Jump to content
Rapace

Rapace's 2014 - Spread you seeds and fly away,,,

Recommended Posts

Rapace

Bellissime.

Grazie

Molto simile la prima Carlo.

speriamo bene!!!

Vediamo..... ho l' Idea che però tenda a scurirsi alla luce...........

Rapace

Oggi un un po' di "movimento", ho interrato un po' di semi germinati in scottex ed ho fatto una nuova infornata in scottex (altre 8 varietà per un totale di 77 in tutto - di cui però alcune - per lo meno al momento - non hanno dato "risultati").

Credo che con la prossima settimana le semine saranno completate (massimo quella successiva).

Intanto ho anche fatto un po' di spazio in sotto i neon, spostando alcune piante da mio padre che ha approntato una serra.

Today some "changes", some germinated seeds moved from scottex to soil, new seeds in scottex (8 "new" cultivars.. for a total of 77 so far - I have to say that a couple of them didn't "succeed" in sprouting).

I guess that next week-end I'm going to complete my 2014 list with additional 10/12 cultivars.

In the meanwhile I recovered some space under the lights thanks to "outsourcing" of some plants to my father (he prepared a greenhouse).

Ecco l' aggiornamento di tabelle e grafici - List / Tables & Graphs (Updated)

post-2453-0-28528500-1394292952.jpg

post-2453-0-41814200-1394292956.jpg

post-2453-0-14855900-1394292958.jpg

post-2453-0-50544500-1394292959.jpg

Rapace

Alcune foto / Pictures

Puntare la foto per vedere il nome della varietà - Click on the photo to see the cultivar name

post-2453-0-67430300-1394350381.jpg

post-2453-0-17939700-1394350383.jpg

post-2453-0-42770900-1394350384.jpg

post-2453-0-93713900-1394350385.jpg

post-2453-0-23366500-1394350391.jpg

post-2453-0-68860700-1394350392.jpg

post-2453-0-24891800-1394350394.jpg

post-2453-0-50388100-1394350395.jpg

• Like 3

Umberm

Non vedo l'ora che il "Pink Tiger" cresca... così da neonato è bellissimo! (ok, buona parte è merito del fotografo!)

Ara Pacis

E' sempre un bel vedere passare da qui.

Continua così!

• Like 1

Rapace

Non vedo l'ora che il "Pink Tiger" cresca... così da neonato è bellissimo! (ok, buona parte è merito del fotografo!)

In effetti questa varietà è un po' "misteriosa" anche per me....... mi aspetto una varietà interessante, ma in realtà non so né quanto sia stabilizzata né sono sicuro che si tratti di un Capsicum Annuum.

Infatti in altri topic ho visto varietà con lo stesso nome o con un nome "simile" ("Pimenta Tiger") classificate come "Capsicum Chinense".

E' il primo anno che la coltivo e quindi non ne so granché.

Vedremo prossimamente come si sviluppa :).

E' sempre un bel vedere passare da qui.

Continua così!

Grazie Mino.- la prima e l' ultima foto della serie sopra vengono da semi tuoi. Quindi il bel vedere è anche merito tuo !

• Like 1

chiliriot

Complimenti!;)

chocolatorang

Ovvia ora le cominciano a garbammi, le foto.

Per le piante non te lo dico, tanto lo sai già che le sono belle. :clapping:

Il Pimenta Tiger, se non ricordo male, è una variante del Pimenta Elisa e, sempre se non ricordo male, sono tutte e due varietà di un'altra associazione.

Spaggia

Che dire tutto ottimo come sempre Carlo

Rapace

Complimenti! ;)

Grazie !

Ovvia ora le cominciano a garbammi, le foto.

Per le piante non te lo dico, tanto lo sai già che le sono belle. :clapping:

Il Pimenta Tiger, se non ricordo male, è una variante del Pimenta Elisa e, sempre se non ricordo male, sono tutte e due varietà di un'altra associazione.

Grazie Claudio,

Il mio è il Pink Tiger (ho controllato, è classificato come C.Chinense).

Che dire tutto ottimo come sempre Carlo

Grazie Spa !

Demoniacal666

Ormai lo chiedo anche a te Carlo...news sulla violet?

Rapace

Qualche foto oggi - Some shots

Black Pearl Violet & Black Pearl Dark (Capsicum Annuum)

Nate da semi estratti dallo stessso frutto, ma il colore delle due piantine è molto differente (grazie Ara Pacis per i semi !)

Seeds were extracted from the same pod..but plants' colour is very different (thanks Ara Pacis for the seeds !).

post-2453-0-17821200-1394869980.jpg

post-2453-0-83925200-1394869982.jpg

----------------------------------------------------------------------------------------

Rocoto PI 58273 (Capsicum Pubescens)

Il primo bocciolo della stagione 2014 ! - First 2014's bud !

post-2453-0-91452200-1394869984.jpg

------------------------------------------------------------------------------------------

Vanuatu (Capsicum Chinense)

Varietà veramente strana per lo meno in queste prime fasi della crescita. Cotiledoni siamesi, crescita anomala delle foglie..... interessante.

Plants of this variety are growing up very weirdly (at least in the first phases of growing)...... Joint Cotyledons, Abnormal growth of leaves.... interesting cultivar.

post-2453-0-61013100-1394869986.jpg

post-2453-0-60893100-1394869988.jpg

-----------------------------------------------------------------------------------------

Rapace's F1 hybrid (cross pollination 2013) (Capsicum Annuum x Capsicum Chinense)

1 - Abrumarca F1 (Lazzaretto Abruzzese X Cajamarca)

La fogliolina cresce nonostante la troncatura praticamente totale dei cotiledoni (incastrati nel seme)

A small leaf is growing even if the cotyledons have been cutted ("jailed" into the seed helmet)

post-2453-0-16624000-1394869990.jpg

-------------------------------------------------------------

2 - Aztemarca F1 (Azteco X Cajamarca)

post-2453-0-72761400-1394869991.jpg

------------------------------------------------------------

• Like 1

Rapace

Ormai lo chiedo anche a te Carlo...news sulla violet?

Per ora sembra tutto ok (vedo foto sopra)

Hellas

Bellissimo il colore del Black Pearl Violet.

Toolshed

la prima foto del black pearl, come nel caso della sfortunata piantina di Mino, colpisce sì per il colore, ma soprattutto per come questo copra uniformemente sia il fusticino che i cotiledoni (anche sulla pagina inferiore?). grande curiosità vedere il primo paio di foglie vere.

forte anche il vanuatu!! prossimo anno lo coltiverò senz'altro. l'annuum x chinense che "genitori" ha?

Dario

Rapace

Gli ibridi sono 2 (avrei dovuto scrivere "hybridS" :).

I "genitori" sono riportati (Lazzaretto Abruzzese X Cajamarca il primo e Azteco X Cajamarca il secondo). Sono solo F1.... quindi chissà se verrà fuori qualcosa di interessante

Il "violet" è tutto viola, anche la pagina inferiore delle foglie :)

Shaky80

Beh.. grazie di aver citato una mia canzone!! :)

Toolshed

I "genitori" sono riportati (Lazzaretto Abruzzese X Cajamarca il primo e Azteco X Cajamarca il secondo).

avevo interpretato male il post, ma soprattutto scordato che il cajamarca è un chinense! :rofl:

Rapace

Beh.. grazie di aver citato una mia canzone!! :)

Sempre onore all' indimenticabile Freddie ed alle sue intepretazioni.

Per i "disattenti"..... il titolo di questo Topic è un palese e spudorato "omaggio" alla bellissima canzone "Spread your wings" dei Queen (tratta dall' album "News of the world".... dove fra l' altro troverete anche le celeberrime "We will Rock you" and "We are the Champions").

Per dare a cesare quello che è di cesare...... la canzone la canta (ovviamente) Freddie Mercury...... ma l' autore della canzone è il Bassista John Deacon.

http://www.youtube.com/watch?v=uyd6OLyhPJo&feature=youtube_gdata&fs=1&autoplay=1

avevo interpretato male il post, ma soprattutto scordato che il cajamarca è un chinense! :rofl:

Beh, in effetti il Cajamarca è considerato un C.Chinense, anche se è ritenuto molto probabile che abbia parecchi "geni" di C.Annuum.

Ehi Dario, la canzone sopra è scritta da un Bassista lo sapevi :)

• Like 1

Toolshed

da un grande bassista..

alexgol

Alcune foto / Pictures

Puntare la foto per vedere il nome della varietà - Click on the photo to see the cultivar name

attachicon.gif21 Goat's Weed.jpg

attachicon.gif22 Habanero Sudan.jpg

attachicon.gif23 Peperoncino di Benno.jpg

attachicon.gif24 Rocoto PI 58273 - Primo Bocciolo 2014.jpg

attachicon.gif25 Pink Tiger.jpg

attachicon.gif26 Scotch Bonnet Trinidad.jpg

attachicon.gif27 Fatalii White.jpg

attachicon.gif28 Locato.jpg

Sei sicuro che quello della prima foto sia un Goat's Weed? a me non sembra per colore e forma delle foglie e per pubescenza a parer mio sembra un baccatum.

Toolshed

ammazza che occhio! io concordo con Matilde...o è un effetto della foto?

Rapace

Quello di cui sono sicuro è che lo ho marcato come "Goat's Weed" (mai coltivato prima, questo è il primo anno).

Posso dirvi che la pianta è pelosa (meno di un C.Pubescens, ma molto piu' pelosa degli altri C.Annuum e C. Chinense).

Cresce molto in altezza.

La foto in effetti non rende "benissimo"..... non credo sia un C.Baccatum.

Rimandiamo il giudizio definitivo a quando avremo una piantina un po' piu' grande.

Lonewolf

(se qualcuno avesse qualche seme che avanza....... mi mandi un MP :) ).

per il C.Flexuosum....... dovrò avere ancora pazienza un po' (comunque ancora qualche seme c'è).

Ultima cosa.... il mio "Tepin" è nato da semi di quello che avevo marcato l' anno scorso ("Wild del Peru'", che dopo varie vicissitudini si è mostrato essere - probabilmente - un Tepin).

Mi era sfuggito.

Ti invio MP.

Il tepin "wild Perù" lo sto coltivando anch'io; al momento sembra un normale chiltepin.

Violet Black Pearl

Bellissimo! :wub:

Rapace

Adesso chiedo a tutti un consiglio:

Oggi effettuerò il travaso intermedio per alcune piantine.

Con l' occasione rimetterò in opera anche la serretta "da balcone", della quale ho la struttura ma non piu' la copertura (era una di quelle di plastica con cerniera, che si è oramai distrutta).

Dato che la mia idea è di installarla sul balcone, pensavo di utilizzare una copertura con TNT (in modo anche che la luce del sole venga "smorzata" per le piantine che si dovranno abituare un po' alla nuova situazione, evitando così scottature ed anche dando una protezione seppur minima per la notte).

Temperature Massime previste per le prossime 2 settimane oscillano fra 18 e 22 gradi

Temperature Minime previste per prossime 2 settimane oscillano fra 8 e 12 gradi

La serretta sarà appoggiata ad un muro ed ho un balcone sopra che "copre", quindi presumo che la temperatura sia anche un po' piu' alta .........

Vi chiedo quindi dei consigli (rinvasando non avrò piu' spazio sufficiente in Lightbox per le piante piu' grandi);

- La copertura con TNT della serra eviterà scottature ?

- Ha altre controindicazioni ?

- Avete altri consigli al riguardo ?

Grazie a tutti (adesso vado a rinvasare e piu' tardi vengo a leggere per vedere i vostri consigli).