e la piantina è morta). Dopo i "decessi" veniamo ai "feriti / malati" (niente di grave alla fine). - Qualche incastramento dei cotiledoni nel seme (normale amministrazione, capita....) - Alcune strane macchie nere su due foglie di un C.Chinense (nessun trattamento, ho solo staccato le foglie, il problema non si è ripresentato) - Bruciature di foglie per le piante poste all' aperto (qui purtroppo non sono stato troppo attento io, qualche bruciatura c'è stata, ma niente di tragico, solo qualche foglia con l' aria bruciacchiata / spelacchiata -Vento / Sbalzi di temperatura -> Questo è stato finora il danno peggiore, le piante hanno subito una giornata tremenda e sono state danneggiate. Sono un po' bruttine, ma si stanno riprendendo bene. Alla fine anche in questo caso niente di mortale -Sciaridi-> Solo qualcuno che gira intorno alla light-box. -Afidi -> Per ora niente (solo qualcuno sulle piante svernate) Veniamo ora alla coltivazione vera e propria. Parto dagli svernamenti. Quest' anno avevo preventivato di svernare: 1 Jay's Peach Ghost Scorpion --> Fallito, la pianta è morta 1 Trinidad Scorpion Chocolate --> OK, la pianta è stata potata e rinvasata ed ha già i fiori 1 Habanero White Giant --> OK, la pianta è stata potata e rinvasata ed ha già dei fiori. Questa pianta in particolare è stata "amata" dagli afidi (rossi) 1 Canario --> Non sono ancora sicuro.... pianta potata e rinvasata, sembra viva, ma i getti procedono lentamente 1 Rocoto Manzano Rojo --> OK, la pianta è stata potata e rinvasata, niente fiori per il momento, ma i getti sono consistenti. 1 Cajamarca (Bonchi) --> Fallito, morta L' inverno mite però mi ha portato delle "sorprese". Come tutti gli anni abbandono in terrazza alcune vecchie piante fino a che non viene la buona stagione a primavera ed a quel punto "ripulisco il tutto". Quest' anno ci sono le seguenti piante che sembrano (alcune sicuramente) aver superato indenni l' inverno, in particolare: 1 7Pod Orange/Yellow 2 Pequin 1 Pimenta Da Neyde (forse) 1 TSBT (forse) 1 Buzz Alla coltivazione delle piante da me seminate (ed a quelle svernate) vanno poi aggiunte alcune piante gentilmente regalate dal buon Claudio (Lonewolf many thanks) 2 Wild (C.Praeterissum se non erro) 1 C. Flexuosum Fra poco alcune foto e le statistiche.... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 2, 2014 E dopo una bella Carbonara, adesso le foto e l' aggiornamento della lista delle semine: Continuano le fioriture, primo fiore aperto anche sul primo C.Chinense (Habanero "Sudan", che era stato anche il primo ad essere stato seminato e che è chiaramente piu' avanti di tutti gli altri). Da notare che ancora nessuna pianta è nel vaso definitivo (da un paio di settimane sono quasi tutte in vasi da 2 Litri). Ecco la lista aggiornata, riepilogo e grafico. Ed anche un po' di foto di qualche fiore e di qualche pianta 2 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 2, 2014 Gran lavoro Carlo Molto belli i fiori del Rocopica Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted May 2, 2014 Ottimo lavoro, anche io sto tenendo tutti i dati della mia coltivazione (poche piante) credo sia molto utile per il futuro Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 2, 2014 E dopo una bella Carbonara, adesso le foto e l' aggiornamento della lista delle semine: Continuano le fioriture, primo fiore aperto anche sul primo C.Chinense (Habanero "Sudan", che era stato anche il primo ad essere stato seminato e che è chiaramente piu' avanti di tutti gli altri). Da notare che ancora nessuna pianta è nel vaso definitivo (da un paio di settimane sono quasi tutte in vasi da 2 Litri). Ecco la lista aggiornata, riepilogo e grafico. Lista 1.jpg Lista 2.jpg Tabella.jpg Grafico.jpg Ed anche un po' di foto di qualche fiore e di qualche pianta 01 Locato Fiore.jpg 02 Locato Fiore.jpg 03 Rocopica 3 Fiore.jpg 05 Aji White Fantasy.jpg 06 Habanero Sudan.jpg cos'e quella cosa marroncina sul gambo del rocopica 3? Davide Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 2, 2014 Ciao Rapace, molto interessante la descrizione dell'esperienza capsica avuta fino ad oggi. Altrettanto significative le statistiche di sviluppo delle varie cultivar. Se posso volevo chiederti se l'Habanero Sudan è una delle piante che ha subito il maltempo di cui scrivevi settimane fa? Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 2, 2014 Saresti gentilissimo se volessi aiutarmi a capire almeno la specie. Ti ho risposto sul tuo topic. Ancora però è presto per una identificazione definitiva. Gran lavoro Carlo Molto belli i fiori del Rocopica Grazie Marco Ottimo lavoro, anche io sto tenendo tutti i dati della mia coltivazione (poche piante) credo sia molto utile per il futuro Grazie. Si, annotare i dati è sempre interessante soprattutto per sapere come si può migliorare e cosa aspettarsi per il futuro cos'e quella cosa marroncina sul gambo del rocopica 3? Davide Non ne ho idea Davide, non la avevo neanche notata ed a ingrandire la foto non si capisce molto di piu'..... ora comunque non c'è piu' Ciao Rapace, molto interessante la descrizione dell'esperienza capsica avuta fino ad oggi. Altrettanto significative le statistiche di sviluppo delle varie cultivar. Se posso volevo chiederti se l'Habanero Sudan è una delle piante che ha subito il maltempo di cui scrivevi settimane fa? Grazie. Grazie. Sì l' Habanero Sudan è una delle piante che è stata danneggiata (si vedono ancora alcune foglie in basso sciupate), ma era fra quelle piu' riparate e rispetto ad altre si è danneggiata meno. Comunque anche le altre se la stanno cavando abbastanza bene. Il tempo comunque è sempre balordo per lo meno qui a Firenze. Temporali e schiarite da una settimana. Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted May 2, 2014 Impressive list, how many plants did you end up with? Curious to see the difference between the Coyote Zan White Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted May 2, 2014 E dopo una bella Carbonara, adesso le foto e l' aggiornamento della lista delle semine: Continuano le fioriture, primo fiore aperto anche sul primo C.Chinense (Habanero "Sudan", che era stato anche il primo ad essere stato seminato e che è chiaramente piu' avanti di tutti gli altri). Da notare che ancora nessuna pianta è nel vaso definitivo (da un paio di settimane sono quasi tutte in vasi da 2 Litri). Ecco la lista aggiornata, riepilogo e grafico. Lista 1.jpg Lista 2.jpg Tabella.jpg Grafico.jpg Ed anche un po' di foto di qualche fiore e di qualche pianta 01 Locato Fiore.jpg 02 Locato Fiore.jpg 03 Rocopica 3 Fiore.jpg 05 Aji White Fantasy.jpg 06 Habanero Sudan.jpg Incredibile lavoro di statistica! ti faccio i miei sinceri complimenti Carlo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 4, 2014 Che professionalità nel catalogare ed analizzare i vari aspetti della coltivazione, complimenti davvero, seguirò sicuramente i tuoi futuri aggiornamenti! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 4, 2014 Impressive list, how many plants did you end up with? Curious to see the difference between the Coyote Zan White Hi Stefan, This years I have about 200 plants in total. I'm going to keep 25-30 of them on my balconies, some of them will be gifts for friends, the rest is going to be "outsourced" in next weeks (to my parents who have enough space). Incredibile lavoro di statistica! ti faccio i miei sinceri complimenti Carlo Grazie Che professionalità nel catalogare ed analizzare i vari aspetti della coltivazione, complimenti davvero, seguirò sicuramente i tuoi futuri aggiornamenti! Grazie, comunque per me è un piacevole passatempo Per ora sto considerando tutte le varietà in quanto ho ancora almeno una pianta qui da me, quando dovrò spostarle da mio padre, continuerò a seguire e censire i dati per le varietà che posso (credo una trentina in tutto). Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted May 4, 2014 Intanto volevo ringraziarti per le dritte su Milano... vedrai nel mio topic come le ho sfruttate Poi ho visto che fai dei bellissimi grafici... che software usi? Excel non mi pare proprio... è un po' che cerco un software soddisfacente su grafici e diagrammi! Share this post Link to post Share on other sites
conteminimo 55 Posted May 4, 2014 Poi ho visto che fai dei bellissimi grafici... che software usi? Excel non mi pare proprio... è un po' che cerco un software soddisfacente su grafici e diagrammi! A vederlo a me sembrerebbe Excel... ma aspettiamo la conferma Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 4, 2014 Intanto volevo ringraziarti per le dritte su Milano... vedrai nel mio topic come le ho sfruttate Poi ho visto che fai dei bellissimi grafici... che software usi? Excel non mi pare proprio... è un po' che cerco un software soddisfacente su grafici e diagrammi! Prego per le dritte. Ora vado a vedere sul tuo topic. A vederlo a me sembrerebbe Excel... ma aspettiamo la conferma Open Office Spreadsheet - Comunque si possono fare anche con Excel Share this post Link to post Share on other sites