Umberm 5,044 Posted June 20, 2014 Proseguono gli "esperimenti" di isolamento "mono-fiore". Oggi due prove con pellicola trasparente... solo che non fidandomi troppo della pellicola ho preferito fermarla con un nodino In più nuova tecnica per il sacchetto monofiore tnt: ho provato senza spillatrice semplicemente ripiegando il sacchetto... proverò con altri fiori ma mi sembra il metodo migliore se si ha spazio per lavorare, viceversa su piccioli molto piccoli è una operazione complessa. Mi sto sempre più convincendo che se si vuole isolare un numero non enorme di frutti il monofiore (pellicola o tnt) è il metodo migliore in quanto si può fare per tutta la stagione senza sforzi, dedicandoci pochissimi minuti al giorno (3/4 minuti da quando ho deciso di fare queste prove a quando ho terminato tutte le operazioni) ed è veramente alla portata di tutti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
abbollore 98 Posted June 20, 2014 se mi posso permettere,visto che ho "giocato" con le approssimazioni,unendo anche annuum e chinense insieme(tutto andato a buon fine!)..e visto che e' piu' facile(se presa in tempo altrimenti le parti si ossidano)riappiccicare un ramo rotto.... il mastice non serve,basta del filo spesso,tipo spago o cotone per imbastire,e una buona legatura..anche se la meglio soluzione e' un filo elastico(tipo quello delle mutande per intenderci, legato ad unire le parti interessate,senza "strozzare"...perché la pianta continua a crescere, e il filo elastico gli permette di farlo! gia' testato, che se si unisce le piante sotto i cotiledoni quando sono ancora morbide bastano 7 giorni,sopra i cotiledoni e con fusti piu' duri o legnosi i giorni passano a 15...le uniche accortezze: 1#fare il piu' veloce possibile senza far ossidare le parti (altrimenti con una lama AFFILATA togliere le parti ossidate e legare un po' piu' stretto in modo di far combaciare le parti) 2# tenere la pianta in casa,o comunque dove NON tira vento fino alla cicatrizzazione 3#non bagnare o inumidire la "ferita" una rottura e' piu' facile da ripristinare,inquanto, le parti combaciano perfettamente(come detto sopra,se prese in tempo) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 20, 2014 il mastice non serve... grazie del contributo, anche Gianni ha legato senza mastice con successo. Tuttavia essendo la spaccatura un punto di possibile ingresso di virosi e/o malattie funginee credo che un po' di mastice non guasti, anzi... Ciò che certamente è stato fatto è la legatura immediata, anche se avendola fatta con materiale non idoneo (domenica pomeriggio... nulla aperto!) l'ho rifatta il giorno dopo, ma per la notte la pianta è stata comunque legata e non si è ossidata! Share this post Link to post Share on other sites
abbollore 98 Posted June 20, 2014 purtroppo,il post con il danno l'ho visto adesso(e' facile perdersi nel forum) comunque,..sicuramente,il mastice male non fa..anzi,e' una sicurezza in piu' ..pero' serve appunto quando gli innesti vengono fatti all'aperto..allora e' necessario 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 21, 2014 Dedicato a Trinidad_Dog, donatore dei semi, il primo Purple Ufo della stagione. E' ancora piccolino ma decisamente bello! 8 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted June 21, 2014 Dedicato a Trinidad_Dog, donatore dei semi, il primo Purple Ufo della stagione. E' ancora piccolino ma decisamente bello! PurpleUfoA-088.JPG Bene son contento che sia così bello. Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted June 21, 2014 Anche qui i complimenti si sprecano, stavo facendo un confronto del tuo yemen con i miei annuum, e devo dire che i tuoi sono il doppio se non il triplo dei miei che sono nati leggermente prima. Oggi due prove con pellicola trasparente... solo che non fidandomi troppo della pellicola ho preferito fermarla con un nodino ho usato un filo di lana, meglio dello spago dal mio punto di vista :p Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 22, 2014 Grazie Fabio, troppo buono! Sono d'accordo sul filo di lana ma non nessuno in famiglia lavora a maglia... e non ho voglia di comprare un gomitolo per questo scopo! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 22, 2014 Dedicato a Trinidad_Dog, donatore dei semi, il primo Purple Ufo della stagione. E' ancora piccolino ma decisamente bello! PurpleUfoA-088.JPG molto bello il purple ufo mi prenoto per il prossimo anno Davide Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 22, 2014 Oltre ai semi di Trinidad_Dog spero proprio che ci saranno anche quelli prodotti da noi. Abbiamo già molti fiori isolati, anche se ancora nessun frutto isolato. Share this post Link to post Share on other sites
ChemJala 70 Posted June 22, 2014 Il Purple Ufo è davvero ganzo!Mi permetto di fare una considerazione, pur non avendo mai fatto nulla di simile: la tecnica di riparazione con l'attack potrebbe avere ottime potenzialità, dato che le suture chirurgiche "chimiche", quelle senza filo, sono fatte ai fini pratici con l'attack (è in effetti un pò diverso, diciamo che ha dei migliori appigli per tessuti viventi).Mi vengono in mente due potenziali pericoli però: quando solidifica (polimerizza) scalda anche molto, e più c'è umidità/acidi o basi e più velocemente polimerizza e più scalda.Provare sulle dita per credere... Quindi se la pianta è preziosa converrebbe fare prima delle prove su esemplari meno validi.La seconda pericolosità direi che sono gli additivi e solventi, sebbene la sostanza sia quasi uguale a quelle per suture chirurgiche, l'attack non è una preparazione fatta per quello...Mi incarico, a esami finiti, di fare un post a riguardo (puramente teorico credo) con tanto di "intervista" a una conoscente biotecnologa, che credo ne sappia qualcosina in più 3 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 23, 2014 Grazie ChemJala! Il tuo parere è graditissimo, se riesci a suffragarlo con le conoscenza della biotecnologa ancora meglio! La ricchezza del Forum è proprio nella voglia e nella capacità di tutti noi di approfondire e condividere le conoscenze che riusciamo ad acquisire! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 24, 2014 Semplicemente impressionante il ritmo di crescita che hanno preso i Goji. Da una decina di giorni crescono di 2/3 cm al giorno(!!!) e hanno ampiamente superato i 70 cm. in vaso da un litro... Non avendo idea di cosa possa succedere non so cosa fare tra: - rinvasare in vaso un po' più grande e aspettare per vedere cosa succede - lasciare tutto così com'è e aspettare per vedere cosa succede - rinvasare in un vaso grande una pianta e aspettare per vedere cosa succede . rinvasare insieme due piante in un vaso grande e aspettare per vedere cosa succede - regalare tutti i Goji e dedicarmi solo ai Pepper Consigli? 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 24, 2014 travasane una sola e vedi che cosa succede! io cmq non mi libererei mai di entrambe! di certo non ti distoglieranno dai peppers..... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 24, 2014 A differenza di Dario io sceglierei l'ultima soluzione. Opinione personale, s'intende Share this post Link to post Share on other sites
valentinaWrabbit 325 Posted June 24, 2014 Semplicemente impressionante il ritmo di crescita che hanno preso i Goji. Da una decina di giorni crescono di 2/3 cm al giorno(!!!) e hanno ampiamente superato i 70 cm. in vaso da un litro... Goji1.jpg Non avendo idea di cosa possa succedere non so cosa fare tra: - rinvasare in vaso un po' più grande e aspettare per vedere cosa succede - lasciare tutto così com'è e aspettare per vedere cosa succede - rinvasare in un vaso grande una pianta e aspettare per vedere cosa succede . rinvasare insieme due piante in un vaso grande e aspettare per vedere cosa succede - regalare tutti i Goji e dedicarmi solo ai Pepper Consigli? Ciao, anche il mio Goji quest'anno è esploso, e sta in piena terra. Io non l'ho legato e ha sviluppato altri rami alla base che se lasciati fare hanno un portamento mezzo ricadente mezzo strisciante (non saprei definirlo meglio). Ti farò una foto domani per darti un'idea, in modo che tu possa decidere. Guardando il ritmo di crescita io eviterei due piante nello stesso vaso. Se non hai spazio potresti fare una combo: una la rinvasi in un vaso grande e l'altra la regali 1 Share this post Link to post Share on other sites
valentinaWrabbit 325 Posted June 26, 2014 Non so se sono chiare come foto, ma questo è un goji lasciato a se stesso da circa un anno. L'anno scorso era alto un 30cm, e aveva un solo rametto Share this post Link to post Share on other sites
valentinaWrabbit 325 Posted June 26, 2014 Non so se sono chiare come foto, ma questo è un goji lasciato a se stesso da circa un anno. L'anno scorso era alto un 30cm, e aveva un solo rametto 2 Share this post Link to post Share on other sites
valentinaWrabbit 325 Posted June 26, 2014 Scusa il doppio post, ho appena scaricato tapatalk e sto cercando di familiarizzare Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 26, 2014 Grazie Valentina! In effetti è molto diversa dalla mia. La mia ha poco più di due mesi, è altissima, ma non ha alcune biforcazione. La tua invece è molto più folta e sono vari i rami portanti... ma sono più piante vicine o una sola pianta che ha biforcato e ha allungato i polloni? Inoltre, domanda non da poco... Fiori? Bacche? insomma... sai quando diventa produttiva? Share this post Link to post Share on other sites
valentinaWrabbit 325 Posted June 26, 2014 Anche la mia all inizio aveva solo un ramo, poi ha buttato alla base. L anno scorso ha fatto qualche bacca, ma erano talmente poche che non ho raccolto. Comunque fiorice tardi e i frutti mi sembra di averli visti a fine agosto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted June 26, 2014 Una la terrei in un vaso più grande e l'altra la darei in regalo. Per gestire la crescita in balcone, toglierei eventuali getti basali e la farei impalcare a un altezza che non interferisce con la crescita dei pepper. La mia è un opinione di parte perché le piante mi piacciono tutte. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 26, 2014 Grazie Valentina... Ovviamente pubblicherò i "progressi" della nostra... Gianni: abbiamo fatto oggi esattamente ciò che hai suggerito: Questo angolino del balcone non è sufficiente per un Pepper Quando (se) verranno i getti laterali ci porremo il problema... per ora è "ancorato" ad abbellire quell'angolino... La pianta nonostante il travaso (vaso da 5,5l) anche oggi è cresciuta di 3 cm! (la sto misurando tutti i giorni perché mi sembra incredibile questo ritmo!) Tuttavia resta abbastanza "spoglia", ma credo sia normale con quella crescita verticale. L'altra... andrà (credo sabato...) in ottime mani! Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted June 26, 2014 Allora siccome lo spazio avanza abbiamo comprato una piantina di Basilico Viola In compenso ieri sera sono andate in adozione un Bih Jolokia #1, il Bhut Jolokia svernato e uno dei tre fuoco nero, nati spontaneamente. Share this post Link to post Share on other sites
incuso 11 Posted June 27, 2014 Allora siccome lo spazio avanza abbiamo comprato una piantina di Basilico Viola Basilico Viola.jpg Da non mettere vicino al pimenta da neyde come ho fatto io Share this post Link to post Share on other sites