Rapace 9,668 Posted February 1, 2014 Meraviglia! Grande Carlo, ti stai dimostrando proprio un coltivatore provetto! Dati, grafici, foto, tutto ben fatto, ordinato e comprensibile! Alla grande!!! Grazie ! Mitico Carlo In bocca al Pepper Grazie 1000 ! E intanto la coltivazione procede, nuove piantine che si aggiungono a quelle più grandicelle. Alla via così, Carlo. Grazie Claudio....anche per non avere espresso pareri sulle foto Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted February 1, 2014 la lightbox si sta riempiendo bene! Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted February 1, 2014 I hope you are well and safe in your travels Carlo. The young plants look very nice! How is the t5 lighting? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 1, 2014 la lightbox si sta riempiendo bene! A dir la verità, la lightbox è praticamente già piena I hope you are well and safe in your travels Carlo. The young plants look very nice! How is the t5 lighting? Ciao John, T5 lighting seems good, I noticed that the soil remains wet and the risk to have too dry soil is lower. Maybe it's too early ... but so far I'm satisfied of the new lights. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 1, 2014 I semi continuano a germinare, ecco gli aggiornamenti (i giorni della prima tabella rappresentano i giorni passati dal momento in cui i semi sono stati messi in scottex) Seeds are continuing to sprout, herein below updates (numbers in the first table show the days since the seeds have been scottexed) 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 1, 2014 Mi sono rimesso in pari con la lettura del tuo topic. Funziona tutto alla perfezione.. Auguri per i rocoto che dopo tanta attesa si sono decisi a germinare e per il nuovo light no box. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 2, 2014 Le statistiche bellissime molto utili, C.flexuosum 46 giorni ! urca !! ... pensavo ma per i frutti quanto bisogna aspettare? ... Ciao Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 2, 2014 Mi sono rimesso in pari con la lettura del tuo topic. Funziona tutto alla perfezione.. Auguri per i rocoto che dopo tanta attesa si sono decisi a germinare e per il nuovo light no box. Gianni. Grazie Gianni ! .... Il rocoto Yellow è germinato..... ma non esce dal terriccio.... gli altri comunque sembrano tutto procedere ... Le statistiche bellissime molto utili, C.flexuosum 46 giorni ! urca !! ... pensavo ma per i frutti quanto bisogna aspettare? ... Ciao Maurizio Grazie per i complimenti. La germinazione e le fasi successive non sono "collegate", il seme può essere "duro" a germinare, ma poi quando germina la crescita di solito procede normalmente (guarda ad esempio il Locato ed il Rocoto 98gr. P. Onore..... dopo la germinazione la nascita degli archetti è stata nella norma). Per il C. Flexuosum non so dirti però..... mai coltivato prima. Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted February 2, 2014 Basta allontanarsi qualche giorno dal forum e che vedo... nuovi light box, nuove piantine... Tutto alla grande insomma! Saluti Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted February 3, 2014 Il flexuosum dopo 46 giorni mi da speranza...il mio si avvicina al mese e ancora nulla... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 15, 2014 Basta allontanarsi qualche giorno dal forum e che vedo... nuovi light box, nuove piantine... Tutto alla grande insomma! Saluti Alessandro Ciao Alessandro. In effetti dopo aver cambiato la light box (passando a neon standard a 6500k invece dei 10.000k) ho notato dei miglioramenti nella salute delle piantine. Nessun problema di "bruciatura" delle piantine, ed anche alcune piantine che erano "ferme" in modo preoccupante sono ripartite (ad esempio l' Hot Lemon). Diverse piantine avevano foglie che tendevano ad ingiallire, mentre adesso non ci sono praticamente piu' foglie gialle. Le piantine sembrano gradire molto questo cambio. Il flexuosum dopo 46 giorni mi da speranza...il mio si avvicina al mese e ancora nulla... Oggi mi è germinato il secondo seme...... (comunque quello germinato dopo 46 giorni non è che poi sia uscito dal terriccio...... per lo meno per adesso) Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted February 15, 2014 Io ho provato ad interrarlo. Dopo un mese in germbox non dava segni di vita. Chissà se cambierà qualcosa. Ieri sono andato a vedere fra gli appunti e ho visto che l'ho seminato l'8 gennaio...attendo fiducioso. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 15, 2014 Un aggiornamento sull' andamento della mia coltivazione. Tutto procede bene, salvo qualche seme "disperso" nel terriccio seppur germinato. Nuove varietà messe oggi in scottex (finirò con i rimanenti C.Chinense in febbraio e con i C.Annuum a inizio marzo) Up to date info I'm quite satisfied about how it's going on so far. Only a couple of seeds are "lost" into the soil after germination in scottex. New seeds put in scottex. My plan is to complete C.Chinense seeds scottexing in February (C. Annuum first half of March) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 15, 2014 annuum x chinense si confermano (almeno per ora) i più performanti, anche l'anno scorso, no? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 15, 2014 annuum x chinense si confermano (almeno per ora) i più performanti, anche l'anno scorso, no? Beh, c'è da considerare che il numero delle varietà miste Annuum x Chinense che coltivo è molto limitato, l' anno scorso solo una, che in effetti è stata la piu' veloce. Quest' anno per adesso siamo alla sola fase di germinazione (però ancora non è nato niente dal terriccio). Vediamo alla fine, per adesso ho messo in scottex solo 1 delle 3 varietà ibride Annuum X Chinense che coltiverò. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 15, 2014 Le piantine crescono ! / Plants are growing up ! Habanero White Giant 2013 (C.Chinense) -------------------------------------------------------------------------- Habanero Sudan (C. Chinense) -------------------------------------------------------------------------- Lotah Bih (C. Frutescens) -------------------------------------------------------------------------- Hot Lemon (C. Baccatum) ------------------------------------------------------------------------- Bahamian Goat Pepper (C. Chinense) ------------------------------------------------------------------------ Rocoto Guatemalan Orange (C. Pubescens) ----------------------------------------------------------------------- Peperoncino di Benno (C. Frutescens) ----------------------------------------------------------------------- Pimenta Puma (C. Chinense) 7 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 16, 2014 Belle piante, Carlo, e, fotografate, in modo migliore. Ma, il White Giant, l'hai riseminato? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 16, 2014 Belle piante, Carlo, e, fotografate, in modo migliore. Ma, il White Giant, l'hai riseminato? Ciao Claudio. Si lo ho riseminato, ma la pianta della foto è quella dell'anno scorso che sto svernando (incrocio le dita) Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 16, 2014 Incrociamo tutto quello che c'è da incrociare ma, credo che, viste anche le temperature miti di questo inverno, non dovresti avere problemi a svernarla. Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted February 16, 2014 Nice plants, Carlo. Looks like things are going well for you Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 16, 2014 Incrociamo tutto quello che c'è da incrociare ma, credo che, viste anche le temperature miti di questo inverno, non dovresti avere problemi a svernarla. Incrocio le dita... per ora però va tutto bene. Pensa che ho mollato a mio padre una serie di piante per me "morte" (così lui scarica il terriccio nel campo e usa il legno per alimentare la stufa ). Ebbene.... lui ha messo in un angolo riparato il Pimenta da Neyde e mi ha fatto vedere oggi che è ancora "vivo" (è all' aperto, seppur in posto riparato). Fra l' altro... oltre alle piante che sto svernando (Haba White Giant, Jay's peach Ghost Scorpion, Trinidad Scorpion Chocolate) lui ha un Rocoto Canario, un Rocoto Rosso (frutti da 90 gr.) ed un Pequin che sta svernando in serra fredda che hanno ancora tutte le foglie. Devo anche dire che lui è particolarmente preoccupato per l' orto.... perché secondo lui questa mancanza di freddo invernale fa "andare avanti" le piante e poi magari a fine marzo arriva una gelata bestiale che rovina tutto (ed è ormai tardi per ricominciare). Lui (e la mia famiglia) erano contadini (mezzadri) ed hanno abbandonato la campagna quando (nel '56 se non erro) una gelata tardiva bestiale ed inaspettata ha distrutto la loro fonte di sussistenza (gli olivi). Lasciatemelo dire...... rispetto a loro (e grazie a loro) .... la mia vita è "bambagia"....... e loro sorridono sempre.... nonostante gli acciacchi e gli 80 anni che si portano sulle spalle. Nice plants, Carlo. Looks like things are going well for you Thanks Stefan. Yes, so far no particular issues..... Since I have "upgraded" my light (not a) box things are going better. 3 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted February 17, 2014 ottima coltivazione! continua cosi, alla grande! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 17, 2014 ...e poi magari a fine marzo arriva una gelata bestiale che rovina tutto (ed è ormai tardi per ricominciare). ecco, credo che quasi tutti temiamo questo evento, facciamo corna, và!!!!! io in particolare sto tramando di anticipare nettamente l'hardening off, vedremo cosa dicono le previsioni per i prossimi giorni.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 17, 2014 In effetti dopo aver cambiato la light box (passando a neon standard a 6500k invece dei 10.000k) ho notato dei miglioramenti nella salute delle piantine. Nessun problema di "bruciatura" delle piantine, ed anche alcune piantine che erano "ferme" in modo preoccupante sono ripartite (ad esempio l' Hot Lemon). Diverse piantine avevano foglie che tendevano ad ingiallire, mentre adesso non ci sono praticamente piu' foglie gialle. Le piantine sembrano gradire molto questo cambio. L'argomento mi interessa moltissimo! Sembra quindi che i 6.500° favoriscano la fotosintesi meglio dei 10.000°! Questa potrebbe essere una "prova" importante per capire se temperature di colore superiori ai 6.500° K sono altrettanto valide, dalla tua esperienza sembra di no. Ovvio che per dare una risposta definitiva al quesito servirebbero maggiori riscontri, ma ricordo anche che Nipotastro coltiva senza problemi con neon a 4.000° K... Per ulteriore informazione: i lumen sono cambiati dal precedente setup a questo o è cambiata solo la temperatura di colore? Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted February 17, 2014 Se può interessare io nel mio set up iniziale ho messo proprio dei 6500k e finora non ho avuto problemi... ansi mi pare che le piante vadano alla grande Share this post Link to post Share on other sites