Jump to content
Sign in to follow this  
tron

"butternut's method" alla tron.

Recommended Posts

tron

Ero curioso di provare la reale stabilità e robustezza di questo metodo "butternut".

Dopo qualche prova sul campo(meglio dire in giardino) ho deciso di adottarlo, come altri pepperfriends che mi hanno preceduto mettendolo in pratica già dal 2008.

Migliorato da lonewolf che avrà acquisito nel frattempo una buona manualità e tramite l'utilizzo di fascette che ne ha sicuramente ridotto i tempi di montaggio a suo dire (nessun motivo per metterlo in dubbio) di un +/- "un paio di minuti".

Secondo la filosofia di questo forum : Should be nice if everyone put here photoes of his little "big" ideas ... they could be useful to everybody.

Chissà chi ha pronunciato questa frase?? :rofl: vi rendo partecipi di qualche "accorgimento" che riduce i tempi di assemblaggio e (a mio parere) aumenta la robustezza della struttura in modo particolare con i vasi (da vivaio) dal bordino stretto.

Ho visto navigando in internet che qualcuno ha ovviato all'inconveniente tagliando la canna o il vaso per far combaciare al meglio il tutto ,per pochi vasi può andare, ma se sono molti bisogna chiedere aiuto a qualche amico in pensione che di tempo ne ha in abbondanza!

Vi riassumo in pochi punti le varie fasi dell'assemblaggio.

1a) Fissaggio delle lastrine ad angolo sui bordi del vaso tramite l'utilizzo di bullone dado e rondella( il vaso è stato fotografato al rovescio per mostrare il fissaggio sul bordino).

fiym.jpg

1b)Fissaggio delle lastrine ad angolo sui bordi del vaso tramite l'utilizzo di bullone dado e rondella( il vaso è stato fotografato dall'alto per mostrare il fissaggio sul bordino).

izis.jpg

2) Fissaggio del tubo sull'angolare tramite fascetta.

f6xu.jpg

2a) Fissaggio dei rimanenti tubi. In questa immagine si vedono tre tubi già assemblati tra di loro utilizzando gli angolari in foto:

qf0a.jpg

3) ora basta appoggiarli (meglio inserirli) sulle lastrine e stringere le fascette.

goqp.jpg

Data la robustezza, la rigidità (entro un metro)e la versatilità dei tubi, possiamo creare una struttura "antivento" assemblando due o più vasi(a nostro piacimento) inserendo semplicemente degli angolari anche sull'apice della struttura. Volendo è possibile fissare anche questi tramite fasciette in plastica ma forse non è necessario.

n6yb.jpg

E possibile preparare dei tubi da 100cm e da 40 o 50 (dipende da quanto vogliamo distanziare le piante tra le file e sulla fila ) con gli angolari già fissati al tubo. Per chi vuole avere tutto sottocontrollo si può fissare anche alla base con delle piattine e con tubi in questo caso più corti e di misura proporzionale a quelli che abbiamo deciso di usare per fissare gli apici.

E chiaro che per preparare tutta la struttura occorre del tempo ,ma va fatto una volta sola e dura anni.

Alcuni vasi preparati per la prossima stagione 2014!!

3bp7.jpg

Ci aggiorniamo,Gianni.

takkomatto

colgo l'occasione per evidenziare il fatto di quanto butternut abbia contribuito e sia stato utile agli utenti di questo forum in soli 12 messaggi ! =)

Ara Pacis

colgo l'occasione per evidenziare il fatto di quanto butternut abbia contribuito e sia stato utile agli utenti di questo forum in soli 12 messaggi ! =)

ma chi è Butternut?

nel senso.......perchè non partecipa al forum?

ha cambiato nick?

scusate l'ignoranza.

Lonewolf

ma chi è Butternut?

nel senso.......perchè non partecipa al forum?

ha cambiato nick?

scusate l'ignoranza.

Butternut e' stato, come molti, un iscritto poco attivo; spesso si cambia hobby o i troppi impegni impediscono di partecipare attivamente ...

Tra i suoi 12 messaggi pero' ce n'era uno davvero interessante, questo:

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/546-peppers-tools/page__view__findpost__p__4196

Era piu' o meno quello su cui stavo riflettendo da tempo e ho subito sperimentato l'idea, cercando di renderla il piu' semplice e veloce possibile da applicare.

Dopo tanti anni, mi trovo ancora benissimo, soprattutto nelle prime fasi della crescita dopo il rinvaso finale.

L'idea di Tron puo' migliorare l'applicazione su vasi con bordo molto stretto; fortunatamente ho sempre trovato vasi con bordo sufficientemente largo e robusto su cui la fascetta e' efficace (si puo' benissimo alzare l'intero vasi prendendolo dall'apice delle bacchette, anche vasi da 20 o piu' litri saturi d'acqua.

Buona l'idea dell'uso delle piastrine ad angolo per il collegamento tra i supporti di vasi diversi.

Il collegamento in effetti funziona solo se e' molto rigido, altrimenti e' efficace per venti moderati, ma per venti davvero forti si rovescia tutto ugualmente a causa della rotazione dei supporti intorno ai vincoli :rolleyes:

Quest'anno comunque ho sperimentato per alcuni wild l'ancoraggio ai bancali e penso che l'anno prossimo usero bancali per tutte le piante (le misure si prestano bene alla disposizione della mia coltivazione e all'impianto di irrigazione).

Ara Pacis

......................................................

Buona l'idea dell'uso delle piastrine ad angolo per il collegamento tra i supporti di vasi diversi.

Il collegamento in effetti funziona solo se e' molto rigido, altrimenti e' efficace per venti moderati, ma per venti davvero forti si rovescia tutto ugualmente a causa della rotazione dei supporti intorno ai vincoli :rolleyes:

Quest'anno comunque ho sperimentato per alcuni wild l'ancoraggio ai bancali e penso che l'anno prossimo usero bancali per tutte le piante (le misure si prestano bene alla disposizione della mia coltivazione e all'impianto di irrigazione).

Si. è una buona idea. quoto.

grazie Gianni.

@Lonewolf: Claudio, come li hai ancorati ai bancali?

• Like 1

tron

Probabilmente con venti molto forti si corre il rischio di un rovesciamento "comunque a mio parere evitabile" collegando i vasi alla base come già menzionato :

Per chi vuole avere tutto sottocontrollo si può fissare anche alla base con delle piattine e con tubi in questo caso più corti e di misura proporzionale a quelli che abbiamo deciso di usare per fissare gli apici.

Dei Fermavasi “antivento” si basano sullo stesso principio.

c1qb.jpg

Questo è il link di Fedi Giovannetti & C snc

In più i vasi sono fermati anche sugli apici!! non credo che vadano da nessuna parte :rolleyes: !!

Gianni.

PS.Per le trombe d'aria non è possibile fare niente, ma in questo caso forse è meglio che i vasi si rovescino,si salva qualche ramo ;) !!

Lonewolf

PS.Per le trombe d'aria non è possibile fare niente, ma in questo caso forse è meglio che i vasi si rovescino

Vero!

Lonewolf

@Lonewolf: Claudio, come li hai ancorati ai bancali?

Semplicemente con pezzi di fil di ferro tesi tra le assi del bancale e le fascette inferiori dei supporti butternut.

Per un uso intensivo, poiche' le assi non cadono sempre "giuste" dove servirebbero, penso che fissero' delle viti da legno sui bancali proprio sotto il punto di attacco sul vaso.

Lonewolf

Non ho capito a cosa serve l'elemento della quarta foto del primo messaggio.

Non mi sembra utilizzato negli esempi.

tron

Non ho capito a cosa serve l'elemento della quarta foto del primo messaggio.

Non mi sembra utilizzato negli esempi.

Nella procedura di montaggio (per fare prima) ho ritagliato un cartone dove avevo segnato i punti a 120° tra di loro.

7tgs.jpg

Dopo aver bucato i vasi, montato gli angolari e inserite le canne ,avevo difficoltà a fare dei buchi perpendicolari e prima di sbagliare per inserire correttamente la

fascietta che unisse le tre canne all'apice ho usato( un riscontro,l'elemento della quarta foto ) tre angolari che mi tenessero unite le canne mentre facevo i buchi.

Al momento di rimontare il tutto,dopo aver rinvasato la pianta,dovrò solo inserire le canne nei tre angolari e fissare le fasciette :lol: .

Gianni.

Ps. Non ho idea se è già stato fatto,non l'ho visto in giro!! Ma volendo si può inserire una canna ( meglio di bambu) al centro delle tre canne e dell'altezza desiderata nel caso si vogliano coltivare pomodori o altro che cresce molto in altezza!! Qualche Wild ?

Lonewolf

Dopo aver bucato i vasi, montato gli angolari e inserite le canne ,avevo difficoltà a fare dei buchi perpendicolari e prima di sbagliare per inserire correttamente la fascietta che unisse le tre canne all'apice ho usato( un riscontro,l'elemento della quarta foto ) tre angolari che mi tenessero unite le canne mentre facevo i buchi.

Al momento di rimontare il tutto,dopo aver rinvasato la pianta,dovrò solo inserire le canne nei tre angolari e fissare le fasciette :lol: .

Ingegnoso!

E' passato molto tempo da quando ho bucato tutte le mie bacchette (2008-2009; e' dimostrato che sono eterne :D), ma ricordo che con un po' di pratica riuscivo a fare i buchi perpendicolari alle due estremita' senza lasciare la presa sulla bacchetta (tenuta al centro), girandola ruotando contemporaneamente il polso.

Le estremita' erano infilate in un apposito alloggiamento che consentiva di bucare a colpo sicuro (due pezzi di legno laterale, uno di stop dietro e uno superiore forato, tutto montato su una robusta asse di legno)

In ogni modo, l'idea di un "aggeggio a tre punte" che tenga unite le bacchette prima di mettere la fascetta (mentre si sistemano i rami ecc) e' molto interessante, la usero' senz'altro!

Ps. Non ho idea se è già stato fatto,non l'ho visto in giro!! Ma volendo si può inserire una canna ( meglio di bambu) al centro delle tre canne e dell'altezza desiderata nel caso si vogliano coltivare pomodori o altro che cresce molto in altezza!! Qualche Wild ?

Quando serve, monto una bacchetta aggiuntiva lungo uno dei supporti, fissandola con due fascette.

Non e' verticale, ma piegata secondo l'inclinazione dei supporti, ma funziona ugualmente bene.

Certo, si puo' anche infilare una bacchetta verticale al centro dei supporti, ma in tal caso e' preferibile infilarla nel terreno, altrimenti sotto non sarebbe fissata e sotto carico, se il vincolo al centro non e' rigido, potrebbe ruotare.

• Like 1

tron

Quando serve, monto una bacchetta aggiuntiva lungo uno dei supporti, fissandola con due fascette. Non e' verticale, ma piegata secondo l'inclinazione dei supporti, ma funziona ugualmente bene.

_----------------_

Tanto di cappello! Sicuramente questa soluzione serve a non disturbare le radici. Io sono meno accorto ma sembra che le piante mi perdonino queste invasioni di campo ( vaso ).

Gianni.

tron

Dimenticavo.

Se può essere utile! Per fare i buchi ho usato una punta a legno che posizionata in un punto non si sposta!

tron

Sapevate che il nome butternut e anche il nome di una Zucca!! Si ma con dei colpi di genio..dico io!! Alle volte le cose più semplici sono anche le più..in assoluto.

Probabilmente questo in foto era un prototipo fatto da un bagnino della zona!!

yrlp.jpg

Notare il fissaggio della pianta!! :lol:

• Like 1

Lonewolf

:lol: :lol:

Ara Pacis

bella anche questa alternativa!

tron

Un altro utilizzo ..quest'anno mi erano nate delle piante di pomodori spontanee ed essendomene accorto dopo che avevo già acquistato la quantità di pomodori che mi occorreva,per non mandarle sprecate,ne ho messe tre per ogni vaso da 25 litri.

a735ac.jpg

2273f7.jpg

c35aa8.jpg

Gianni.

• Like 2

Lonewolf

Astuto!

tron

Astuto!

Grazie,

di necessità alle volte si fa virtù; poi dal momento che avevo vasi e bacchette in avanzo ...

Gianni.

• Like 1