Jump to content
Umberm

Alessandro e Umberto 2014

Recommended Posts

olinto

Bellissime piante Umberm, peccato per i danni, ma vedrai che andra' tutto bene.

Saluti

Alessandro

xtend

Anche a me dispiace per il rocoto, ma credo che la saldatura andrà a buon fine.

Umberm

Chi ha avuto la peggio è stato il Rocoto Padre Onore .... Si letteralmente aperto a metà all'altezza della biforcazione

Se la "saldatura" sta funzionando credo che dovrei vederlo nei prossimi 2/3 giorni: se le foglie non appassiscono evidentemente riescono a ricevere nutrimento, viceversa metà o tutta la pianta appassirà inesorabilmente e, temo, irrimediabilmente.

Nell'ipotesi però le cose vadano bene credo che dopo un certo tempo la legatura andrà rimossa per evitare uno strozzamento della base della pianta.

Giusto o sbagliato?

E se andrà rimossa dopo quanto tempo?

Barbantano

iocredo che la pianta affloscera comunque vedi i vari innesti che fanno , vedrai che a atechito se lo fara quando comincera a riprendere vigore

io ho lo stesso tuo problema ma forse irreparabile un ramo proprio spezzato da mia madre

Davide

Ara Pacis

con una buona legatura (usa il teflon....meglio) e un pò di cicrattizzante dovresti risolvere all' 80%. ;-)

• Like 1

Umberm

Legatura fatta ieri al volo con quello che avevo ovviamente. Accetto di corsa il consiglio del teflon. Per il cicatrizzante c'è un prodotto specifico?

Grazie! :good:

big jolokia

Personalmente non l'ho mai utilizzato, ma se cerchi su Google "mastice per innesti" dovresti trovare parecchia roba.

roberto

Umberm

Ho comprato il mastice cicatrizzante e ho "operato" di nuovo il Rocoto.

Non ho trovato il Teflon e ho effettuato la legatura con rafia sintetica, credo (spero!) che il risultato sia comunque buono.

Adesso la pianta è nel punto più riparato da pioggia e vento e non resta che aspettare.

• Like 1

Lonewolf

Quoto chi mi ha preceduto, il mastice per potature o innesti e' la scelta giusta.

Oltre ad aiutare la cicatrizzazione, impedisce l'ingresso di patogeni.

post-774-0-07021200-1368653509.jpg

Con mastice e legatura ben fatta, la pianta rimane integra quasi sicuramente.

Non serve nemmeno togliere la legatura, la pianta ci cresce "attorno".

A fine della mia coltivazione 2013 c'e' la foto di una "riparazione" a fine stagione, ora vedo se la trovo.

Lonewolf

Ecco qua ...

post-2-0-64850500-1385333512.jpg

post-2-0-18657300-1385333517.jpg

• Like 2

big jolokia

Bravo, bravo, prima la curi con tanto amore, metti il mastice, fai le legature e poi??? La tagli e la mostri come un trofeo???

Vergognaaaaaa !!!

:lol2: :lol2: :lol2:

roberto

• Like 1

Lonewolf

Il taglio e' stato molti mesi dopo, nel mezzo ci sono stati kg di frutti ;)

tron

Ciao Umberto ,

mi dispiace per il Rocoto ma sono fiducioso in una sua ripresa. Anche a me la scorsa stagione è capitata una cosa simile su un ramo di un

Haba Chocolate ed era messo veramente male . Anch'io ho effettuato una legatura di emergenza che è ancora sulla pianta svernata. Se passa un minimo di linfa si riprendono!! :yes: Faccio il tifo per la pianta e per tè ,sperando che adesso volga tutto al meglio!!

Gianni.

Umberm

Grazie a tutti per i consigli e per l'incoraggiamento! Si vede che siete proprio dei Pepperfriends! :wub:

Con mastice e legatura ben fatta, la pianta rimane integra quasi sicuramente.

Non serve nemmeno togliere la legatura, la pianta ci cresce "attorno".

A fine della mia coltivazione 2013 c'e' la foto di una "riparazione" a fine stagione, ora vedo se la trovo.

La riparazione è spettacolare e molto esplicativa!

Quindi la pianta riesce ad inglobare anche un tessuto sintetico tipo teflon o rafia sintetica?

Sono ben contento di aver rimosso il fil di ferro, non mi sarebbe piaciuta l'idea di una pianta arrugginita!

Approfitto per scusarmi con il Forum per non aver fatto foto.

Il danno e la riparazione sarebbero stati utili a "fare cultura" ma ero troppo ansioso per riuscire a fare foto, e l'operazione era molto delicata e non ammetteva distrazioni.

Un consiglio "spicciolo" però lo do lo stesso: quando usate il mastice (almeno il tipo che ho preso io, ma penso siano tutti simili) usate i guanti!

Neanche mezz'ora di accurato lavaggio con la trielina ha ancora completamente rimosso i residui dalle mie mani!

(il che mi fa ben sperare sulla tenuta almeno del mastice...)

tron

Approfitto per scusarmi con il Forum per non aver fatto foto.

Il danno e la riparazione sarebbero stati utili a "fare cultura" ma ero troppo ansioso per riuscire a fare foto, e l'operazione era molto delicata e non ammetteva distrazioni.

Un consiglio "spicciolo" però lo do lo stesso: quando usate il mastice (almeno il tipo che ho preso io, ma penso siano tutti simili) usate i guanti!

Neanche mezz'ora di accurato lavaggio con la trielina ha ancora completamente rimosso i residui dalle mie mani!

(il che mi fa ben sperare sulla tenuta almeno del mastice...)

In questo caso non ho usato il mastice ma un filo in gomma morbida per legatature. L'unica cosa che avevo a disposizione in quel frangente!!

Le foto sono in sequenza, (fatte al volo prima di uscire di casa ) dalla legatura del ramo che si era aperto in due alla ripresa vegetativa... trattandosi di una pianta svernata.

Spero possano essere di qualche utilità!!

awdo.jpg

mgbnr.jpg

In questo caso il lieto fine che auguro anche per il tuo rocoto!!

5eng.jpg

Gianni.

Umberm

Grazie Gianni, ma non si sono caricate le foto... :no:

Umberm

Non so cosa era successo prima ma adesso le foto ci sono! :)

Fantastico! Il fatto che la pianta si è ripresa senza mastice e solo con quella legatura mi fa ben sperare! Grazie! :good:

Toolshed

ottimo lavoro Umberto!

certo sarebbe meglio evitare ma...non c'è niente da fare, dalle sfighe si impara un sacco.

• Like 2

Umberm

Lo Yemen è una pianta davvero bella ma sta tardando a fare fiori... gli altri Annuum seminati insieme hanno tutti già allegato

post-2790-0-70794400-1403181966.jpg

Il fratellino nato 15 giorni dopo (alcune difficoltà di germinazione) è invece molto meno sviluppato

post-2790-0-96870200-1403182018.jpg

Mentre il terzo fratello è il malatino della famiglia... Ha messo le foglie vere dopo 54(!) giorni da quando sono spuntati i cotiledoni e solo adesso sembra essere nato davvero... le foglie non sono così gialle come appaiono in foto (ci ha "sparato" il flash) ma non sono del bel verde dei fratelli.

post-2790-0-50768800-1403182231.jpg

Sono molto curioso di vedere i frutti di questa pianta che credo di non aver mai visto neanche in foto!

Umberm

Non mi ero accorto di loro (sempre Yemen, ovviamente) boccioli ravvicinatissimi... saranno uno per nodo o....

post-2790-0-07238000-1403185841.jpg

Il fascino di questa pianta aumenta!

• Like 1

Lonewolf

Mi era sfuggito il dettaglio.

Il mastice di cui avevo pubblicato una foto (specifico per agricoltura) si toglie facilmente dalle mani, sia quando e' fresco (semplicemente con acqua) che quando si secca (forma una pellicola che si toglie tutta intera sfregando un po', anche senza acqua).

Sulle piante, seccandosi, forma una pellicola impermeabile, ma rimane sempre "morbido" e volendo si puo' togliere senza fatica grattando un po'.

Sicuramente non servono trielina o altri solventi.

post-774-0-07021200-1368653509.jpg

Umberm

ops... ma cosa ho comprato?

Andrà bene lo stesso?

post-2790-0-11116900-1403187729.jpg

post-2790-0-30990400-1403187735.jpg

tron

Ciao Umberto ,

al tuo posto aspetterei a togliere la legatura di emergenza,potresti correre il riscio di riaprire la lesione. Se le foglie non appassiscono puoi aspettare due tre settimane senza correre il rischio di strozzature. Per gli innesti sui cactus uso il classico Super attak ,credo possa andare bene anche per piccole lesioni come queste,isola e secca all'istante evitando il rischio di contaminazioni fungine. Non userei comunque il mastice che dovrebbe essere usato immediatamente dopo il taglio. Ma è una mia opinione ..poi và dove ti porta il cuore!!

Gianni.

Umberm

Addirittura il Superattack?? Penserei che inibisca la circolazione linfatica ma se lo hai usato con successo è da tenere in considerazione...

Ho usato quello (non che abbia trovato chissà quanti tipi di mastice:ne avevano solo due tipi) perché mi sembrava esattamente quello giusto viste le indicazioni:

favorire la cicatrizzazione delle ferite arrecate alle piante dagli agenti atmosferici... anche se in effetti mi sembra pensato per fusti più "legnosi" di quelli dei pepper.

Comunque le foglie non stanno appassendo e non ho nessuna intenzione di togliere la legatura, avendola sostituta con la rafia sintetica che spero, come ha detto Lonewolf, che possa riassorbirsi... eventualmente la leverò quando noterò strozzature senza che la pianta "cresca attorno" alla legatura.

tron

Dovrebbe andare tutto bene altrimenti le foglie si sarebbero già appassite. Il Superattak deve essere messo sull'esterno ( la corteccia) ,non all'interno dove passano i vasi linfatici. Allo stesso modo sui cactus si usa nel perimetro esterno. Chiaramente lo uso solo dove ne vale la pena ,su varietà di un certo valore. Non avevo letto che avevi già sostituito la legatura.

Gianni.

• Like 1