Umberm 5,044 Posted January 22, 2014 Che io sia molto ansioso è cosa ormai chiara... Però questa... non la so! Spero che la foto renda. Questo è un Cajamarca. I cotiledoni incastrati ok... ma perché spuntano due radichette dal tegumento? Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 23, 2014 Belle le foto complimenti !! ....come a fatto notare (demone) ..professor ecaaapaaaaaRRRR Ciao Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted January 23, 2014 Che io sia molto ansioso è cosa ormai chiara... Però questa... non la so! Spero che la foto renda. Questo è un Cajamarca. I cotiledoni incastrati ok... ma perché spuntano due radichette dal tegumento? IMG_0634.JPG Metti sopra un pizzico di terriccio e stai calmo..... al massimo muore dai scherzo.... cmq per i cotiledonio incastrati prova a seminare con la radice in si funzion Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 23, 2014 Dalla foto sembra che la radice sia fuori e i cotiledoni nel terriccio,ma posso sbagliare! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Peppermania00 149 Posted January 23, 2014 Seminare con la radichetta in su funziona davvero, io ho avuto solo 2 semi incastrati e tutti e 2 Rocoto, ma sono sopravvissuti Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 23, 2014 Grazie a tutti! In effetti sia questo che il Rocoto (liberato) erano seminati direttamente nel terriccio... Su questo aspetto ancora un giorno, poi provo a liberare anche lui... e vediamo cosa c'è dentro quel seme... Quelli che germinano in scottex li semino anche io con la radichetta in su e finora nessun incastrato! Cominciano ad apparire le prima foglie vere (su Habanero red e Moruga Blend) e un Rocoto San Isidro (ma è Isidro o Isidoro?) è germinato a tempo di record (4 giorni) ed è andato oggi sotto terra! (radichetta in su! ) Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 23, 2014 Dalla foto sembra che la radice sia fuori e i cotiledoni nel terriccio,ma posso sbagliare! Gianni. Se è così aprendo il seme dovrebbe esserci solo l'archetto.... giusto? Se trovo solo l'archetto provo a tirare tutto fuori e a girarlo... Domani vediamo! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 24, 2014 Allora... il mistero, almeno per me, si infittisce! Dopo aver tolto il tegumento (si vede alla destra del seme) è rimasta quella specie di pellicola scura ad incapsulare le due "radichette" del cajamarca... Sono troppo aderenti per provare a tagliare, aspetto ancora un po'... a meno che qualcuno non mi consigli qualcosa di diverso! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 24, 2014 Potrebbe trattarsi di botrytis o qualcosa di simile. A parte una spruzzata di fungicida non ho idea di come intervenire. Spero comunque di sbagliare. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 24, 2014 Potrebbe trattarsi di botrytis o qualcosa di simile.... Non ho idea di cosa sia... ma per non sbagliarmi ho pubblicato la foto tra "i mostri"... Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 24, 2014 Approfittando del foglio Excel e dei suggerimenti di Rapace pubblico lo stato attuale della coltivazione: I cultivar con "no" alla voce radichetta sono stati messi direttamente in terra. I suggerimenti di Rapace hanno funzionato... spero che funzionino anche le cure del prof ecapaR per riuscire a sopportare i ritardi di germinazione e... il Cajamarca "mostro"! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 27, 2014 Triste aggiornamento: il Cajamarca "mostro" delle foto sopra è miseramente scomparso. Si cominciava ad ingiallire e non dava segni di provare a liberarsi dalla pellicola. Ho provato ad intervenire ma non c'è stato nulla da fare. All'interno della pellicola non c'era tracce di cotiledoni, o erano così ancora uniti sulla radichetta che non li ho distinti. Nelle operazioni si è spezzato il flebile tronchetto... sotto c'era comunque una piccola radice filiforme di un paio di centimetri. Un'altro Cajamarca era stato prudentemente già messo in germbox... Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted January 28, 2014 Succede...tutto fa esperienza...d'altronde se non incontrassimo difficoltà saremmo tutti dei coltivatori modello Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted January 28, 2014 Urca, ancora nn ero passato da questo Topic a farti un in bocca al pepper, Umberto! Buon 2014 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 28, 2014 E anche io mi ero distratto un attimo e ritrovo questo thread pieno di archetti rampanti!!! compliments a tutti e due!!! Per il Cajamarca....meglio che avevi qualche altro seme! Se si ripresentasse tale situazione fai fare a madre natura....senza Ansia Capsica. ricordi il detto "Le piantine crescono bene...nonostante le nostre cure?" ehehehheheh.... ......succede a tutti noi, tranquillo! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 28, 2014 Mi spiace per il povero Caiamarca, ma e' varieta' che germina facilmente, avrai modo di rimediare rapidamente. La cosa migliore era interrarlo ancora e aspettare. Per il resto, sembra che tutto proceda bene; l'ANSIA e' ingiustificata Rocoto S.Isidro, non Isidoro. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted January 28, 2014 Io più che un problema di funghi avrei perfino pensato potesse trattarsi di un qualche stadio pseudo larvale di insetti. Non mi dimenticherò come nel 2011, per aver colpevolmente lasciato aperto un sacco di terriccio, mi sia ritrovato con un allevamento di larve di sciaridi o robe simili che mi hanno letteralmente decimato metà dei semi fatti germinare in scottex e poi passati nel terriccio.......!. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 10, 2014 Per un po' di tempo non ho potuto seguire il forum e nemmeno la coltivazione. Per fortuna Alessandro ha pensato a tutto nel migliore dei modi e le cose stanno procedendo abbastanza bene. Questo è lo stato delle piantine ad oggi: Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted February 10, 2014 Sembra che non abbiano sentito la tua mancanza ... Bravo Alessandro! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 17, 2014 Stato della coltivazione ad oggi, tutte le foto sono fatte subito dopo l'innaffiatura. Piantine con problemi... Fatalii eccessivamente pallido e piccolino per i suoi 23 giorni (dalla nascita dei cotiledoni) Rocoto 98gr. Padre Onore troppo piccolo per i suoi 28 giorni Moruga Yellow eccessivamente abbronzato Poi tre "osservati speciali" Trinidad Dougla (11 giorni dalla nascita dei cotiledoni) Habolokia (20 giorni dalla nascita dei cotiledoni) Bih Jolokia #1 (15 giorni dalla nascita dei cotiledoni) Il tempo è talmente bello che viene la voglia di seminare subito anche gli annuum, ma non fido dei primi di marzo che spesso a Roma portano freddo improvviso... aspetteremo ancora un po'... Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted February 17, 2014 Procede tutto bene. Oggi pure qui c'è un sole assurdo...sembra di essere in una giornata nei primi di maggio Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 17, 2014 Tutto bene, direi! Del clima non c'e' da fidarsi troppo ... anche qui oggi verrebbe voglia di portare tutto fuori, sembra primavera! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 17, 2014 In effetti quel Fatali e il Rocoto, sembrano avere qualche problema. Sembrerebbe che non assorbano bene i nutrienti dal terriccio. Per il resto, procede tutto bene. Meglio non fidarsi del clima, basta una notte a 0 Gradi e la frittata è fatta. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 17, 2014 La coltivazione procede bene. Le radici delle piantine potrebbero essere state bloccate da un terriccio troppo compatto . Potresti provare ad aiutarle usando un terriccio più poroso da rinvaso. Anche qui sulla costa Chietina ben 25°C alle ore 13,00 ora alle 22,23 15°C Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites