Maxx5 1,016 Posted January 17, 2014 pure io sono a casa con l'influenza, infatti oggi giornataccia 17 di venerdi comunque belle piantine Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 19, 2014 E poi non dite che mi faccio prendere dall'ansia Ho deciso di travasare alcuni C.lanceolatum ; perche?? direte voi .. seminati il 18/09 in torba,fibra di cocco e sabbia di quarzo e nonostante ho "alimentato" con BioGrow e Guanokalong; ad oggi erano ancora così NB: le due più "grandicelle" sono nate molto dopo (semillas) Vedremo se il cambio di substrato funziona Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 19, 2014 belli i laceolatum e tutto il resto Matteo. Non può essere che il rocopica sopporti male le alte temperature rispetto ad altre specie? (Da qui quelle simil-scottature sulle foglie più grandi - le 2 più malandate le staccherei) I nuovi germogli si adattano alle temperatura più alte più rapidamente rispetto alle foglie già grandi. raffreddori e influenze anche da queste partiiiiiiii..... ciao Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted January 19, 2014 Di la verità, ti metti a fare il cubo di Rubik fra un'occhiata e l'altra! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 19, 2014 Non può essere che il rocopica sopporti male le alte temperature rispetto ad altre specie? Non saprei,è la prima volta che ho l'onore di coltivarlo,però ti posso dire che si abbronza anche con temperature Max 22° e non credo si possano definire alte Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 19, 2014 Di la verità, ti metti a fare il cubo di Rubik fra un'occhiata e l'altra! A volte lo riprendo "in mano" PERò ti devo confessare che... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 19, 2014 Non saprei,è la prima volta che ho l'onore di coltivarlo,però ti posso dire che si abbronza anche con temperature Max 22° e non credo si possano definire alte Su 4 piante di Rocopica (anche per me prima coltivazione quest' anno) ho 3 piante abbronzate ed una no (per adesso). Però le foglie per il momento non manifestano i problemi evidenziati da Teo (Hotcat). .... Se non troppi 22 gradi di massima....... faccio festa ! Io ne ho 25 di massima. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted January 19, 2014 Quasi tutto bene, ma...a me non convince molto il terriccio...!. Non mi piace a "pelle", forse perchè è troppo umido?!. Per il Rocopica, dalle prime foto avrei detto che la causa della strinatura delle foglie fosse un mix di temperatura e umidità... . Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 19, 2014 ..a me non convince molto il terriccio...! Infatti l'ho cambiato Ps. se ti riferisci alle foto "sopra" le avevo fatte dopo aver irrigato (dopo 7 giorni di "secco") 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted January 19, 2014 ma 22° sul piano fogliare? come dice Mav il problema (se problema è) può essere anche di eccessiva umidità. Quando ti rimetti, se riuscissi a fare delle foto delle foglie, forse si capirebbe meglio. Passale allo scanner.....se le stacchi...... Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted January 19, 2014 Infatti l'ho cambiato Ps. se ti riferisci alle foto "sopra" le avevo fatte dopo aver irrigato (dopo 7 giorni di "secco") Ok!. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 19, 2014 ma 22° sul piano fogliare? 22° a 1,5 cm dai neon - umidità (dell'aria) max 60/65% Passale allo scanner.....se le stacchi...... E chi ce l'ha lo scanner ?? 1 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 25, 2014 Finalmente è germinato un C.tovarii Adesso aspettiamo l'archetto .. Mancava all'appello solo il C.cardenasii Dicevo mancava... ..Strana la vita .. continuavo a dire "sono pieno" di piante,non ho più posto... la rava,la fava... E poi... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 25, 2014 Dicevo mancava... ..Strana la vita .. continuavo a dire "sono pieno" di piante,non ho più posto... la rava,la fava... E poi... ....e.... dov'è la notizia ? Sei completamente in linea con il comportamento atteso..... Cito da "Compendio delle sindromi capsciche note" del Prof. emerito ecapaR: " - Ansia Capsica - Distorsione percettiva Spazio-Temporale - Autoipnosi Capsica - Logorrea Capsica falso-compulsiva ....< Omissis >" Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted January 29, 2014 Ciao hot cat, Ottimo lavoro e lista mooooltttooooo interessante In bocca al lupo Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 29, 2014 @ Ho bisogno di liberare la mente dai pensieri negativi ... OOMMMMMM!!!! OOMMMMMM!!!! OOMMMMMM!!! Video su YouTube: 3klbc1Z60Uk 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted January 30, 2014 C.tovarii? Io stasera, visto che finora ne e' nato solo uno, ne ho messi in rockwool un'altra decina. I semi, quest'anno, non mancano di certo Circa l'abbronzatura del Rocopica, l'ho coltivato molte volte, ma non l'ho mai notata. Ne ho 3-4 nati anche ora, appena crescono li tengo d'occhio. Mi ero dimenticato di seminare i semi puri, per verificare se sono vitali; rimediato stasera ... Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 30, 2014 Qui una cosa "strana".. il rocopica che "abbronza" le foglie.. non capisco il motivo ma è così.. Potrebbe dipendere da un ristagno idrico ,dalla qualità del terriccio da una scarsa aerazione. Prova a rinvasare nei contenitori per ricotte. Darei uno sguardo all'emissione di nuovi getti se sono come bruciati ..quoto Marco. Non credo dipenda dall'illuminazione . Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted January 30, 2014 vedo che pure influenzato ti dai da fare è? Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 30, 2014 Qui una cosa "strana".. il rocopica che "abbronza" le foglie.. non capisco il motivo ma è così.. Potrebbe dipendere da un ristagno idrico ,dalla qualità del terriccio da una scarsa aerazione. Prova a rinvasare nei contenitori per ricotte. Darei uno sguardo all'emissione di nuovi getti se sono come bruciati ..quoto Marco. Non credo dipenda dall'illuminazione . Ti metto una foto di più o meno un mese addietro il rinvaso Travasando il Rocopica ho colto l'occasione per mostrarvi una cosa Image00001.jpg Image00002.jpg Image00003.jpg Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 30, 2014 Comunque sia gli altri (2) restano verdi e in buona salute (boh??) C.tovarii? Io per ora aspetto ad esultare .. cotiledoni incastrati e al primo accenno di lavoro per liberarli Io stasera, visto che finora ne e' nato solo uno, ne ho messi in rockwool un'altra decina. I semi, quest'anno, non mancano di certo Più o meno una speranza c'è sempre Share this post Link to post Share on other sites