Jump to content
Rapace

Maturazione di "fine stagione" - Guida "pratica"

Recommended Posts

Rapace

Volenti o nolenti oramai la fine della stagione sta arrivando .... ma ... abbiamo ancora parecchie piante cariche di frutti.

Come fare per salvare al meglio il "secondo raccolto".

Molte delle mie piante ad esempio hanno adesso piu' frutti immaturi sopra di quelli che hanno prodotto finora !

Inoltre, alcuni "ritardatari" si degnano solo adesso di allegare qualche frutto, dal quale però vorrei produrre semi.

 

Insomma.... la domandona è: Quale è il metodo migliore per portare "in sicurezza" a maturazione questi frutti ?

 

Ma... come al solito, domanda generica rischia risposta generica e non chiara, per cui faccio qualche domanda alla quale sarei grato avere risposte/consigli/opinioni puntuali (spero che possano essere utili anche ad altri).

 

L' obiettivo è la maturazione dei frutti immaturi di fine stagione:

  • E' meglio tenere fuori le piante fino a che non si minacciano temperature minime attorno a +6/7 oppure portarle in casa prima ?

  • Una volta che il frutto è della grandezza giusta (ma ancora immaturo) è meglio tenerlo sulla pianta il piu' possibile oppure toglierlo e metterlo in una scatola chiusa con delle mele (che favoriscono la maturazione), in modo anche che la pianta si "concentri" sugli altri frutti ?

  • Come si fa ad essere sicuri che il frutto "è della grandezza giusta e non crescerà piu'" ? :)

  • I semi estratti da frutti fatti maturare staccati dalla pianta hanno la stessa germinabilità di quelli estratti da frutti maturati sulla pianta ?

  • Altri consigli / metodi che non ho considerato ?

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Io delle mele non lo sapevo,ma so del pomodoro che se messo con dei frutti immaturi può aiutare

 

sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
fedrobon

La frutta si può distinguere in:climaterica e aclimaterica.I frutti climaterici sono quelli che continuano a maturare anche dopo essere stati staccati dalla pianta mentre nei frutti aclimaterici ciò non avviene.Le mele sono dei frutti che sviluppano discrete quantità di etilene,un ormone vegetale che accelera la maturazione.Nei frutti aclimaterici l'etilene è fondamentale per maturare i frutti staccati;nei frutti climaterici l'etilene è autoprodotto ma un'aggiunta esterna male non fa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Si anche i pomodori emettono un gas chiamato etilene utile per la maturazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sul fatto che la mela "funzioni" bene posso documentarlo:

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/10380-rami-spezzati/

Per il resto le domande di Rapace le ritengo interessantissime, ma non sono in grado di dare una risposta... Anzi la aspetto anche io!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Le sto aspettando anche io, visto che ho la neve su tutte le montagne intorno.

Sono previste a Bolzano, per la prossima settimana, minime sui 7-8 gradi e massime sui 17-19 gradi.

Con queste temperature maturano ancora ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

dico la mia, in blu

 

 

  • E' meglio tenere fuori le piante fino a che non si minacciano temperature minime attorno a +6/7 oppure portarle in casa prima ? fino a 6-7 gradi, sotto il punto di vista della salute generale, le piante possono stare tranquillamente all'aperto. la (limitata) esperienza mi insegna però che a queste temperature, i frutti tendono ad essere più piccoli.

  • Una volta che il frutto è della grandezza giusta (ma ancora immaturo) è meglio tenerlo sulla pianta il piu' possibile oppure toglierlo e metterlo in una scatola chiusa con delle mele (che favoriscono la maturazione), in modo anche che la pianta si "concentri" sugli altri frutti ? tenerlo sulla pianta. sta cosa che la pianta si "concentri" secondo me è trascurabile, se produce produce. il metodo delle mele inoltre, funziona si al 100%, ma i frutti maturati così sono meno piccanti.

  • Come si fa ad essere sicuri che il frutto "è della grandezza giusta e non crescerà piu'" ? :)sarò banale: solo sapendo qual è la loro dimensione "giusta", quindi se hai già visto gli stessi frutti maturati in condizioni più favorevoli. del resto, ci facciamo mille dubbi sulle caratteristiche dei frutti anche quando crescono in condizioni ottimali. quindi non starei troppo a farmi questo problema, anche perchè se un frutto matura, magari può essere più piccolo del normale ma questo non gli impedisce di avere tutte le altre caratteristiche "a posto" (piccantezza, aroma, colore ecc.). banalità n.2: se ha assunto il suo colore finale, di sicuro non crescerà più.

  • I semi estratti da frutti fatti maturare staccati dalla pianta hanno la stessa germinabilità di quelli estratti da frutti maturati sulla pianta ? non ho esperienza diretta ma credo che i semi completino la loro formazione nella fase finale della maturazione del frutto (si dice sempre che i semi vanno estratti da frutti ben maturi), bisognerebbe effettivamente sperimentare se ci sono differenze sensibili.

  • Altri consigli / metodi che non ho considerato ? dare una potatina alla pianta e portarsela al calduccio a casa! :D io non escludo di farlo, ovviamente per pochi giorni, in caso di necessità.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le risposte precedenti sonio gia' esaurienti, descrivo solo la mia esperienza.

 

Con le temperature di questi giorni la maturazione procede molto a rilento; piu' passa il tempo, piu' sara' problematica.

Per frutti allegati ora, non c'e' proprio speranza (al nord Italia).

 

Se si hanno piante con frutti isolati da far maturare, conviene potare le piante lasciando solo i rami con frutti isolati (per risparmiare spazio) e portarle indoor.

Ovviamente, se si ha spazio per portare indoor le piante intere, tanto meglio!

 

I semi nati da frutti maturati dopo la raccolta sono vitali, purche' delle dimensioni "giuste" e ben formati (ho effettuato esperimenti)

Per specie wild in certi casi addirittura che i semi da frutti colti verdi e maturati in seguito possano germinare piu' facilmente (non conosco il motivo)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
FATALII

io ho tutte le piante in ritardo ma non ho posto in casa per piante qui fa 12 gr la notte ma non so se riusciro a raccogliere qualcosa 7 piante (chinensi) stanno allegando adesso i frutti piu avanti fra queste sono cm 1,5 e la maggior parte dei fiori sono ancora chiusi :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×