Guitarman 524 Posted January 11, 2014 Nei vasi di terracotta,sulle pareti esterne, si forma spesso una patina bianca dovuta a un accumulo di calcare. Se non hai lavato e sterelizzato i vasi,effettivamente vi sono delle probabilita che sia muffa. In ultima analisi(ma puoi saperlo solo tù) potrebbe dipendere dallo stato del terriccio..qualità ..sacco aperto o mal conservato! Puoi toglierlo manualmente e dare acqua(solo) vicino alla piantina,comunque penso che non sia niente di serio. Sul terriccio mi sento abbastanza sicuro, è il "semine e trapianti" della Vigor Plant e ho visto che è considerato un buon terriccio. Effettivamente la non sterilizzazione dei vasi, unita al fatto che stanno in casa con poco ricircolo di aria potrebbe aver dato origine alla muffa... Provo a bagnare un po' meno e a far girare più aria nella stanza, speriamo si risolva... Grazie a tutti per i consigli! Roberto Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted January 13, 2014 Dalla lista vedo che le cose leggere non ti piacciono (anche se hai aggiunto in seconda battuta i Cayenne) In bocca al lupo per la nuova stagione capsica roberto Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted February 15, 2014 Ciao ragazzi!!! Dopo un po' di tempo eccomi tornato ad aggiornarvi! Allora, ho piantato meno della metà dei semi, tutti nel mese di gennaio e il risultato finora sono una trentina di piante. Ho costruito con mio papà un light box fai-da-te con delle tavole di legno ricoperte di lamiera, sormontate da una lampada con due neon a risparmio energetico da 18W ciascuno. Le piante stanno davanti a una finestra dalle 8.00 alle 17.00, poi accendo il light box fino alle 23.00. Ma ecco a voi qualche immagine: La coltivazione E in "assetto" notturno! Le piante... TRINIDAD SCORPION MORUGA YELLOW BHUT JOLOKIA CHOCOLATE TRINIDAD DOUGLAH HABANERO PURPLE HABANERO MUSTARD HABANERO GAMBIA TRINIDAD PERFUME FATALII ORANGE Alcune piante possono sembrare un pochino più gialle di quanto sono in realtà ma è solo l'effetto del flash della fotocamera! Attendo vostri consigli e annotazioni! Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted February 15, 2014 E questo è il risultato della mia coltivazione finora: Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted March 6, 2014 Ciao ragazzi, approfittando del bel tempo di questi giorni ho portato le piantine fuori al sole, dopo 2 mesi di casa e lightbox. Stasera al ritorno ho trovato questo tipo di sorpresa su alcune piante: Di cosa si tratta? Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted March 6, 2014 non so ma mi preoccupano Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,644 Posted March 6, 2014 Si sono scottate, come prevedibile. L'esposizione al sole deve essere molto graduale. Le foglie nate e cresciute indoor, senza sole e senza vento, sono molto delicate perche' tendono a crescere molto senza irrobustire le pareti cellulari (non ne hanno bisogno). Non a caso le foglie piu' integre sono le piu' piccole; quando nascono sono preparate ad affrontare il sole. Quasi sicuramente le foglie "sbiancate" cadranno entro breve tempo, tranne le piu' giovani. Le piantine comunque sopravviveranno, ma certo e' una bella batosta. Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted March 6, 2014 Bruciate...anzi, come direbbe mia nonna DDILISSATI ( lesse, voce del verbo lessare...)... AHAHAHAHA!!! Next time metti una rete ombreggiante;) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted March 7, 2014 Quasi sicuramente le foglie "sbiancate" cadranno entro breve tempo, tranne le piu' giovani. Le piantine comunque sopravviveranno, ma certo e' una bella batosta. In che senso "bella batosta"? Ne ritarderà la crescita? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,644 Posted March 7, 2014 Certo. La perdita delle foglie (o comunque la loro compromessa capacita' di fotosintetizzare) ridurra' la capacita' della pianta di "costruire" sostanza organica e quindi di crescere. Normalmente la fase di passaggio dai cotiledoni alle prime foglie vere e' lenta, poi si nota una accelerazione, proprio per questo motivo; piu' fotosintesi, piu' "materiale da costruzione", maggior crescita. La piantina della foto e' ritornata (quasi) allo stadio di 2 foglie vere. Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted March 7, 2014 Guarda il lato positivo, sono ancora vive! Quindi, potranno darti gioie piccanti E poi con questa svista hai fatto esperienza che sicuramente non ripeterai la prossima volta. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted March 14, 2014 Ciao ragazzi, scrivo qui per non aprire inutilmente altri topic relativi ai problemi delle mie piantine. Volevo chiedervi un parere su questi altri segni sulle foglie: che dite, i primi possono essere ancora conseguenze delle scottature? E queste strane macchioline bianche invece? Grazie per i consigli!!! Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted March 14, 2014 Come si fa ad abituare le piantine al sole evitando scottature come quelle sopra? Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 14, 2014 In ordine alle foto qui sopra direi scottatura, scottatura,scottatura e l'ultima può essere forse qualche puntura di insetti fitofagi. @guitarman: il sole è decisamente più forte di neon o quant'altro. È necessario fare attenzione con le piante che vengono esposte per la prima volta, ma basta adottare qualche piccolo accorgimento. Evitare le ore più calde e procedere per gradi (magari un' ora il primo giorno, due il secondo e così via...), e/o magari filtrando i raggi con un telo ombreggiante Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 14, 2014 Visto che le piantine non hanno la crema solare si fa con esposizioni molto limitate nel tempo meglio se, le prime volte almeno, in posto ombreggiato. Potresti metterle sotto un lenzuolo o dietro ad una pianta che le ombreggi o sotto un telo TNT (se lo hai). Se per ragioni logistiche ti viene difficile tutto questo... comincia al mattino presto (o prima del tramonto) per poco tempo aumentando progressivamente l'esposizione. EDIT: Marco mi hai anticipato di un minuto... per fortuna abbiamo dato lo stesso consiglio se no sai che confusione! Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted March 16, 2014 Procedo così: sole nelle ore in cui è meno forte 8:00-10:00 e 16.30-18:30, ombra nelle ore più calde e lightbox da quando cala il sole alle 23:00 Può andare? Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted May 2, 2014 Ho spostato alcune piante in giardino ma sono sotto attacco da parte di qualcosa che le sta mangiando Ho cercato nella terra e sulle piante ma non ho trovato bruchi, noto però che girano molte formiche... Possono essere quelle? Può essere un problema che mette a rischio la vita stessa delle piante? Come mi consigliate di agire? Grazie a tutti per i consigli! Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 2, 2014 Lumache lente bavose e molto scaltre Davide Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,644 Posted May 2, 2014 Arrivano di notte ... Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted May 2, 2014 Lumache lente bavose e molto scaltre Davide Arrivano di notte ... Rimedi? Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted May 2, 2014 Le mie in orto le ho tolte a causa delle lumache che hanno mangiato molte foglie e pure lo stelo da dove nascevano Rimedi ... se non circolano animali e bambini i lumachicidi chimici. Rimedi naturali e mai provati: birra, sabbia, cenere .... qualcuno dice sale Ho notato che da me hanno preferito i chinense snobbando alla grande gli annuum :p Arrivano di notte ... ... con le calze tutte rotte ... Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted May 2, 2014 Rimedi ... se non circolano animali e bambini i lumachicidi chimici. Ma possono essere lumache anche se i fori sono così piccoli?le piantine nella foto saranno grandi 8-10 cm come diametro... Qualche lumachicida da consigliare nel caso? Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 2, 2014 Ma possono essere lumache anche se i fori sono così piccoli?le piantine nella foto saranno grandi 8-10 cm come diametro... Qualche lumachicida da consigliare nel caso? si e la maggior parte delle volte sono le lumache senza guscio un rimedio bio dicono sia mettere delle ciotole con dentro birra vicino alle piante alla mattina le trovi dentro affogate Davide Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,644 Posted May 2, 2014 Retina di fil di ferro intorno alla pianta, ben infissa nel terriccio e con punte aguzze in alto. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 2, 2014 Retina di fil di ferro intorno alla pianta, ben infissa nel terriccio e con punte aguzze in alto. ma io sapevo che le lumache potessero camminare pure su un filo di rasoio senza tagliarsi dici che le punte funzionano? Davide Share this post Link to post Share on other sites