alexgol 192 Posted April 18, 2014 Bravi! io al vaso del malatino aggiungerei un po' di terriccio, ha le radici fuori Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 18, 2014 Bravissimo Umberm, non mi avevi scritto che il Trinidad era così bello Vedo che sei arrivato ai fiori, non puoi certo lamentarti adesso Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted April 18, 2014 Un po' di foto... Il Trindad Douglah "malaticcio" per avere due mesi è decisamente piccolino... ma comunque va! Mi pare sia meglio di molti dei miei che hanno due mesi Sono felice che la piantina cresca, bello il dettaglio della radice. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 18, 2014 belle piantine ù Davide Molto belle, bravo Umberto e bravo Alessandro! Bravi! Bravissimo Umberm, non mi avevi scritto che il Trinidad era così bello Vedo che sei arrivato ai fiori, non puoi certo lamentarti adesso Bravissimo Umberm, non mi avevi scritto che il Trinidad era così bello Vedo che sei arrivato ai fiori, non puoi certo lamentarti adesso Mi pare sia meglio di molti dei miei che hanno due mesi Sono felice che la piantina cresca Grazie a tutti! ...ha le radici fuori bello il dettaglio della radice. Dopo i vostri messaggi ho ingrandito la foto e non contento ho guardato anche la piantina con la lente 10 x... ma non ho visto radici fuori! Quello è un "normale" fusticino... (ok, un po' rachitico, poverello) è la parte sopra che non è normale! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 18, 2014 pero scusa Umberto il fusticino e piegato sotto i cotiledoni, se interri la parte piegata forse fa radici pure li e la pianta prende un po di sprint Davide Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 18, 2014 Volendo si può fare... ma stiamo parlando di 6mm, (misurati!) non di 2 o 3 cm. ... Ai prossimi rinvasi ci penso su, prometto! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 18, 2014 MMMMMM a occhio mi sembrano di piu di 6 mm (imbroglione ) Bhe tu immagina in 6 mm quante radichette possono uscire Davide Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 18, 2014 no, no, no, non si imbroglia sulle piantine!!!! In effetti più 5mm che 7 mm!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 19, 2014 Con le ultime nascite la situazione della coltivazione è definitiva. 36 piante di 19 varietà diverse. Ci dovranno essere delle adozioni anche perché alle piante qui elencate vanno aggiunte le "svernate" che sono un Fatalii, un Habanero Orange, un Habanero red, un Cayenna corto (Ortomio) e un annuum ornamentale (più un bhut Jolokia che non si capisce se si riprenderà o meno) e inoltre 4 Goji che stanno in light box con gli annuum. Un totale di 46 piante assolutamente insostenibile. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 19, 2014 Con le ultime nascite la situazione della coltivazione è definitiva. 36 piante di 19 varietà diverse. Ci dovranno essere delle adozioni anche perché alle piante qui elencate vanno aggiunte le "svernate" che sono un Fatalii, un Habanero Orange, un Habanero red, un Cayenna corto (Ortomio) e un annuum ornamentale (più un bhut Jolokia che non si capisce se si riprenderà o meno) e inoltre 4 Goji che stanno in light box con gli annuum. Un totale di 46 piante assolutamente insostenibile. coltivazione14-04-19.png io saro matto per i vasi da 12 litri in poco spazio con 28 -30 piante all appello ma tu con 46 piante sei il primo della corsia :crazy: Gia mi do pensiero di come faro a far adottare 15 piante ........ Buona pasqua Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 19, 2014 io saro matto per i vasi da 12 litri in poco spazio con 28 -30 piante all appello ma tu con 46 piante sei il primo della corsia :crazy: Guarda che il mio balcone i suoi bravi 5 metri quadri li ha tutti! Che vuoi che siano 46 piante in 5 MQ??? Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 19, 2014 Guarda che il mio balcone i suoi bravi 5 metri quadri li ha tutti! Che vuoi che siano 46 piante in 5 MQ??? si si poi per annaffiare vai al iano di sopra , e per raccogliere fai bungee jumping houston abbiamo un problema Davide Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 20, 2014 Guarda che il mio balcone i suoi bravi 5 metri quadri li ha tutti! Che vuoi che siano 46 piante in 5 MQ??? 2 anni fa in 5 metri quadrati di balcone avevo 70 piante , tutte sanissime e cariche di frutti Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 20, 2014 E no! Questa è istigazione all'ANSIA capsica bella e buona! Vorresti dire che posso seminare ancora 24 piantine? anche perché, contando i davanzali, ottimi per le fioriere, i metri quadri sono 6! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 20, 2014 voi avete dei seri problemi e tu umberto rischi pure di farmi impazzi come te una creatura di 12 anni apriro un numero verde ..... telefonopepper per il trattamento delle ansie caspiche Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted April 20, 2014 Prevedo ANSIA da competizione Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted April 20, 2014 apriro un numero verde ..... telefonopepper per il trattamento delle ansie caspiche Magari un numero rosso o ancora meglio una "Hot" line 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 20, 2014 Magari un numero rosso o ancora meglio una "Hot" line eccone un altro irrecuperabile Davide Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 20, 2014 voi avete dei seri problemi e tu umberto rischi pure di farmi impazzi come te una creatura di 12 anni apriro un numero verde ..... telefonopepper per il trattamento delle ansie caspiche Davide Però conosco uno "bravo" per la terapia dell'ANSIA capsica.... mai sentito parlare di un certo Professor (esimio) ecapaR? Per la creatura... credo che devi rivoltare l'accusa... lui è MOLTO peggio di me e adesso sta corrompendo nonne, zie, amici e non si chi altro per tenerci le piantine, così magari ne possiamo comprare 2 o 3 di Ortomio per ricordare i nostri inizi... Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 21, 2014 Oggi rinvaso generale, necessario per alcuni annuum, anticipato per altri e per i Chinense che ancora non erano al rinvaso definitivo. La prossima settimana Alessandro sarà a Rimini per i Campionati Italiani di Karate e poi il piccolo (Paolo) farà la prima comunione, quindi c'era il rischio di andare "lunghi". Meglio un rinvaso anticipato che uno ritardato! Foto di gruppo post rinvaso E dettaglio degli annuum Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted April 21, 2014 alla grande, tutto in linea coi tempi Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 21, 2014 E no! Questa è istigazione all'ANSIA capsica bella e buona! Vorresti dire che posso seminare ancora 24 piantine? anche perché, contando i davanzali, ottimi per le fioriere, i metri quadri sono 6! Direi che come minimo devi arrivare a 100 piante Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 21, 2014 Pure io sono curioso, voglio vedere il balcone pieno!! Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 21, 2014 Pure io sono curioso, voglio vedere il balcone pieno!! Maurizio io voglio vederti con l'imbracatura da bungee jumping mentre raccogli frutti nell terrazzo foresta :lol2: :lol2: Davide Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 21, 2014 Sicuramente Umberm hai fatto benissimo ad anticipare un po' i tempi, visti i tuoi futuri impegni. Dopo il rinvaso e visto il sole che c'è a Roma, avranno una crescita esplosiva. Share this post Link to post Share on other sites