Jump to content
Umberm

Alessandro e Umberto 2014

Recommended Posts

Hellas

ottimo lavoro Umberto guardando tutte le vostre statistiche ho notato che i tempi medi di crescita delle piante si sono alzati 109 giorni per annum e piu di 150 per i chinense sara la stagione ?

Davide

Notavo anch'io la stessa cosa, anche leggendo le statistiche di Rapace e Cuoco1986 si può dire che le classiche medie di maturazione per Annuum e Chinense (90 e 120 giorni) vanno senz'altro ricalcolate.

Sulle velocità non da primato (Masquerade a parte) delle mie piante hanno influito fondamentalmente due fattori:

- Necessità di anticipare l'hardening off per mancanza di spazio nella light box (da riprogettare)

Ahhhhh... questa non me la perdo per nessun motivo al mondo... Umberm che progetta una nuova lightbox :o

Divano, patatine, birra e spettacolo assicurato :D

Alexrm

Ecco dei graici sulla nostra coltivazione

Questo è sui tempi delle fasi delle piante

post-3554-0-94826900-1404565263.jpg

questo invece è solo per quattro varietà:

uno tra i Masquerade,il Trinidad Scorpion BT, il Moruga Blend e il rocoto P.Onore

post-3554-0-46791900-1404565255.jpg

• Like 7

Rapace

:good: grandi, vedere questi dati è sempre molto interessante e utile. Bravi !

Umberm

Visione d'insieme del balcone

post-2790-0-06107100-1404645198.jpg

post-2790-0-82182200-1404645205.jpg

Gli Yemen sul davanzale interno crescono ... ma ancora niente fiori

post-2790-0-25499300-1404645214.jpg

Mentre il Goji continua il ritmo impressionante di crescita ed è a circa 1,10!!! (40 cm negli ultimi 11 giorni!!!)

post-2790-0-78010700-1404645431.jpg

• Like 2

Barbantano

:acute::whistling::unsure::sweatingbullets: non dico altro a buon intenditore poche parole :lol2:

Davide

Umberm

Alcuni post fa mi domandavo se lo Jalapeno ibrido sarebbe riuscito nella parte apicale della pianta a reggere il peso di un frutto enorme come quello nato in basso.

Un'altra dimostrazione che la Natura è molto spesso "avanti" rispetto a noi... :D

post-2790-0-42054500-1404723835.jpg

Nessuna possibilità che il frutto in alto diventi anche solo simile al frutto in basso!

post-2790-0-75761300-1404723873.jpg

post-2790-0-61201000-1404723884.jpg

Vero che talvolta i primi frutti della stagione non sono conformi al resto della pianta ma di solito si vedono frutti piccoli e partenocarpici... non mostri da una cinquantina di grammi!!!

A questo punto non resta che attendere il terzo frutto: che forma avrà?

• Like 3

Alexrm

Oggi ho scattato un po' di foto.

Questo è il fiore dello Jalapeno

post-3554-0-03786800-1404743708.jpg

Alcuni snodi del cajamarca :wub:

post-3554-0-16800600-1404743696.jpg

post-3554-0-23975500-1404743700.jpg

e fiore e frutto

post-3554-0-41071300-1404743692.jpg

Alcuni frutti dell' Habolokia

post-3554-0-43841600-1404743714.jpg

e del Moruga Yellow

post-3554-0-67495700-1404743718.jpg

• Like 5

Demoniacal666

molto belle davvero!

Vincer

Complimenti!!!

Bellissime piante e bellissimi frutti!!!

Ciao

Vincenzo

Toolshed

bellissima la foto del fiore di jalapeno! :good:

Stefania

Bravo Alessandro!

Belle foto e bei frutti ... :clapping:

ChemJala

Vedo che la "mia" tattica del pinzettare il TNT stà prendendo piede :good:

Spettacolare quell'ibrido enorme! Era un esperimento controllato?? Se si, chi sono i genitori? jalapeno e...??

Barbantano

ma avete incrociato un jalapeno con un anguria?

complimenti Alessandro per le tue stupende foto che danno un po di colore ad un topic senno spento e monotono per colpa di quel Umberto che non fa altro che chiaccherare e basta :shifty::lol2: :lol2:

Complimenti belle piante

Alexrm

complimenti Alessandro per le tue stupende foto che danno un po di colore ad un topic senno spento e monotono per colpa di quel Umberto che non fa altro che chiaccherare e basta :shifty::lol2: :lol2:

Complimenti belle piante

:lol2::lol2::D:D

tron

Bravi entrambi.

Tutto molto interessante!!

Dai grafici all'ibrido di jalapeno..se è anche piccante ..spero abbia dei semi ..tanto per provare a vedere cosa ne esce.

Gianni.

Umberm

L'ibrido è nato per caso e ovviamente non credo che abbia stabilità alcuna visto che è già diverso il secondo frutto della stessa pianta... ma i semi li prenderò lo stesso! ;)

In effetti l'anguria piccante non sarebbe niente male come idea!

... un topic senno spento e monotono per colpa di quel Umberto che non fa altro che chiaccherare e basta :shifty::lol2: :lol2:

:cray:

Vedo che la "mia" tattica del pinzettare il TNT stà prendendo piede :good:

Spettacolare quell'ibrido enorme! Era un esperimento controllato?? Se si, chi sono i genitori? jalapeno e...??

Quella che uso più spesso è la tecnica "mista": spillette per "costruire" il sacchetto e laccetto per chiuderlo. Mi sembra il miglior compromesso tra praticità e sicurezza. No come detto è totalmente casuale e i semi non erano neanche nostri.

Bravo Alessandro!

Belle foto e bei frutti ... :clapping:

bellissima la foto del fiore di jalapeno! :good:

Complimenti!!!

Bellissime piante e bellissimi frutti!!!

Ciao

Vincenzo

molto belle davvero!

Grazie a tutti, sopratutto da parte di Ale (adesso dorme :sleeping:) che ha fatto le foto e che oggi ha sperimentato il "macro" della nostra compatta, che ha quasi 10 anni, ma in piene luce qualcosa di decente la produce

Trinidad_Dog

Alcuni post fa mi domandavo se lo Jalapeno ibrido sarebbe riuscito nella parte apicale della pianta a reggere il peso di un frutto enorme come quello nato in basso.

Un'altra dimostrazione che la Natura è molto spesso "avanti" rispetto a noi... :D

attachicon.gifJalapeno frutti-099-1.jpg

Nessuna possibilità che il frutto in alto diventi anche solo simile al frutto in basso!

attachicon.gifJalapeno frutti-099-2.jpg

attachicon.gifJalapeno frutti-099-3.jpg

Vero che talvolta i primi frutti della stagione non sono conformi al resto della pianta ma di solito si vedono frutti piccoli e partenocarpici... non mostri da una cinquantina di grammi!!!

A questo punto non resta che attendere il terzo frutto: che forma avrà?

Assomiglia tanto ad un peperone ibridato o al massimo una paprika. Tienimi qualche figlio, magari della selezione più grande. ;)

xtend

Lo scoso anno ho visto i peperoni quadrati sulla pianta (dovevi vedere le dimensioni del picciolo !) in media 12 * 20 cm ... sapessi che stupore nel vedere che la piantina ne reggeva ben tre e resisteva pure alle folate di vento!! (arrivata a fine stagione senza legature)

Credo che agli occhi del coltivatore la pianta sia come bambino, però non si accorge di avere a che fare con un adulto :D

Alexrm

Una domanda: un po' per poco spazio e un po' su richiesta di mia madre per abbellire casa abbiamo spostato il Rocoto Padre Onore (big apple ;) ) dentro al salotto, la stanza comunque è molto luminosa ma potrebbe avere problemi o ritardare la maturazione dei frutti?

Hellas

Una domanda: un po' per poco spazio e un po' su richiesta di mia madre per abbellire casa abbiamo spostato il Rocoto Padre Onore (big apple ;) ) dentro al salotto, la stanza comunque è molto luminosa ma potrebbe avere problemi o ritardare la maturazione dei frutti?

Ciao Alessandro, credo che lasciarlo all'esterno sarebbe stata la soluzione migliore, anche perchè ormai si era abituato, ma se lo metti in casa in una zona ben illuminata non credo subisca dei contraccolpi.

Importante che abbia più o meno le stesse ore di luce che aveva all'esterno.

Danio

Lonewolf

Occhio allo sviluppo di afidi e simili.

Le piante all'esterno sono normalmente piene di uova che sono tenute sotto controllo dai predatori.

appena indoor, niente predatori e invasione di insetti dannosi ... e' un classico!

• Like 1

Alexrm

Ciao Alessandro, credo che lasciarlo all'esterno sarebbe stata la soluzione migliore, anche perchè ormai si era abituato, ma se lo metti in casa in una zona ben illuminata non credo subisca dei contraccolpi.

Importante che abbia più o meno le stesse ore di luce che aveva all'esterno.

Danio

Le piante all'esterno sono normalmente piene di uova che sono tenute sotto controllo dai predatori.

appena indoor, niente predatori e invasione di insetti dannosi ... e' un classico!

Grazie dei consigli, terremo sotto controllo la pianta ;)

Demoniacal666

Quotone...motivo per cui, se intendiamo svernare una pianta a fine stagione, che di certo non entrerà in contatto con insetti utili, una bella spruzzata di insetticida sistemico, per me è d'obbligo

Hellas

Quotone...motivo per cui, se intendiamo svernare una pianta a fine stagione, che di certo non entrerà in contatto con insetti utili, una bella spruzzata di insetticida sistemico, per me è d'obbligo

Questo non posso quotartelo Demon, sai come la penso a riguardo. Però ti ammiro comunque :friends:

Hellas

Durante le operazioni di controllo e rimozione cocciniglie (ne ho trovate altre, più piccole) causa ANSIA e poco spazio a disposizione si è spezzato un rametto apicale.

Ho deciso, anziché sacrificarlo, di tentare quanto suggerito da Gianni (Tron). Ho messo del SuperAttack sul bordo...

Ho fotografato il ramo, vediamo cosa succede nei prossimi giorni, se secca ...pazienza!

attachicon.gifFataliisvernatorametto1.jpg

attachicon.gifFataliisvernatorametto2.jpg

Ciao Umberto, il Super Attak sta funzionando?