Jump to content
Rapace

Rapace's 2014 - Spread you seeds and fly away,,,

Recommended Posts

Spaggia

Alla grandeeeee

Rapace

Qualche foto di oggi / Today's pictures

post-2453-0-51538100-1396787213.jpg

post-2453-0-16801900-1396787215.jpg

post-2453-0-76587500-1396787216.jpg

post-2453-0-37171100-1396787218.jpg

post-2453-0-97793400-1396787219.jpg

post-2453-0-52641200-1396787221.jpg

post-2453-0-95125600-1396787223.jpg

• Like 5

Demoniacal666

Il t.s. Chocolate svernato con quel tronco lignificato mi manda fuori :hyper:

Hellas

Non serve che te lo dica io, ma comunque belle piante Rapace :yes:

Rapace

Alla grandeeeee

Grazie 'Spa

Il t.s. Chocolate svernato con quel tronco lignificato mi manda fuori :hyper:

In effetti sembra proprio un alberello.... ma l' Habanero White Giant è ancora piu' lignificato

Non serve che te lo dica io, ma comunque belle piante Rapace :yes:

Grazie Hellas.

E.... questa settimana...... dichiaro il primo fiore aperto della coltivazione 2014 !

...and the winner is... Rocoto PI 58273

Tempo permettendo presto le foto

tron

E.... questa settimana...... dichiaro il primo fiore aperto della coltivazione 2014 !

...and the winner is... Rocoto PI 58273

Tempo permettendo presto le foto

Allora aspettando anche la relativa allegagione ti faccio i miei auguri (scrat.scrat). Se allega come spero potrebbe essere utile prendere nota delle minime e delle massime.

Non ho ancora esperienza a riguardo ma penso che non tutte le varietà alleghino alle stesse temprerature,chiaramente messe nelle stesse condizioni di luce.

Gianni.

Demoniacal666

Carlo è partito l'esperimento "natural vs ricetta completa"?

Rapace

Allora aspettando anche la relativa allegagione ti faccio i miei auguri (scrat.scrat). Se allega come spero potrebbe essere utile prendere nota delle minime e delle massime.

Non ho ancora esperienza a riguardo ma penso che non tutte le varietà alleghino alle stesse temprerature,chiaramente messe nelle stesse condizioni di luce.

Gianni.

Di sicuro i Rocoto allegano Moooolto difficilmente a temperature alte...... se cominciano a fiorire, il "tempo buono per allegare" per loro sarebbe da ora fino a Giugno..... Poi con le temperature troppo alte... nisba.

Carlo è partito l'esperimento "natural vs ricetta completa"?

No, non ancora

Rapace

Una considerazione riguardo all' illuminazione (... forse).... sembra che le "nere" diventassero molto, ma molto piu' nere sotto la luce a 10.000 K...... quest' anno ho diverse varietà (fra cui anche il Pimenta Da Neyde ed il Pimenta Puma.........

Che l' anno scorso erano così http://www.pepperfriends.com/forum/topic/8959-rapaces-2013-reloaded-questanno-piu-piante/page-5

Ovvero praticamente nerissime.

Quest'anno invece ho piante con foglie quasi verdi....... può essere legato all' illuminazione ?

Non vedo altre differenze....... l'unica altra alternativa che vedo può riguardare la non purezza dei semi....il che però mi pare strano (stessi semi dell' anno scorso)

A breve foto, però gradisco commenti al riguardo..... ci sono esperienze ?

Umberm

Nessuna esperienza ma come abbiamo detto più volte ogni varietà è diversa dall'altra in quanto a "richiesta" di luce.

In particolare il tipo di luce richiesta per la fotosintesi di una pianta a foglie nere è certamente diversa da quella richiesta per le piante a foglie verdi.

Ovviamente non è detto che la tua pianta di quest'anno sia più debole o meno produttiva di quello dello scorso anno.

Di sicuro vale la pena di tracciare tutto per provare a fare confronti.

Non mi stupirebbe se alla fine risultasse che i 6.500° K sono migliori per le piante a foglie verdi e le 10.000° K migliori per quelle a foglie scure... ma sono solo congetture, nessun dato e nessuna esperienza.

Spaggia

Ciao Carlo,

Un informazione di massima, noto che le mie piante in vasi da 15 non superano i 30 cm si altezza emettendo però una marea di getti laterali, secondo te è il caso di sfoltire qualche getto laterale o comunque rinvasare in vasi da 25?

Grazie in anticipo per la tua risposta

Saluti Roberto

Ps piante spettacolari anche le svernate meravigliose

Rapace

Nessuna esperienza ma come abbiamo detto più volte ogni varietà è diversa dall'altra in quanto a "richiesta" di luce.

In particolare il tipo di luce richiesta per la fotosintesi di una pianta a foglie nere è certamente diversa da quella richiesta per le piante a foglie verdi.

Ovviamente non è detto che la tua pianta di quest'anno sia più debole o meno produttiva di quello dello scorso anno.

Di sicuro vale la pena di tracciare tutto per provare a fare confronti.

Non mi stupirebbe se alla fine risultasse che i 6.500° K sono migliori per le piante a foglie verdi e le 10.000° K migliori per quelle a foglie scure... ma sono solo congetture, nessun dato e nessuna esperienza.

Grazie per il commento Umberto, in effetti anche io pensavo qualcosa del genere

Ciao Carlo,

Un informazione di massima, noto che le mie piante in vasi da 15 non superano i 30 cm si altezza emettendo però una marea di getti laterali, secondo te è il caso di sfoltire qualche getto laterale o comunque rinvasare in vasi da 25?

Grazie in anticipo per la tua risposta

Saluti Roberto

Ps piante spettacolari anche le svernate meravigliose

Il portamento delle piante dipende anche dalla varietà, alcune crescono tipo alberello, altre in altezza, altre in larghezza.

I getti laterali in realtà nei peperoncini sono produttivi, io non li tolgo mai, il toglierli è giustificato solo da questioni "estetiche" (se uno vuole una pianta senza getti laterali).

Io non toglierei niente. E non rinvaserei..... 15 Litri sono già un bel vaso, piu' grande di quelli che uso io in media usualmente.

Insomma, io non mi preoccuperei ed andrai avanti così.

Spaggia

Scusa Carlo,

Forse mi sono spiegato male i vasi che ho adesso sono da 15 cm non litri e pensavo di rinvasare, almeno le più sviluppate in vasi da 25cm comunque se riesco domani posto qualche foto così si capisce meglio

Rapace

Scusa Carlo,

Forse mi sono spiegato male i vasi che ho adesso sono da 15 cm non litri e pensavo di rinvasare, almeno le più sviluppate in vasi da 25cm comunque se riesco domani posto qualche foto così si capisce meglio

Ok, se sono cm (immagino che 15 sia il diametro del vaso) e non litri la cosa è parzialmente differente.

Nel senso che per i getti laterali vale quello che ho detto sopra

Il portamento delle piante dipende anche dalla varietà, alcune crescono tipo alberello, altre in altezza, altre in larghezza.

I getti laterali in realtà nei peperoncini sono produttivi, io non li tolgo mai, il toglierli è giustificato solo da questioni "estetiche" (se uno vuole una pianta senza getti laterali).

Io non toglierei niente..

Per quanto riguarda il travaso invece la cosa può essere diversa..... qui dipende se le radici hanno invaso già tutto il pane di terra.... in quel caso travasa, altrimenti puoi aspettare.

La regola del travaso è semplice.... non dipende dai getti laterali...... se le radici hanno invaso completamente (circondato) il pane di terra allora... travasare.

Altro motivo per travasare può essere se la pianta evidenzia carenze da nutrienti (in questo caso travasando gli si forniscono nuovi nutrienti con il nuovo terriccio).... però in questo caso ha senso travasare solo se comunque la pianta è comunque vicina al travaso "per accerchiamento del pane di terra da parte delle radici", altrimenti tanto vale tenerla nel vaso e dare qualche nutriente (concimare).

Come hai detto tu la cosa migliore per capire la situazione è postare qualche foto, così si può capire e valutare meglio.Terrò d'occhio il tuo topic della coltivazione 2014

bilos2511

il trinidad scorpion cacao e latte, Carlo....lo voglio io! Piu passa il tempo , piu ho la sensazione che le svernate sono le piu belle! Cavolo, una o 2 svernate me le tengo anche'io!

Complimenti!

Rapace

il trinidad scorpion cacao e latte, Carlo....lo voglio io! Piu passa il tempo , piu ho la sensazione che le svernate sono le piu belle! Cavolo, una o 2 svernate me le tengo anche'io!

Complimenti!

Grazie,

.... figurati che quella pianta (semi originari avuti dall' Associazione) la ho identificata correttamente solo a fine stagione.

Nella bustina dei semi c'era scritto "Trinidad Scorpion Ch." ed un codice.... nel "marcare" il vasetto io avevo scritto solo "Trinidad. Scorpion" (mi ero perso il Ch.) e così è rimasto ... fino al primo frutto maturo..... che era ..... Marrone ! (ovviamente...).

A questo punto ho pensato di aver mischiato alla semina i semi con quelli di Trinidad Dougla...... e lo ho marcato come Trinidad Dougla......

Molto piu' avanti (a fine stagione)...... ho pubblicato delle foto dei frutti di questo "Trinidad Dougla" ed il buon Hot Cat ha espresso dubbi sul fatto che fosse proprio quella varietà (che io fino ad allora non avevo mai coltivato).

A quel punto..... ho notato che in effetti avevo i semi di Trinidad Dougla....ma non li avevo seminati !

Allora ho ricercato la busta originale ed ho visto quel "Ch." che mi era sfuggito :)

Ed ecco il Trinidad Scorpion Chocolate svernato :) (è proprio lui, ne sono sicuro stavolta :) )

• Like 1

Rapace

Un po' di foto delle varietà scure..... che non sono così scure come l' anno scorso....

Some photos of cultivars with dark Leaves...... which are not as dark as the past season (take a look for example to page 5 of my 2013 thread)

post-2453-0-43408400-1397379427.jpg

post-2453-0-57258600-1397379429.jpg

post-2453-0-63163300-1397379431.jpg

post-2453-0-23401100-1397379434.jpg

post-2453-0-92546500-1397379435.jpg

post-2453-0-65233300-1397379437.jpg

post-2453-0-85467200-1397379440.jpg

Come risulta evidente dal confronto del Pimenta Da Neyde e Pimenta Puma fra le piante dell' anno scorso e di quest' anno, le foglie delle piante di quest' anno sono "appena macchiate di scuro", mentre quelle dell' anno scorso erano proprio tutte nere (per lo meno in questa fase della crescita).

Taking a look to past season Pimenta da Neyde and Pimenta Puma plants, this year those cultivar are growing far more "green" (they have just some dark "flavour" on the Leaves).

• Like 2

Barbantano

Belle piante

Come mai il tua pimenta de neyde a foglie verdi invece che scure?

Ciao Davide

Rapace

Belle piante

Come mai il tua pimenta de neyde a foglie verdi invece che scure?

Ciao Davide

Grazie,

Credo dipenda dalla luce (vedi le considerazioni fatte qualche post fa).

Comunque (forse la foto non rende del tutto) le foglie hanno dei riflessi scuri.

Mi aspetto che si scurisca con l' esposizione alla luce solare.

alexgol

Si dipende dall' intensità della luce le mie quando erano sotto le lampade erano scurissime messe sempre in casa ma fuori dalle lampede le foglie sono schiarite

• Like 1

olinto

Bellissime piante, complimenti! Che temperature ci sono da te?

Saluti

Alessandro

Rapace

Bellissime piante, complimenti! Che temperature ci sono da te?

Saluti

Alessandro

Grazie Alessandro,

Purtroppo questa settimana a Firenze c'è stato un abbassamento di temperatura significativo e, soprattutto vento freddo da nord.

Risultato........ nessun cadavere, ma un paio di Rocoto (fra i quali il Rocoto PI 58273 che era oramai già piano di fiori) hanno subito dei danni ed ho preferito potare i rametti che se ne erano andati.

La pianta ha ancora un paio di boccioli, ma temo che questa freddata la rallenti un po'.

Questo è stato proprio uno "scherzaccio".

D' altronde io ero fuori per lavoro ed è bastata una nottata così che ha fatto qualche danno......

Speriamo che non vi siano altri scherzi.

Vado a postare sotto un paio di foto dei primi fiori (ahimè della scorsa settimana :( ).

Nel frattempo la scorsa settimana ho recuperato dal buon Claudio (Lonewolf) una bella pianta (già grandicella) di C.Flexuosum (che finora non sono riuscito a tirare su dal seme) nonché due piantine di C. Praeterissum.

Prossimamente foto anche di quelle......

Rapace

Rocoto PI58273 - Scorsa Settimana / Past week

Ora purtroppo questa è storia... per l' abbassamento delle temperature con vento freddo che mi ha rovinato la pianta.

Unfortunately those photos are currently just "history"...... temperatures went down this week (I wasn't at home) with a cold strong wind, so the plant is not anymore in good shape and flowers have gone.

post-2453-0-84853900-1397890890.jpg

post-2453-0-33730200-1397890892.jpg

• Like 1

bilos2511

Dai Carlo non piegarti ...mi preoccupa piu il fatto che non sei nei presi di casa, quasi mai...sicuramente per via del lavoro!

Rapace

Dai Carlo non piegarti ...mi preoccupa piu il fatto che non sei nei presi di casa, quasi mai...sicuramente per via del lavoro!

Ma figurati se mi piego :)

Certi inconvenienti ci possono stare. Probabilmente dovevo avere solo un pochina piu' di pazienza (sono stato troppo ottimista ed ho messo le piante fuori troppo presto), dovevo aspettare un paio di settimane.

Comunque niente di tragico, la pianta si riprenderà sicuramente bene.