Jump to content
Umberm

Alessandro e Umberto 2014

Recommended Posts

Alexrm

Negli ultimi giorni c'è molto vento qui a Roma e le piante sembrano risentirne anche se alcune danno ancora soddisfazioni come Bih Jolokia # 1 Assam e Habanero Red svernato, carico di frutti :)

post-3554-0-17577600-1414150415.jpg

post-3554-0-91040700-1414150419.jpg

P.S.: Gli isolati vanno alla grande!

• Like 6

Hellas

Se hai un attimo Alessandro posteresti una foto dell'evoluzione di questi frutti?

Grazie

• Like 1

Alexrm

Se hai un attimo Alessandro posteresti una foto dell'evoluzione di questi frutti?

Grazie

Non sono cresciuti molto.... Domani cerco di farti una foto.... Ora poca luce ;)

Umberm

Grazie

Alessandro è in giro con gli amici, quindi faccio il suo "sostituto"... Eccoli!

post-2790-0-85291200-1414242137.jpg

Considerando il periodo dell'anno e soli 4 giorni dalla foto precedente non ci si può lamentare! ;)

Intanto il più grande degli isolati precedenti ha raggiunto dimensioni di tutto rispetto...

post-2790-0-73225500-1414242235.jpg

Un bel frutto che ormai deve solo cambiare colore... speriamo sia pieno pieno di semini! ;)

Mentre che ci sono: fine stagione entusiasmante per il Fatalii nato da semi non isolati. La pianta, come potete vedere non è conforme in quanto i frutti non hanno esattamente la forma caratteristica e sono più piccoli di come dovrebbero essere, ma cosa importantissima, sanno di Fatalii! La pianta è carica e sta ancora maturando frutti, la scorta invernale di frutti al sapore di Fatalii è assicurata!

post-2790-0-85478200-1414242530.jpg

Infine una curiosità niente male! Di Yemen Nord Arancio Medio abbiamo tre piante, una delle quali ha avuto un serissimo problema di crescita impiegando quasi due mesi per il passaggio da "cotiledoni" a "foglie vere". La pianta ha poi recuperato parte del terreno perduto ma ... è diversa dalle altre due!

Simili nel portamento generale, identiche le foglie e i frutti, le prime due hanno però uno sviluppo più disordinato e sopratutto i frutti che vanno un po' in tutte le direzioni.

post-2790-0-50117900-1414242881.jpg

post-2790-0-02942000-1414242890.jpg

La terza, tralasciando le pietose condizioni nella quale la ha ridotta il vento di questi ultimi giorni, (non potevo proteggerle tutte... :( ) ha tutti frutti ordinatissimi verso il basso

post-2790-0-22194500-1414242989.jpg

Mi domando se le condizioni di coltivazione possano aver influenzato questa peculiarità o se le piante abbiano un patrimonio genetico leggermente differente tra esse...

• Like 1

Lonewolf

Mi sembra ci sia una certa instabilita' in questa varieta'.

Riallacciandosi ad altra discussione attiva in questi giorni, questo e' un caso di frutto "colto nel paese di origine", lo Yemen appunto.

Non ci sono garanzie che fosse da monocoltura, tantomeno isolato.

E' quindi possibile che generi piante diverse.

Difficile sapere qual'e' quella "giusta"; io, tra l'altro, non l'ho ancora coltivato :pardon:

Leonardo Bruno

Sbaglio o era uno "Yemen" anche quello tondeggiante e rosso (buono) che abbiamo mangiato giovedì scorso abbinato al piatto di gnocchi? [emoji4]

Umberm

Sbaglio o era uno "Yemen" anche quello tondeggiante e rosso (buono) che abbiamo mangiato giovedì scorso abbinato al piatto di gnocchi? [emoji4]

Non sbagli... ovviamente era un'altra varietà ma sempre proveniente dallo Yemen

Mi sembra ci sia una certa instabilita' in questa varieta'.

Riallacciandosi ad altra discussione attiva in questi giorni, questo e' un caso di frutto "colto nel paese di origine", lo Yemen appunto.

Non ci sono garanzie che fosse da monocoltura, tantomeno isolato.

E' quindi possibile che generi piante diverse.

Difficile sapere qual'e' quella "giusta"; io, tra l'altro, non l'ho ancora coltivato :pardon:

Bene, contentissimo di aver fatto crescere tre piante ... e di aver insistito con la terza senza buttarla via dopo un mese e mezzo con i cotiledoni e senza foglie!

I semi che ho isolato vengono tutti da una sola pianta e ormai non riesco di sicuro ad isolarne altri... ma ho ancora qualche semino dello scorso anno.

La varietà è interessante credo che valga la pena approfondire... ho anche una idea su come... (dove... ;) )

• Like 3

Umberm

Oggi ultimo raccolto "sostanzioso" dell'anno.

Malagueta (circa 350 per circa 80 gr.)

post-2790-0-13396800-1414365963.jpg

e tutte le altre, prevalentemente Fatalii "quasi conforme" e Fatalii white, per circa 750 gr.

post-2790-0-54835100-1414366037.jpg

Con il Fatalii White preparata una cremina (già congelata ovviamente) con Olio E.V.O. ligure (delicato) aglio e prezzemolo, da utilizzare per il pesce! ;)

post-2790-0-50964700-1414366145.jpg

Sulle piante sono rimasti dei frutti che devono ancora maturare ma ormai non c'è molto... con eccezione del Jay's Peach, che ha ancora molti frutti tra cui gli isolati...

• Like 5

Toolshed

paiura...

mi sto cimentando anch'io con queste salsine (aglio-olio e in alcuni casi prezzemolo), viste sul tuo thread e su quello di Lonewolf....

mi ricordi dove prendi i vasetti? io ad oggi uso bicchierini di plastica che "tappo" con la carta argentata...

Umberm

trovate on line... se non ricordo male qui, ma certamente ci sono molti fornitori, in un topic mi sembra che ce ne erano 3 o 4 elencati.

Comunque per piccole quantità non vale neanche tanto la pena di sbattersi troppo a cercare, 100 vasetti piccoli arrivano a casa con meno di 40 euro, se anche li dovessi trovare a 35 cambia poco...

Se ci vuoi aggiungere vasi per marmellate e bottiglie per l'olio il discorso cambia...

Guitarman

Che spettacolo!!! Frutti e salsine, non so quale sia meglio! Nel dubbio, tutti e 2! :D

chili

Belle le conserve, un bel lavoro!

Umberm

Quasi definitivi i dati del raccolto. Come per tutti il clima pessimo di questa estate ha influenzato negativamente i risultati ma tutto sommato non ci si può lamentare.

I numeri in rosso si riferiscono alle piante già salutate, le altre hanno ancora frutti che dovrebbero portare il totale a superare i 6kg. con circa 1kg ancora dalle "svernate" (non documentate)

post-2790-0-94997600-1414622780.jpg

Si possono notare notevoli differenza tra piante della stessa varietà a dimostrazione del fatto che ogni pianta fa storia a se.

• Like 3

Guitarman

Annata da dimenticare, meteorologicamente parlando, ma avete comunque avuto un gran raccolto! :good:

Vi auguro il meglio per il 2015!

Roberto

• Like 1

Umberm

Annata da dimenticare, meteorologicamente parlando, ma avete comunque avuto un gran raccolto! :good:

Grazie Roberto!

La mia stima/obiettivo di inizio anno erano 10 chili quindi siamo andati il 30% sotto l'obiettivo... se fossi un'azienda sarei quasi da licenziamento! :lol:

Trinidad_Dog

Grazie Roberto!

La mia stima/obiettivo di inizio anno erano 10 chili quindi siamo andati il 30% sotto l'obiettivo... se fossi un'azienda sarei quasi da licenziamento! :lol:

dipende da quante piante hai

Umberm

dipende da quante piante hai

Quelle elencate (31) + 6 non documentate. Gli annuum hanno prodotto pochissimo perché. di fatto, hanno prodotto un solo raccolto anche se ho parecchi frutti sulle piante che, se arriveranno a maturazione, miglioreranno il dato finale.

I Rocoto (2 frutti su due piante) non hanno prodotto.

Anche il Malagueta ha fatto una sola fioritura, ci sono ancora centinaia di frutticini in maturazione sulla pianta, ma pesano pochissimo.

Alcuni Chinense sono andati bene o molto bene, altri (Cajamarca e Bih Jolokia in particolare) molto al di sotto delle aspettative.

• Like 1

Rapace

Quasi definitivi i dati del raccolto. Come per tutti il clima pessimo di questa estate ha influenzato negativamente i risultati ma tutto sommato non ci si può lamentare.

I numeri in rosso si riferiscono alle piante già salutate, le altre hanno ancora frutti che dovrebbero portare il totale a superare i 6kg. con circa 1kg ancora dalle "svernate" (non documentate)

Si possono notare notevoli differenza tra piante della stessa varietà a dimostrazione del fatto che ogni pianta fa storia a se.

Le statistiche sono molto interessanti, soprattutto per uno come me che fa di queste rilevazioni e può vedere a confronto le cose.

Guardando la tua coltivazione faccio queste considerazioni (in base alla mia esperienza).

I C.Chinense direi che hanno "prodotto bene", in molti casi parecchie decine di frutti.

I C.Annuum sotto la media (hai già spiegato tu)

Per i Rocoto non mi meraviglio, perché il primo anno soprattutto sono piuttosto complicati..... anche se la mia esperienza di quest' anno con il Rocoto P.Onore è diversa. Che tu forse lo abbia seminato "un pò tardi" ? A me alla prima fioritura ha fatto solo 2 frutti pure... ma ora ne sta maturando molti altri (si chiuderà credo a 25 o giu' di li').

Per il Malagueta ... pure non mi meraviglio. Infatti i C.Frutescens sono molto produttivi a livello di numero di frutti (anche se sono di solito piuttosto piccoli).

Pubblicherò anche io un aggiornamento a breve (praticamente definitivo oramai) sulla mia coltivazione.

Come peso totale e medie noto che siamo piuttosto vicini......

• Like 1

Umberm

Le statistiche sono molto interessanti, soprattutto per uno come me che fa di queste rilevazioni e può vedere a confronto le cose.

Per i Rocoto non mi meraviglio, perché il primo anno soprattutto sono piuttosto complicati..... anche se la mia esperienza di quest' anno con il Rocoto P.Onore è diversa. Che tu forse lo abbia seminato "un pò tardi" ?

Non so... ho seminato ad inizio gennaio.

Anche se la lista 2015 è lontano dall'essere pronta e se comunque difficilmente riuscirò a metterci bocca (Alessandro ormai gestisce i semi in maniera semi-dittatoriale... :lol:) credo che nel 2015 non ci saranno Pubescens. Pausa di riflessione con loro... :)

Pubblicherò anche io un aggiornamento a breve (praticamente definitivo oramai) sulla mia coltivazione.

Come peso totale e medie noto che siamo piuttosto vicini......

Attendo con ansia i tuoi aggiornamenti! Anche perché se non ricordo male anche tu per il balcone usi vasi piccoli. I miei sono da 6,5 litri (o in alcuni casi, per gli Annuum, fioriere). Mi piacerebbe molto capire la differenza di produttività con vasi da 11l, 18l, o addirittura maggiori. Il sospetto è che non sia abissale...

• Like 2

Guitarman

Attendo con ansia i tuoi aggiornamenti! Anche perché se non ricordo male anche tu per il balcone usi vasi piccoli. I miei sono da 6,5 litri (o in alcuni casi, per gli Annuum, fioriere). Mi piacerebbe molto capire la differenza di produttività con vasi da 11l, 18l, o addirittura maggiori. Il sospetto è che non sia abissale...

Mi metto in coda all'ansia per gli aggiornamenti, stavo pensando anche io per il 2015 di destinare ad Annuum e Baccatum vasi più piccoli e tenere i 10-12 Litri solo per i Chinense.

Sono molto curioso di vedere se hai avuto differenze rilevanti, Carlo. :good:

• Like 1

Umberm

Anche se ancora non maturano i Jay's Peach stanno crescendo molto bene... Nel caso peggiore ci sono le mele! ;)

post-2790-0-41635800-1415515601.jpg

post-2790-0-56435600-1415515608.jpg

Gli Yemen sono rimasti in 4 (erano 6) ma crescono anche loro...

post-2790-0-01403600-1415515644.jpg

• Like 4

Trinidad_Dog

ragazzi prima o poi bisogna incontrarsi,

quando facciamo un raduno romano? poi e vengono tutti meglio, ma vedo che hai eccellenti doti organizzative e quindi ti metto subito in mezzo. :lol:

Umberm

Molto volentieri con Toolshed e viatrieste abbiamo approfittato delle occasioni pubbliche che ci sono state ultimamente per incontrarci, ma nessuno ci vieta di fare un incontro quando vogliamo. Proviamo a fissare una data con giro di mp?

• Like 2

Trinidad_Dog

ok

Leonardo Bruno

Molto volentieri con Toolshed e viatrieste abbiamo approfittato delle occasioni pubbliche che ci sono state ultimamente per incontrarci, ma nessuno ci vieta di fare un incontro quando vogliamo. Proviamo a fissare una data con giro di mp?

Umberto se non ti scoccia, apri pure un topic pubblico, visto mai voglia unirsi qualcuno più timido. [emoji4]