Jump to content
Rapace

Rapace's 2014 - Spread you seeds and fly away,,,

Recommended Posts

Demoniacal666

Pure qui oggi non scherza per niente...giornata uggiosa, con temperature intorno a 8 grafi per ora...

Vincer

Ciao Carlo...purtroppo siamo in quella stagione di mezzo in cui si passa dai 23 gradi ai 10 gradi da un giorno con l'altro...per non parlare del vento...

Oggi ho portato le piante in casa...penso di non portare fuori tutto il giorno...domani si vedrà...è un lavoro impegnativo ma più è la fatica e più è la soddisfazione :)

Ciao e buona Pasqua

Vincenzo

Rapace

Pure qui oggi non scherza per niente...giornata uggiosa, con temperature intorno a 8 grafi per ora...

Qui a Firenze ieri giornata cupa, con pioggia e freddo...... oggi c'è il sole....comunque i miei peppers (una dozzina di piante) si sono presi una bella razzata. Credo niente di irrecuperabile, ma parecchie foglie e rametti sciupati....... e le piante non sono dei giganti ancora.

Stavo già assaporando allegagioni di Rocoto a breve.....ma invece dovrò rimandare di non so quanto.... vediamo....

Ciao Carlo...purtroppo siamo in quella stagione di mezzo in cui si passa dai 23 gradi ai 10 gradi da un giorno con l'altro...per non parlare del vento...

Oggi ho portato le piante in casa...penso di non portare fuori tutto il giorno...domani si vedrà...è un lavoro impegnativo ma più è la fatica e più è la soddisfazione :)

Ciao e buona Pasqua

Vincenzo

Grazie Vincenzo, buona pasqua anche a te.

Ieri sera ho ricoverato tutte le piantine che non entravano nella serretta (che ho coperto con TNT).

Purtroppo però non posso gestire un "dentro / fuori" a cadenza giornaliera per motivi di tempo e "presenza fisica".

Questo è in effetti il momento per me piu' "critico" della stagione.

Ancora le piante non sono così grandi da poter sopportare "shock" significativi, però sono troppo grandi peer lo spazio che ho indoor.

Comunque ...... finché c'è vita c'è speranza e le piante incrociando le dita sono ancora tutte vive :)

Rapace

AIUTOOOO !

post-2453-0-09927300-1397974623.jpg

Purtroppo la settimana scorsa è stata tremenda per le piante.

Oramai avevo stabilmente portato all' aperto una trentina di piante, che si erano oramai adattate alla grande (qualche rara sbruciacchiatura alle foglie i primi giorni, ma poi tutto alla grande).

I primi fiori aperti della stagione mi facevano già pregustare una allegagione a breve dei Rocoto....... però.....

Purtroppo sono mancato da casa (as usual) tutta la settimana e le temperature si sono abbassate notevolmente, con anche vento freddo forte (io poi abito ad un piano alto e quindi il vento si sente sempre parecchio).

Risultato..... le piante piu' esposte hanno sofferto, con danni (meccanici direi) alle foglie ed ai rametti.

Credo dipendano dal vento soprattutto....

Ecco alcune foto:

post-2453-0-07008100-1397974616.jpg

post-2453-0-71580300-1397974617.jpg

post-2453-0-23579300-1397974619.jpg

Avete qualche consiglio particolare ? Mi merita togliere le foglie oppure lasciarle così come sono ?

Io lascerei tutto così come è..... e poi vediamo....

Maledetti Ventacci Toscani.....

post-2453-0-84772600-1397974621.jpg

• Like 2

Barbantano

Qui a Firenze ieri giornata cupa, con pioggia e freddo...... oggi c'è il sole....comunque i miei peppers (una dozzina di piante) si sono presi una bella razzata. Credo niente di irrecuperabile, ma parecchie foglie e rametti sciupati....... e le piante non sono dei giganti ancora.

Stavo già assaporando allegagioni di Rocoto a breve.....ma invece dovrò rimandare di non so quanto.... vediamo....

Grazie Vincenzo, buona pasqua anche a te.

Ieri sera ho ricoverato tutte le piantine che non entravano nella serretta (che ho coperto con TNT).

Purtroppo però non posso gestire un "dentro / fuori" a cadenza giornaliera per motivi di tempo e "presenza fisica".

Questo è in effetti il momento per me piu' "critico" della stagione.

Ancora le piante non sono così grandi da poter sopportare "shock" significativi, però sono troppo grandi peer lo spazio che ho indoor.

Comunque ...... finché c'è vita c'è speranza e le piante incrociando le dita sono ancora tutte vive :)

io nella mia sfortuna del poco spazio ho la fortuna che le piante prendono il sole e nel contempo sono al coperto dalla pioggia e abbastanza coperte per il freddo .

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare :ninja::aggressive:

Ciao e auguri di buona pasqua

Davide

takkomatto

è solo il 20 aprile, hai piante già grandi o con fiori....c'è moooolto tempo =)

Demoniacal666

Io le lascerei così come sono Carlo...tanto se alla pianta non servono più se ne libera da sola. Finalmente oggi qui c'è il sole, e nonostante il vento di ieri notte la serretta ha funzionato alla grande. Vedrai che le tue recupereranno in fretta :)

Hellas

Anch'io lascerei fare alla Natura :yes:

Umberm

Ieri giornataccia anche a Roma con grandinata! Riparate in tempo le piante (grazie al "meteo" dell'i-phone che è diventato un'ossessione per me:lo guardo almeno due volte al giorno) comunque un paio hanno subito danni, per fortuna lievi. Quindi tutta la mia solidarietà... e certezza che si riprenderanno prestissimo, sia le tue che le mie. (però per quel fiore è proprio un peccato!)

chiliriot

Ho visto che parlavi del Pink Tiger.....

Non é stabile come varietá, é nato da un ibridazione con la pimenta elisir..

Mira como es!

Io ne ho diverse piante, alcune scure ed altre verdi.

post-3405-13980378779522.jpg

Rapace

è solo il 20 aprile, hai piante già grandi o con fiori....c'è moooolto tempo =)

Io le lascerei così come sono Carlo...tanto se alla pianta non servono più se ne libera da sola. Finalmente oggi qui c'è il sole, e nonostante il vento di ieri notte la serretta ha funzionato alla grande. Vedrai che le tue recupereranno in fretta :)

Anch'io lascerei fare alla Natura :yes:

Ieri giornataccia anche a Roma con grandinata! Riparate in tempo le piante (grazie al "meteo" dell'i-phone che è diventato un'ossessione per me:lo guardo almeno due volte al giorno) comunque un paio hanno subito danni, per fortuna lievi. Quindi tutta la mia solidarietà... e certezza che si riprenderanno prestissimo, sia le tue che le mie. (però per quel fiore è proprio un peccato!)

Grazie a tutti, sono anch'io convinto che si riprenderanno e che c'è molto tempo ancora per avere soddisfazioni, speriamo che il tempo non faccia troppi scherzi d'ora in avanti :)

Ho visto che parlavi del Pink Tiger.....

Non é stabile come varietá, é nato da un ibridazione con la pimenta elisir..

Mira como es!

Io ne ho diverse piante, alcune scure ed altre verdi.

Immaginavo che ancora non sia stabile, comunque sembra una varietà interessante.

Hai idea di che sapore / piccantezza ha ?

Pr0digal_son

It's a very young season. You're plants will flourish. I think everyone gets itchy hands in the begining. 5-6 months of outdoor growth left.

Hope you are well friend.

Ciao,

John

• Like 2

Rapace

It's a very young season. You're plants will flourish. I think everyone gets itchy hands in the begining. 5-6 months of outdoor growth left.

Ciao,

John

Yeah, it's early yet.

thanks John

meatfreak

Ciao,

John

Your right about that, John. Just remove the damaged leaves and it will bounce back after a couple of weeks with even more growth. We're having a lot of wind over here as well, Carlo. Although I am very fortunate that the night temperatures haven't dropped below 0 this entire winter. At the moment it doesn't even go lower then 10°C, which is amazing. I'm growing the Pink Tiger also this season, I don't expect it to turn out the same as on the pictures but who knows. Like you said, it's still highly unstable. Should have the taste and spiciness of a Bhut? Keep it up!

• Like 1

Rapace

Your right about that, John. Just remove the damaged leaves and it will bounce back after a couple of weeks with even more growth. We're having a lot of wind over here as well, Carlo. Although I am very fortunate that the night temperatures haven't dropped below 0 this entire winter. At the moment it doesn't even go lower then 10°C, which is amazing. I'm growing the Pink Tiger also this season, I don't expect it to turn out the same as on the pictures but who knows. Like you said, it's still highly unstable. Should have the taste and spiciness of a Bhut? Keep it up!

Thanks Stefan,

I saw quite different pictures of Pink Tiger, in any case it's a very interesting variety, even if highly unstable yet.

• Like 1

Demoniacal666

Intanto, come scritto nel mio thread, i 3 semi di white giant, che sono diventate 3 piante crescono a forti. Una si trova già in mani più esperte :) speriamo di raccogliere semi in abbondanza

Lonewolf

Peccato per i danni da vento :(, ma le piante si riprenderanno presto.

In caso di danni notevoli, puo' essere utile un trattamento con rame per prevenire l'ingresso di funghi patogeni dalle ferite (se ammesso tra i prodotti che utilizzi)

Pink Tiger.....

E' opportuna qualche precisazione su questa varieta', anche perche' la vicenda e' emblematica di come le varieta' si moltiplicano senza sosta e quasi senza tenere conto della loro stabilita'.

Tutto ha origine alcuni anni fa (credo nel 2009) da una idea del un nostro iscritto Secco (ora poco attivo): ibridare il Pimenta da Neyde con il Bhut jolokia per ottenere un ibrido superpiccante a foglie scure.

La stabilizzazione dell'ibrido e' continuata per circa 4 stagioni, con il contributo di molti Pepperfriends; ad ogni stagione erano selezionati come semi per le semine della stagione successiva solo varieta' con foglie scure, frutti immaturi viola, frutti maturi rossi con forma a cuneo come il Bhut.

Alla varieta' era stato assegnato il nome di Pimenta Elisa, per sottolineare la derivazione dal Pimenta da Neyde e in onore dell'allora compagna di Secco.

Le varieta' coltivate e non selezionate per proseguire la stabilizzazione avevano forme e colori particolari; in teoria, seguendo la buona regola dell'ibridatore di non seguire troppe direzioni contemporaneamente, avrebbero dovuto essere lasciate al loro destino, ma in realta' molti le hanno portate avanti ugualmente.

Purtroppo e' ormai evidente che l'ibridazione del Pimenta da Neyde genera risultati estremamente instabili, difficili da stabilizzare.

Tra le varianti va senza dubbio citato lo spettacolare Pimenta Tiger, varieta' con frutto rosso striato di nero, resa famosa soprattutto da una foto particolarmente azzeccata; una meteora instabile che ad oggi nessuno e' piu' riuscito a replicare con quelle caratteristiche (vari tentativi non si avvicinano nemmeno lontanamente all'originale).

Molte varianti presentavano frutti maturi con colori improbabili, rosa o aranciati o viola chiaro, variamente striati; anche completamente bianchi.

Queste varianti sono state battezzate con vari nomi, tra cui Pink Tiger e gHost Lady (notare la grafia particolare, a sottolineare il nickname dell'autore: Host); tutte sono accomunate dalle caratteristiche comuni di essere bellissime, ma totalmente instabili.

Tra l'altro molte di queste varianti hanno la particolarita' di iniziare a marcire subito appena mature.

Nel 2011 ne avevo una collezione impressionante.

Ad aumentare la confusione, qualcuno (ora estraneo a Pepperfriends) ha pensato bene di assegnare ad alcune delle varianti "scartate" nomi molto simili alle linee in selezione; ecco quindi il Pimenta Elisir (per assonanza con P.Elisa), il Pimenta Leopard (in contrapposizione al P.tiger).

Il Pimenta Puma ha altra origine, probabilmente da una delle numerose varianti di Pimenta kathumby, ma e' in qualche modo simile e si inserisce nella serie dei Pimenta "felini"; prima o poi avremo sicuramente un P.lyon o P.ghepard (il Jaguar c'e' gia', ma e' tutt'altra cosa).

Mi riservo di documentare meglio quanto ho scritto "a memoria", con date esatte e foto esplicative.

Come si puo' notare, tante varieta' e tanti nomi accattivanti dietro cui in realta' non c'e' nulla di stabile.

La proliferazione degli ibridi dimostra solo che molti "ibridatori" non hanno compreso come i risultati si possano ottenere solo avendo ben chiaro l'obiettivo e continuando a selezionare per anni le piante che corrispondono al target, lasciando perdere tutte le variazioni sul tema, per quanto belle possano sembrare; in caso contrario, il processo continua senza fine e non si approda a nulla.

• Like 4

Lonewolf

Mi riservo di documentare meglio quanto ho scritto "a memoria", con date esatte e foto esplicative.

Intanto ecco una paio di foto indicative degli ibridi di Pimenta Elisa nel 2010; ce n'e' per tutti i gusti!

elisa_varianti1.jpg

elisa_varianti2.jpg

Demoniacal666

Quelli violacei sono molto belli

Umberm

a me sembrano tutti bellissimi... senza pretese di creare nuove varietà, gli ibridi F1 di Pimenta da Neyde possono rientrare nella macro denominazione "ornamentali Neyde"! Certo ne verranno anche di bruttini... ma il rischio si può correre!

Trinidad_Dog

che spettacolo

col neyde cadi sempre in piedi, ibridi spettacolari

lusteddu

Leggendo i vostri topic si possono imparare tante cose!

Bellissimi gli ibridi!!!

Lonewolf

L'intento del mio messaggio non era quello di pubblicizzare quegli ibridi! :hyper:

Non c'e' alcuna garanzia di quel che si puo' ottenere seminandoli ...

Rapace

Chiudiamo qui per il momento la discussione allargata sugli ibridi di Pimenta da Neyde e ritorniamo alle statistiche.

Oramai la coltivazione sta prendendo l' assetto definitivo 2014.

Purtroppo ho avuto qualche insuccesso in piu' di quanto avevo preventivato (semi non germinati, semi persi nella terra, piantine morte da giovani...).

Nulla di particolarmente grave (ho sempre piu' di 70 varietà in totale), deciderò se riseminare (stavolta senza scottex, ma direttamente in vasetto) nei prossimi giorni.

Purtroppo anche il tempo non è che assiste tantissimo, oggi cielo cupo e pioggia, con temperature che si sono ri-abbassate parecchio.

Nel frattempo però i fiori cominciano ad aprirsi :)

Let's stop here for the momente the discussion about Pimenda da Neyde's hybrids and let's come back to some statistics.

2014's grow list is coming to its definitive configuration.

Unfortunately I had a little more unsuccesses than planned (lack of germination, germinated seeds "lost" into the soil, young plants deceased....)

Nothing particulary serious - in the end I'm still growing more than 70 cultivars - anyhow I'll decide in next days whether to put some other seeds into the soil.

Also the weather is not so good. Today dark sky and rain, temperature is going down significantly once again.

In the meanwhile some other flowers are opening :)

post-2453-0-11567300-1398618116.jpg

post-2453-0-32863100-1398618120.jpg

post-2453-0-59819100-1398618121.jpg

post-2453-0-43813600-1398618123.jpg

• Like 2