Umberm 5,044 Posted January 21, 2014 Ecco in questo sono molto carente, ciò significa che i semi del pepper con fiore bianco "dovrebbero" essere semi puri, e potrò rendermi conto di ciò se l'escursus del frutto sarà come da copione per un numex twilight? Giusto? Si giusto, anche se, ripeto, esiste la possibilità che la pianta è conforme con "geni" ibridi. In questo caso i semi prodotti potrebbero portare in se caratteristiche non conformi. Ma mi sentirei di rischiare ad affermare che se ogni fase della vita della pianta è conforme i semi sono QUASI certamente puri. Share this post Link to post Share on other sites
mark_69 10 Posted February 1, 2014 Piccolo aggiornamento dopo alcuni giorni di assenza dal forum, le cose sembrano procedere bene, al momento sto tenendo il più possibile le piantine nei vasi piccoli per problemi di spazio, il primo grosso insegnamento di questo mio primo anno al momento è stato: non partire così presto, il 25 novembre per chi non ha molto spazio è davvero troppo presto Share this post Link to post Share on other sites
mark_69 10 Posted February 6, 2014 Eccomi qui per aggiornare la mia situazione in pieno sviluppo, come ricorderete avevo comprato su ebay dei semi di numex twilight che hanno dato 3 tipi di fiori differenti uno viola uno bianco e uno bianco con bordi viola, si parlava chiaramente di ibridazioni, ed ora per capire meglio di cosa si tratta chiedo a voi più esperti di me postando le 3 foto. Dunque la prima foto dovrebbe essere un numex twilight, fiore bianco e frutto giallo verde, la seconda e la terza foto invece non saprei, infatti la seconda ha fiore viola frutto verde scuro sin dalla nascita che si sta scurendo rapidamente iniziando dalla punta mentre la terza ha il fiore bianco con bordi viola e frutto verde come la seconda piantina quella con con il fiore viola per intenderci.... So che le ibridazioni possono essere infinite ma c'è la possibilità di capire se almeno una delle tre specie (quella con fiore bianco e frutto verde giallo sia un numex?). La mia idea è che il fiore bianco sia un numex, il fiore viola un'altra qualità probabilmente pura e che il terzo fiore quello con bordi viola possa essere stato ibridato da quello con il fiore completamente viola. Cosa ne pensate? Ciao Marco Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted February 8, 2014 L'ipotesi piu' probabile e' che chi ti ha venduto i semi avesse una piantina di Numex twilight (speriamo da semi puri), ma non abbia isolato. I semi possono quindi produrre piante con tutte le possibili variazioni tra Numex twilight puro e uno o piu' padri diversi (che potrebbero a loro volta essere stati da semi puri, ma anche no). In pratica, e' impossibile avere certezze ... La prima pianta potrebbe essere simile al Numex twilight, ma in tal caso i frutti dovrebbero presentare durante lo sviluppo (anche) una colorazione intermedia violacea che al momento manca del tutto. Le altre due piante hanno frutti diversi dal Numex twilight e anche diversi tra loro; puoi trovare somiglianze con altgre piante, ma non ci diventerei matto ... goditele per quello che sono, bei C.annuum ornamentali, e se ti piacciono prova a stabilizzarle. Share this post Link to post Share on other sites
mark_69 10 Posted February 9, 2014 Cercherò di non diventare matto, seguirò il tuo consiglio anche se credo che ormai sono già un pezzo avanti :-) Per il momento riesco a contenere piuttosto bene i problemi di spazio non travasando nei vasi più grandi e le piantine non sembrano soffrirne affatto, anzi. Onestamente non so come potrebbero stare con un travaso, sicuramente meglio visto che i semi germinati sono stati messi nei bicchierini i primi di dicembre e poi travasati in vasi da 0,35 tra natale e capodanno, ho idea che non appena travaserò esploderanno, il tronco sta crescendo molto in circonferenza e ormai il verde delo stesso quasi non si vede più infatti sta diventando legnoso. Intanto anche i dorset naga sono in fiore mentre i moruga scorpion ancora no Share this post Link to post Share on other sites
mark_69 10 Posted February 15, 2014 Dopo tanta pioggia e vento oggi sono riuscito a mettere fuori le mie piantine, Alcune di loro presentano delle foglie che stanno ingiallendo, devo preoccuparmi secondo voi a cosa è dovuto? Le ultime due invece sono due foglie di rocoto S. Isidro che ho travasato domenica scorsa, ecco queste mi preoccupano un pochino di più, anche se stanno spuntando molte foglie nuove e perfettamente sane al momento, la domanda è la medesima di cosa si tratta? Share this post Link to post Share on other sites
mark_69 10 Posted February 17, 2014 Confermo che il S. Isidro dopo il travaso viene su alla grande mentre quelle con foglie gialle stanno peggiorando e un paio di foglie sono cadute completamente arricciate. Annaffio per capillarità ogni 2/3 giorni, data ultimo travaso 28 dicembre Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted February 17, 2014 Se ho capito bene, il problema della pianta di Rocoto sembra risolto con il rinvaso, quindi probabilmente c'era qualche carenza di nutrienti. Un inizio di carenza potrebbe essere anche la causa degli ingiallimenti su altre piante; in base al rapporto piantina/volume di terriccio, valuta la possibilita' di un rinvaso. Un ingiallimento e successiva caduta di foglie basse potrebbe anche essere causato dal fato che le foglie finiscono in ombra. Finche' si tratta solo di foglie basse, non c'e' da preoccuparsi troppo. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 17, 2014 Al di là delle foglie gialle mi sembra che comunque le piante crescono bene! A questo punto i semi puri di Dorset Naga sono assicurati direi! Share this post Link to post Share on other sites
mark_69 10 Posted February 18, 2014 Al di là delle foglie gialle mi sembra che comunque le piante crescono bene! A questo punto i semi puri di Dorset Naga sono assicurati direi! Ciao Umberto, beh direi che siamo a buon punto, ma mai dire gatto se non lo hai nel sacco :-) Se ho capito bene, il problema della pianta di Rocoto sembra risolto con il rinvaso, quindi probabilmente c'era qualche carenza di nutrienti. Un inizio di carenza potrebbe essere anche la causa degli ingiallimenti su altre piante; in base al rapporto piantina/volume di terriccio, valuta la possibilita' di un rinvaso. Un ingiallimento e successiva caduta di foglie basse potrebbe anche essere causato dal fato che le foglie finiscono in ombra. Finche' si tratta solo di foglie basse, non c'e' da preoccuparsi troppo. Per quanto riguarda il rocoto con il primo rinvaso le cose sono migliorate moltissimo al momento è perfetta e mette su foglie dalla cima e dal tronco, per le foglie gialle non si tratta purtroppo di foglie basse o in ombra, onestamente il mio primo pensiero è stato mancanza di nutrienti e mancanza di acqua, lo dico perchè tutte le volte che annaffio quelle determinate piante soppesandole sono molto leggere, segno evidente di terra asciutta, il metodo di innaffiatura dal basso lo effettuo mediamente ogni 2/3 giorni che per tutte le altre piante è un tempo giusto ma per i dorset in questione visto lo sviluppo delle foglie e del tronco evidentemente è troppo tempo senza acqua, in più sono in quel vasetto da 0,35L dal 28 dicembre e la terra potrebbe aver finito i nutrienti, in sostanza imputo il problema a più fattori.Oggi massimo domani rinvaso, voglio verificare anche il colore delle radici, poi vi aggiorno. Share this post Link to post Share on other sites
mark_69 10 Posted February 18, 2014 Questa è la situazione delle radici nelle piante in oggetto direi che non è troppa acqua e che forse in quel vaso cominciano a starci strettine Share this post Link to post Share on other sites
mark_69 10 Posted February 23, 2014 La situazione a 5 giorni dal rinvaso è sensibilmente migliorata, quindi come sospettavamo mancanza di nutrienti nel vecchio vaso e radici un pochino in sofferenza per via dei vasi troppo piccoli. Share this post Link to post Share on other sites
mark_69 10 Posted February 23, 2014 Ecco le prove :-) come potete vedere sono nate subito nuove foglie sia in cima che sotto. Nell'ultima foto le ultime che ho rinvasato oggi, appositamente inclinate per far uscire l'acqua in eccesso. Per il momento tutto sembra procedere bene... Speriamo continui così, anche se non è normale un caldo del genere ho un arancio tarocco pieno zeppo di boccioli è in anticipo di un mese abbondante e poi è pieno di sciaridi e altri animaletti volanti poco rassicuranti Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 23, 2014 E vai Marco! vedo che hai approfittato del sole di oggi per far prendere un po' aria alle piccole! ehm... non più tanto piccole ormai! Share this post Link to post Share on other sites
mark_69 10 Posted February 23, 2014 E vai Marco! vedo che hai approfittato del sole di oggi per far prendere un po' aria alle piccole! ehm... non più tanto piccole ormai! Già gran bella giornata, direi il sole giusto anche per le piccoline, in effetti nei giorni scorsi, dopo aver consultato il meteo, spesso le ho lasciate fuori facendole rimettere dentro alla mia signora che rincasa prima di me... Ma ho già capito che ho le lascio fuori fino al mio rientro oppure è meglio lasciarle nel light box... Avete presente quella frase del tipo: torno alle 19 devo preparare la cena per "TUO" figlio, (in questo caso sembra cia abbia messo ovulo e spermatozoi :-)), devo preparare la cena per noi......... Pure i peperoncini????:-) :-) :-), scherzo è abbastanza brava, anche perchè altrimenti niente peperoncini alla suocera :-)) Share this post Link to post Share on other sites
mark_69 10 Posted February 24, 2014 Oggi prima di uscire ho rimesso le piante fuori al balcone, la temperatura in ombra era di 10 gradi, di li a poco sarebbe arrivato il sole e quindi temperatura ben superiore ai 16 gradi, la mia domanda è un paio di ore a 10 gradi potrebbero dar fastidio alle piantine oppure è ininfluente? Share this post Link to post Share on other sites
mark_69 10 Posted February 25, 2014 Buongiorno a tutti, generalmente con le belle giornate metto fuori al balcone le mie piantine che hanno da 1 a 3 mesi, questo quando sono a casa e c'è sole pieno e una temperatura superiore ai 16 gradi. Vorrei sapere fino a quali temperature minime e per quanto tempo le piante non subiscono danni. Mi spiego meglio, vorrei metterle fuori anche quando sono fuori casa per l'intera giornata, molto spesso quando esco di casa c'è una temperatura di 8/10 gradi ma il sole dopo un paio d'ore arriva e la temperatura si alza ben al di sopra dei 16 gradi, inoltre la sera dopo il tramonto la temperatura scende a 6/8 gradi e fino alle 20.30 non riesco a metterle a dimora. In sostanza la luce ed il calore che prendono dalle 10 alle 16 fa più bene del "freddo" che prendono per le ore che rimangono senza il sole? Grazie Marco Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted February 25, 2014 Piantine di 3 mesi possono resistere bene nell'ambiente che hai descritto. Per piantine di un mese ci andrei un po' piu' cauto. Il pericolo non sono tanto le temperature (anche 6°C sono accettabili), ma il vento e altre avversita' atmosferiche improvvise che possono essere traumatiche per piantine piccole in piccoli contenitori (bicchierini o vasetti che volano ovunque ... e' gia' successo!). Occhio anche a effettuare gradualmente l'esposizione al primo sole per piantine cresciute sotto neon. Share this post Link to post Share on other sites
mark_69 10 Posted February 25, 2014 In effetti proprio sabato all'improvviso dopo aver rinvasato una anthurium me la sono ritrovata a terra con due bellisime foglie spezzate improvvisamente si è alzato il vento ed una raffica ha fatto il danno. Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 25, 2014 Occhio anche a effettuare gradualmente l'esposizione al primo sole per piantine cresciute sotto neon. Approfitto del Topic di Marco ... sto cominciando a mettere fuori le mie piantine (mediamente un mese di vita) per un paio di ore al giorno negli orari più caldi, approfittando delle meravigliose, quanto anomale, giornate di questo periodo. Lo scopo sarebbe quello di farle abituare in modo che tra circa un mese (spero!) quando andranno all'aperto non dovrebbero subire traumi. Procedimento corretto o sto anticipando troppo l'esposizione al sole? Share this post Link to post Share on other sites
mark_69 10 Posted February 25, 2014 Approfitto del Topic di Marco ... sto cominciando a mettere fuori le mie piantine (mediamente un mese di vita) per un paio di ore al giorno negli orari più caldi, approfittando delle meravigliose, quanto anomale, giornate di questo periodo. Lo scopo sarebbe quello di farle abituare in modo che tra circa un mese (spero!) quando andranno all'aperto non dovrebbero subire traumi. Procedimento corretto o sto anticipando troppo l'esposizione al sole? Approfitta quanto vuoi.. per quanto mi riguarda io a dicembre ho messo al sole piantine di pochi giorni, quando il clima lo permetteva logicamente non lasciandole per troppo tempo al sole diretto e dopo circa un quarto d'ora filtravo la luce diretta del sole con del tnt e i risultati sono stati eccellenti, ma attendi anche consigli dai veri esperti Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted February 25, 2014 Io utilizzo delle serrette con copertura in tnt (due serrette di l x l x h=200 x 90 x 90 cm) Il tnt ripara le piantine dal sole e dal vento e consente loro di godersi sole e luce indisturbate. Comunque la sistemazione e' per piantine gia' grandicelle, circa 15-20 giorni almeno dopo il rinvaso intermedio. Nei primi giorni comunque, se il sole e' forte, e' meglio usare nelle ore piu' calde un ombreggiante aggiuntivo. L'ideale, se possibile, e' sempre utilizzare per i primi giorni al sole l'ombra di una pianta piu' grande. Le foglie giovani in genere sono meno soggette a scottature, (dopotutto, se le piante sono al sole, le nuove foglie nascono gia' in piena esposizione), mentre le foglie piu' vecchie possono scottarsi facilmente. Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted February 25, 2014 Buongiorno a tutti, generalmente con le belle giornate metto fuori al balcone le mie piantine che hanno da 1 a 3 mesi, questo quando sono a casa e c'è sole pieno e una temperatura superiore ai 16 gradi. Vorrei sapere fino a quali temperature minime e per quanto tempo le piante non subiscono danni. Mi spiego meglio, vorrei metterle fuori anche quando sono fuori casa per l'intera giornata, molto spesso quando esco di casa c'è una temperatura di 8/10 gradi ma il sole dopo un paio d'ore arriva e la temperatura si alza ben al di sopra dei 16 gradi, inoltre la sera dopo il tramonto la temperatura scende a 6/8 gradi e fino alle 20.30 non riesco a metterle a dimora. In sostanza la luce ed il calore che prendono dalle 10 alle 16 fa più bene del "freddo" che prendono per le ore che rimangono senza il sole? Grazie Marco non dovresti avere problemi... occhio al vento e magari coprile con una rete ombreggiante all'inizio Share this post Link to post Share on other sites
mark_69 10 Posted March 7, 2014 Qualche foto delle mie piantine che ormai tanto ine non sono più, e una foto del rocoto S. Isidro, per chi conosce la specie il rocoto tende ad alzarsi più delle altre? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 7, 2014 Ottimo lavoro, bravissimo Share this post Link to post Share on other sites