Umberm 5,044 Posted April 3, 2014 Piante fuori e afidi in agguato! Habolokia infestato (solo questa per ora) Per ora intervento "manuale" e allontanamento dalle altre Il grosso l'ho tolto ma andare "a mano" temo sia una strada in dura salita... due o tre giorni provo a resistere, poi valuterò qualche "aiutino"... p.s.:la pianta con gli afidi era l'unica con alcune formiche che ci passeggiavano sopra... le formiche portano gli afidi o li attaccano? Tolti gli afidi sono andate via anche le formiche, ma potrebbe essere dovuto al fatto che l'ho tenuta un bel po in mano... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 3, 2014 Vai Umberm.... distruggi il male 1 Share this post Link to post Share on other sites
vmuraglie 373 Posted April 3, 2014 Ciao, le formiche sono innocue ma vivono in simbiosi con gli afidi nutrendosi di alcune sostanze prodotte dagli afidi. Per questo motivo, in genere, quando troviamo delle formiche sulle piante di peperoncino dobbiamo sempre pensare alla presenza anche di afidi. Sarà difficile liberati degli afidi manualmente, sono piccole e si riproducono ad un ritmo impressionante... Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted April 3, 2014 Le formiche li pascolano. Giusto quello che dice vmuraglie. Gli afidi produco la melata e le formiche ne sono ghiotte. Occhio sotto le foglie, spesso sono più presenti li che sopra la pianta. P.s. Questo è il motivo del perchè una passata preventiva prima di metterle fuori è consigliato. Anche con prodotti naturali (neem) Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 3, 2014 Le formiche li pascolano. Giusto quello che dice vmuraglie. Gli afidi produco la melata e le formiche ne sono ghiotte. Occhio sotto le foglie, spesso sono più presenti li che sopra la pianta. P.s. Questo è il motivo del perchè una passata preventiva prima di metterle fuori è consigliato. Anche con prodotti naturali (neem) Domandina: dove si può acquistare il Neem? Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted April 3, 2014 Se hai vivai o garden center che trattano anche questi prodotti li trovi...in alternativa su internet trovi i negozi specializzati. Altrimenti ci sono sempre ebay o amazon Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 3, 2014 Garden center o vivai in zona non l'ho trovato. Brico? Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted April 3, 2014 Non credo che al brico si trovi...prova Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 3, 2014 Grazie a Vmuraglie e a Demoniacal! Ho fatto una strage di afidi e formiche, in questo momento almeno ad occhio è tutto "pulito". Ovviamente mi sto attrezzando nel caso le immonde bestie decidano che non ne hanno avuto abbastanza! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted April 3, 2014 Domandina: dove si può acquistare il Neem? Grazie. Lo trovi ai Consorzi agrari oppure nei negozi specializzati per l'agricoltura (es. questo: MASSA SAS DI TEBALDI FLAVIO & C. - Soave - VR) Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 3, 2014 Lo trovi ai Consorzi agrari oppure nei negozi specializzati per l'agricoltura (es. questo: MASSA SAS DI TEBALDI FLAVIO & C. - Soave - VR) Grazie Stefania Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 3, 2014 La nuova sede e' facilissima da raggiungere per te; dopo Caldiero, dalla rotonda per Castelletto/Soave prendi per Soave, passi il cavalcavia sulla A4 e dopo 200 metri sulla destra vedi la sede dell'Azienda ... Vendono tutto per l'agricoltura, in particolare Neem (sia NeemAzal-T/S che Neemik) e Piretro (in confezioni da 1 litro) Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 3, 2014 Brutto pomeriggio! Incredibile come stamattina non ho visto nulla (ma certamente qualcosa c'era) e oggi pomeriggio altre 3/4 piante erano infestate come l'habolokia. Credo che il caldo del pomeriggio non ha aiutato (il termometro al sole ha superato i 36°) ma sono bestie davvero troppo invasive e troppe per pensare di andare all'eliminazione fisica per schiacciamento. Non avrei voluto ricorrere alle armi chimiche ma temo di non avere scelta... la coltivazione intera rischia. Confidor? Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted April 3, 2014 Per citare una frase di Roberto : Il confidor non impedisce che le piante vengano punte dagli afidi. Solo che poi non vanno a raccontarlo in giro Tua la scelta se vuoi andare di chimico. Decis jet da contatto, o Confidor sistemico Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 3, 2014 Considerando che tranne i rocoto i fiori sono lontani andrei di sistemico... almeno dovrei avere eliminato il problema per un bel po' di tempo. Magari mi procuro anche olio di neem per la prevenzione successiva. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 4, 2014 Da ieri sera ad adesso ho letto molto (comprese varie discussioni qui sul forum) sul confidor e affini e ho deciso: non lo userò. Sono assolutamente convinto che un uso corretto del prodotto non è particolarmente nocivo per l'uomo. Personalmente sono un fumatore e ciò che mi fumo in una settimana è certamente peggio di tutto il veleno che posso assumere con il confidor, usato correttamente, in una intera stagione. Tuttavia i Pepper li mangia anche Alessandro, in grandi quantità, e più moderatamente mia moglie e l'altro figlio. I pepper li regalo ad amici e conoscenti. Non voglio regalare qualcosa che, sia pure in misura legalmente e moralmente accettabile, contenga elementi tossici. Cercherò insetticidi "biologici" e lavorerò più possibile manualmente. Ho trovato in rete l'Azadiractina, che è un sistemico ammesso in agricoltura biologica, con carenza estremamente breve e tossicità praticamente nulla per l'uomo e per l'ambiente (è un derivato del neem). Se proprio non riuscirò a debellarli così proverò con il piretro, che vorrei evitare ma che è il limite massimo che sono disposto a raggiungere in caso di estrema necessità. Ma il confidor è concettualmente contrario allo spirito con il quale sto coltivando i peperoncini, quindi è sbagliato per me, senza la pretesa di farne una regola valida per tutti e tanto meno per gli agricoltori "veri". 2 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 4, 2014 In effetti, se vai sul Neemazal-T/S (Bayer garden) dovresti trovarti bene. Prodotto a base di Azadiractina e consentito in agricoltura biologica. Personalmente l'ho usato con successo. roberto Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 4, 2014 Ottima considerazione Umberm, anch'io sto seguendo una linea bio. Per questo oltre a Neem e Piretro ho acquistato anche questo prodotto, descritto come biologico, da provare contro gli afidi. Vedremo se funziona. Danio Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 4, 2014 Grazie Roberto! Da quello che ho letto se usato da subito è abbastanza efficace, (su grosse infestazioni consigliano di abbinarlo al piretro) può essere ripetuto più volte durante la stagione e non è tossico per api e lombrichi. Credo che abbinandolo ad un buon lavoro di schiacciamento manuale consentirà alle piante di svilupparsi! Danio mi sembra di leggere che il prodotto da te segnalato è a base di estratto di ortica. Non credo possa fare male all'ambiente né alle piante aggiungerlo. Grazie per la segnalazione! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 4, 2014 Ho trovato in rete l'Azadiractina, che è un sistemico ammesso in agricoltura biologica L'azadiractina non e' sistemico, ma translaminare. Cioe' non entra nel circolo linfatico e non si diffonde su tutta la pianta, ma e' in grado di penetrare la lamina fogliare e per questo e' attivo anche contro minatrici fogliari. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 4, 2014 le formiche portano gli afidi o li attaccano? Come gia' precisato da altri, le formiche adorano la melata, quindi curano e "pascolano" gli afidi, li spostano da un punto all'altro della pianta e li difendono attivamente. Mi e' capitato di vedere una scena incredibile (e avevo anche la macchina fotografica in mano, ma tutto si e' svolto troppo velocemente); una mosca si e' posata su una foglia dove c'erano numerosi afidi e alcune formiche; immediatamente una delle formiche ha (senza ombra di dubbio) attaccato la mosca costringendola a volare via ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 4, 2014 Lo avevo letto qui... http://www.ingegnoli.it/neemazal-t-s-insetticida-sistemico-translaminare-3.html , ma evidentemente è una imprecisione del rivenditore. Anche sul sito del produttore (ho controllato) c'è scritto solo translaminare Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 4, 2014 immediatamente una delle formiche ha (senza ombra di dubbio) attaccato la mosca costringendola a volare via ... Davvero un peccato non averla immortalata! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 4, 2014 Lo avevo letto qui... http://www.ingegnoli.it/neemazal-t-s-insetticida-sistemico-translaminare-3.html , ma evidentemente è una imprecisione del rivenditore. Anche sul sito del produttore (ho controllato) c'è scritto solo translaminare Colgo l'occasione della scheda prodotto con prezzo e indicazioni d'uso per evidenziare ancora una volta come sia sempre conveniente acquistare confezioni professionali "grandi" (sempre che si abbiano molte piante da trattare e per piu' anni). La confezione da 75 ml costa poco piu' di 15 euro ed e' sufficiente per 25-40 litri d'acqua. Una confezione professionale da 1 litro costa poco piu' di 60 euro, ma e' sufficiente per circa 330 litri d'acqua (3 ml/litro). Quindi prezzo 4 volte maggiore, ma per una quantita' di preparato 8-13 volte maggiore. La differenza e' ancora piu' evidente per confezioni piu' piccole (infatti la confezione da 15 ml in proporzione costa piu' del doppio) ed enormemente maggiore per prodotti gia' pronti all'uso, senza bisogno di diluizione. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 4, 2014 Sarà l'ansia causata da afidi ma il Malagueta non mi convince... In particolare l'apice della fogliolina appena nata rinsecchito non è tranquillizzante... Le foglie basse non sono poi particolarmente belle... Share this post Link to post Share on other sites