Hellas 5,545 Posted June 10, 2014 Mi viene Ginestrone, ma non trovo il nesso! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 10, 2014 Non c'è il nesso perché non è il ginestrone... anche se visivamente è simile... Help risolutivo, almeno per la prima parte: non è la Senna ma è molto simile (stessa famiglia)... Per la seconda parte però poi si può lavorare... Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 10, 2014 be io un nome lo avrei ma non saprei come collegarlo a te mi butto Medicago Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 10, 2014 L'help però aiuta parecchio... Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 10, 2014 ci riprovo Amorina gialla , per i frutti fatti a cuore? Davide Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 10, 2014 ma se cerchi Senna su wikipedia c'è la risposta... Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 10, 2014 Cassia angustifolia o Senna alexandrina ? (credo che i riferimenti a uno dei più giovani iscritti al forum siano del tutto casuali ) roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 10, 2014 Ecco la papaccella http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/tipici/tradizionali/papaccella.htm 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 10, 2014 Cassia angustifolia o Senna alexandrina ? (credo che i riferimenti a uno dei più giovani iscritti al forum siano del tutto casuali ) roberto The winner is Roberto! (con menzione d'onore a Davide comunque!) I riferimenti sono molti e incrociati! Cassia, come ovviamente pochi sanno, è il nostro cognome e la pianta è appunto una Cassia, simile alla Senna Alexandrina... Oltre a questo il riferimento alla Senna (di fatto quasi sinonimo di Cassia) riporta alla memoria di tutti il compianto Fuoriclasse brasiliano della F1, morto il 1 maggio 1994... che era nato a San Paolo il 21 marzo del 1960. Volendo potete guardare sul mio profilo la mia data di nascita... e abito a Roma, quartiere San Paolo... Senna per me era più che un idolo al punto che Alessandro ha "rischiato" seriamente di chiamarsi Ayrton (mi ha fermato mia moglie!) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 10, 2014 Ecco la papaccella http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/tipici/tradizionali/papaccella.htm Beh... se viene bella piccante non mi dispiace affatto! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 10, 2014 Fortissima la storia della pianta misteriosa! Lo jalapeno ovviamente non e' tale, pero' ci sono pochi dubbi sulla piccantezza ... essendo il piccante sempre carattere dominante. Per il resto, tutto bene ... Che le piante rimangano compatte (basse, con internodi ravvicinati) in generale non e' un male, anzi. Di solito indica una illuminazione ottimale. Oltre un certo limite pero' diventa difficile la gestione (innaffiare, raccogliere ecc), ma e' solo questione di tempo ... prima o poi partiranno rami lunghi in tutte le direzioni Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 10, 2014 Bravissimi Roberto e Davide, secondo si meritano una cena offerta dal Papà di quasi Ayrton 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 10, 2014 Fortissima la storia della pianta misteriosa! A costo di peccare di immodestia in effetti ho fatto il quiz perché mi piaceva molto e perché seguiva le regole dei "gialli": gli indizi c'erano tutti. Il mio cognome c'è (nella casella mail) nel file "elenco", nella sezione riservata agli iscritti. La mia data di nascita era sul mio profilo e quella di Ayrton Senna facile da trovare e la vicinanza tra Cassia e Senna Alexandrina... si trova su vikipedia. Chiaro che collegare tutti gli elementi era di fatto impossibile, ma il bello dei buoni gialli (come i fiori della Cassia) è proprio di avere una soluzione impossibile con tutti gli elementi, almeno potenzialmente, noti. Bravissimi Roberto e Davide, secondo si meritano una cena offerta dal Papà di quasi Ayrton Roberto e Davide: cena pagata...ma non a base di Cassia: è lassativa! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 10, 2014 non vale io ero a lavoro non potevo risponderti e comunque avrei sbagliato ancora pensando a senna allessandrina per tuo figghiuzzo alesssandro ok allora ti faccio mandare il conto della cena che faremo io e Roberto al Principe di Piemonte a Viareggio quante bottiglie numerate possiamo bere ? 1 a testa va bene? Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 10, 2014 Non mi tiro indietro sulla cena... ma a Roma, al ristorante di miei amici calabresi coltivatori e grandi consumatori di super hot! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 10, 2014 Roberto e Davide: cena pagata...ma non a base di Cassia: è lassativa! tu non hai detto a roma hai detto solo cena pagata giusto Big j Davide Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 10, 2014 Ma se venite a Roma conviene: quanti sono i ristoranti in Italia che cucinano (bene!) con i superhot? L'altra sera passavo davanti a quel ristorante con Ale e Andrea, il proprietario, ci ha chiamati... aveva raccolto il primo habanero della stagione! Tagliato a pezzetti insieme ad un calabrese rosso, un calabrese verde e un cayenna, messi in un piatto con alici sott'olio, olio evo e sale... fette di pane.... un aperitivo che non cambierei con il miglior happy hour del più "in" locale milanese! 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 10, 2014 Davide, ho paura che Umberto abbia ragione... non è facile trovare ristoratori che maneggiano pepper "seri" roberto Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted June 10, 2014 Ecco la papaccella http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/tipici/tradizionali/papaccella.htm ........................... Quoto Stefania .. a 2,10 minuti di questo filmatino puoi avere un riscontro... http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11108-tron-2014capsicum-pubescens-co/?p=334847 Se ti viene fuori un frutto simile all'originale ,sono certo che lo coltiverai, anche nelle prossime stagioni vegetative. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 10, 2014 Davide, ho paura che Umberto abbia ragione... non è facile trovare ristoratori che maneggiano pepper "seri" roberto o, non datemi del pesante che fa sempre polemica, ma quello che dice Roberto è serio, anzi serissimo ma vi pare normale che qui a roma al ristorante INDIANO e MESSICANO, chiedo il loro piatto più piccante, "mi raccomando che io sono un amante", e poi ti arriva un piatto che al palato è poco più che agrodolce (vabè ho esagerato ma ci siamo capiti)?????? occhio che non faccio lo sborone, so benissimo che la mia resistenza è appena media!!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 10, 2014 Davide, ho paura che Umberto abbia ragione... non è facile trovare ristoratori che maneggiano pepper "seri" roberto Allora vi aspetto a Roma! In effetti adesso che Alemariacho è in Spagna mangiare superhot in un ristorante in Italia non è banalissimo! ........................... Quoto Stefania .. a 2,10 minuti di questo filmatino puoi avere un riscontro... http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11108-tron-2014capsicum-pubescens-co/?p=334847 Se ti viene fuori un frutto simile all'originale ,sono certo che lo coltiverai, anche nelle prossime stagioni vegetative. Gianni. Grazie Gianni! Aspetto su ciò che verrà fuori... se è papacella bene, se è altro... bene uguale! o, non datemi del pesante che fa sempre polemica, ma quello che dice Roberto è serio, anzi serissimo ma vi pare normale che qui a roma al ristorante INDIANO e MESSICANO, chiedo il loro piatto più piccante, "mi raccomando che io sono un amante", e poi ti arriva un piatto che al palato è poco più che agrodolce (vabè ho esagerato ma ci siamo capiti)?????? occhio che non faccio lo sborone, so benissimo che la mia resistenza è appena media!!!!! Dario... tu a Roma ci stai: quando vuoi andiamo a cena insieme e vedrai che esistono anche piatti "seri"... Se poi li preavverto di organizzare qualcosa di tosto, magari quando avranno frutti maturi, sarà come mangiare a casa! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 10, 2014 Davide, ho paura che Umberto abbia ragione... non è facile trovare ristoratori che maneggiano pepper "seri" roberto ma pure da me abbiamo il pub messicano e a stagione passa con gli assaggi di super hot Davide Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 10, 2014 Dario... tu a Roma ci stai: quando vuoi andiamo a cena insieme e vedrai che esistono anche piatti "seri"... Se poi li preavverto di organizzare qualcosa di tosto, magari quando avranno frutti maturi, sarà come mangiare a casa! ma pure da me abbiamo il pub messicano e a stagione passa con gli assaggi di super hot Davide take me to your dealer :lol2: Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 11, 2014 o, non datemi del pesante che fa sempre polemica, ma quello che dice Roberto è serio, anzi serissimo ma vi pare normale che qui a roma al ristorante INDIANO e MESSICANO, chiedo il loro piatto più piccante, "mi raccomando che io sono un amante", e poi ti arriva un piatto che al palato è poco più che agrodolce (vabè ho esagerato ma ci siamo capiti)?????? occhio che non faccio lo sborone, so benissimo che la mia resistenza è appena media!!!!! Perchè non hanno i super hot. Già un piatto con l'Habanero è rarissimo trovarlo. Per la stragrande maggioranza delle persone che va a mangiare in un ristorante messicano, già "sopportare" la piccantezza di un Jalapeno è motivo di grande orgoglio! Gli capisco... non tutti sono malati di piccante come noi Share this post Link to post Share on other sites