Hellas 5,545 Posted July 5, 2014 ottimo lavoro Umberto guardando tutte le vostre statistiche ho notato che i tempi medi di crescita delle piante si sono alzati 109 giorni per annum e piu di 150 per i chinense sara la stagione ? Davide Notavo anch'io la stessa cosa, anche leggendo le statistiche di Rapace e Cuoco1986 si può dire che le classiche medie di maturazione per Annuum e Chinense (90 e 120 giorni) vanno senz'altro ricalcolate. Sulle velocità non da primato (Masquerade a parte) delle mie piante hanno influito fondamentalmente due fattori: - Necessità di anticipare l'hardening off per mancanza di spazio nella light box (da riprogettare) Ahhhhh... questa non me la perdo per nessun motivo al mondo... Umberm che progetta una nuova lightbox Divano, patatine, birra e spettacolo assicurato Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted July 5, 2014 Ecco dei graici sulla nostra coltivazione Questo è sui tempi delle fasi delle piante questo invece è solo per quattro varietà: uno tra i Masquerade,il Trinidad Scorpion BT, il Moruga Blend e il rocoto P.Onore 7 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 5, 2014 grandi, vedere questi dati è sempre molto interessante e utile. Bravi ! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted July 6, 2014 Visione d'insieme del balcone Gli Yemen sul davanzale interno crescono ... ma ancora niente fiori Mentre il Goji continua il ritmo impressionante di crescita ed è a circa 1,10!!! (40 cm negli ultimi 11 giorni!!!) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 6, 2014 non dico altro a buon intenditore poche parole Davide Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted July 7, 2014 Alcuni post fa mi domandavo se lo Jalapeno ibrido sarebbe riuscito nella parte apicale della pianta a reggere il peso di un frutto enorme come quello nato in basso. Un'altra dimostrazione che la Natura è molto spesso "avanti" rispetto a noi... Nessuna possibilità che il frutto in alto diventi anche solo simile al frutto in basso! Vero che talvolta i primi frutti della stagione non sono conformi al resto della pianta ma di solito si vedono frutti piccoli e partenocarpici... non mostri da una cinquantina di grammi!!! A questo punto non resta che attendere il terzo frutto: che forma avrà? 3 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted July 7, 2014 Oggi ho scattato un po' di foto. Questo è il fiore dello Jalapeno Alcuni snodi del cajamarca e fiore e frutto Alcuni frutti dell' Habolokia e del Moruga Yellow 5 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted July 7, 2014 molto belle davvero! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 7, 2014 Complimenti!!! Bellissime piante e bellissimi frutti!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 7, 2014 bellissima la foto del fiore di jalapeno! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 7, 2014 Bravo Alessandro! Belle foto e bei frutti ... Share this post Link to post Share on other sites
ChemJala 70 Posted July 7, 2014 Vedo che la "mia" tattica del pinzettare il TNT stà prendendo piede Spettacolare quell'ibrido enorme! Era un esperimento controllato?? Se si, chi sono i genitori? jalapeno e...?? Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 7, 2014 ma avete incrociato un jalapeno con un anguria? complimenti Alessandro per le tue stupende foto che danno un po di colore ad un topic senno spento e monotono per colpa di quel Umberto che non fa altro che chiaccherare e basta :lol2: Complimenti belle piante Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted July 7, 2014 ma avete incrociato un jalapeno con un anguria? complimenti Alessandro per le tue stupende foto che danno un po di colore ad un topic senno spento e monotono per colpa di quel Umberto che non fa altro che chiaccherare e basta :lol2: Complimenti belle piante Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted July 7, 2014 Bravi entrambi. Tutto molto interessante!! Dai grafici all'ibrido di jalapeno..se è anche piccante ..spero abbia dei semi ..tanto per provare a vedere cosa ne esce. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted July 7, 2014 L'ibrido è nato per caso e ovviamente non credo che abbia stabilità alcuna visto che è già diverso il secondo frutto della stessa pianta... ma i semi li prenderò lo stesso! ma avete incrociato un jalapeno con un anguria? In effetti l'anguria piccante non sarebbe niente male come idea! ... un topic senno spento e monotono per colpa di quel Umberto che non fa altro che chiaccherare e basta :lol2: Vedo che la "mia" tattica del pinzettare il TNT stà prendendo piede Spettacolare quell'ibrido enorme! Era un esperimento controllato?? Se si, chi sono i genitori? jalapeno e...?? Quella che uso più spesso è la tecnica "mista": spillette per "costruire" il sacchetto e laccetto per chiuderlo. Mi sembra il miglior compromesso tra praticità e sicurezza. No come detto è totalmente casuale e i semi non erano neanche nostri. Bravo Alessandro! Belle foto e bei frutti ... bellissima la foto del fiore di jalapeno! Complimenti!!! Bellissime piante e bellissimi frutti!!! Ciao Vincenzo molto belle davvero! Grazie a tutti, sopratutto da parte di Ale (adesso dorme ) che ha fatto le foto e che oggi ha sperimentato il "macro" della nostra compatta, che ha quasi 10 anni, ma in piene luce qualcosa di decente la produce Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted July 8, 2014 Alcuni post fa mi domandavo se lo Jalapeno ibrido sarebbe riuscito nella parte apicale della pianta a reggere il peso di un frutto enorme come quello nato in basso. Un'altra dimostrazione che la Natura è molto spesso "avanti" rispetto a noi... Jalapeno frutti-099-1.jpg Nessuna possibilità che il frutto in alto diventi anche solo simile al frutto in basso! Jalapeno frutti-099-2.jpg Jalapeno frutti-099-3.jpg Vero che talvolta i primi frutti della stagione non sono conformi al resto della pianta ma di solito si vedono frutti piccoli e partenocarpici... non mostri da una cinquantina di grammi!!! A questo punto non resta che attendere il terzo frutto: che forma avrà? Assomiglia tanto ad un peperone ibridato o al massimo una paprika. Tienimi qualche figlio, magari della selezione più grande. Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted July 8, 2014 Alcuni post fa mi domandavo se lo Jalapeno ibrido sarebbe riuscito nella parte apicale della pianta a reggere il peso di un frutto enorme come quello nato in basso. Lo scoso anno ho visto i peperoni quadrati sulla pianta (dovevi vedere le dimensioni del picciolo !) in media 12 * 20 cm ... sapessi che stupore nel vedere che la piantina ne reggeva ben tre e resisteva pure alle folate di vento!! (arrivata a fine stagione senza legature) Credo che agli occhi del coltivatore la pianta sia come bambino, però non si accorge di avere a che fare con un adulto Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted July 9, 2014 Una domanda: un po' per poco spazio e un po' su richiesta di mia madre per abbellire casa abbiamo spostato il Rocoto Padre Onore (big apple ) dentro al salotto, la stanza comunque è molto luminosa ma potrebbe avere problemi o ritardare la maturazione dei frutti? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 10, 2014 Una domanda: un po' per poco spazio e un po' su richiesta di mia madre per abbellire casa abbiamo spostato il Rocoto Padre Onore (big apple ) dentro al salotto, la stanza comunque è molto luminosa ma potrebbe avere problemi o ritardare la maturazione dei frutti? Ciao Alessandro, credo che lasciarlo all'esterno sarebbe stata la soluzione migliore, anche perchè ormai si era abituato, ma se lo metti in casa in una zona ben illuminata non credo subisca dei contraccolpi. Importante che abbia più o meno le stesse ore di luce che aveva all'esterno. Danio Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 10, 2014 Occhio allo sviluppo di afidi e simili. Le piante all'esterno sono normalmente piene di uova che sono tenute sotto controllo dai predatori. appena indoor, niente predatori e invasione di insetti dannosi ... e' un classico! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted July 10, 2014 Ciao Alessandro, credo che lasciarlo all'esterno sarebbe stata la soluzione migliore, anche perchè ormai si era abituato, ma se lo metti in casa in una zona ben illuminata non credo subisca dei contraccolpi. Importante che abbia più o meno le stesse ore di luce che aveva all'esterno. Danio Occhio allo sviluppo di afidi e simili. Le piante all'esterno sono normalmente piene di uova che sono tenute sotto controllo dai predatori. appena indoor, niente predatori e invasione di insetti dannosi ... e' un classico! Grazie dei consigli, terremo sotto controllo la pianta Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted July 10, 2014 Occhio allo sviluppo di afidi e simili. Le piante all'esterno sono normalmente piene di uova che sono tenute sotto controllo dai predatori. appena indoor, niente predatori e invasione di insetti dannosi ... e' un classico! Quotone...motivo per cui, se intendiamo svernare una pianta a fine stagione, che di certo non entrerà in contatto con insetti utili, una bella spruzzata di insetticida sistemico, per me è d'obbligo Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 11, 2014 Quotone...motivo per cui, se intendiamo svernare una pianta a fine stagione, che di certo non entrerà in contatto con insetti utili, una bella spruzzata di insetticida sistemico, per me è d'obbligo Questo non posso quotartelo Demon, sai come la penso a riguardo. Però ti ammiro comunque Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 11, 2014 Durante le operazioni di controllo e rimozione cocciniglie (ne ho trovate altre, più piccole) causa ANSIA e poco spazio a disposizione si è spezzato un rametto apicale. Ho deciso, anziché sacrificarlo, di tentare quanto suggerito da Gianni (Tron). Ho messo del SuperAttack sul bordo... Ho fotografato il ramo, vediamo cosa succede nei prossimi giorni, se secca ...pazienza! Fataliisvernatorametto1.jpg Fataliisvernatorametto2.jpg Ciao Umberto, il Super Attak sta funzionando? Share this post Link to post Share on other sites