Jump to content
Rapace

Rapace's 2014 - Spread you seeds and fly away,,,

Recommended Posts

Rapace

Ottimo lavoro Carlo!! :good:

Mi sa che l'abbronzatura è una prerogativa del rocopica :unknw: anche il mio si abbronza ma,il C.galapagoense che si trova a pochi cm. è "pieno" di un verde meraviglioso ( e vorrei poterti spiegare il profumo che emana :wub: ))

Non credo che la "causa" della pigmentazione sia "troppa" luce (ma può essere che sbaglio :D )

Grazie i complimenti e soprattutto per l' informazione circa l' abbronzatura del Rocopica.

In effetti le altre non sono così abbronzate. E' che rispetto a 5 giorni prima (l' ultima volta che lo avevo visto), l' abbronzatura è diventata veramente evidente (prima tutte le foglie erano verdi, e quindi pensavo dipendesse dalla troppa vicinanza alla luce).

Tu a quanti cm dal neon tieni le piante ? (io le ho un po' allontanate ed adesso ci sono 14/15 cm dal neon alla pianta, prima erano a 8/9 cm e mi parevano troppo vicine).

chocolatorang

Peccato, per le piantine perse ma hai tutto il tempo per rifarti, d'altronde vedo dalle foto che le piante, rimaste, godono di ottima salute.

Non credo che l'abbronzatura sia dovuta alle lampade troppo vicine. Io ho, all'incirca, 12000 lumen in una superficie di 70x70 cm, le tengo a 2/3 cm dalle foglie e non si abbronzano. Una causa potrebbe essere stata la carenza di acqua

hot cat

Tu a quanti cm dal neon tieni le piante ?

Le lascio crescere Fino a 2 cm dai neon,poi le "abbasso" fino a che tornano a quella misura

carenza di acqua

Nel mio caso è da escludere

hot cat

L'escursione termica?? :cat:

Le mie piantine sono a 16° a 23° min/max

Rapace

Peccato, per le piantine perse ma hai tutto il tempo per rifarti, d'altronde vedo dalle foto che le piante, rimaste, godono di ottima salute.

Non credo che l'abbronzatura sia dovuta alle lampade troppo vicine. Io ho, all'incirca, 12000 lumen in una superficie di 70x70 cm, le tengo a 2/3 cm dalle foglie e non si abbronzano. Una causa potrebbe essere stata la carenza di acqua

Quello che è successo nei giorni scorsi (le due piantine appena nate seccate) è senz' altro dovuto alla carenza d' acqua (il terriccio era completamente secco).

Le altre piante stanno tutte bene comunque..... forse quelle due sono state "saltatte" in qualche annaffiatura.

L'escursione termica?? :cat:

Le mie piantine sono a 16° a 23° min/max

Mi pare strano che possa essere l' escursione termica....., comunque anche le mie piante piu' o meno stanno ad una temperatura del genere, forse leggermente piu' bassa durante la notte....... se non è la carenza d' acqua (e sicuramente non è la luce troppo vicina) ...... questa escursione sembra essere una cosa che ci accomuna....ed entrambi abbiamo il Rocopica abbronzato..... quindi l' ipotesi mi pare plausibile.

C'è da dire che in effetti nessuna delle altre piante presenta abbronzatura.... quindi forse il Rocopica (per lo meno in alcune condizioni) si "abbronza".

Nel frattempo..... ho riabbassato le luci in modo che siano piu' vicine alle piante :)

Rapace

Ed adesso

... Qualche vegetale che spunta.... dal terriccio:

Rocoto Da Seda

post-2453-0-30112700-1387742721.jpg

-----------------------------------------------------------------------------------

Rocoto PI 585273

post-2453-0-38278800-1387742723.jpg

e.....

... Qualche animale che spunta.... dalla scatola dello spumante

post-2453-0-59888300-1387742716.jpg

• Like 6

PepperMuz

Bravo Carlo,

davvero un lavoro degno di nota.

Complimenti per la lista, la descrizione di ciò che stai facendo (che aiuta molto noi neofiti) e per la bellezza e il fascino delle immagini.

Spero (in questa pausa Natalizia :santa: ) di fare un po' di foto anche io e di documentare questa prima parte (molto emozionante) della stagione (2013 -) 2014. ;)

Nightshade

Great job

Rapace

Bravo Carlo,

davvero un lavoro degno di nota.

Complimenti per la lista, la descrizione di ciò che stai facendo (che aiuta molto noi neofiti) e per la bellezza e il fascino delle immagini.

Spero (in questa pausa Natalizia :santa: ) di fare un po' di foto anche io e di documentare questa prima parte (molto emozionante) della stagione (2013 -) 2014. ;)

Grazie !

Trovo divertente documentare (ed anche istruttivo per me stesso per imparare sempre di piu') e mi fa piacere che sia utile ed apprezzato anche dagli altri appassionati.

Vedrai che non ti pentirai di seguire fotograficamente l' evoluzione della tua coltivazione fin dall' inizio.

Great job

Thanks a lot Robert.

Rapace

Ed ora, l' aggiornamento di Natale

Prima di tutto un aggiornamento della mia lista con l' indicazione del gentile fornitore di semi (I pepperfriends sono evidenziati in rosa/violetto, compreso il sottoscritto in caso di semi autoprodotti).

Sono elencate solo le varietà per i quali i semi sono stati almeno messi in scottex, il resto (indicativo) della lista è pubblicato all' inizio di questo thread e subirà qualche piccolo "aggiustamento" con prosieguo della stagione.

And now the Xmas' update

First of all my updated list, reporting also the so kind supplier of the seeds (Pepperfriends members - including myself for self-produced seeds - are pink/violet coloured).

The table lists only cultivars which have already been "scottexed", the complete list can be found in the first post of this thread.

Beeing the season going on my list will be definitely stabilized with some minor adjustments (for the cultivars not yet "scottexed" or in case of problems with the already "scottexed" ones)

post-2453-0-48507800-1387964531.jpg

--------------------------------------------------------------------------------

Riguardo ai semi in Scottex (Germbox)

I C.Chinense, C.Frutescens e C. Baccatum sembrano non avere problemi.

Per quanto riguarda invece i C.Pubescens alcuni non vogliono sapere di germinare.

Locato & Rocoto 98gr. sono in scottex da più di un mese oramai e non danno segni di vita.

Avevo messo pochi semi di tali varietà e quindi ieri ne ho aggiunti (non ne avevo molti, li ho messi tutti in scottex).

Ho due ipotesi al riguardo: o c'è un problema di semi non vitali, oppure la germbox ha avuto dei picchi di temperatura troppo alta in mia assenza ed i semi si sono sciupati. Adesso comunque la situazione è sotto controllo e problemi del genere non possono ripetersi.

Anche il Rocoto Ecuadorian Red ed il Rocoto Yellow non ne vogliono sapere, sebbene siano in scottex da 2 settimane abbondanti (in questo caso ho messo in germinazione parecchi semi per varietà).

Passando ai Wild peppers...... invece buone notizie, oggi ha germinato il primo Chitepin (nettamente in anticipo rispetto ai 40 giorni dell' anno scorso) ed un altro Rocopica.

Riguardo invece alle piantine sotto la "Light-not-a-box" (LNAB)

Continuano a spuntare archetti e le piantine sembrano tutte godere di buona salute.

Qualche problema di "incastramento" dei cotiledoni nel seme, ma alla fine tutti risolti (escluso che per un Malagueta, ma spero che si risolva da solo nei prossimi giorni).

About "Scottexed" Seeds (Germbox)

C.Chinense, C.Frutescens and C. Baccatum are not having any problem (they germinate in a couple of days)

Some of the C.Pubescens varieties seem having germination problems instead.

Locato & Rocoto 98gr. have been scottexing for more than one month.... no sign of life yet

I scottexed few seeds of those varieties, so I added some seeds.

About this issue I have 2 hyphotesis: Seeds are not alive (vital ?) or the temperature peak in the germbox had been to high (in this case the issue is solved and cannot happen again in the future).

Rocoto Ecuadorian Red and Rocoto Yellow don't want to hear a thing about germinating. More than 2 weeks into the germbox and no sign of life (in this case I scottexed many seeds)

Speaking about Wild peppers...... Good news :)

Today the first Chitepin seed germinated (last year it took far longer.... 40 days) and another Rocopica seed too.

About plants under the "Light-not-a-box" (LNAB)

Lots of hooks are coming up and all the baby-plants seems to be very fine

Some issues with seed cap (stucking cotyledons) happened but they have been already solved, except than in one case (a Malagueta), but I hope it's going to be solved in the near future.

------------------------------------------------

E finalmente, un po' di foto / Finally some photo shots

post-2453-0-14039500-1387964534.jpg

post-2453-0-65798200-1387964536.jpg

post-2453-0-18615400-1387964539.jpg

post-2453-0-22302600-1387964542.jpg

post-2453-0-65892200-1387964544.jpg

post-2453-0-10056000-1387964549.jpg

post-2453-0-02847700-1387964552.jpg

post-2453-0-01960300-1387964555.jpg

post-2453-0-49020600-1387964558.jpg

post-2453-0-58802500-1387964610.jpg

• Like 5

tron

Ottimo lavoro!

Trovo molto utile ,in primis per se stessi ,documentare a futura memoria, le varie fasi di una coltivazione.

Ho come l'impressione che a breve verrai sommerso di archetti di rocoto,lo spero anche per me ,perché vuol dire che i semi di semillas sono vitali.

Poi rientra nelle casistiche dell'ANSIA il fatto che prima o poi i semi nascano tutti.

Forse me lo sono perso! Quanti semi di rocoto per varietà,avevi messo a germinare nel mese di novembre?

olinto

Bravissimo! Lavoro molto preciso, come al solito!

Saluti e auguri

Alessandro

Rapace

Ottimo lavoro!

Trovo molto utile ,in primis per se stessi ,documentare a futura memoria, le varie fasi di una coltivazione.

Ho come l'impressione che a breve verrai sommerso di archetti di rocoto,lo spero anche per me ,perché vuol dire che i semi di semillas sono vitali.

Poi rientra nelle casistiche dell'ANSIA il fatto che prima o poi i semi nascano tutti.

Forse me lo sono perso! Quanti semi di rocoto per varietà,avevi messo a germinare nel mese di novembre?

Grazie, sono d' accordo che la documentazione verrà poi utile per le coltivazioni successive soprattutto per me, infatti coltiverò piu' o meno sempre nello stesso ambiente.

Riguardo ai semi di Rocoto.... sinceramente non sono preso dall' ANSIA ancora molto perché, avendo iniziato in anticipo di parecchio rispetto all' anno scorso mi sto piu' preoccupando dello spazio a disposizione che delle nascite.

Quest' anno ho cominciato prima proprio perché vorrei arrivare con le piante di Rocoto gia' grandi a primavera, perché - teoricamente - quella dovrebbe essere la miglior stagione per loro per allegare. Poi sto provando i C.Frutescens e questa è la prima esperienza per me di coltivazione di questa specie.

Per i C.Frutescens vedo che la germinazione è semplice..... direi come per i C.Chinense piu' o meno.... mentre per i Rocoto non so se si tratta di problemi dei semi (di qualche varietà), oppure proprio di qualche varietà specifica che è difficile a germinare piu' di altre...... oppure - ancora - se è meglio fare qualche "trattamento particolare" (tipo sbalzi di temperatura importanti per esempio) per poter germinare meglio.

A Novembre ho messo in scottex - per provare - una decina di semi di Rocoto Manzano Rojo autoprodotti (ne ho molti) per provare.... sono germinati quasi tutti in poco tempo (ho tenuto poi solo una piantina sacrificando le altre)..... poi però ho messo dopo un po' 2 semi di Locato (ne avevo 4) e 2 di Rocoto 98gr (ne avevo 5) che non hanno - finora - dato segni di vita (adesso ho aggiunto i restanti).

C'è da dire una cosa però....... i primi semi di Rocoto Manzano Rojo (ed anche quelli di Rocopica che avevo messo a Novembre) sono stati piu' "abbandonati" (in alcuni giorni il riscaldamento in quegli ambienti è stato spento), mentre nella "infornata" successiva sono stati regolarmente sul termosifone (che si accende e spenge secondo l' orario del condominio).

.... quindi mi sto facendo l' idea (... a sensazione) che far subire escursioni termiche (freddo/caldo) importanti e non far mai salire la temperatura troppo favorisca la germinazione dei semi di Rocoto.

In realtà della prova di Novembre, anche se erano nate delle piantine (che ho tenuto) non avevo fatto cenno subito aspettando di aprire il topic 2014 (quindi non ti eri perso niente).

Bravissimo! Lavoro molto preciso, come al solito!

Saluti e auguri

Alessandro

Grazie, ricambio saluti ed auguri

meatfreak

Looks like your off to a good headstart, Carlo! Happy holidays!

Pr0digal_son

In bocca al lupo!!! Merry Christmas amico!

Rapace

In bocca al lupo!!! Merry Christmas amico!

Grazie John, buon natale e felice anno nuovo anche a te ed ai tuoi cari !

Rapace

Looks like your off to a good headstart, Carlo! Happy holidays!

Thanks Stefan, I hope that's the beginning of a great 2014 season. Happy holidays too !

• Like 1

Nightshade

Looking great and yup my locotos and my one wild (Flexuosum) I am waiting to sprout isn't sprouting.

bilos2511

Molto bene ...sto guardando attentamente tutto l'andare ..

Grazie e buone feste

Alex

Alio

In bocca al lupo. Nutritissima lista di varietà. Mi incuriosiscono i Rocoto. Il problema è che quest'anno, per le mie capacità e spazi, avrò fin troppo da gestire...

Rapace

Looking great and yup my locotos and my one wild (Flexuosum) I am waiting to sprout isn't sprouting.

Today my Ecuadorian Red sprout(ed ?) (1 seed out of 7 after 20 days). My Guatemalan Orange germinated too.

No sign of life from Flexuosum (almost 1 month in scottex), Rocoto La Paz, Rocoto 98gr and Rocoto Yellow

I'm trying Osmopriming for Flexuosum and Rocoto Yellow.

After 48 hours in salted water (21 gr of salt in 1 litre of water) this morning I scottexed those seeds.

Let's see if this will help.....

Molto bene ...sto guardando attentamente tutto l'andare ..

Grazie e buone feste

Alex

Grazie per l' attenzione. Ogni commento è benvenuto :).

In bocca al lupo. Nutritissima lista di varietà. Mi incuriosiscono i Rocoto. Il problema è che quest'anno, per le mie capacità e spazi, avrò fin troppo da gestire...

Crepi il lupo !

I Rocoto sono delle belle varietà ma vanno saputi prendere e non è semplicissimo (presumo date le caratteristiche particolare di molti dei loro habitat naturali) .... quest' anno dedico molto spazio a loro perché voglio imparare come trattarli (dato che i loro frutti mi piacciono molto).

Rapace

Un aggiornamento con punto della situazione.

Germinazioni (in scottex) / Sprouting ("Scottexed" seeds)

Oggi qualche gradita sorpresa ! / Today a couple of nice surprises !

- Rocoto Ecuadorian Red: spuntata la prima radichetta (su 7 semi) dopo 20 giorni in scottex

- Rocoto Guatemala Orange spuntata una radichetta dopo pochi giorni di scottex

- Tepin: Spuntata la radichetta al secondo seme (ne avevo messi parecchi perché l' anno scorso ho dovuto aspettare 40 giorni)

- Ata Ijosi: Spuntata la prima radichetta (anche qui dopo pochi giorni.... con i C.Frutescens non ci sono problemi finora)

Continuano a non dare segni di vita le varietà più "ostiche" (alcuni Rocoto, il Rocopica Ibrido ed il C.Flexuosum).

Per alcune di queste (Rocopica Ibrido, Rocoto Yellow, C.Flexuosum) ho deciso di provare l' Osmpriming.

- Rocoto Ecuadorian Red: First seed (out of 7) germinated after 20 days of "scottexing"

- Rocoto Guatemala Orange: First root came out after few days

- Tepin: 2nd seed sprout (many seeds are in because of last year issues - 40 days to have a seed germinated

- Ata Ijosi - First seed sprout after few days (confirming that C.Frutescens are quite easy to germinate)

No sign of life yet from the most difficult varieties (some kinds of Rocoto, Hybrid Rocopica and C.Flexuosum). For some of them (Hybrid Rocopica, Rocoto Yellow, C.Flexuosum) i tried Osmopriming

post-2453-0-36906800-1388227399.jpg

Tenuti per 48 ore i semi in soluzione di acqua e sale (21gr. di sale per 1 litro di acqua).

Uno dei semi di C.Flexuosum è affondato subito, dopo 1 giorno erano affondati anche i 2 semi di Rocopica, dopo 36 ore uno dei due semi di Rocoto Yellow.

1 seme di Rocoto Yellow ed 1 seme di C.Flexuosum non ne hanno voluto sapere di affondare.

Stamani ho risciacquato tutti e 6 i semi (2 per varietà) e messi in scottex.

Seeds have been in salted water for 2 days (21gr of salt in 1 litre of water).

Some of the seeds sank (1 C.Flexuosum immediatly) while other not (1 C.Flexuosum, 1 Rocoto Yellow)

All seeds are now in the germbox (scottexed) after washing them with fresh water (2 seeds for each variety)

Light (not a) Box (LNAB)

Tutto a posto sotto la LNAB, le piantine crescono (non troppo velocemente, il che è un bene per me) ed altri archetti sono spuntati.

Da notare che oramai ho 3 piantine di Rocopica mentre il Rocopica Ibrido sempre avere molti piu' problemi a germinare.

Un po' di foto (il nome della foto indica la varietà)

Everything is going smoothly under the lights. Plants are growing (slowly, which is good for me) and other hooks grew up.

There are already 3 Rocopicas there (while their hybrid relative is far more complicate to sprout)

Some pictures (name of variety is the name of the photo, just click on it to show)

post-2453-0-66936800-1388227385.jpg

post-2453-0-13547200-1388227389.jpg

post-2453-0-31380800-1388227391.jpg

post-2453-0-36877800-1388227395.jpg

post-2453-0-02418600-1388227403.jpg

E per finire.... un omaggio a mio padre (oggi è il suo compleanno) che gestisce le fasi della coltivazione in orto (sotto la mia "supervisione", ma non glielo dite :) ).

Quello che ha in mano è il suo regalo per natale.

And... in the end something in honour of my father (today is his birthday) who manages all the peppers planted in earth (I usually manage directly the first phases of growth and then about 30 adult plants into my balconies while the other ones - 100-150 plants depending on the year - are moved to my father's field).

In his hands his Xmas present - Translation "Gino, did you washed your shoes (before entering home) ?" - which is what usually my mother tells him while entering home (with dirty shoes usually).

post-2453-0-02461600-1388227406.jpg

• Like 1

chocolatorang

Maremma piccante, come tu sei avanti, complimenti Carlo.

Bello i regalo pe i tu babbo, anzi, fagli tanti auguri da parte mia, mi sembra di sentire la mi mamma quando lo diceva a i mi babbo che tornava dall'orto o da i pollaio, cambia solo i nome.

AleSpaggia

Ciao Carlo, Buona Coltivazione!!!

Hai fatto Bene a partire presto soprattutto con i C. Pubescens; ho constatato quest'anno che a maggio, nonostante fosse freddino e gli altri Capsicum soffrivano il 'freddo', i vari Rocoto fiorivano ed allegavano che era un Piacere vederli!! Se posso, poi, mai al sole diretto, sempre sotto la luce del sole filtrata da rami e foglie di altri alberi.

Infine Tanti Auguri al tuo Babbo!!!

Pr0digal_son

Great work on the arches and seedlings! Looking forward to seeing that field of padre's. Nothing is more important than family,not even capsicum :lol: :lol: :lol: