Jump to content
Rapace

Rapace's 2014 - Spread you seeds and fly away,,,

Recommended Posts

Rapace

In bocca al pepper e buona coltivazione 2014 anche da parte mia.

Vincenzo

Grazie Vincenzo !

Uomo del mistero.... lo avevi scritto tu che avresti iniziato prima con i Rocoto....

Beh...... forse sono stato impreciso quando lo ho scritto...... forse ...... :)

Intanto un grande GRAZIE ! per l' apprezzamento sulla mia lista :)

Maxx5

La lista e stupenda!! Complimenti Carlo la volevo fare pure io con tutti i Rocoto, ma poi mi sono dato una calmata meglio andare un passo alla volta :hi:

Un' altro utilizzo eccezionale è farli ripieni (esiste una ricetta peruviana tradizionale chiamata "Rocoto Relleno").

si questa ricetta la conosco, trovata sul web .....ancora devo metterla in pratica speriamo!! :good:

Ciao buona coltivazione

Maurizio

hot cat

'mmazza!! :shok: che bel "listone" :hyper:

Bella Rapace!! :drinks: aspettiamo gli archetti!! :clapping:

Rapace

La lista e stupenda!! Complimenti Carlo la volevo fare pure io con tutti i Rocoto, ma poi mi sono dato una calmata meglio andare un passo alla volta :hi:

si questa ricetta la conosco, trovata sul web .....ancora devo metterla in pratica speriamo!! :good:

Ciao buona coltivazione

Maurizio

Grazie Maurizio !

Dato che siamo vicini, spero di avere una abbondante produzione di Rocoto da condividere con te :)

'mmazza!! :shok: che bel "listone" :hyper:

Bella Rapace!! :drinks: aspettiamo gli archetti!! :clapping:

Grazie Teo. Incrociamo le dita e vediamo cosa ne viene fuori...... molte varietà sono "nuove" o quasi per me.

Quest' anno sarà una bella sfida (comunque un po' di varietà "standard" le ho tenute, quindi non temo di rimanere troppo a secco di peppers :) ).

hot cat

Nella lista ho visto il Vanuatu :good: vedrai che B)

Mi sai dire qualcosa del rocopica ibrido?? :unknw: è forse quello che fa le "superbacche"?? :)

Rapace

Intanto..... con lo stile "minimal" che mi ha contraddistinto anche l' anno scorso..... la preparazione degli "attrezzi":

Germbox:

post-2453-0-91522800-1386412019_thumb.png

Squadra vincente non si cambia: Pari pari come l' anno scorso.

Utilizzo delle scatoline di plastica per conservazione di alimenti, con dei fori sul coperchio (o coperchi che possono essere lasciati semiaperti, in modo da non rovinare le scatoline, eventualmente riutilizzabili anche per altri scopi).

Dentro 6 strati di scottex ben umido sul fondo, semi sopra, altri 6 strati di scottex ben umido sopra.

In realtà - essendo le scatoline piuttosto piccole - il consumo di scottex è minimo in quanto gli strati vengono ottenuti ripiegando 1 o 2 fogli interi di scottex.

La Germbox viene adagiata su un termosifone, con uno strato separatore (un tagliere di olivo) per fare in modo che la temperatura interna non salga troppo per effetto del calore sprigionato dal termosifone. L' accensione del termosifone segue gli orari del condominio.

La temperatura è di circa 28 gradi a termosifone acceso.

Come dicevo, esattamente lo stesso assetto del 2013, con il quale non ho avuto (per le mie esigenze) problemi particolari di germinazione.

Unica cosa da segnalare è che - in media - le germinazioni sono un po' più lente (di qualche giorno) rispetto a quanto leggo in giro (ma alcuni giorni non mi cambiano niente).

Light (not a) Box - che io chiamo per brevità "LNAB"

post-2453-0-34746900-1386411956_thumb.png

Anche in questo caso pochissime modifiche rispetto all' anno scorso.

Per l' illuminazione utilizzo lo stesso attrezzo del 2013 (riciclato un illuminatore per acquari scoperti con 4 neon dentro) collegato ad un temporizzatore che regola il ciclo giorno-luce (15 ore) / notte-buio.

Anziché appoggiare sul pavimento quest' anno ho rialzato con un supporto (un tavolinetto lungo riciclato) in modo da consentire una piu' facile pulizia del pavimento.

Non avendo piu' a disposizione (volevo ricomprarli ma non li ho trovati in vendita dove mi servo di solito) i semenzai di plastica (che potevano anche essere coperti con il coperchio trasparente in dotazione, il che secondo me era ideale per il trattenimento dell' umidità prima della nascita dell' archetto) ho adottato i "bicchierini" che si vedono nella foto (sono di quelli dai quali spuntano le radici indicando la necessità di travaso e che poi interri direttamente in vasi piu' grandi senza togliere la piantina).

Non sono totalmente convinto di questa variazione, ma sono confidente che non vi saranno grosse differenze (se qualcuno avesse esperienze negative al riguardo prego segnalare che sono ancora in tempo a tornare sui miei passi :) ).

La LNAB è (come l' anno scorso) nell' appartamento (nella stanza "studio") lontano da termosifoni (e finestre).

In generale - in base all' esperienza dell' anno scorso - questa soluzione mi risulta molto "comoda" da un punto di vista "pratico/organizzativo" dato che devo coltivare in questa fase in appartamento, infatti:

- Lo spazio richiesto dalla Germbox è praticamente zero

- Utilizzo fonti di calore (termosifoni e calore dall' appartamento) che non comportano alcun consumo aggiuntivo

- Lo spazio richiesto dalla LNAB è ridotto (circa 1 metro e 20 cm lungo il muro x 40 cm di sporgenza)

In questo modo la convivenza è possibile :)

Dovrò ovviamente adottare una tecnica "a fasi" (tipo quella della coltivazione 2013) dosando bene le germinazioni in modo da "farmi bastare lo spazio".

Partirò con le varietà che penso siano più "problematiche" (germinazioni lunghe, sviluppi tardivi) e poi trasferirò gradualmente una parte di varietà prima in serra e poi in orto dai miei e, in parte sul balcone (anche qui prima serretta e poi all' aperto).

Via via che si libera lo spazio utilizzerò la germbox (e poi la LNAB) per altre varietà.

Ho calcolato che riesco a far stare sotto la LNAB, nei vasetti che si vedono, fino ad un massimo di 50 semi. In realtà però non potrò farlo (perché le piante crescono) e quindi penso che farò 3 (o 4) "ondate".

Devo ancora "pianificare bene" (questa è la cosa piu' difficile avendo poco spazio indoor disponibile), ma a grandi linee le "ondate" (o fasi) potrebbero essere, da Dicembre a Marzo/Aprile le seguenti:

1 - Wild peppers +prima parte di Capsicum Pubescens +qualche esperimento (semi di dubbia vitalità)

2 - Capsicum Pubescens +Capsicum Baccatum +Capsicum Frutescens prima parte

3 - Capsicum Chinense +Capsicum Frutescens

4 - Capsicum Annuum

Per ora ho stabilito solo la partenza della fase 1 (Dicembre.... a brevissimo.... anzi forse già nel passato :) ).

Le fasi successive dipenderanno da aspetti "logistici", per il momento posso solo dire che la fase 2 la vedo fra gennaio e febbraio...... le altre a seguire (dipende anche da come sarà il clima 2014)

C'è invece una novità (di cui non so valutare l' impatto e della quale mi preoccupo in quanto non controllabile) rispetto al 2013.... posso solo incrociare le dita e sperare nelle porte chiuse (ha già cominciato a camminare sul "tetto" della plafoniera della LNAB).

Potenzialmente credo potrebbe essere peggio degli afidi e degli sciaridi.......

post-2453-0-07066400-1386413855.jpg

• Like 7

Rapace

Nella lista ho visto il Vanuatu :good: vedrai che B)

Mi sai dire qualcosa del rocopica ibrido?? :unknw: è forse quello che fa le "superbacche"?? :)

Il Vanuatu in effetti intriga molto anche a me.

Il Rocopica Ibrido .... si, dovrebbe essere quello che fa i "superfiori" e le "superbacche" :).

Dean

Carlo intanto in bocca al lupo per la nuova semina,veramente una bella lista,

ho visto che nella lista hai anche il pink tiger,ma per caso lo hai preso dall'amico di Vladan?

Rapace

Carlo intanto in bocca al lupo per la nuova semina,veramente una bella lista,

ho visto che nella lista hai anche il pink tiger,ma per caso lo hai preso dall'amico di Vladan?

Crepi li lupo ! Grazie.

Chi mi ha fornito i semi è indicato nella lista accanto ad ogni varietà.

I miei fornitori principali sono stati l' Associazione Pepperfriends (Lonewolf), poi Semillas ed altri colleghi pepperfriends dei quali ho indicato il nickname qui sul forum.

Eccezioni sono gli Azteco di "Ortel" (busta acquistata) e qualche varietà fornita dal vicino di mio zio (Beppe).

"Habanero Sudan" è invece una varietà originaria mi dicono originaria del Sudan. Ho estratto i semi da un frutto oramai praticamente secco che come profumo, piccantezza e forma sembrava un Habanero (il nome glielo ho dato io).

I Jalapeno ancora non li ho, quindi non ho specificato il fornitore, ma sono confidente di trovarli da qualcuno :)

alexgol

Crepi li lupo ! Grazie.

Chi mi ha fornito i semi è indicato nella lista accanto ad ogni varietà.

I miei fornitori principali sono stati l' Associazione Pepperfriends (Lonewolf), poi Semillas ed altri colleghi pepperfriends dei quali ho indicato il nickname qui sul forum.

Eccezioni sono gli Azteco di "Ortel" (busta acquistata) e qualche varietà fornita dal vicino di mio zio (Beppe).

"Habanero Sudan" è invece una varietà originaria mi dicono originaria del Sudan. Ho estratto i semi da un frutto oramai praticamente secco che come profumo, piccantezza e forma sembrava un Habanero (il nome glielo ho dato io).

I Jalapeno ancora non li ho, quindi non ho specificato il fornitore, ma sono confidente di trovarli da qualcuno :)

Per quel che riguarda i vasetti per la semina, se sono come suppongo quelli in torba io ho avuto bruttissima esperienza quest' anno con le orticole è vero che eravamo in estate, ma sotto le lampade non credo le cose cambino molto tendono ad asciugarsi esternamente e strozzano le radici che escono anche prima della necessità di fare il travaso, secondo la mia modesta esperienza i bicchierini in plastica sono la cosa migliore e se vogliamo anche la più economica.

folivier

complimenti per la lista.

Ps.: "l'attentatore" è bellissimo

Rapace

Per quel che riguarda i vasetti per la semina, se sono come suppongo quelli in torba io ho avuto bruttissima esperienza quest' anno con le orticole è vero che eravamo in estate, ma sotto le lampade non credo le cose cambino molto tendono ad asciugarsi esternamente e strozzano le radici che escono anche prima della necessità di fare il travaso, secondo la mia modesta esperienza i bicchierini in plastica sono la cosa migliore e se vogliamo anche la più economica.

Grazie per la "dritta". Proverò con qualche varietà soltanto, poi passerò ai vasetti di plastica.

Altre esperienze al riguardo ?

complimenti per la lista.

Ps.: "l'attentatore" è bellissimo

Grazie !

L' attentatrice si chiama Zenzero (così la chiama mia moglie) oppure PesteNera (così la chiamo io). Secondo la vicina di casa (che se ne prende talvolta cura in caso di vacanza da parte di entrambi si chiama "Teufel" (che significa Diavolo in tedesco).

Purtroppo sembra che capisca quando si becca scappellotti se fa cose che non dovrebbe..... purtroppo però la cosa funziona solo quando tu la guardi o sei in giro (ti guarda se la stai guardando ed allora fa finta di non essere interessata...... salvo poi fare quello che le pare quando non viene vista).

tron

Ciao Carlo,

----------------

Non sono totalmente convinto di questa variazione, ma sono confidente che non vi saranno grosse differenze (se qualcuno avesse esperienze negative al riguardo prego segnalare che sono ancora in tempo a tornare sui miei passi :) ).

----------------

quoto Matilde....

Uso normalmente per le talee di pereskiopsis, (una varietà di cactus) esattamernte tipo di contenitori che hai mostrato in foto.

Per i pepper non vanno bene ,in quanto sono più delicati e le radici hanno difficoltà a oltrepasare la parete del vasetto in torba.

Usa i soliti vasetti 5.5Cm da caffe.

gianni.

chocolatorang

però, tu tieni fede al tuo motto, quest'anno più piante.

complimenti, Carlo, bella lista. buona annata capsica.

per i vasetti di torba, lascia perdere, sono troppo piccini, ad un certo punto della crescita ti ritrovi con un groviglio di radici e, quando rinvasi, le piante ripartono molto più tardi. le radici devono disfare la torba per potersi sviluppare. questa è stata la mia esperienza.

Rapace

Ciao Carlo,

----------------

----------------

quoto Matilde....

Uso normalmente per le talee di pereskiopsis, (una varietà di cactus) esattamernte tipo di contenitori che hai mostrato in foto.

Per i pepper non vanno bene ,in quanto sono più delicati e le radici hanno difficoltà a oltrepasare la parete del vasetto in torba.

Usa i soliti vasetti 5.5Cm da caffe.

gianni.

Ok, buono a sapersi..... grazie

però, tu tieni fede al tuo motto, quest'anno più piante.

complimenti, Carlo, bella lista. buona annata capsica.

per i vasetti di torba, lascia perdere, sono troppo piccini, ad un certo punto della crescita ti ritrovi con un groviglio di radici e, quando rinvasi, le piante ripartono molto più tardi. le radici devono disfare la torba per potersi sviluppare. questa è stata la mia esperienza.

Grazie Claudio (come piante in totale comunque non credo di superare l' anno scorso quest' anno.....ma sai come è... non si sa mai :)

Direi che i vasetti di torba sono stati bocciati all' unanimità, quindi devierò immediatamente sui "classici" vasetti di plastica.

Grazie a tutti per la segnalazione.

chocolatorang

.....ma sai come è... non si sa mai :)

:yes::blum:

Rapace

Oggi ho archiviato i vasetti di torba.... ritornando ai classici vasetti di plastica.

Ecco una foto aggiornata.

Purtroppo - come supponevo - si staglia all' orizzonte una potenziale minaccia....

post-2453-0-62911100-1386506945_thumb.png

.... come vedete ci sono 3 vasetti sotto......

• Like 3

hot cat

Non mi preoccuperei più di tanto... secondo me ti sta facendo da sentinella :cat:

chocolatorang

la calma prima della tempesta. se gli ronza intorno qualche insetto, tu vedi che sbirillio. :D

• Like 1

folivier

secondo me si mette lì sopra solo perchè è un posto caldo

alexgol

sicuramente stà lì perchè è caldo, ma sono sicure le lampade? non manderà tutto in aria?

Penny

Oh my gosh.....kitty is so cute!!

meatfreak

Goodluck with the 2014 season, Carlo. That's a lot of great varieties, awesome to see your trying the Orange Blob also :) I kinda made a mistake by tagging it as an Habanero, it was my unexperience. Maybe you can remove that word and just keep the name Orange Blob so when you share the seeds it tagged correctly, thanks :)

Lonewolf

Gatto spettacolare!

Sono sicuro che non fara' danni, con le dovite raccomandazioni :lol:

Goodluck with the 2014 season, Carlo. That's a lot of great varieties, awesome to see your trying the Orange Blob also :) I kinda made a mistake by tagging it as an Habanero, it was my unexperience. Maybe you can remove that word and just keep the name Orange Blob so when you share the seeds it tagged correctly, thanks :)

I send seeds around calling it "habanero orange blob" :(

But we are still in time to correct its name :yes:

• Like 1

Pr0digal_son

I see fishing poles....what species do you have there? Wels Catfish?