Jump to content
Umberm

Alessandro e Umberto 2014

Recommended Posts

Umberm

Ovviamente risposta esatta! e altrettanto ovviamente spiegazioni 0!

alexgol

Io credo che una spiegazione ci sia se non erro nei post precedenti lamentavi un blocco della crescita per aver tolto dalle luci troppo presto le piantine, evidentemente l' ultima nata ha subito il problema in modo minore. Quando una piantina si blocca per un qualunque motivo la ripresa non è immediata.

Umberm

Potrebbe avere un senso... ma mi sembra molto più probabile che la spiegazione sia la stessa del Purple Ufo gigante e del Masquerade nano... nati tutti insieme e cresciuti tutti insieme!

Borto76

belle le petit mi spiace per le grandi, se capitasse a me non esiterei ad usare qualsiasi cosa , plutonio compreso

Toolshed

bellissimi post nonostante tutti i problemi Umberto,

sono sicuro che seguendo la tua strada le cose possano migliorare!

dai che facciamo il tifo per te, e le soddisfazioni arriveranno..... ;)

• Like 1

Umberm

belle le petit mi spiace per le grandi, se capitasse a me non esiterei ad usare qualsiasi cosa , plutonio compreso

Grazie per la solidarietà... e come detto nulla in contrario a scelte "radicali"!

bellissimi post nonostante tutti i problemi Umberto,

sono sicuro che seguendo la tua strada le cose possano migliorare!

dai che facciamo il tifo per te, e le soddisfazioni arriveranno..... ;)

Grazie Dario! anche io sono ottimista e nonostante l'ANSIA molto sereno!

mark_69

Spero che tutto vada per il meglio al più presto, hai pensato alle possibili cause? Anche se possono essere moltissime. Vicinanza con altre piante malate? Terriccio?... Le innaffiavi per capillarizazione?

Demoniacal666

dalle foto non sembra che l'attacco sia solo agli inizi. si riprenderanno alla svelta

Umberm

Spero che tutto vada per il meglio al più presto, hai pensato alle possibili cause? Anche se possono essere moltissime. Vicinanza con altre piante malate? Terriccio?... Le innaffiavi per capillarizazione?

La causa, sfiga a parte, non è facile da individuare. Una tale concentrazione di parassiti al settimo piano di un balcone urbano ha come unica spiegazione plausibile il fatto che sono presenti 6 "svernate" le quali potrebbero aver conservato i parassiti dello scorso anno con la complicità dell'inverno molto mite.

A questo proposito, riprendendo la discussione di alcuni post indietro: le piante acquistate lo scorso anno non hanno dato alcun segno di infezione per tutta la stagione con nessun trattamento! Difficile per me credere, con l'esperienza di quest'anno, che non siano state trattate dai venditori, o addirittura dai produttori, prima dell'acquisto con un prodotto sistemico.

Ho mangiato tutti i frutti dello scorso anno e continuerò a mangiare in assoluta serenità quello che ho ancora conservato come polvere, secchi, olio, marmellata, cremina congelata e frutti congelati!

dalle foto non sembra che l'attacco sia solo agli inizi. si riprenderanno alla svelta

non sembra o sembra? comunque sono molto fiducioso sul fatto che si riprenderanno! :)

Demoniacal666

scusa umberm errore mio...volevo dire che la situazione NON sembra così tragica. si riprenderanno alla svelta.

purtroppo avevo interrotto la frase a metà fra quello che stavo scrivendo e quello che stavo pensando. :lol:

Umberm

In un attacco di ottimismo cosmico ho appena isolato i Rocoto!

Mi rendo conto che è alquanto difficile che piantine di 15 centimetri maturino dei frutti, ma ci ho provato lo stesso, anche perchè un po di tnt ai Rocoto non fa di certo male!

post-2790-0-76509700-1398596919.jpg

Ho marcato l'unico fiore aperto come NON isolato... ed ho provveduto a coprire Rocoto Padre Onore e Rocoto San Isidro.

Il sacchetto si potrà aprire facilmente dall'alto (spero si capisca dalle foto) per il controllo delle piante e per l'irrigazione.

Sarei felicissimo di riuscire a produrre qualche seme puro, se non dovessi riuscire adesso proverò comunque quando le piantine saranno cresciute un po'!

post-2790-0-47293200-1398597105.jpg

Umberm

scusa umberm errore mio...volevo dire che la situazione NON sembra così tragica. si riprenderanno alla svelta.

purtroppo avevo interrotto la frase a metà fra quello che stavo scrivendo e quello che stavo pensando. :lol:

Il senso lo avevo comunque intuito ;) Volevo solo capire se pensavi si riprendessero nonostante un attacco già avanzato o se pensavi si riprendessero per la buona condizione generale!

Comunque non scrivo nulla e non pubblico foto... ma dopo tre giorni dal trattamento ho qualche minuscolo motivo concreto di ottimismo! :)

Toolshed

mi sembra un buon sistema di isolamento "integrale"!

forse si possono mettere dei sottili tutori ai lati del vaso in modo da tirare su il copertino di tnt ed evitare che si appoggi sulla pianta?

Umberm

A questo non ho pensato, in effetti potrebbe essere utile e non dovrebbe essere complesso da realizzare... grazie per la "dritta"!

Umberm

post-2790-0-25592300-1398599115.jpg

Detto fatto, a tempo di record! un quarto d'ora da quando ho letto il tuo post a quando ho realizzato, fotografato e postato! :hyper:

Grazie ancora grande Dario! :good:

• Like 2

Barbantano

io vorrei farlo all haba black e all' mio incognito ma entrambi hanno bocciolini di 5mm ho paura di segare la pianta

Davide

Umberm

ho paura di segare la pianta

Perché la vuoi segare? Giuro che non ho segato i miei Rocoto! :)

p.s.: isolare un incognito ha ovviamente senso, ma solo se vuoi "stabilizzare" un frutto che ti piace e ci vogliono, in teoria, 5 generazioni...altrimenti conserverei il tnt per piante nate da semi identificati e puri.

Barbantano

Perché la vuoi segare? Giuro che non ho segato i miei Rocoto! :)

ho paura che dentro al sacchetto soffrano di claustrofobia :logik:

Davide

Umberm

Il tnt è fatto apposta per far respirare le piante, anzi se sono in pieno sole, sino a quando non fa veramente caldo, fa solo bene alle piante!

L'unico vero handicap è l'estetica: con le piante isolate non te le puoi godere e quando fioriscono non godersele è un peccato... ma è un giusto prezzo da pagare per un breve periodo della stagione!

Barbantano

allora vedo di procurarmi il tnt

Davide

• Like 1

mark_69

Ottimo Umberto io per il S. Isidro ho bypassato l'isolamento della prima ondata di fiori per non rischiare e per poca voglia onestamente, inoltre la cascola è stata pari al 100%, spero tu sia più fortunato, dalla seconda ondata però sarà guerra senza confini :-), ho un rotolo di tnt da poter isolare tutto il quartiere:-). Per le piante che hai acquistato lo scorso anno sono anche io della tua stessa opinione, sicuramente sono state trattate sistemicamente, anche perchè in un vivaio a mio modestissimo avviso non possono rischiare una contaminazione su larga scala, di conseguenza prevengono.

conteminimo

Finito ora di leggere il tuo topic sulla coltivazione. Complimenti per i risultati, ma soprattutto per la caparbietà con cui stai affrontando il problema parassiti. Non sai quanto ti posso capire... io fino ad oggi l'avevo sottovalutato, ma prenderò spunto dalla tua lotta per portare avanti anche la mia.

• Like 1

Toolshed

ahah grande tu Umbè!!!

così è pure + carina a vedersi...in bocca al lupo per gil isolamenti.

mark_69

Dario io rubo l'idea per l'isolamento in vasi piccoli, poi per le piante grandi isolerò singoli rami,

non è che hai brevetto vero? :-))

Trinidad_Dog

Il tnt è fatto apposta per far respirare le piante, anzi se sono in pieno sole, sino a quando non fa veramente caldo, fa solo bene alle piante!

L'unico vero handicap è l'estetica: con le piante isolate non te le puoi godere e quando fioriscono non godersele è un peccato... ma è un giusto prezzo da pagare per un breve periodo della stagione!

il tnt non sempre fa respirare le piante,

io ho ripiegato sul tulle perche col tnt mi perdevano tutti i fiori