Rapace 9,668 Posted June 8, 2014 Purple ufo lo coltivo anch'io.... Ma ancora non hai inviato il foglio Share this post Link to post Share on other sites
chiliriot 549 Posted June 8, 2014 Ma ancora non hai inviato il foglio ma di he!Ho provato a scaricare una app ma mi si é impallato gni osa! Ormai la partecipo solo ni leggere ! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 8, 2014 ma di he! Ho provato a scaricare una app ma mi si é impallato gni osa! Ormai la partecipo solo ni leggere ! mandamele a me via mp le varieta che hai coltivato la faccio io la sceda per te e la mando al posto tuo se a carlo va bene Davide Share this post Link to post Share on other sites
chiliriot 549 Posted June 8, 2014 Fatto! Appena la vedi ci ripensi! Sembra la lista di semillas! :lol: Grazie 1000 ! Io ci ho messo tutta la buona volontá....ma sto teléfono l'é limitato..... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 9, 2014 mandamele a me via mp le varieta che hai coltivato la faccio io la sceda per te e la mando al posto tuo se a carlo va bene Davide Certo che mi va bene Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 9, 2014 Certo che mi va bene ok faccio la scheda e te la mando Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 9, 2014 inviata pero non ho messo due coltivar perche non sapevo quali erano essendocene varie cheiro ? quale tipo Rocoto orange ? quale tipo Ciao Davide Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 9, 2014 Ci sono 228 varietà coltivate da almeno 2 coltivatori (il resto - quindi 301 - sono presenti in una sola coltivazione) Nella coltivazione di Umberm ci sono ad esempio 2 varietà che coltiva solo lui (Purple Ufo e Yemen Nord Arancio Medio - Spero di non aver fatto errori ) ed una (Rocoto S.Isidro) coltivata solo da lui e da un altro coltivatore. "solo" 228 varietà coltivate da più di uno è un dato interessante che fa capire quanto sia ampio il nostro mondo e di quanto i gusti personali influenzino le scelta (abbiamo una media di circa 6 varietà "uniche" a coltivatore!) Grazie per le info sulla mia coltivazione... mi incuriosiva in special modo lo Yemen: mi sembra un peccato essere il solo a coltivarlo, mi impegnerò per i semi puri: come pianta è bellissima, come frutti vi dirò! Share this post Link to post Share on other sites
chiliriot 549 Posted June 9, 2014 inviata pero non ho messo due coltivar perche non sapevo quali erano essendocene varie cheiro ? quale tipo Rocoto orange ? quale tipo Ciao Davide Non so le origini dei 2.... Ti hi dato lavoro oggi! :D:D Gracias Ho anche una serie di ibridi... Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted June 11, 2014 "solo" 228 varietà (abbiamo una media di circa 6 varietà "uniche" a coltivatore!) Eh no io son geloso, le mie 6 me le tengo io 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 14, 2014 "solo" 228 varietà coltivate da più di uno è un dato interessante che fa capire quanto sia ampio il nostro mondo e di quanto i gusti personali influenzino le scelta (abbiamo una media di circa 6 varietà "uniche" a coltivatore!) Grazie per le info sulla mia coltivazione... mi incuriosiva in special modo lo Yemen: mi sembra un peccato essere il solo a coltivarlo, mi impegnerò per i semi puri: come pianta è bellissima, come frutti vi dirò! In questo caso la media è un pò "alla Trilussa" (lui diceva che la statistica è quella scienza che dice che se una persona mangia un pollo ed una non mangia niente, entrambi hanno mangiato mezzo pollo)....... Nel senso che qui la media da solo un' indicazione "vaga" del fenomeno...... in realtà alcuni coltivatori hanno molte varietà "uniche" coltivate solo da loro. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 14, 2014 inviata pero non ho messo due coltivar perche non sapevo quali erano essendocene varie cheiro ? quale tipo Rocoto orange ? quale tipo Ciao Davide Non so le origini dei 2 Cheiro....... Cheiro Roxa ? Non hai delle foto da Postare ChiliRiot ? Da dove ti arrivano i semi ? Rocoto Orange..... forse Rocoto Guatemalan Orange ? Anche qui.... utilissime foto (i fiori soprattutto sono belli e particolari se è quella varietà). Ce la fai a postarle ? Anche in questo caso sai da dove ti arrivano i semi ? Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted June 14, 2014 no è un rocoto orange ma non guatemala, un altro Share this post Link to post Share on other sites
chiliriot 549 Posted June 14, 2014 Se lo dice lui..... Il cheiro non ricordo chi me lo mandó....l'ho piantato per vedere qual'é Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 14, 2014 E......... non esistono foto di nessuno dei due ? Non è neanche possibile fotografare le piante in coltivazione ? (magari hanno già i fiori...) Share this post Link to post Share on other sites
chiliriot 549 Posted June 14, 2014 Del rocoto le ho dell'anno passato, le devo cercare Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 14, 2014 chiedo scusa ma, come faccio a vedere le foto delle varietà in elanco? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 14, 2014 chiedo scusa ma, come faccio a vedere le foto delle varietà in elanco? Parecchie foto le trovi sul forum, in particolare nella sezione "Database". Altre le devi cercare su internet. Per altre ancora è difficile trovare foto perche' sono poco coltivate Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 15, 2014 In questo caso la media è un pò "alla Trilussa" (lui diceva che la statistica è quella scienza che dice che se una persona mangia un pollo ed una non mangia niente, entrambi hanno mangiato mezzo pollo)....... Nel senso che qui la media da solo un' indicazione "vaga" del fenomeno...... in realtà alcuni coltivatori hanno molte varietà "uniche" coltivate solo da loro. Sai che d'è la statistica? È na' cosa che serve pe fa un conto in generale de la gente che nasce, che sta male, che more, che va in carcere e che spósa. Ma pè me la statistica curiosa è dove c'entra la percentuale, pè via che, lì, la media è sempre eguale puro co' la persona bisognosa. Me spiego: da li conti che se fanno seconno le statistiche d'adesso risurta che te tocca un pollo all'anno: e, se nun entra nelle spese tue, t'entra ne la statistica lo stesso perch'è c'è un antro che ne magna due. Dopo aver reso onore a Trilussa in effetti penso che la devianza (se non ricordo male si chiama così) è elevatissima nel nostro campione. Ma rimane il fatto che circa 300 varietà con un solo coltivatore sono tante. Parecchie foto le trovi sul forum, in particolare nella sezione "Database". Altre le devi cercare su internet. Per altre ancora è difficile trovare foto perche' sono poco coltivate Colgo l'occasione per invitare tutti a documentare le proprie coltivazione in modo da riuscire a dare un "volto" a tutte, o almeno alla maggior parte, delle varietà da noi coltivate. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 15, 2014 Si, è corretto, la devianza (statistica) è un indice di dispersione che si può utilizzare per misurare quanto i singoli valori sono vicini o lontani dalla media. Si può parlare anche (piu' in generale di "dispersione rispetto alla media"). Tu dici che 300 varietà sono coltivate da 1 solo coltivatore ed è vero che sono molte..... ma se ragioni sulla media hai una visione "distorta". Ho dato un' occhiata per dare dei numeri che rappresentano al riguardo una visione piu' corretta. Non ho fatto elaborazioni automatizzate, quindi prendili come dati "di riferimento". Comunque danno un' idea della realtà delle nostre coltivazioni. CI sono 7 coltivatori che coltivano 222 delle 300 varietà "monocoltivazione". Ognuno di questi (che coltiva molte altre piante) quindi ha (in media) piu' di 30 piante che coltiva solo lui (per lo meno fra quelli che hanno partecipato al sondaggio finora). Le restanti 80 (circa) varietà "monocoltivazione" sono da dividere quindi fra i restanti (52) coltivatori...... di cui in realtà solo circa la metà (26) coltiva varietà "monocoltivazione". Quindi si può concludere che: Delle 300 (circa) varietà coltivate da un solo pepperfriends: - circa il 75% e' coltivato da solo 7 coltivatori (media di 30 piante "monocoltivazione" a testa) - il restante 25% è coltivato da 26 coltivatori (media di 3 piante "monocoltivazione" a testa) - 26 coltivatori non coltivano alcuna pianta che non è coltivata da altri. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted June 15, 2014 Insomma in parole povere il classico sistema all'italiana, pochi lavorano e tanti stanno a guardare :lol: Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 15, 2014 Ecco i nomi dei 7 che coltivano il 75% delle varietà "monocoltura": - Alexgol - ChiliRiot - Rapace - Lonewolf - Maverick - Alemariacho - Trinidad Dog Ma in realtà mi aspetto che diverse di queste diventino "pluricoltura" con l' aumento di coloro che parteciperanno al sondaggio! A proposito ... chi non lo ha ancora fatto... Partecipi ! (vedi istruzioni nelle pagine precedenti) Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted June 15, 2014 Io vi ho detto una bugia......... Non avete la lista completa delle mie varietà .... Perché ho ricevuto piante in regalo che nn erano previste 2 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted June 15, 2014 Io vi ho detto una bugia......... Non avete la lista completa delle mie varietà .... Perché ho ricevuto piante in regalo che nn erano previste Share this post Link to post Share on other sites
chiliriot 549 Posted June 15, 2014 Io unn'ho capito i'che vor dire.... monocoltura e pluricoltura.... Share this post Link to post Share on other sites