Jump to content
Umberm

Alessandro e Umberto 2014

Recommended Posts

Trinidad_Dog

Da non mettere vicino al pimenta da neyde come ho fatto io :(

Perché? Per sbaglio hai usato il pimenta al posto del basilico? :lol:

• Like 1

Toolshed

bellissimo il basilico viola!!!! :good:

incuso

Bello lo è. Però (almeno la mia varietà) rimane piccola e non è profumatissimo.

Toolshed

io ne avevo delle belle piantone. però, come dici tu, sicuramente non è tra le varietà più mangerecce. in particolare le foglie sono molto poco carnose e non profumatissime,

Alfreggae

Grande Umbe! Anche io ho quattro piantine di Goji, ma ho messo tardissimo i semi in germbox e adesso sono poco oltre i cotiledoni :D

Umberm

io ne avevo delle belle piantone. però, come dici tu, sicuramente non è tra le varietà più mangerecce. in particolare le foglie sono molto poco carnose e non profumatissime,

Vero... ma è comunque commestibile e profumato... diciamo che è un basilico "ornamentale" :D Così come i Pepper ornamentali si può mangiare, non è male , ma non è nel "gusto" il suo punto di forza! ;)

Grande Umbe! Anche io ho quattro piantine di Goji, ma ho messo tardissimo i semi in germbox e adesso sono poco oltre i cotiledoni :D

Non credere, le mie sono andate in scottex ai primi di aprile... sono cresciute poco all'inizio dopo sono letteralmente decollati (anche oggi 3 cm... quello trapiantato è arrivato a 81cm!!!) Quindi tra non molto "partiranno" anche le tue :)

Aggiornamento flash sui Pepper: Masquerade e Purple Ufo stanno allegando alla grande ( e ci sono parecchi frutti isolati che stanno crescendo) e parecchi frutti anche sulle "svernate".

Indietro invece i chinense, allegagione solo per il Moruga Yellow.

Trinidad_Dog

Se avete dei goji in più son pronto per adottare, i miei l'anno scorso Li ho uccisi tutti.

Non sapevo che odiassero il sole e Li ho lasciati sul terrazzo a 40 gradi :lol:

Umberm

Enrico, hai mp ;)

• Like 1

Umberm

Questa ci mancava:

post-2790-0-08387900-1403953377.jpg

Ha tutta la faccia della cocciniglia, sono solo un po' stupito che stava sul frutto e non sulle foglie.

Una piccola colonia tolta dal retro dello stesso frutto

post-2790-0-58856600-1403953458.jpg

Stasera piretro e azadiractina, anche se in verità non ne abbiamo viste altre (queste si notano facilmente)

Hellas

Cosa ci fanno delle cocciniglie farinose in mezzo ai tuoi peppers? Solitamente sono più propense ad attaccare la vite o gli agrumi!

Comunque per non sbagliare fai piazza pulita ;)

Danio

• Like 1

Umberm

Me lo domando pure io... ma dovevo completare la collezione di parassiti!

C'è di buono che questa è visibile e su un numero limitato di piante è possibile intervenire manualmente.

C'è di brutto che tra poco comincerò ad avere troppi fiori/frutti e smetterò anche con azadiractina e piretro.

Quindi spero che si tratti di un episodio isolato e spero che la spruzzata in programma per questa sera sia sufficiente ad evitare nuovi attacchi di queste bestiacce!

• Like 1

Borto76

poco importa Umberto, i prodotti che hai nominato non sono efficaci contro le cocciniglie, certo è che quest'anno non ti fai mancare nulla .......

complimenti per tutto il resto

valentinaWrabbit

Se avete dei goji in più son pronto per adottare, i miei l'anno scorso Li ho uccisi tutti.

Non sapevo che odiassero il sole e Li ho lasciati sul terrazzo a 40 gradi :lol:

Io spero di avere bacche fresche quest'anno, se poi vorrai dei semi. Nemmeno io sapevo odiassero il sole, sono stata fortunata a piantarlo a caso sotto l'albicocco [emoji1]

Umberm

poco importa Umberto, i prodotti che hai nominato non sono efficaci contro le cocciniglie, certo è che quest'anno non ti fai mancare nulla .......

complimenti per tutto il resto

Ho letto (mi sono documentato oggi) della resistenza di queste bestie agli insetticidi, compresi quelli chimici.

Tuttavia il piretro è indicato come efficace e l'azadiractina, essendo fitofagi, certo non li allieta.

Sono convinto che se rimangono episodi isolati la terminazione manuale (per quanto un po' repellente) è la soluzione migliore.

Io spero di avere bacche fresche quest'anno, se poi vorrai dei semi. Nemmeno io sapevo odiassero il sole, sono stata fortunata a piantarlo a caso sotto l'albicocco [emoji1]

Confesso, per i semi ho fatto così: sono andato in una drogheria fornita, ho acquistato un etto di bacche di Goji essiccate, ne ho aperta una... e ho messo i semi in scottex!

Ha comunque funzionato.

Mi dicono (non so se sia vero però) che ciò che gradiscono di più è l'escursione termica, sia giornaliera sia stagionale.

Li ho sempre lasciati in zona poco soleggiata e crescono decisamente bene!

Umberm

Ci fanno soffrire di ANSIA capisica, ci danno tanto lavoro, ma ci danno anche tante soddisfazioni!

I Masquerade il giorno del rinvaso (metà maggio)

post-2790-0-83962300-1404123482.jpg

e le stesse piante oggi (notare frutti quasi maturi nella pianta centrale) a 94 giorni dalla comparsa dei cotiledoni!

post-2790-0-54066500-1404123534.jpg

Con questo ritmo si farebbe in tempo a mangiare qualcosa seminando oggi! Davvero piante eccezionali, per bellezza, produttività, velocità! Un ulteriore grazie all'Associazione che ha fornito i semi è d'obbligo! Grazie Stefania, Grazie Claudio!

Il Padre Onore sembra proprio avercela fatta, questo il suo stato dopo un paio di settimane dall'incidente:

post-2790-0-44893000-1404123725.jpg

La pianta è stata legata in quasi tutti i rami per non forzare sulla spaccatura, ma (due piccioni con una fava) anche perché tende molto ad allagarsi e veicolare i rami verso l'alto fa risparmiare spazio prezioso.

Questo lo stato della ferita

post-2790-0-15223700-1404123825.jpg

I frutti vanno avanti, solo due, però entrambi isolati; non raggiungeremo di certo i famosi 98 grammi, ma non è certo un frutticino da ridere!

post-2790-0-02224600-1404123908.jpg

• Like 9

Barbantano

ottimo lavoro Umberto complimenti per la coltivazione

Davide

Stefania

Il masquerade è sempre bello! :good:

Hellas

Sono finalmente felice di sentirti rilassato Umberto, dopo tutti i problemi che hai avuto. Bellissimi i Masquerade e forza Padre Onore ;)

Toolshed

visto tutto dal vivo, un balcone che ribolle di vita!!! :good:

Demoniacal666

Non credo si tratti di cocciniglia, anche se sembra. Se rimane quasi immobile è proprio lei, ma se provi a toccarla e si muove con una certa rapidità è un predatore che le assomiglia. Casi analoghi sono riportati in qualcuna delle discussioni dello scorso anno. Per il resto tutto bene pare

Hellas

Non credo si tratti di cocciniglia, anche se sembra. Se rimane quasi immobile è proprio lei, ma se provi a toccarla e si muove con una certa rapidità è un predatore che le assomiglia. Casi analoghi sono riportati in qualcuna delle discussioni dello scorso anno. Per il resto tutto bene pare

Hai un link Demon che vado a documentarmi?

Umberm

ottimo lavoro Umberto complimenti per la coltivazione

Davide

Sono finalmente felice di sentirti rilassato Umberto, dopo tutti i problemi che hai avuto. Bellissimi i Masquerade e forza Padre Onore ;)

Grazie!

Il masquerade è sempre bello! :good:

Credo che diventerà fisso tutti gli anni nelle mie fioriere :) A meno che non mi faccia corrompere da Dadomo: su quel sito ci sono cose stupende!

visto tutto dal vivo, un balcone che ribolle di vita!!! :good:

Grazie Dario! Alessandro si rigira i semi tra le mani e non vede l'ora di piantarli... secondo lui la lista 2015 è già intorno alle 40 varietà diverse!!! :hyper:

Spero che non lo sapremo mai... l'ho tolte con estrema facilità, quindi troppo rapide non erano... anche perché si sono fatte fotografare senza fuggire.. prima di essere terminate!

Ma non vorrei tornassero per verificare meglio :) Certo fosse stato un predatore mi dispiacerebbe...

Toolshed

Grazie Dario! Alessandro si rigira i semi tra le mani e non vede l'ora di piantarli... secondo lui la lista 2015 è già intorno alle 40 varietà diverse!!! :hyper:

grazie ancora a te per la squisita ospitalità. quando incontro gente disponibile e "tranquilla" come voi mi si scalda il cuore.

vedere Alessandro tutto eccitato per i semi invece che per uno smartphone o la PS3 è stato gratificante, mia ha quasi ridato fiducia nel genere umano! :D

ah, il tuo naga viper è davvero una bella bestia, buonissimo, l'altra sera sulla pizza ho davvero esagerato e il giorno dopo ne ho pagato le conseguenze, mi sa che dovrò andarci più piano! frutto davvero ottimo cmq!!!!

• Like 2

Umberm

grazie ancora a te per la squisita ospitalità. quando incontro gente disponibile e "tranquilla" come voi mi si scalda il cuore.

vedere Alessandro tutto eccitato per i semi invece che per uno smartphone o la PS3 è stato gratificante, mia ha quasi ridato fiducia nel genere umano! :D

:friends:

ah, il tuo naga viper è davvero una bella bestia, buonissimo, l'altra sera sulla pizza ho davvero esagerato e il giorno dopo ne ho pagato le conseguenze, mi sa che dovrò andarci più piano! frutto davvero ottimo cmq!!!!

Non ricordo se hai preso i semi... non sono isolati ma di impollinatori, purtroppo, ce ne sono pochini qui... ;)

Hellas

Per forza Alessandro non guarda più la PS3... è il modello vecchio! Sarebbe ora di regalargli la nuova PS4 :lol2::lol2::lol2:

• Like 1