hot cat 1,220 Posted June 22, 2014 Grazie @Big jolokia ma a dire il vero per stavolta ho dimenticato di fotografare le piante con "problemi vari" .. . Magari la prossima volta Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 24, 2014 Meglio tardi che mai C.flexuosum in fibra di cocco E poi.. Era meglio mai ... i "soliti" problemi,adesso sul C.cardenasii Questo invece è un C.chacoense in fibra di cocco Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted June 24, 2014 Che sfiga, nonostante tutto gli acari continuano ad attaccare Però le altre stanno da dio a giudicare dalle foto! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 24, 2014 Molto belli i Wild in salute. Maledetti parassiti Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 24, 2014 Quello che mi fa essere ottimista è che (C.pubescens a parte) tutte le piante colpite sono sopravvissute agli attacchi (anche multipli) Comunque c'è una cosa che non riesco a "metabolizzare"; Come sia possibile che ( ad esempio) 2 piante vicine (con foglie che si toccano) siano 1 in stato pessimo e una in ottima salute,senza nessun sintomo, piante trattate più e più volte (soprattutto i C.pubescens) che continuano a presentare germogli rinsecchiti,foglie che si accartocciano e crescita stentata Altre piante invece trattate una volta sola e mai più attaccate SE di acari si tratta (la mia è pur sempre una teoria,non ho MAI visto un acaro sulle mie piante) .. Grazie per l'attenzione (mi sono sfogato )) Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted June 24, 2014 Onestamente non ne ho idea. Penso che la spiegazione sia la stessa degli studi di Gabor Csillery. Pur trattandosi della stessa varietà, una potrebbe essere più resistente dell'altra, sia in ambito parassiti che in ambito virosi. Proviamo a sentire che ne pensa Claudio Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 24, 2014 Il problema di quel tipo di parassiti è che non si riescono a vedere, o quantomeno risulta molto difficoltoso riuscirci, quindi non si riesce mai ad avere la controprova che certi tipi di danni gli abbiano causati loro. Sono proprio parassiti infimi! Danio Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 24, 2014 Io posso dire che le uniche "cose" viventi (o almeno... mobili) che ho trovato sulle piante colpite le ho viste grazie al microscopio, e mi sono fatto l'idea che si trattasse di acari. Combinazione, dopo aver usato il Cliner quelle "cose" non si muovevano più e dopo pochi giorni le piante hanno dato segni di ripresa. Affermare con certezza assoluta che siano acari non me la sento, però sono sicuramente parassiti. roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 25, 2014 Quello che mi fa essere ottimista è che (C.pubescens a parte) tutte le piante colpite sono sopravvissute agli attacchi (anche multipli) Comunque c'è una cosa che non riesco a "metabolizzare"; Come sia possibile che ( ad esempio) 2 piante vicine (con foglie che si toccano) siano 1 in stato pessimo e una in ottima salute,senza nessun sintomo, piante trattate più e più volte (soprattutto i C.pubescens) che continuano a presentare germogli rinsecchiti,foglie che si accartocciano e crescita stentata Altre piante invece trattate una volta sola e mai più attaccate SE di acari si tratta (la mia è pur sempre una teoria,non ho MAI visto un acaro sulle mie piante) .. Grazie per l'attenzione (mi sono sfogato )) Teo io ne so poco perche sono novizio ma posso chiederti una cosa ? hai fatto caso se succede su tutti i terricci oppure solo con la fibra di cocco? senno potrebbe essere qualcosa all interno di quella. Davide Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 25, 2014 Sicuramente il substrato non incide Coltivo in fibra di cocco solamente questo vaso Sono due talee di C.chacoense del 2013 (fine stagione) "buttate" alla meno peggio senza ormoni o altre cose,concimate pochissimo e tenute in taverna per tutto inverno Questa ha subito attacchi "multipli" da parte di ignoti .. ha iniziato a star veramente bene quando ho pensato; se non guarisci crepa!! Tu e tutti gli acari di questo mondo E poi questa C.flexuosum (talea 2013 della pianta "resuscitata") Che era in torba fino a ieri e poi messa in cocco ((mai visto un insetto,mai avuto un malessere neanche per sbaglio 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 25, 2014 Il problema fondamentale e' che abbiamo scarsa conoscenza delle patologie e non e' facile trovare qualcuno che se ne intenda "davvero". In tutti i casi di attacchi da presunti acari subiti nella primavera ho sempre rilevato presenza di esseri minuscoli in movimento, assenti sulle piante sane. Il trattamento con Cliner ha risolto. Da cio' deduco che si trattasse di acari, ma non e' mai escluso che si possano sommare patologie diverse. Il fatto che alcune piante siano immuni si puo' spiegare con le diverse resistenze di diverse specie/varieta'; in generale, p.es., il C.flexuosum e' molto resistente; non mi ' mai capitato di vederlo attaccato da afidi o altri insetti. Quando di due piante della stessa varieta' fianco a fianco, una e' attaccata e l'altra no ... beh, credo si tratti solo di fortuna. Comunque, sto guardandomi intorno per trovare un patologo vegetale all'altezza, magari specializzato in peperoncino e disponibile ad approfondire la problematica. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 26, 2014 Ho letto in rete che a Pisa esiste il SIPaV, Società Italiana di Patologia Vegetale, magari si potrebbe contattarli per sentire se sono disponibili a collaborare? Share this post Link to post Share on other sites
alex1983 13 Posted June 29, 2014 Mi inserisco nella discussione, a proposito del flexuosum devo dire che purtroppo a me una pianta dell'anno scorso presenta gli stessi problemi di foglie accartocciate senza visibili insetti quindi probabili acari...chissà ? Comunque volevo chiedere se qualcuno di voi Sa Se somministrando il cliner oggi e piovendo domani sulle piante il prodotto si lava via? Il problema fondamentale e' che abbiamo scarsa conoscenza delle patologie e non e' facile trovare qualcuno che se ne intenda "davvero". In tutti i casi di attacchi da presunti acari subiti nella primavera ho sempre rilevato presenza di esseri minuscoli in movimento, assenti sulle piante sane. Il trattamento con Cliner ha risolto. Da cio' deduco che si trattasse di acari, ma non e' mai escluso che si possano sommare patologie diverse. Il fatto che alcune piante siano immuni si puo' spiegare con le diverse resistenze di diverse specie/varieta'; in generale, p.es., il C.flexuosum e' molto resistente; non mi ' mai capitato di vederlo attaccato da afidi o altri insetti. Quando di due piante della stessa varieta' fianco a fianco, una e' attaccata e l'altra no ... beh, credo si tratti solo di fortuna. Comunque, sto guardandomi intorno per trovare un patologo vegetale all'altezza, magari specializzato in peperoncino e disponibile ad approfondire la problematica. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 7, 2014 Qualcosa di bello Bhutlah TSMJellow E qualcosa di meno bello C.galapagoense Chiltepin pS. Ho rasato a zero due rocoto che non potevo più vedere...spero che (se escono) i nuovi germogli siano liberi da patologie.. altrimenti Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 7, 2014 Se somministrando il cliner oggi e piovendo domani sulle piante il prodotto si lava via? Scusa ma non mi ero accorto della domanda; Secondo me la risposta è si... non essendo sistemico lavando la pianta il cliner dovrebbe "disattivarsi"... aspettiamo conferme Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted July 7, 2014 In realtà credo di no: l'azione del Cliner è translaminare quindi dovrebbe essere assorbito dalla foglia entro poche ore. Per l'azadiractina, anch'essa translaminare, è consigliata una nuova applicazione solo in caso di pioggia nelle 8 ore successive al trattamento. Non ho la scheda del cliner ma non credo possa differire di molto. Complimenti Teo vedo con piacere che gran parte dei problemi li hai superati con risultati comunque molto soddisfacenti! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 7, 2014 gran parte dei problemi li hai superati C.pubescens ho 6 piante tutte malate Rocopica 3 piante nemmeno un fiore (malate) C,lanceolatum 5 piante malate Wild pepperlover 2 piante malate C.eximium 3 piante (2 forse guarite + 1 malata) Ulupica (C.cardenasii) 1 pianta malata Chiltepin 1 malata C.galapagoense 1 malata Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted July 7, 2014 Azz, forse non così guarite Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 7, 2014 Devo rettificare.. ho risposto pensando al "Borneo" (quello che uso io) non al Cliner (che dalle mie parti non si trova) Secondo me la risposta è si... non essendo sistemico lavando la pianta il cliner dovrebbe "disattivarsi"... aspettiamo conferme Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted July 7, 2014 C.pubescens ho 6 piante tutte malate Rocopica 3 piante nemmeno un fiore (malate) C,lanceolatum 5 piante malate Wild pepperlover 2 piante malate C.eximium 3 piante (2 forse guarite + 1 malata) Ulupica (C.cardenasii) 1 pianta malata Chiltepin 1 malata C.galapagoense 1 malata Dai rettifico anche io... Complimenti Teo vedo con piacere che gran parte dei problemi li hai superati con risultati comunque molto soddisfacenti! Complimenti Teo... anche se hai superato solo parte dei problemi hai comunque risultati soddisfacenti! E sei sempre un mito! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 7, 2014 Dicono bene ,la fortuna e ceca ma la sfiga ci vede piu che bene spero in un continuo miglioramento delle tue piante Teo buona fortuna Davide Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 17, 2014 Finalmente un fiore decente rocopica speriamo che la pianta "tenga" botta bhutlah chiltepin nonostante sia "sotto attacco" qualcosa produce comunque 7 pod rennie 2 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 17, 2014 VV7 Anche il ciialtum si è svegliato P. da neyde 7 pod Barrackpore chocolat C.eximium C.flexuosum Solanum torvum (supera i 2 metri) dall'altro lato 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 17, 2014 Ciao hot cat, mi piace molto il tuo C.flexuosum, pianta svernata immagino? Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted July 17, 2014 flexuosum WOW! Hope you are well Teo! 1 Share this post Link to post Share on other sites