Jump to content
Sign in to follow this  
hot cat

Hot Cat 2014 che anno è???

Recommended Posts

hot cat

Grazie @Big jolokia ma a dire il vero per stavolta ho dimenticato di fotografare le piante con "problemi vari" .. :vava: .

Magari la prossima volta :mad:

hot cat

Meglio tardi che mai :cat:

C.flexuosum in fibra di cocco

post-779-0-95305200-1403622714.jpg

post-779-0-54318800-1403622749.jpg

E poi..

Era meglio mai ... i "soliti" problemi,adesso sul C.cardenasii

post-779-0-48458100-1403622792.jpg

post-779-0-66189000-1403622814.jpg

Questo invece è un C.chacoense in fibra di cocco

post-779-0-98510800-1403622999.jpg

Demoniacal666

Che sfiga, nonostante tutto gli acari continuano ad attaccare :(

Però le altre stanno da dio a giudicare dalle foto! :clapping:

Hellas

Molto belli i Wild in salute. Maledetti parassiti :diablo:

hot cat

Quello che mi fa essere ottimista è che (C.pubescens a parte) tutte le piante colpite sono sopravvissute agli attacchi (anche multipli)

Comunque c'è una cosa che non riesco a "metabolizzare";

Come sia possibile che ( ad esempio) 2 piante vicine (con foglie che si toccano) siano 1 in stato pessimo e una in ottima salute,senza nessun sintomo,

piante trattate più e più volte (soprattutto i C.pubescens) che continuano a presentare germogli rinsecchiti,foglie che si accartocciano e crescita stentata

Altre piante invece trattate una volta sola e mai più attaccate :no:

SE di acari si tratta (la mia è pur sempre una teoria,non ho MAI visto un acaro sulle mie piante) ..

Grazie per l'attenzione (mi sono sfogato :D ))

Demoniacal666

Onestamente non ne ho idea. Penso che la spiegazione sia la stessa degli studi di Gabor Csillery. Pur trattandosi della stessa varietà, una potrebbe essere più resistente dell'altra, sia in ambito parassiti che in ambito virosi. Proviamo a sentire che ne pensa Claudio

Hellas

Il problema di quel tipo di parassiti è che non si riescono a vedere, o quantomeno risulta molto difficoltoso riuscirci, quindi non si riesce mai ad avere la controprova che certi tipi di danni gli abbiano causati loro.

Sono proprio parassiti infimi!

Danio

big jolokia

Io posso dire che le uniche "cose" viventi (o almeno... mobili) che ho trovato sulle piante colpite le ho viste grazie al microscopio, e mi sono fatto l'idea che si trattasse di acari.

Combinazione, dopo aver usato il Cliner quelle "cose" non si muovevano più e dopo pochi giorni le piante hanno dato segni di ripresa.

Affermare con certezza assoluta che siano acari non me la sento, però sono sicuramente parassiti.

roberto

• Like 1

Barbantano

Quello che mi fa essere ottimista è che (C.pubescens a parte) tutte le piante colpite sono sopravvissute agli attacchi (anche multipli)

Comunque c'è una cosa che non riesco a "metabolizzare";

Come sia possibile che ( ad esempio) 2 piante vicine (con foglie che si toccano) siano 1 in stato pessimo e una in ottima salute,senza nessun sintomo,

piante trattate più e più volte (soprattutto i C.pubescens) che continuano a presentare germogli rinsecchiti,foglie che si accartocciano e crescita stentata

Altre piante invece trattate una volta sola e mai più attaccate :no:

SE di acari si tratta (la mia è pur sempre una teoria,non ho MAI visto un acaro sulle mie piante) ..

Grazie per l'attenzione (mi sono sfogato :D ))

Teo io ne so poco perche sono novizio ma posso chiederti una cosa ? hai fatto caso se succede su tutti i terricci oppure solo con la fibra di cocco?

senno potrebbe essere qualcosa all interno di quella.

Davide

hot cat

Sicuramente il substrato non incide

Coltivo in fibra di cocco solamente questo vaso

post-779-0-95777800-1403690225.jpg

Sono due talee di C.chacoense del 2013 (fine stagione) "buttate" alla meno peggio senza ormoni o altre cose,concimate pochissimo e tenute in taverna per tutto inverno

Questa ha subito attacchi "multipli" da parte di ignoti :D .. ha iniziato a star veramente bene quando ho pensato;

se non guarisci crepa!! Tu e tutti gli acari di questo mondo

E poi questa

post-779-0-01832900-1403690686.jpg

C.flexuosum (talea 2013 della pianta "resuscitata")

Che era in torba fino a ieri e poi messa in cocco ((mai visto un insetto,mai avuto un malessere neanche per sbaglio

• Like 1

Lonewolf

Il problema fondamentale e' che abbiamo scarsa conoscenza delle patologie e non e' facile trovare qualcuno che se ne intenda "davvero".

In tutti i casi di attacchi da presunti acari subiti nella primavera ho sempre rilevato presenza di esseri minuscoli in movimento, assenti sulle piante sane.

Il trattamento con Cliner ha risolto.

Da cio' deduco che si trattasse di acari, ma non e' mai escluso che si possano sommare patologie diverse.

Il fatto che alcune piante siano immuni si puo' spiegare con le diverse resistenze di diverse specie/varieta'; in generale, p.es., il C.flexuosum e' molto resistente; non mi ' mai capitato di vederlo attaccato da afidi o altri insetti.

Quando di due piante della stessa varieta' fianco a fianco, una e' attaccata e l'altra no ... beh, credo si tratti solo di fortuna.

Comunque, sto guardandomi intorno per trovare un patologo vegetale all'altezza, magari specializzato in peperoncino e disponibile ad approfondire la problematica.

• Like 5

Hellas

Ho letto in rete che a Pisa esiste il SIPaV, Società Italiana di Patologia Vegetale, magari si potrebbe contattarli per sentire se sono disponibili a collaborare?

alex1983

Mi inserisco nella discussione, a proposito del flexuosum devo dire che purtroppo a me una pianta dell'anno scorso presenta gli stessi problemi di foglie accartocciate senza visibili insetti quindi probabili acari...chissà ? Comunque volevo chiedere se qualcuno di voi Sa Se somministrando il cliner oggi e piovendo domani sulle piante il prodotto si lava via?

Il problema fondamentale e' che abbiamo scarsa conoscenza delle patologie e non e' facile trovare qualcuno che se ne intenda "davvero".

In tutti i casi di attacchi da presunti acari subiti nella primavera ho sempre rilevato presenza di esseri minuscoli in movimento, assenti sulle piante sane.

Il trattamento con Cliner ha risolto.

Da cio' deduco che si trattasse di acari, ma non e' mai escluso che si possano sommare patologie diverse.

Il fatto che alcune piante siano immuni si puo' spiegare con le diverse resistenze di diverse specie/varieta'; in generale, p.es., il C.flexuosum e' molto resistente; non mi ' mai capitato di vederlo attaccato da afidi o altri insetti.

Quando di due piante della stessa varieta' fianco a fianco, una e' attaccata e l'altra no ... beh, credo si tratti solo di fortuna.

Comunque, sto guardandomi intorno per trovare un patologo vegetale all'altezza, magari specializzato in peperoncino e disponibile ad approfondire la problematica.

hot cat

Qualcosa di bello

Bhutlah

post-779-0-21822900-1404712847.jpg

TSMJellow

post-779-0-10908900-1404712590.jpg

post-779-0-53852200-1404712625.jpg

E qualcosa di meno bello

C.galapagoense

post-779-0-79852400-1404712701.jpg

Chiltepin

post-779-0-81673800-1404712739.jpg

post-779-0-16353400-1404712752.jpg

pS.

post-779-0-92485700-1404713142.jpg

Ho rasato a zero due rocoto che non potevo più vedere...spero che (se escono) i nuovi germogli siano liberi da patologie..

altrimenti

post-779-0-44277600-1404713111.jpg

hot cat

Se somministrando il cliner oggi e piovendo domani sulle piante il prodotto si lava via?

Scusa ma non mi ero accorto della domanda;

Secondo me la risposta è si... non essendo sistemico lavando la pianta il cliner dovrebbe "disattivarsi"...

aspettiamo conferme ;)

Umberm

In realtà credo di no: l'azione del Cliner è translaminare quindi dovrebbe essere assorbito dalla foglia entro poche ore. Per l'azadiractina, anch'essa translaminare, è consigliata una nuova applicazione solo in caso di pioggia nelle 8 ore successive al trattamento. Non ho la scheda del cliner ma non credo possa differire di molto.

Complimenti Teo vedo con piacere che gran parte dei problemi li hai superati con risultati comunque molto soddisfacenti! :good:

hot cat

gran parte dei problemi li hai superati

C.pubescens ho 6 piante tutte malate

Rocopica 3 piante nemmeno un fiore (malate)

C,lanceolatum 5 piante malate

Wild pepperlover 2 piante malate

C.eximium 3 piante (2 forse guarite + 1 malata)

Ulupica (C.cardenasii) 1 pianta malata

Chiltepin 1 malata

C.galapagoense 1 malata

:pardon:

Demoniacal666

Azz, forse non così guarite :(

hot cat

Devo rettificare.. ho risposto pensando al "Borneo" (quello che uso io) non al Cliner (che dalle mie parti non si trova)

Secondo me la risposta è si... non essendo sistemico lavando la pianta il cliner dovrebbe "disattivarsi"...

aspettiamo conferme ;)

Umberm

C.pubescens ho 6 piante tutte malate

Rocopica 3 piante nemmeno un fiore (malate)

C,lanceolatum 5 piante malate

Wild pepperlover 2 piante malate

C.eximium 3 piante (2 forse guarite + 1 malata)

Ulupica (C.cardenasii) 1 pianta malata

Chiltepin 1 malata

C.galapagoense 1 malata

:pardon:

Dai rettifico anche io...

Complimenti Teo vedo con piacere che gran parte dei problemi li hai superati con risultati comunque molto soddisfacenti! :good:

Complimenti Teo... anche se hai superato solo parte dei problemi hai comunque risultati soddisfacenti! E sei sempre un mito! :)

• Like 1

Barbantano

Dicono bene ,la fortuna e ceca ma la sfiga ci vede piu che bene

spero in un continuo miglioramento delle tue piante Teo buona fortuna

Davide

hot cat

Finalmente un fiore decente :cat:

rocopica

post-779-0-61065200-1405606911.jpg

speriamo che la pianta "tenga" botta

post-779-0-63229000-1405606962.jpg

bhutlah

post-779-0-77302400-1405607004.jpg

post-779-0-86306900-1405607044.jpg

chiltepin nonostante sia "sotto attacco" qualcosa produce comunque

post-779-0-94521200-1405607083.jpg

7 pod rennie

post-779-0-93649600-1405607135.jpg

• Like 2

hot cat

VV7

post-779-0-06728500-1405607190.jpg

Anche il ciialtum si è svegliato

post-779-0-66530700-1405607227.jpg

P. da neyde

post-779-0-57635200-1405607270.jpg

7 pod Barrackpore chocolat

post-779-0-45543100-1405607295.jpg

C.eximium

post-779-0-25667500-1405607363.jpg

post-779-0-06569900-1405607378.jpg

C.flexuosum

post-779-0-02451700-1405607408.jpg

Solanum torvum (supera i 2 metri)

post-779-0-18534800-1405607455.jpg

dall'altro lato

post-779-0-93377700-1405607513.jpg

• Like 1

Hellas

Ciao hot cat, mi piace molto il tuo C.flexuosum, pianta svernata immagino?

Pr0digal_son

:wub: flexuosum WOW!

Hope you are well Teo!

• Like 1