Umberm 5,044 Posted June 1, 2014 Belle foto ottimo già i frutti !! Grazie Maurizio! E quale sarebbe? Un tentativo (che chiamo metodo Toolshed-Umberm, essendo una mia idea perfezionata da Dario) di isolamento dell'intera pianta. Messe sotto tnt sembrano accelerare notevolmente lo sviluppo. Credo che ciò sia dovuto in parte ad un innalzamento di temperatura e umidità dato dal tnt, valido sino a quando le temperature non diventano eccessive, e in parte dal "microclima" del mio balcone che essendo al settimo piano è notevolmente esposto agli agenti atmosferici. Il tnt da un minimo di protezione in più che aiuta. Comunque è presto per dare giudizi definitivi, in un senso o nell'altro, ho messo varie piante in "isolamento" e verificherò la crescita delle stesse. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 2, 2014 Non so se ricordate il Trinidad Douglah che non ne voleva sapere di crescere... Questo lo stato attuale Nella parte bassa si vedono chiaramente i danni da grandine e parassiti... ma nonostante crescita iniziale rallentata, grandine, parassiti adesso la pianta è piena di boccioli Oggi si è quindi meritata il rinvaso definitivo in vaso da 6,5 litri! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 3, 2014 Guarda come si è ripreso il Trinidad, molto carino adesso, sembra non abbia mai avuto nessun problema in precedenza Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 3, 2014 E tu che fai qui? Vuoi entrare nel Tnt?!? Guarda che è chiuso!!! Ecco bravo, vai dagli altri non isolati! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giacomo90 4 Posted June 3, 2014 Complimenti per la coltivazione. Il metodo TNT che hai ideato funziona alla grande vedo! Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted June 3, 2014 Apposto, qui già si isolano le piante per i semi puri....... ALLA GRANDE BRAVI RAGAZZI Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 5, 2014 Questo Yemen si candida per il premio "pianta più tardiva dell'anno"! Dopo 47 (quarantasette!) giorni dalla comparsa dei cotiledoni ha tirato fuori una timidissima fogliolina! Mai abbandonare le piante... chissà che da adesso in poi non recuperi... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 5, 2014 E' proprio vero... finchè c'è vita c'è speranza A proposito hai identificato quella piantina che sembrava un ciclamino? Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 5, 2014 E' proprio vero... finchè c'è vita c'è speranza A proposito hai identificato quella piantina che sembrava un ciclamino? Sta li... è lenta a crescere però l'idea del ciclamino è molto ragionevole... credo che ci vorranno almeno un paio di mesi per una certezza al ritmo in cui sta andando, del resto a far crescere i fiori non so da che parte iniziare... li tratto come fossero Pepper... Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 5, 2014 Questo Yemen si candida per il premio "pianta più tardiva dell'anno"! Dopo 47 (quarantasette!) giorni dalla comparsa dei cotiledoni ha tirato fuori una timidissima fogliolina! Mai abbandonare le piante... chissà che da adesso in poi non recuperi... yemenC-047.jpg questa pianta è malata Umberto e Alessandro. forse qualche guaio a livello radicale. (nematodi?) proverei a rinvasarla in terriccio nuovo..... avendo così la possibilità di controllare lo stato di sviluppo delle radici, eventuali danni, ecc, e cercare di individuare il problema, sempre sperando che non sia insito nella genetica di quel seme. facci sapere con delle foto caso mai decidi di seguire questa strada; inoltre sono interessato anche perchè ho avuto 3 piante in quella condizione in passato, senza venire a capo del problema. le piante si svilupparono ma ad 1/5 della "velocità" considerata normale. i cotiledoni deformi sembrano anche spessi, giusto? continuate a combattere e alla fine tutto andrà per il meglio. p.s. provenienza semi? Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 5, 2014 I semi sono dell'Associazione e hanno sviluppato un'altra pianta meravigliosa (nelle pagine indietro la trovi) Circa 20 giorni fa ho seguito il tuo consiglio: ho "sterrato", lavato le radici (piccole ma apparentemente sane) e rinterrato con terriccio nuovo (uguale a tutte le altre). Quindi temo che la cosa sia genetica. I cotiledoni si sono deformati con il tempo, all'inizio c'era solo una piccola deformazione dovuta all'incastro nel tegumento... non sono in realtà particolarmente spessi ma forse un po' più del normale si. Grazie per l'interesse e i consigli! Vedremo... Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 5, 2014 ................................ Grazie per l'interesse e i consigli! Vedremo... Ma figurati, siamo qui per condividere o no?! Vedremo belle piante state tranquilli 1 Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted June 5, 2014 Anche io ho una pianta che dopo quasi tre mesi ha un totale di 5 foglie vere e in totale non copre un area più estesa dell'unghia del mio pollice. Nel fine settimana proverò l'esperimento innesto. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 8, 2014 Le situazione in balcone è ancora gestibile ma diventa sempre più critica... Saranno necessari spostamenti e adozioni. In generale le piante hanno superato la fase critica dovuta a parassiti e grandine. Abbiamo dovuto togliere il TNT a causa dell'ondata di caldo. Non abbiamo potuto completare l'esperimento ma l'impressione è che comunque la crescita è stata fortemente accelarata dal TNT sino a che la temperatura all'interno del sacchetto non superava i 32°/33°. Ieri visto 39,7° appena il sole è arrivato sulle piante, la rimozione del TNT è stata immediata. A completare i Pepper una pianta che a casa nostra non può mancare... Doppio quiz: 1) Che pianta è? 2) Perché a casa nostra non può mancare? La seconda risposta è facilissima o quasi impossibile... dipende da quanto ci conoscete... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 8, 2014 Stimolato da questo post (e da quelli precedenti) nella coltivazione di Rapace pubblico le foto di alcune piante della stessa varietà di alcune piante di Rapace con grandi differenze Fatali white Jay Peach Gosth Scorpion Rocoto P.Onore 98gr. Habolokia Fatalii White e Jay Peach GS sono piante venute su decisamente diverse: le mie stanno crescendo a cespuglio basso anziché andare verso l'alto come sarebbe normale. Mi piacerebbe capire perché visto che le piante sono comunque rigogliose Per Rocoto 98gr e Habolokia mi sembra addirittura diversa la conformazione delle foglie... eppure partono tutte da semi "gemelli"... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 9, 2014 Questo Jalapeno ha un frutto particolare che si preannuncia interessante... Forse non è ancora la forma definitiva in quanto il frutto ha pochi giorni ma stuzzica la curiosità... Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 9, 2014 Qull'ultimo jalapeno sembra più una papaccella Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 9, 2014 il jalapeno non è un jalapeno ma vabe.... il fatalii white (almeno quello che ho coltivato io, di semillas) non si sviluppa affatto in altezza, ma tende piuttosto a crescere "in orizzontale" con ramificazioni molto lunghe. il mio non assomiglia a quello nella foto postata, c'è però da tenere conto che si tratta di una varietà sicuramente non ancora stabilizzata tant'è che prima dell'anno scorso almeno io non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, e non mi pare che gli anni passati fosse coltivata da altri utenti del forum. per il resto...tutto da paura Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 9, 2014 Mi dispiace ragazzi perchè credevo di conoscervi un pochino, ma non riesco davvero a rispondere al vostro quiz Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 9, 2014 Qull'ultimo jalapeno sembra più una papaccella Cosa è una pappaccella? il jalapeno non è un jalapeno ma vabe.... I Jalapeno dell'Associazione sono volutamente ibridi... questo chissà con cosa si è ibridato... però è interessante! il fatalii white (almeno quello che ho coltivato io, di semillas) non si sviluppa affatto in altezza, ma tende piuttosto a crescere "in orizzontale" con ramificazioni molto lunghe. il mio non assomiglia a quello nella foto postata, c'è però da tenere conto che si tratta di una varietà sicuramente non ancora stabilizzata tant'è che prima dell'anno scorso almeno io non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, e non mi pare che gli anni passati fosse coltivata da altri utenti del forum. per il resto...tutto da paura Per il Fatali white... vedremo! Per il resto... grazie Dario! Mi dispiace ragazzi perchè credevo di conoscervi un pochino, ma non riesco davvero a rispondere al vostro quiz Se individui la pianta, che è un quiz difficilotto ma risolvibile, poi il resto... o lo sai o non lo sai ... Tutto sta ad individuare la pianta! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 9, 2014 Cavolino Umberm, difficile però! Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted June 9, 2014 Noto con piacere che i momenti bui sono solo un brutto ricordo, sono molto felice per voi 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 9, 2014 Le situazione in balcone è ancora gestibile ma diventa sempre più critica... Saranno necessari spostamenti e adozioni. gen-140608.JPG In generale le piante hanno superato la fase critica dovuta a parassiti e grandine. Abbiamo dovuto togliere il TNT a causa dell'ondata di caldo. Non abbiamo potuto completare l'esperimento ma l'impressione è che comunque la crescita è stata fortemente accelarata dal TNT sino a che la temperatura all'interno del sacchetto non superava i 32°/33°. Ieri visto 39,7° appena il sole è arrivato sulle piante, la rimozione del TNT è stata immediata. A completare i Pepper una pianta che a casa nostra non può mancare... piantax.jpg Doppio quiz: 1) Che pianta è? 2) Perché a casa nostra non può mancare? La seconda risposta è facilissima o quasi impossibile... dipende da quanto ci conoscete... erba medica arborea? Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 9, 2014 erba medica arborea? Davide Bravissimo Davide... ma il nome dell'erba è la chiave del quiz! Share this post Link to post Share on other sites