Jump to content
Umberm

Alessandro e Umberto 2014

Recommended Posts

Toolshed

succede anche in tante altre varietà. maui purple, bolivian rainbow e black pearl anche fanno i fiori non verso l'alto ma poi una volta allegati i frutticini si rivolgono all'insù....

• Like 1

Umberm

Grazie Dario non sapevo che fosse una caratteristica di alcune varietà. Pensavo dipendesse dal comportamento "disordinato" dei frutti del Masquerade.

Borto76

Idem il sandero

• Like 1

Umberm

succede anche in tante altre varietà. maui purple, bolivian rainbow e black pearl anche fanno i fiori non verso l'alto ma poi una volta allegati i frutticini si rivolgono all'insù....

Idem il sandero

Grazie ancora... :good:

Mi permetto di ricordare che è stato da poco indetto un concorso per la miglior documentazione delle piante: compilare quelle schede, oltre a permettere di vincere un bel premio, consente esattamente la raccolta di queste informazioni che normalmente conosce solo chi ha coltivato quella specifica varietà!

Compilate gente, compilate! :)

• Like 1

Lonewolf

Bellissime le foto del Masquerade.

Confermo che la presenza di fiore rivolto in basso o di lato e poi frutto eretto e' normale in moltissime varieta'.

I frutti di masquerade poi tendono ad assumere un aspetto disordinato, spesso orizzontali o piegati in basso, perche' rispetto alla media dei frutti eretti sono piuttosto grandi e pesanti.

Peccato per gli ulteriori danni da tripidi (piu' che acari, a quanto vedo); non bisogna mai abbassare la guardia :rolleyes:

Umberm

Quello che riescono a fare le piantine ha del fantascientifico

Questo è il Trinidad Scorpion Butch Tailor fotografato il 7 Maggio

post-2790-0-64088800-1401369747.jpg

Questa è la STESSA pianta fotografata oggi a 22 giorni di distanza! Sembrerebbe quasi che sia passato Lonewolf a curarla!

post-2790-0-10566700-1401369755.jpg

Aggiungo che da una settimana circa è migliorata in modo incredibile grazie al tnt

Al momento ho preoccupazione solo per il Jay Peach Gosth Scorpion, che per quanto sembra anche esso essersi ripreso dagli attachi di grandine e parassiti resta malinconicamente molto basso.

Qualcuno sa se è tipico della varietà o se è questa piantina ad essere particolarmente bassa?

post-2790-0-43745700-1401370030.jpg

Toolshed

vedrai che si riprenderanno tutte alla grande e tra un mesetto le difficoltà incontrate saranno solo un brutto ricordo.

poco elegante autocitarmi ma... :pardon::D

• Like 1

Umberm

Ti hanno anticipato di 8 giorni! :D

• Like 1

Hellas

Magnifico esempio di come le piante sappiano reagire e riprendersi dalle avversità. Bellissima!

xtend
Al momento ho preoccupazione solo per il Jay Peach Gosth Scorpion, ...

Qualcuno sa se è tipico della varietà o se è questa piantina ad essere particolarmente bassa?

Dovresti sentire Rapace, lo scorso anno ha avuto questa varietà

I due semi che ho piantato hanno generato entrambi. Una è lenta a crescere, l'altra era veloce e rigogliosa, poi i parassiti e altri problemi l'hanno disintegrata. Quella sana va a fatica, quella malata non si è ancpra ripresa :(

Umberm

Anche Trinidad_Dog credo ne sappia qualcosa... visto che i semi sono i suoi! :)

Umberm

Il Jalapeno 60 giorni dalla comparsa dell'archetto ha un fiore bello grande e si conferma pianta sempre molto precoce.

post-2790-0-63806500-1401459255.jpg

Ho ingrandito la foto sino a sacrificare un po' la qualità.

Però credo che si possa vedere bene cosa si intende per "autoimpollinazione"! :rofl:

(ovviamente non essendo isolato non ho alcuna certezza che sia autoimpollinato... e a dirla tutta non ho certezza neanche che abbia davvero allegato, troppo presto per dirlo)

post-2790-0-43996600-1401459479.jpg

Hellas

Lo vedo bello cicciotto, secondo me ha allegato!

Toolshed

Però credo che si possa vedere bene cosa si intende per "autoimpollinazione"! :rofl:

spiegati meglio!

Umberm

Voglio dire che è raro vedere il polline così ben appoggiato sullo stigma come ha quel fiore.

Sembra che lo stame sia andato di proposito verso il pistillo!

• Like 1

Rapace

Per il Jay's Peach Ghost Scorpion, devo dirti che cresce piu' in altezza che in larghezza. Un pò come il Bih Jolokia.

Penso che la tua pianta sia cosi' per gli effetti ancora della grandinata (anche l' altra non è che abbia un aspetto proprio "regolare", anche se si sono riprese entrambe "alla grande").

Al momento comunque non ha il portamento "tipico" del Jay's Peach Ghost

Umberm

Grazie Carlo!

Da ieri è sotto cura ... nel senso che è stata messa sotto TNT.

Questo trattamento sta offrendo risultati eccellenti, il Trinidad Scorpion BT in una settimana sotto TNT è raddoppiata in altezza, in questo week end "lungo" verificherò come stanno le altre e "isolerò" quelle più indietro nella crescita.

Umberm

Controllo delle piante accurato (con lente 10x) e... ORRORE! a solo 8 giorni dalla passata di neemazal di nuovo dei tripidi in giro sulle piante, piccolissimi, invisibili ad occhio nudo ma senza dubbio tripidi!

Ok... la guerra continua! Passata molto generosa di piretro (Piretro verde Copyr)... presto anche un'altra passata di neemazal/ts.

Del resto in questi giorni le piante crescono a vista d'occhio e sulle foglie spuntate dopo aver spruzzato l'azadiractina, la stessa non può, ovviamente, agire. I bastardi non pungono ma non muoiono subito e appena ci sono foglie nuove le attaccano, quindi ritengo che il piretro (evitato sino ad oggi) sia indispensabile.

Non posso che comprendere chi da il sistemico una volta e non ci pensa più, la scelta che abbiamo fatto è senza dubbio molto più faticosa, molto più dispendiosa e i risultati sono certamente inferiori. Tuttavia rifaremmo la stessa scelta.

leonidas

Bellissima, esaustiva la foto e anche la spiega

chocolatorang

Non mi ricordo qual'è il principio attivo, forse è lo stesso di uno dei prodotti che hai già usato e potrei dire una bischerata, ma io ho risolto il problema dei tripidi, qualche anno fa, con un trattamento ogni 15 giorni per due mesi, di Decis Jet della Bayer

Umberm

Grazie, ho controllato in internet, non è lo stesso principio attivo pur essendo sempre un piretroide.

Il Decis Jet ha come principio attivo la deltametrina, quello che ho preso io non meglio specificate piretrine, il che mi fa temere che non sia stato un ottimo acquisto...

Vedo come reagiscono con questo che ho comprato (l'unico che ho trovato nell'unico vivaio in zona aperto all'ora di pranzo... l'ANSIA, si sa mette mooooolta fretta), supponendo, forse a torto, che più o meno i piretroidi siano tutti simili... La combinazione piretro/azadiractina dovrebbe in ogni caso essere efficace, almeno spero...

Se non dovesse andare seguirò il tuo consiglio! :good:

p.s.: ho dato il Piretro di giorno, ma sotto una leggerissima pioggia e quindi non si vedeva volare alcun insetto "amico"... mi auguro proprio che non ne siano arrivati subito dopo.

Trinidad_Dog

Quello che riescono a fare le piantine ha del fantascientifico

Questo è il Trinidad Scorpion Butch Tailor fotografato il 7 Maggio

attachicon.gifTSBT-100.JPG

Questa è la STESSA pianta fotografata oggi a 22 giorni di distanza! Sembrerebbe quasi che sia passato Lonewolf a curarla!

attachicon.gifTSBT-122.jpg

Aggiungo che da una settimana circa è migliorata in modo incredibile grazie al tnt

Al momento ho preoccupazione solo per il Jay Peach Gosth Scorpion, che per quanto sembra anche esso essersi ripreso dagli attachi di grandine e parassiti resta malinconicamente molto basso.

attachicon.gifJay Peach GS-124.jpg

Il jay's lo avevo l'anno scorso e anche quest'anno, i miei son tutti alti e con moltissimi fiori sui rami più alti .

Umberm

Il jay's lo avevo l'anno scorso e anche quest'anno, i miei son tutti alti e con moltissimi fiori sui rami più alti .

Ok! E' accertato che la mia pianta è eccessivamente bassa. Vediamo se sia alza con la "cura tnt".

Trinidad_Dog

Ok! E' accertato che la mia pianta è eccessivamente bassa. Vediamo se sia alza con la "cura tnt".

E quale sarebbe?

Maxx5

Belle foto ottimo già i frutti !! :good: