Jump to content
Lonewolf

Elenco varieta'

Recommended Posts

Barbantano

+queste:

Royal gold

Cheiro

Nagalah

Aji panca

Turks cap

Chupetinho

Devil's tongue white

Bahamian goat's

Jay's goast peach

Jay's red scorpion

Madame janette

Infinity

Bb douglah red ss

Aribibi gusano

Cgn 20800

Cgn 22208

Cgn 22792

Cgn 22794

Bgh 460

Wild brasil

Charapita yellow

Eximium

Mata frade

Carolina reaper

Perú scarlet lantern

Bred hot

Pyramid

Peruvian purple

Bolivian rainbow

Filius blue

Bird's eye demon

Numex twilight

Numex sandia

Black cuban

Prik kee noo

Black pearl

Chiltepin

Chiltepin sonora

Tepin x lemondrop

Cayenna

Golden cayenna

Jalapeño purple

Jalapeño biker billy

Jalapeño

Jalapeño market potato

Cajamarca

Monkey face

Korika jolokia

Inca red drop

Lemondrop

Pasilla bajio

Thay orange

Brazilian starfish

Cap 539

Aji golden

Aji amarillo

Aji banana

Goat's weed

Royal gold x bhut jolokia

Pimiento del piquillo

Pimiento del padrón

Guindilla roja larga

Guindilla vasca

Ancho poblano

Ancho chocolate

Cancún

Ufo purple

Sigaretta di bergamo

Mazzetto calabrese

Tondo calabrese

Vietato

Vanuatu

Bishop crown

Diavolicchio calabrese

Stella di mare

Piquin

Pequin redondo

Chacoense

Tiger teeth.....

E poi altre che adesso non ricordo

M a di pepper non ne semini stanno?

Davide

• Like 1

Federico14

Dato che dovrei aver finito con la mia lista varietà, qualcuno sarebbe così gentile da dirmi se dalla prima, a questa pagina siano cambiate le modalità di invio lista ?

Devo inviare via Email a Stefania oppure a Chiliriot ?

Grazie in anticipo :)

chiliriot

Dato che dovrei aver finito con la mia lista varietà, qualcuno sarebbe così gentile da dirmi se dalla prima, a questa pagina siano cambiate le modalità di invio lista ?

Devo inviare via Email a Stefania oppure a Chiliriot ?

Grazie in anticipo :)

a me nulla!

Io non posso neanche partecipare!

Barbantano

i inviare la lista a segretario - at - pepperfriends.com

carlo devi aggiungere alla mia coltivazione 1 rocoto 1 aji amarillo un frutescent e un trinidad douglah

Davide

Federico14

Benissimo, grazie del chiarimento!

Umberm

carlo devi aggiungere alla mia coltivazione 1 rocoto 1 aji amarillo un frutescent e un trinidad douglah

Ecco... e poi dici a me con lo spazio! :blum:

Però mentre che ci sei dovresti provare a specificare che Rocoto e che Frutescens... :rofl:

Rapace

Prima considerazione: Chiliriot è da fucilazione in pubblica piazza :) ... ma non può proprio compilare un foglio elettronico ? Ha 1273 varietà !!!! e gliele dovrei inserire a mano !

i inviare la lista a segretario - at - pepperfriends.com

Davide

Ok, che tipo di Rocoto ?

Che varietà di C.Frutescens ?

chiliriot

Se mi volete gucilare fucilatemi.....

Non ho pc ....ho solo sto Samsung di mer... e non mi va bene manco la connessione..... che ci devo fa?

Rapace

Se mi volete gucilare fucilatemi.....

Non ho pc ....ho solo sto Samsung di mer... e non mi va bene manco la connessione..... che ci devo fa?

Tranquillo Chiliriot :) ...io uno che si ispira ai Clash non lo fucilerei mai..... prima o poi troverò il tempo e ti aiuto io.

Comunque anche sei in Spagna rimani un Toskanaccio :)

chiliriot

Tranquillo Chiliriot :) ...io uno che si ispira ai Clash non lo fucilerei mai..... prima o poi troverò il tempo e ti aiuto io.

Comunque anche sei in Spagna rimani un Toskanaccio :)

ma accio accio!

folivier

Carlo, scusami, ma te serve un foglio excel o il tuo foglio excel? se basta un qualsiasi foglio, si potrebbe provare con il formato CSV che può essere letto/scritto sia con excel che con un editor di testo.

altra possibilità, non si puoi provare a pubblicare la lista su google doc? magari lì può accedere e compilare basta un account di google e credo che chiliriot lo dovrebbe avere visto che ha un samsung

Francesco

chiliriot

Ragazzi unnestae a ammattí per me!

Rapace

Carlo, scusami, ma te serve un foglio excel o il tuo foglio excel? se basta un qualsiasi foglio, si potrebbe provare con il formato CSV che può essere letto/scritto sia con excel che con un editor di testo.

altra possibilità, non si puoi provare a pubblicare la lista su google doc? magari lì può accedere e compilare basta un account di google e credo che chiliriot lo dovrebbe avere visto che ha un samsung

Francesco

No, tutte quelle soluzioni che ipotizzi non risolvono per come ho organizzato la cosa (a meno che non mi sfugga qualcosa).

Il foglio elettronico (Excel oppure Open Office) va scaricato dal primo post di questo thread (o da uno dei successivi dove lo riporto).

Li' c'è già l' elenco precompilato e vanno messe delle "X" nella apposita colonna sulle righe riferite alle varietà che uno coltiva (in tutto ne sono già censite un migliaio).

A questo punto io copio la colonna in un foglio "Master" dove ho già preimpostato tutte le formule, macro, etc. senza toccare nient'altro

Non potendo fare così la cosa migliore è prendere la lista e mettere le X "a mano"

Quest' anno il foglio era stato pubblicato a inizio stagione proprio perché quel foglio può essere anche utile per fare la propria lista.... in questo modo si evitano errori nei nomi, si evita di usare sinonimi per la stessa varietà (nel foglio per ogni varietà sono riportati tutti i sinonimi), si evitano errate classificazioni (per ogni varietà è riportata anche la specie di appartenenza).

Ovviamente però è normale che non tutti lo abbiano usato per questo scopo (comunque alcuni lo hanno fatto)

Ragazzi unnestae a ammattí per me!

Un ti preoccupare, va bene così :)

• Like 1

chiliriot

L cavolata é che lo posso aprire ma non modificare!

post-3405-1400928126314.jpg

folivier

No, tutte quelle soluzioni che ipotizzi non risolvono per come ho organizzato la cosa (a meno che non mi sfugga qualcosa).

Il foglio elettronico (Excel oppure Open Office) va scaricato dal primo post di questo thread (o da uno dei successivi dove lo riporto).

Li' c'è già l' elenco precompilato e vanno messe delle "X" nella apposita colonna sulle righe riferite alle varietà che uno coltiva (in tutto ne sono già censite un migliaio).

A questo punto io copio la colonna in un foglio "Master" dove ho già preimpostato tutte le formule, macro, etc. senza toccare nient'altro

Non potendo fare così la cosa migliore è prendere la lista e mettere le X "a mano"

Quest' anno il foglio era stato pubblicato a inizio stagione proprio perché quel foglio può essere anche utile per fare la propria lista.... in questo modo si evitano errori nei nomi, si evita di usare sinonimi per la stessa varietà (nel foglio per ogni varietà sono riportati tutti i sinonimi), si evitano errate classificazioni (per ogni varietà è riportata anche la specie di appartenenza).

Ovviamente però è normale che non tutti lo abbiano usato per questo scopo (comunque alcuni lo hanno fatto)

Un ti preoccupare, va bene così :)

Scusami Carlo, non voglio essre insistente, ma da quello che leggo a te fa piacere avere la lista di chicliriot e a chiliriot fa piacere dartela, quindi sto cercando di proporre una solizione che magari è fattibile.

da quel che vedo, chiliriot ha problemi a scrivere su un file .xls, magari, ripeto magari, su un file .csv riesce a scrivere (un file .csv se aperto con excel è un foglio excel a tutti gli effetti, solo ha il vantaggio di poter essere aperto con un qualunque editor di testo, ha una formattazione testuale, delimita le colonne con dei caratteri ';')

questo qui elencovarieta.txt è il file dell'elenco varietà salvato in formato CSV e poi cambiato l'estensione in TXT perchè il sito non mi fa caricare i .csv, ma cambia poco, chiliriot per segnare che ha una delle varietà in elenco deve solo mettere ;X nella riga della varietà o aggiungere a fine file una nuova riga a fine file miaVarietà;miaSpecie;X , poi può inviare il file.

Tu poi devi solo rinominare il file da .txt a .csv e aprirlo con excel, poi è un foglio excel a tutti gli effetti

A me non sembra complicato, c'è solo da vedere se chiliriot può editare un file di testo.

Ripeto sto solo cercando di trovare una soluzione comoda per tutti.

Spero sia utile

Francesco

Rapace

Scusami Carlo, non voglio essre insistente, ma da quello che leggo a te fa piacere avere la lista di chicliriot e a chiliriot fa piacere dartela, quindi sto cercando di proporre una solizione che magari è fattibile.

da quel che vedo, chiliriot ha problemi a scrivere su un file .xls, magari, ripeto magari, su un file .csv riesce a scrivere (un file .csv se aperto con excel è un foglio excel a tutti gli effetti, solo ha il vantaggio di poter essere aperto con un qualunque editor di testo, ha una formattazione testuale, delimita le colonne con dei caratteri ';')

questo qui attachicon.gifelencovarieta.txt è il file dell'elenco varietà salvato in formato CSV e poi cambiato l'estensione in TXT perchè il sito non mi fa caricare i .csv, ma cambia poco, chiliriot per segnare che ha una delle varietà in elenco deve solo mettere ;X nella riga della varietà o aggiungere a fine file una nuova riga a fine file miaVarietà;miaSpecie;X , poi può inviare il file.

Tu poi devi solo rinominare il file da .txt a .csv e aprirlo con excel, poi è un foglio excel a tutti gli effetti

A me non sembra complicato, c'è solo da vedere se chiliriot può editare un file di testo.

Ripeto sto solo cercando di trovare una soluzione comoda per tutti.

Spero sia utile

Francesco

Si, adesso ho capito cosa intendi. In questo modo funziona bene.

Che dici Chili, ce la fai ad aprire il file .TXT e ad operare come ti dice Folivier ed a mandarlo poi per e-mail come da istruzioni ?

In questo modo risolviamo la situazione nel migliore dei modi.

Grazie intanto a Francesco per il contributo (che è sempre benvenuto)

Carlo

chiliriot

Si, adesso ho capito cosa intendi. In questo modo funziona bene.

Che dici Chili, ce la fai ad aprire il file .TXT e ad operare come ti dice Folivier ed a mandarlo poi per e-mail come da istruzioni ?

In questo modo risolviamo la situazione nel migliore dei modi.

Grazie intanto a Francesco per il contributo (che è sempre benvenuto)

Carlo

Ho scaricato una app dallo store ma non mi gira

..:( ora ci riprovo

Rapace

Update !

Current situation / Stato dell' arte

Different Varieties in Pepperfriends' 2014 Growing Season: 529 varietà diverse nelle coltivazioni 2014 dei Pepperfriends

Peppefriends who already partecipated to the poll: 57 Pepperfriends partecipanti finora

Here they are ! - Eccoli qui

post-2453-0-49172800-1402146978.jpg

Morouga is still number one - Il Moruga Blend (Red) è sempre in testa

2nd Position for Fatalii - Seconda posizione al Fatalii

3rd Pimenta Da Neyde - In terza posizione il Pimenta Da Neyde

post-2453-0-55255900-1402146976.jpg

C.Chinense cultivars are clearly the most preferred, 19 out of 20 of top ranked ones are Chinenses !

Le varietà di C.Chinense sono le preferite, ben 19 su 20 fra le prime classificate sono dei Chinense !

Only one C. Annuum in the first 20 positions (Goat's weed) / Solo un C.Annuum (il Goat's Weed) nelle prime 20 posizioni

And now.... the cultivars for each specie

Ed adesso le varietà diverse coltivate per ogni specie

post-2453-0-96346400-1402146979.jpg

How many different varieties are cultivated by each pepperfriend ? Look at the "nets"herein below, each point is a pepperfriends, the circles represent the number of cultivated varieties.

Because of Scale, two different "nets", first one is about pepperfriends cultivating up to 50 cultivars, seond one for the ones cultivating more than 50 varieties.

Quante varietà differenti coltiva ogni singolo pepperfriend ?

Nelle "ragnatele" sotto ogni punto rappresenta un pepperfriend, mentre le linee circolari rappresentano il numero delle varietà differenti coltivate.

Per problemi di "scala" due grafici, il primo per chi coltiva fino a 50 varietà, il secondo per chi coltiva oltre 50 varietà

post-2453-0-36290800-1402146981.jpg

post-2453-0-87620700-1402146982.jpg

MOLTO IMPORTANTE / VERY IMPORTANT

Per chi ancora non avesse partecipato, riporto le istruzioni (è semplice e ci vogliono pochi minuti). Inoltre potete utilizzare il file da scaricare anche per altri utilizzi (contiene quasi 1.000 varietà classificate). Partecipate Numerosi !

If you didn' t yet.... please partecipate to this iniziative, download and fill the worksheet !

It's very easy - see instructions here in below (english in red)

L'elenco puo' essere ora una buona base per raccogliere informazioni sulla nuova stagione.

Invitiamo tutti i Pepperfriends a scaricare il foglio XLS, a indicare con una X nella colonna C le varieta' presenti nelle loro semine 2014 e a restituire poi il foglio XLS compilato a Stefania (via email a segretario chiocciola pepperfriends.com)

http://www.pepperfri...encovarieta.xls

E' importante non modificare la sequenza delle righe; se alcune varieta' seminate non sono presenti, vanno aggiunte in coda al foglio XLS.

Per alcune varieta' mancano indicazioni sulla specie; chi dovesse coltivarle, puo' pubblicare documentazione per permettere l'identificazione (grazie!).

1 - Download the Excel file (see the link just above) - This worksheet includes about 1000 different pepper varieties.

2 - Write an "X" in Column "C" for the varieties you're cultivating in the current season

3 - Save and send it to "segretario - at - pepperfriends.com" (of course you have to type @ instead of - at -)

If you cannot find one of more of your variieties in the list - just add a row at the bottom of the worksheet.

Please DO NOT sort the spreadsheet in a different way, do not delete any row

Thanks a lot everybody !

Carlo

• Like 3

Leonardo Bruno

Cortesemente, senza nessuna fretta sarebbe possibile una tabella estesa per esempii alle prime 50 varietà in modo tale da evidenziare che so...dove si pone in classifica il primo baccatum o quali sono altri annuum apprezzati? Grazie.

Rapace

A parte i C.Chinense, e le prime 20 posizioni, queste le varietà di altre specie nei primi 50 posti.

Capsicum Baccatum:

27° Hot Lemon (Lemon Drop) - 11 coltivatori

29° Bishop's Crown - 10 coltivatori

Capsicum Annuum:

21* Jalapeno - 12 coltivatori

29* Peter pepper -10 coltivatori

33° Bolivian Rainbow - 9 Coltivatori

36° Cayenna - 8 Coltivatori

44° Numex Twilight - 6 coltivatori

Capsicum Frutescens:

21° Tabasco - 12 coltivatori

Capsicum Pubescens:

Nessuno nelle prime 50 posizioni.

In 60° posizione con 5 coltivatori vi sono i seguenti:

Giant Rocoto, Rocoto 98gr. P.Onore, Rocoto Canario

Wild e semi-Wild

In 44° posizione con 6 coltivatori:

Capsicum Flexuosum & Capsicum Galapagonense

chiliriot

A parte i C.Chinense, e le prime 20 posizioni, queste le varietà di altre specie nei primi 50 posti.

Capsicum Baccatum:

27° Hot Lemon (Lemon Drop) - 11 coltivatori

29° Bishop's Crown - 10 coltivatori

Capsicum Annuum:

21* Jalapeno - 12 coltivatori

29* Peter pepper -10 coltivatori

33° Bolivian Rainbow - 9 Coltivatori

36° Cayenna - 8 Coltivatori

44° Numex Twilight - 6 coltivatori

Capsicum Frutescens:

21° Tabasco - 12 coltivatori

Capsicum Pubescens:

Nessuno nelle prime 50 posizioni.

In 60° posizione con 5 coltivatori vi sono i seguenti:

Giant Rocoto, Rocoto 98gr. P.Onore, Rocoto Canario

Wild e semi-Wild

In 44° posizione con 6 coltivatori:

Capsicum Flexuosum & Capsicum Galapagonense

quanti xoltivatori di peter pepper!

Maniaciiiiiiiii

Leonardo Bruno

Grazie infinite delle delucidazioni di "classifica" estese alle altre specie.

Umberm

Queste statistiche sono sempre molto affascinanti. Speriamo di aumentare ancora il numero di partecipanti, sarebbe bellissimo arrivare a 100...

Bisognerebbe fare "pubblicità" sui topic di chi non ha inviato il foglio Excel! :) se non ho contato male ci sono 237 topic ne "Le nostre coltivazioni 2014"!

Visto che hai certamente tutto mi piacerebbe vedere (non a tutti gli aggiornamenti ovviamente) la classifica completa... Ma mi rendo conto che 529 righe corrono il rischio di non essere facili da visualizzare...

Download del file?

Oppure...

Quante varietà ci sono con un solo coltivatore? Se sono tante si potrebbero omettere quelle...

Rapace

Ancora è presto, l' anno scorso abbiamo iniziato molto piu' tardi ed abbiamo raccolto comunque quasi tutte le coltivazioni (con anche un' opera di sollecitazione via MP da parte mia).

Per adesso siamo al 25% circa dei topic aperti sulle coltivazioni 2014.... penso sia gIà un buon risultato.

Mi fa piacere vedere l' interessamento alla classifica anche per le posizioni "di rincalzo".

Piu' avanti pubblicherò non solo la classifica generale, ma anche la classifica per specie e magari anche qualche "classifica a tema" (ad esempio solo "Hanabero" o solo "Superhot").

Se poi si è interessati a qualche varietà in particolare basta chiedere.

Ci sono 228 varietà coltivate da almeno 2 coltivatori (il resto - quindi 301 - sono presenti in una sola coltivazione)

Nella coltivazione di Umberm ci sono ad esempio 2 varietà che coltiva solo lui (Purple Ufo e Yemen Nord Arancio Medio - Spero di non aver fatto errori :) ) ed una (Rocoto S.Isidro) coltivata solo da lui e da un altro coltivatore.

chiliriot

Ancora è presto, l' anno scorso abbiamo iniziato molto piu' tardi ed abbiamo raccolto comunque quasi tutte le coltivazioni (con anche un' opera di sollecitazione via MP da parte mia).

Per adesso siamo al 25% circa dei topic aperti sulle coltivazioni 2014.... penso sia gIà un buon risultato.

Mi fa piacere vedere l' interessamento alla classifica anche per le posizioni "di rincalzo".

Piu' avanti pubblicherò non solo la classifica generale, ma anche la classifica per specie e magari anche qualche "classifica a tema" (ad esempio solo "Hanabero" o solo "Superhot").

Se poi si è interessati a qualche varietà in particolare basta chiedere.

Ci sono 228 varietà coltivate da almeno 2 coltivatori (il resto - quindi 301 - sono presenti in una sola coltivazione)

Nella coltivazione di Umberm ci sono ad esempio 2 varietà che coltiva solo lui (Purple Ufo e Yemen Nord Arancio Medio - Spero di non aver fatto errori :) ) ed una (Rocoto S.Isidro) coltivata solo da lui e da un altro coltivatore.

Purple ufo lo coltivo anch'io....

;)