Toolshed 4,341 Posted April 27, 2014 Dario io rubo l'idea per l'isolamento in vasi piccoli, poi per le piante grandi isolerò singoli rami, non è che hai brevetto vero? :-)) il brevetto è di Umberto. chiedi a lui!!! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 27, 2014 Dario io rubo l'idea per l'isolamento in vasi piccoli... Sono vasi da 6,5 l... e sono i miei definitivi... il tnt non sempre fa respirare le piante,io ho ripiegato sul tulle perche col tnt mi perdevano tutti i fiori Verissimo con il caldo... ma in questa stagione non credo ci siano problemi... ti dirò verso fine giugno! il brevetto è di Umberto. chiedi a lui!!! Facciamo brevetto condiviso Dario? Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted April 27, 2014 vasi da 6,5 l. Definitivi??? òhssignùrr Ne sei proprio sicuro?? Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 27, 2014 WTF-Celebrity-Popular-Meme-Faces-Montage.gif Definitivi??? òhssignùrr Ne sei proprio sicuro?? l'anno scorso ho fatto tutto in vasi da 2 litri e nn è andata malissimo, alcune pinte hanno raggiunto il metro e mezzo, produzione buona per gli annuum scarsa per i chinense Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted April 27, 2014 WTF-Celebrity-Popular-Meme-Faces-Montage.gif Definitivi??? òhssignùrr Ne sei proprio sicuro?? Ahahah sei un grande Teo! Share this post Link to post Share on other sites
mark_69 10 Posted April 27, 2014 Non avevo visto bene ero convinto fossero vasi più piccoli, anche per me i 6,5 saranno definitivi direi doppio òhssignùrr :-) Ho problemi di spazio e poi leggendo qua e la e confrontandomi con alcuni membri del forum sono arrivato alla conclusione che con vasi da 6,5 la produzione è sicuramente minore che con vasi più grandi ma non affatto scarsa e considerando il mio fabbisogno direi che sono sufficienti.... spero :-)) ok per il brevetto condiviso ma non esagerate :-)) Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted April 27, 2014 bello il sistema isolazione, mi piace (adesso ti mando anche Enzo e Carla) Effettivamente pensavo che lo standard per coltivare in vaso fosse 11 / 15 L. Quindi da ignorante chiedo: concimando non si sriesce a sopperire alla carenza di spazio? oppure la pianta si sente stretta e risparmia energie? Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 27, 2014 WTF-Celebrity-Popular-Meme-Faces-Montage.gif Definitivi??? òhssignùrr Ne sei proprio sicuro?? Grande Teo! Se potessi tutti vasi da 25l in su... purtroppo dovrò dare in adozione piante anche con quelli da 6,5l. l'anno scorso ho fatto tutto in vasi da 2 litri e nn è andata malissimo, alcune pinte hanno raggiunto il metro e mezzo, produzione buona per gli annuum scarsa per i chinense con vasi da 6,5 la produzione è sicuramente minore Effettivamente pensavo che lo standard per coltivare in vaso fosse 11 / 15 L. Quindi da ignorante chiedo: concimando non si sriesce a sopperire alla carenza di spazio? oppure la pianta si sente stretta e risparmia energie? La scelta, come detto, è dettata solo dallo spazio. Lo scorso anno con le piante (chinense) in vasi da 6l circa ho fatto da 600gr. a 1.000gr. a pianta (circa). Parte della minore produttività si recupera con un raccolto in più (almeno a Roma con il clima che ha fatto maturare frutti sino a fine ottobre senza problemi), visto che con i vasi più piccoli si raccoglie prima! Certo le piante sono un po' meno belle ma con 6mq scarsi bisogna accontentarsi! ok per il brevetto condiviso ma non esagerate :-)) I diritti di sfruttamento del brevetto sono semplici: semi isolati nel caso non riesco a produrli io! (adesso ti mando anche Enzo e Carla) sono i figli vero? Share this post Link to post Share on other sites
mark_69 10 Posted April 27, 2014 bello il sistema isolazione, mi piace (adesso ti mando anche Enzo e Carla) Effettivamente pensavo che lo standard per coltivare in vaso fosse 11 / 15 L. Quindi da ignorante chiedo: concimando non si sriesce a sopperire alla carenza di spazio? oppure la pianta si sente stretta e risparmia energie? Spammiamo un pochino nel post di Umberto, spero mi perdonerà,per la questione vasi per me è stato di notevole aiuto nella decisione finale questo post http://www.pepperfriends.com/forum/topic/9663-vasi-piccoli-accellerano-la-produzione-di-frutti/ per quel che mi riguarda bicchierini da caffe poi vasi da 0,35l, poi 1,4l e i definitivi da 6,5l Umberto semi isolati in cambio? può essere solo un piacere per me ;-) Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 27, 2014 Hai fatto benissimo a postare quel link! Per la cronaca scelta identica alla tua tranne che per molte piante ho "saltato" il passaggio negli 1,4 e sono passato da 0,35 a 6,5l Per gli annuum credo che, per la quasi totalità di loro, passerò da 0,35 alle fioriere: l'unico modo di tenere abbastanza piante! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 27, 2014 davvero sei riuscito a raccogliere fino a un kg per pianta in vasi da 6,5 l??? questo conferma che le dimensioni in questo caso...non contano! scherzi a parte, la pianta rimane senz'altro più piccola, ma se adeguatamente "trattata", in termini di produttività (rapporto tra grandezza e peppers prodotti) non credo ci siano problemi.... Share this post Link to post Share on other sites
conteminimo 55 Posted April 27, 2014 Spammiamo un pochino nel post di Umberto, spero mi perdonerà, per la questione vasi per me è stato di notevole aiuto nella decisione finale questo post http://www.pepperfriends.com/forum/topic/9663-vasi-piccoli-accellerano-la-produzione-di-frutti/ per quel che mi riguarda bicchierini da caffe poi vasi da 0,35l, poi 1,4l e i definitivi da 6,5l Umberto semi isolati in cambio? può essere solo un piacere per me ;-) Davvero utilissimo, grazie ! Anch'io ho molti problemi di spazio e grazie a questo post potrei decidere di tenere più piante del previsto. All'inizio avevo pensato ai vasi da 8,7l, ma con quelli da 6,5l guadagno un po' di spazio... Purtroppo non ho esperienze personali da condividere con voi... newbie totale !! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 27, 2014 davvero sei riuscito a raccogliere fino a un kg per pianta in vasi da 6,5 l??? questo conferma che le dimensioni in questo caso...non contano! scherzi a parte, la pianta rimane senz'altro più piccola, ma se adeguatamente "trattata", in termini di produttività (rapporto tra grandezza e peppers prodotti) non credo ci siano problemi.... Purtroppo non ho pesato... ma circa 200 (forse qualcuno in più) Naga Viper, che pesano 4/5 grammi e circa 150 Fatalii (però mi è spezzato un pollone a metà stagione) che pesano anche 6/7 grammi... Il Bhut Jolkia invece ha fatto poco più di 50 frutti. Il Fatalii e il Naga Viper hanno prodotto ininterrottamente da inizio luglio a fine ottobre. All'inizio avevo pensato ai vasi da 8,7l, ma con quelli da 6,5l guadagno un po' di spazio... Secondo me guadagni qualcosa con vasi quadrati, specie sino a quando le piante non sono al massimo della grandezza, per questo ho scelto quelli. Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted April 27, 2014 sono i figli vero? No 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 28, 2014 Hai fatto un bel lavoro con il TNT, peccato per i vasi piccoli ma capisco anche che si debbano fare i conti con lo spazio che uno ha a disposizione. P.s. Non sarebbe ora di acquistare una bella mansarda? Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted April 28, 2014 Anche io, come primo anno di coltivazione e molto poco spazio, ho optato per vasi da vivaio da 5 l e secchi di riciclo da 6 l circa spero di raccogliere anche solo la metà di te Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 28, 2014 No Sorry, non li conoscevo... Hai fatto un bel lavoro con il TNT, peccato per i vasi piccoli ma capisco anche che si debbano fare i conti con lo spazio che uno ha a disposizione. P.s. Non sarebbe ora di acquistare una bella mansarda? Grazie! Per il momento acquistare terra, vasi, inerti, fitofarmaci e varie (per non parlare delle bollette energetiche!) esaurisce le mie possibilità, ma si accettano mansarde, orti e ville con giardino in regalo! Anche io, come primo anno di coltivazione e molto poco spazio, ho optato per vasi da vivaio da 5 l e secchi di riciclo da 6 l circa spero di raccogliere anche solo la metà di te Guarda che io non ho fatto nulla di speciale... è stato il clima di Roma a consentire raccolti abbondanti... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 28, 2014 Guarda che io non ho fatto nulla di speciale... è stato il clima di Roma a consentire raccolti abbondanti... non sono d'accordo. con vasi più grandi in vari anni d'esperienza non ho mai raggiunto questa produttività quindi qua c'è la mano del coltivatore che fa la differenza. Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 28, 2014 non sono d'accordo. con vasi più grandi in vari anni d'esperienza non ho mai raggiunto questa produttività quindi qua c'è la mano del coltivatore che fa la differenza. si vuole la bibbia capsica, non potete tenervela tutta per voi, bisogna condividere!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 28, 2014 si vuole la bibbia capsica, non potete tenervela tutta per voi, bisogna condividere!!!! chiedi a umberto che tira fuori un kilo di peppers con vasi di 6 litri!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 28, 2014 chiedi a umberto che tira fuori un kilo di peppers con vasi di 6 litri!!!!!!!!! Umberto quando ci si vede? Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 28, 2014 non sono d'accordo. con vasi più grandi in vari anni d'esperienza non ho mai raggiunto questa produttività quindi qua c'è la mano del coltivatore che fa la differenza. si vuole la bibbia capsica, non potete tenervela tutta per voi, bisogna condividere!!!! chiedi a umberto che tira fuori un kilo di peppers con vasi di 6 litri!!!!!!!!! Mi mettete in imbarazzo... ma davvero non ho fatto nulla di speciale... concimato ogni settimana con scoville prima e quando erano in piena fruttificazione con Cifo3 orto domestico. Per il resto è merito di Ortomio e degli altri vivaisti che mi hanno vendute piante, magari poco conformi, ma molto sane e robuste. Umberto quando ci si vede? Facciamo la giornata ARSIAL a Tarquinia tutti insieme a metà giugno? Sarebbe fantastico! Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 28, 2014 io nn so se ci sono per quell'incontro ma sicuramente porto carta e penna, e qualche foglio da 100 euro per corrompere chi di dovere Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 28, 2014 azz hai usato lo scoville??? aveva cercato di "spacciarmelo" il mio (nuovo) vivaista di fiducia, ma visto che avevo già preso un boccione di biogrow, ho gentilmente declinato. tra l'altro, leggendo sulla confezione mi era sembrato di capire che fosse un concime specificamente concepito per ottimizzare la piccantezza dei frutti (!!!!!!!!!!!!!). siccome a me un 7pod mi dura anche una settimana data la piccantezza mostruosa, e quest'anno ne ho piantati un fottio, avevo lasciato definitivamente perdere. anche in relazione a quanto scritto poco prima, avessi qualche "dichiarazione spontanea" da fare sullo scoville??? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 28, 2014 Ribadisco il mio modesto parere riguardo alla dimensione dei vasi. Vasi (definitivi) da 6,5 litri sono un ottimo compromesso per i "coltivatori da balcone". Consentono di avere piante sufficientemente grandi da avere una produzione (per autonconsumo e regali agli amici) piu' che sufficiente ed anche di accellerare (rispetto a vasi piu' grandi) la produzione di frutti. Inoltre, il coltivatore "da balcone" di solito ha anche il problema di spazio e tale dimensione dei vasi consente di coltivare piu' varietà. Share this post Link to post Share on other sites