Rapace 9,668 Posted February 23, 2014 Aggiungo che un' altra caratteristica del Cajamarca è di avere queste foglie "appuntite" che tendono a incavarsi in modo pronunciato verso l' alto (come si vede bene anche dalla foto della tua piantina). Il Cajamarca (inoltre) sembra avere una componente genetica derivante dal "C.Annuum" (probabilmente ha un antenato incrociato) e la germinazione di solito è molto veloce in scottex. Quest' anno io ho messo ieri mattina in scottex 5 semi ed oggi uno ha già la radichetta. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted February 23, 2014 Molto simili i caiamarca, questa è la mia il 28 gennaio: E qualche giorno fa Anche il yellow pointy, ha la stessa caratteristica delle foglie "incavate" Share this post Link to post Share on other sites
mark_69 10 Posted February 23, 2014 E bravo Umberto io sono partito prima ma mi stai raggiungendo :-) Ottimo lavoro complimenti soprattutto per come hai risolto i problemini che ti si sono presentati, ti sei armato di stuzzicadenti e via... Così si fa ;-) Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 23, 2014 Il caiamarca è in perfetta salute. Anche del mio ,pensavo fosse leggermente filato ;ma mi sbagliavo,dipendeva solo dal fatto di avere una crescita vigorosa. Quando mi riesce metto una foto nel mio topic ,tanto per confrontare le piante. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 23, 2014 Confermo che il Caiamarca nasce in fretta e cresce veloce. Inoltre ha fiori e frutti spettacolari. Come gia' scritto, mi sembra da Rapace, sarebbe la pianta perfetta ... se avesse anche un buon sapore. Da questo punto di vista, purtroppo, e' "mediocre" Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 23, 2014 Mi è morto il terzo Aji Amarillo... Uno non è germinato mai... Il secondo ha messo radichetta e cotiledoni (incastrati nel tegumento) e non ha resistito Questo di oggi ha messo la radichetta, l'ho messo in terra... e oggi guardando nel bicchierino ho visto il seme con la radichetta marcita che spuntava tristemente Domani provo a metterne uno, senza scottex, direttamente in terra... se non va lo rimando al prossimo anno! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 24, 2014 Purtroppo l' Aji Amarillo (che è una varietà "delicatamente" piccante che io amo molto) è tardivo, quindi penso che per avere frutti maturi ti ci vorrà comunque diverso tempo (penso che non avrai frutti maturi fino a settembre). Ne vale comunque la pena Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 24, 2014 Oggi è praticamente primavera! Bagnetto di sole di 2/3 ore in corso! Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted February 25, 2014 xD attento agli afidi! Io non le caccio mai le piante, ho il terrore che inizino a proliferare afidi e mi infettino anche quelle che sono dentro. Adesso fa ancora freddino, ma tra un mesetto, inizieranno a pullulare ovunque. Soprattutto se hai un giardino. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 25, 2014 xD attento agli afidi! Io non le caccio mai le piante, ho il terrore che inizino a proliferare afidi e mi infettino anche quelle che sono dentro. Adesso fa ancora freddino, ma tra un mesetto, inizieranno a pullulare ovunque. Soprattutto se hai un giardino. Sono sfortunato per il pochissimo spazio a disposizione ma abbastanza fortunato per quanto riguarda i parassiti. Da me al settimo piano in zona semicentrale di Roma non ci sono grandi quantità di invasori molesti (in verità godo anche di pochi impollinatori...) Comunque grazie per l'avvertimento ci starò attento... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 25, 2014 Oggi è praticamente primavera! Bagnetto di sole di 2/3 ore in corso! gen-140224.jpg si anch'io le ho messe fuori al sole diretto tipo alle 10 dopo nemmeno un'ora cominciavano ad "appassire"! mamma quanto sono delicate le piantine ora! xD attento agli afidi! Io non le caccio mai le piante, ho il terrore che inizino a proliferare afidi e mi infettino anche quelle che sono dentro. Adesso fa ancora freddino, ma tra un mesetto, inizieranno a pullulare ovunque. Soprattutto se hai un giardino. quoto Sono sfortunato per il pochissimo spazio a disposizione ma abbastanza fortunato per quanto riguarda i parassiti. Da me al settimo piano in zona semicentrale di Roma non ci sono grandi quantità di invasori molesti (in verità godo anche di pochi impollinatori...) Comunque grazie per l'avvertimento ci starò attento... io su un terrazzo zona esquilino condivido la tua esperienza quanto a scarsezza di impollinatori, ma ahimè non di afidi! senza far danni apocalittici, hanno attaccato anche seriamente le mie piante, ogni anno alcune in particolare. quest'anno alla prima avvisaglia mi armo di maschera antigas e do neem a volontà, che fa vomitare a quanto puzza ma ho utilizzato con successo lo scorso anno ed è biologico 100%. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 27, 2014 Aggiornamenti. Il Trinidad Dougla "arrotolato" non ne vuol sapere di crescere... ma neanche di morire! stamattina mi sembra di vedere un minuscolo accenno di foglia in mezzo ai cotiledoni, il problema è che sotto i cotiledoni sembra proprio esserci una specie di nodo... vedremo che succede! Il Rocoto p.Onore e il Fatalii che non si sviluppavano sembra che stiano traendo giovamento dal rinvaso, anche se restano molto piccole per la loro età (circa un mese) Le altre piante stanno bene... Jay Peach Gosth Scorpion (31 giorni) Habolokia (28 giorni) Moruga Blend (41 giorni) Infine 2 Bih Jolokia abbronzati e spostati nel lato meno luminoso della Light Box, con le foglie nuove non abbronzate. Interessante notare come queste due (e in parte il Moruga Blend) abbiano subito l'abbronzatura mentre le altre non hanno cambiato colore. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted February 27, 2014 Va tutto benone Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 28, 2014 Il Rocoto Padre Onore 98gr. sembra decisamente affetto da... nanismo! Emette nuovo foglioline ma non ne vuol sapere di crescere. Considerate che la piantina ha ormai 40 giorni! Oggi poi è apparsa quella specie di bruciatura sulla foglia più vecchia... Consigli? Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted February 28, 2014 Si, abbi fede e aspetta Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 1, 2014 Così come un bimbo con il suo orsacchiotto o Linus con la sua coperta questo Habolokia è inseparabile dal suo tegumento! Certo che pensare che tutta la pianta è uscita da li fa sempre impressione... 3 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted March 1, 2014 Bella pianta...complimenti!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 4, 2014 Aggiornamenti: Il piccolo Trinidad Dougla sofferente ha tirato fuori un paio di microscopiche foglioline, ma continua a non "alzarsi". Spero che riesca a farcela comunque. Poi alcune foto: Malagueta Rocoto San Isidro Fatalii White Trinidad Scorpion Butch Tailor Visto che alcune piante continuavano ad essere "abbronzate" ho alzato la lampada di 4-5 centimetri e ridotto il periodo di luce a circa 13 ore. Tutti i giorni senza pioggia e senza vento le tengo fuori dalle 2 alle 4 ore. Per ora sembrano gradire... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 4, 2014 Belle le piantine, in forma, ma a Roma c'è sempre il sole? Che invidia Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 4, 2014 No, è stata una illusione... oggi 2 ore di sole e adesso piove... Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted March 4, 2014 complimenti ragazzi belle piante e scusate il ritardo Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted March 4, 2014 Tutto alla grande, bravissimo!! Saluti Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 4, 2014 Alessandro, Roberto, Borto, Hellas: grazie! (Borto e Hellas: non ho ancora imparato i vostri nomi... sorry... ) Share this post Link to post Share on other sites