Umberm 5,044 Posted November 14, 2014 C'è qualcuno che mi aiuta a spiegare a questa piantina (cayenna corto ortomio svernata) che è metà autunno e non metà primavera? 4 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted November 14, 2014 Io su chinense non ho fiori ma le piante sono cariche di frutti in vari stadi di maturazione. Oggi giornata fantastica da noi ma da domani è previsto peggioramento e da metà della prossima le temperature caleranno ancora di qualche grado...uff Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 14, 2014 wow decine di fiori! anche i miei annum sono le ultime piante che ancora resistono (tranne qualche rara eccezione) Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 14, 2014 E tanto per parlare di piante ancora "cariche".... il Jay's Peach è stracarico di frutti! Se riuscirà a maturarli tutti avrà una produttività complessiva davvero eccellente! 7 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 22, 2014 Rispondo ad una domanda ricevuta in pm sui tempi di maturazione. Visto che il discorso può essere di interesse generale, senza neanche pensare di poter imitare la precisione e la grafica di Rapace, posto i dati della mia coltivazione Singolare il fatto che i Chinense, pur avendo un tempo di sviluppo della pianta più lungo hanno avuto, almeno nella mia coltivazione, un tempo di maturazione dei frutti più rapido degli Annuum a partire dall'allegagione. Bisogna dire che tutti i dati rilevati sono solo sul primo frutto allegato e sul primo frutto maturato senza neanche la certezza che sia lo stesso frutto. Questo vuol dire anche che non ho rilevato i tempi di maturazione dei frutti dall'allegagione ma solo il primo frutto allegato e il primo frutto maturo della pianta. Tuttavia il dato dei giorni trascorsi dall'allegagione al frutto maturo si può comunque considerare, se non scientifico, certamente indicativo dei tempi di maturazione che ha avuto ogni singola pianta. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted November 22, 2014 Rispondo ad una domanda ricevuta in pm sui tempi di maturazione. Visto che il discorso può essere di interesse generale, senza neanche pensare di poter imitare la precisione e la grafica di Rapace, Invece la tua statistica è molto precisa ed interessante, io non saprei di fare di meglio . I tuoi dati sono in linea con le mie esperienze 2013 e 2014. I tempi di maturazione dall' allegagione variano da 1 a 2 mesi. I tempi dalla posa in scottex al frutto maturo variano dai 4/5 mesi degli Annuum ai 7/8 mesi per Frutescens e Pubescens (con in mezzo i Chinense con 6/7 mesi) Il numero di frutti maturi va dalle decine (per certe eccezioni centinaia) di frutti per Annuum e Chinense. Centinaia per i Frutescens (aggiungerei anche per i Baccatum, che tu non hai). I risultati non mi meravigliano, anzi, i miei sono molto simili ai tuoi. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 23, 2014 anche le rilevazioni fatte sulla mia coltivazione confermano tutto quanto riassunto da Rapace. Mettendo insieme questi risultati, direi che siamo vicini a stabilire delle tempistiche "standard" piuttosto affidabili se non per varietà (sono troppe e tranne alcuni casi particolari sarebbe davvero pretestuoso), almeno per specie. se provassimo a fare uno schema riassuntivo per specie? che ne dite? ovviamente specificando le tecniche e modalità di coltivazione. si potrebbe aprire un thread apposito con lo schema per la consultazione specie per i neofiti che, mancandogli anche l'esperienza pratica, non sanno come regolarsi con le tempistiche (germinazione, archetto, fioritura, allegagione, maturazione dei frutti ecc ecc). non so se già c'è un'esposizione ultra schematica e sintetica di questo tipo nel forum. unico appunto a quanto scritto a da Carlo, l'unico frutescens che ho mai coltivato (quindi ovviamente valore statistico zero) già alla fine del sesto mese a partire dall'archetto ha cominciato a donarmi frutti maturi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted November 23, 2014 unico appunto a quanto scritto a da Carlo, l'unico frutescens che ho mai coltivato (quindi ovviamente valore statistico zero) già alla fine del sesto mese a partire dall'archetto ha cominciato a donarmi frutti maturi. Io quest' anno ho coltivato diversi C.Frutescens (ma solo quest' anno, quindi non è che statisticamente sia molto significativo). Dipende a mio parere anche quando si inizia a gestire la germinazione. Se i semi germinano a fine marzo, si riesce probabilmente a dare alla pianta miglior clima per una crescita piu' veloce.... e magari a fine settembre si hanno già frutti maturi (in 6 mesi). Se invece si semina a inizio gennaio ci vorrà piu' tempo in totale (ovvero, si anticipa di 2 o 3 mesi per guadagnare 1 mese o 1 e mezzo ed avere frutti prima, anche se il tempo complessivo necessario è piu' lungo). Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 25, 2014 Buone notizie! Anzi... ottime! Ancora una decina di giorni di maturazione e vedremo quanti semi ci sono dentro! La pianta sta cominciando a sentire l'autunno... Ma DEVE resistere... ricordate questi due? In un mesetto sono cresciuti il giusto... certo i tempi di maturazione non sono quelli estivi ma ci si può stare! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 25, 2014 al limite la porti dentro casa e buonanotte... Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 30, 2014 Estratti i semi da 3 Jay's Peach Ghost Scorpion e dall'ultimo Purple Ufo!!! Oltre 60 semi per entrambe le varietà! La continuità dei Jay's Peach è assicurata! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 8, 2014 Oramai stiamo iniziando a malincuore a togliere molte piante . Ora ci riamangono il jay's s Peach, alcuni masquerade, uno Yemen, fatalii, fatalii white, fuoco nero, purple ufo e Malagueta. Perfortuna non sono pochissime e ancora ci tengono compagnia . 4 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted December 9, 2014 Oramai stiamo iniziando a malincuore a togliere molte piante . Ora ci riamangono il jay's s Peach, alcuni masquerade, uno Yemen, fatalii, fatalii white, fuoco nero, purple ufo e Malagueta. Perfortuna non sono pochissime e ancora ci tengono compagnia .l'ufo purple lo svernate? se lo buttate ne avrei bisogno per degli esperimenti prossima stagione. Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 9, 2014 l'ufo purple lo svernate? se lo buttate ne avrei bisogno per degli esperimenti prossima stagione. Meno male! ll suo salvatore . Sarebbe stato un peccato buttarlo! Ciao, Alessandro 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 9, 2014 l'ufo purple lo svernate? se lo buttate ne avrei bisogno per degli esperimenti prossima stagione. Ottimo! Le piante sono anche in discreta forma, vista la stagione... una ha anche qualche fiore! Sarà finalmente l'occasione buona per conoscerci di persona! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 12, 2014 Ormai il freddo è arrivato anche a Roma. Ieri notte minime prossime agli 0° (il termometro all'interno della serra dell'Agrario segnava 2,5° alle 7 di mattina, alle stessa ora quello del mio balcone 4,6°) e oggi sembra che migliorerà ma non di molto. Ho ancora 7 frutti isolati sulle piante (3 Jay's Peach e 4 Yemen). Se fossero frutti non isolati taglierei tutto e porterei in casa vicino alle mele... Essendo frutti isolati ho dei dubbi: visto che di giorno le temperature raggiungono comunque i 16/17° conviene lasciarli li o tagliarli lo stesso? In altre parole: la germinabilità di quei semi migliora di più maturando il frutto staccato dalla pianta o lasciandolo il più possibile al suo posto? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted December 13, 2014 Direi che è tutto una questione di tempo. Viste le temperature, puoi lasciare i frutti ancora sulle piante ed attendere la loro lentissima maturazione. Se le temperature minime si abbasseranno ulteriormente, le piante non sopravviveranno ed a quel punto potresti far scattare il piano mele Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 13, 2014 Ok, decisione presa. Le piante erano cariche di frutti. Raccolto (immaturo per entrambe) di circa 250 gr. per il Jay's Peach e di circa 100 gr. per lo Yemen. I Jay's Peach sono in essiccatore, benché verdi: il sapore è sempre ottimo, anche nei frutti immaturi, la piccantezza non certo paragonabile a quella dei frutti maturi estivi ma pur sempre rispettabile. Potrebbe venire una polvere interessante, vi dirò. Con gli Yemen non ho ancora decisa cosa farci... per ora sono in un contenitore con una mela appoggiata sopra. I frutti isolati sono gli unici rimasti sulle piante, se non matureranno finiranno anche loro vicino a delle mele, per ora vanno avanti così. Ne approfitto per il dato praticamente definitivo della coltivazione di quest'anno, al momento ho lasciato, a parte le piante di cui sopra, solo il malagueta che ha ancora molti frutti in maturazione (i malagueta verdi mi ispirano poco...) nonché i Purple Ufo destinati ad Enrico (Trinidad_Dog) Dato abbastanza soddisfacente che porta il raccolto dell'anno ben oltre i 7 Kg. grazie alle piante svernate (non documentate) Peccato non aver seminato un po' prima il Jay's Peach Ghost Scorpion, e aver raccolto, oggi, immaturi 90 frutti di cui circa una metà ancora non completamente sviluppati. Rimane il fatto che è stata una pianta decisamente molto produttiva. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 14, 2014 Tirato fuori ancora il macinino storico (ne avevo parlato lo scorso anno, ma mi piace ricordare che funziona, ancora molto bene, con oltre 100 anni di "carriera") ho prodotte le ultime due polveri dell'anno: Un mix di fine stagione con tutto ciò che era rimasto sulle piante (Purple Ufo, Masquerade, Cayenna, Fatalii, Fatalii white, Bhut Jolokia e perfino qualche Malagueta, il tutto sia maturi che ancora verdi) I i circa 250 gr. di Jay's Peach ancora verdi Il mix è una polvere... non particolarmente forte non particolarmente buona ma comunque polvere.... La polvere di Jay's Green () è molto interessante! Non forte come una polvere di superhot ma comunque molto forte e molto buona: le polvere di pepper immaturi con quel retrogusto "erbaceo" sono decisamente affascinanti! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 17, 2014 Domenica abbiamo dato i purple ufo a Enrico (Trinidad_dog). Sono in ottime mani 1 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted December 17, 2014 Domenica abbiamo dato i purple ufo a Enrico (Trinidad_dog). Sono in ottime mani sono già seccati Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted December 17, 2014 Lo vendi quel macinino ? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 18, 2014 sono già seccati Lo vendi quel macinino ? Alex... con quel macinino la madre di mia nonna ci macinava il caffè, in seguito è stato "convertito" a macinatore di stecche di cannella e così è stato usato per molti, molti anni da mia nonna e da mia madre. Adesso ci faccio la polvere io e, mi auguro ce la farò ancora per molti, molti anni e dopo di me spero che ci faccia la polvere Alessandro per molti molti anni.... insomma è un cimelio di famiglia. Se mai un giorno dovessi privarmene (ma non ne ho alcuna intenzione, come forse si è intuito) non potrei mai e poi mai venderlo: in quella remota eventualità lo regalerei! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 23, 2014 Il colore comincia a cambiare...Chi la dura la vince! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 4, 2015 Alla fine sono maturati... ok, confesso, un piccolo aiutino con le mele c'è stato ma credo che i semi siano comunque vitali anche perché i Pepper erano già abbastanza colorati (non così) sulla pianta. Sono molto più preoccupato per la vitalità degli Yemen... sinceramente non so neanche se sia il caso di estrarli (si accettano consigli) Nonostante il freddo intenso a cavallo del Capodanno (che ha "ucciso" Jay's Peach e Yemen) il Malagueta è miracolosamente sopravvissuto! Quindi non posso ancora considerare completamente conclusa la coltivazione 2014! 1 Share this post Link to post Share on other sites