Jump to content
Lonewolf

Dalla semina al primo rinvaso (versione aggiornata)

Recommended Posts

zero07ita

Buongiorno, mi accodo a questa guida per chiedere qualcosa riguardo la luce, ho visto su amazon che vendono dei piccoli semenziai provvisti di luci, non so se posso mettere link, ma potrebbero andare bene per le prime fasi? sto studiando per l'anno prossimo 🙂

Lonewolf

Puoi mettere il link, così ci facciamo un'idea precisa.

• Thanks 1

Pippo..
22 minutes ago, zero07ita said:

https://amzn.eu/d/iiURVHB

https://amzn.eu/d/1muRrFO

oppure prendere una cosa tipo questa a parte

https://amzn.eu/d/bdjVwxJ

i due semenziai, secondo me, hanno il grosso limite che, in pochissimo tempo, le piantine supereranno in altezza il contenitore e dovrai comunque trovare un sistema diverso per illuminare.

Per la soluzione a parte: non sono in grado di giudicare se il tipo di luce va bene. Di sicuro è un prodotto che permette di avere una soluzione regolabile in altezza e quindi che ti pemette di essere flessibile.

zero07ita

Si in effetti il dubbio che avevo era proprio quello dell altezza della piantina...

Devo valutare delle piccole lampade senza spendere troppo, anche perché non è che devo fare chissà quale piantagione 😀

Pippo..
8 minutes ago, zero07ita said:

Si in effetti il dubbio che avevo era proprio quello dell altezza della piantina...

Devo valutare delle piccole lampade senza spendere troppo, anche perché non è che devo fare chissà quale piantagione 😀

Nella sezione Progetti - PepperFriends trovi un mucchio di discussioni riguardo l'illuminaizone e parecchi progetti da cui prendere spunto.

• Thanks 1

Lonewolf

C'è un errore di base nell'impostazione delle serrette chiuse con luci, almeno per quanto riguarda i peperoncini.

Per le prime fasi di vita dei peperoncini ci sono due momenti ben distinti: germinazione e crescita.

La germinazione ha bisogno di calore e umidità, la luce è ininfluente.

Le prime fasi della crescita hanno bisogno di luce, quanta più possibile, mentre calore e umidità sono poco importanti.

E' quindi preferibile avere DUE ambienti diversi per le due fasi:

- un ambiente piccolo e chiuso dove è facile mantenere umidità e temperatura elevate.

- poi un ambiente spazioso, ventilato e ben illuminato.

Le serrette dei link potrebbero andar bene per la prima fase, ma allora le luci sono inutili, tanto più che sono a led e scaldano poco o nulla.

Meglio usare una "scatola" senza luci, ma con cavo riscaldante.

Per la seconda fase basta un qualsiasi ripiano o scaffale in casa con sopra una fonte di luce, neon o led che sia.

• Thanks 1

zero07ita

Grazie davvero per le preziose delucidazioni, ma quindi qualsiasi tipo di neon o led va bene? Meglio un colore rispetto ad un altro, caldo freddo? Potrei usare una striscia led che mi è avanzata ed adattarla quindi?Scusate le domande a volontà 

zero07ita

Allora mi sto accorgendo che per ogni dubbio e per ogni domanda c è un topic che descrive in maniera chiara ogni argomento, semplicemente fantastico, quindi credo che nn vi ammorberò più con le domande da "nabbo" 😄

Lonewolf
58 minutes ago, zero07ita said:

Grazie davvero per le preziose delucidazioni, ma quindi qualsiasi tipo di neon o led va bene? Meglio un colore rispetto ad un altro, caldo freddo? Potrei usare una striscia led che mi è avanzata ed adattarla quindi?Scusate le domande a volontà 

Ti posso rispondere solo per i neon, per mia esperienza diretta: sigla 865 :) 

Per i led, sentiamo  @joefish  che probabilmente ti rimanderà ad uno dei tanti topic sull'argomento.

Pippo..
1 hour ago, zero07ita said:

Allora mi sto accorgendo che per ogni dubbio e per ogni domanda c è un topic che descrive in maniera chiara ogni argomento, semplicemente fantastico, quindi credo che nn vi ammorberò più con le domande da "nabbo" 😄

Veramente incredibile la quantità di informazioni e consigli che si trovano. 

Basti dire che sono riuscito a partire dai semi io, che in passato ero riuscito a far morire un'edera... 😂

joefish
2 hours ago, zero07ita said:

1 hour ago, Lonewolf said:

Ti posso rispondere solo per i neon, per mia esperienza diretta: sigla 865 :) 

Per i led, sentiamo  @joefish  che probabilmente ti rimanderà ad uno dei tanti topic sull'argomento.

Esatto! 

C'e' gia scritto tanto basta solo leggere. Poi per qualunque dubbio sono sempre a disposizione.

Scrivi pero' nella sezione e topic giusti cosi' resta a disposizione di tutti.

Cioe' qui: Guida alla scelta dell'illuminazione 2.0

poi prima o poi scrivero' l'update. solo che piu' ritardo e piu' devo ricominciare da capo. 

Ciondolino
12 hours ago, Lonewolf said:

C'è un errore di base nell'impostazione delle serrette chiuse con luci, almeno per quanto riguarda i peperoncini.

Per le prime fasi di vita dei peperoncini ci sono due momenti ben distinti: germinazione e crescita.

La germinazione ha bisogno di calore e umidità, la luce è ininfluente.

Le prime fasi della crescita hanno bisogno di luce, quanta più possibile, mentre calore e umidità sono poco importanti.

E' quindi preferibile avere DUE ambienti diversi per le due fasi:

- un ambiente piccolo e chiuso dove è facile mantenere umidità e temperatura elevate.

- poi un ambiente spazioso, ventilato e ben illuminato.

Le serrette dei link potrebbero andar bene per la prima fase, ma allora le luci sono inutili, tanto più che sono a led e scaldano poco o nulla.

Meglio usare una "scatola" senza luci, ma con cavo riscaldante.

Per la seconda fase basta un qualsiasi ripiano o scaffale in casa con sopra una fonte di luce, neon o led che sia.

@Pippo..
Puoi ritrovare questa situazione nel topic della scorsa stagione e quella di quest anno

pochi €€ spesi e situazione quasi ottimale

la mia è la più “scarsa” e poco professionale rispetto a quella di tutti gli altri ma posso dirti che funziona alla grande 

c’è molto di meglio,sopratutto nel forum  ma se ci sono riuscito io in 50cm a fare 20+ piante ci possono riuscire tutti

• Like 1