leonidas 2,287 Posted November 2, 2015 Non le assorbe, perché si tratta semplicemente di un lavaggio, senza lasciare la pianta immersa nel liquido, che quindi non viene assorbito. Non è un trattamento sistemico, cioè le sostanze contenute nei detergenti non entrano in circolo. Se i "detersivi" usati nel lavaggio non intaccano direttamente radici, radichette e rami (o perché blandi, o perché opportunamente diluiti) direi che possono esercitare un effetto disinfettante rispetto a quei batteri naturalmente presenti nel terreno e il cui aumento abnorme determina malattie o morte delle piante. Escluderei che questo trattamento possa avere effetti positivi per le virosi: i virus sono "dentro" le piante (linguaggio maccheronico ma che rende l'idea), un lavaggio esterno non sortisce effetti positivi. Per virus e muffe presenti esclusivamente a livello foliare non c'è bisogno dei bagni, basta pelare le piante e bruciare tutte le foglie, magari stando attenti la stagione successiva a non bagnare le foglie quando si irrigano le piante (prima causa delle malattie fungine). Quindi posso fare la stessa cosa con la poltiglia bordolese? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted November 2, 2015 Tornando a "bomba". Io posso portare dentro le piante che mi interessano e potare immediatamente i rami di troppo per motivi di spazio e perché ho esigenza di far maturare almeno i frutti del ramo più carico, disinfetto le potature, quando i frutti sono maturati raccolgo e lascio stare la pianta vicino alla finestra (con termosifone spento). A Marzo/Aprile poto quel che è rimasto da potare e rinvaso in un vaso più grande. Per il trattamento anti insetti io ho solo Decis e un acaricida Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted November 3, 2015 Fondamentale il trattamento con insetticida.... io l'ho dato (piretro verde) prima di portare le piante all'interno.... ma oggi dopo 2/3 settimane ho notato in una pianta, in particolare nei rami prossimi alla finestra (che ho occasione di aprire almeno un paio di volte al giorno), il prolificare di afidi! Ho subito ritrattato con piretro verde (questa mattina). Share this post Link to post Share on other sites
Countryniko 16 Posted November 3, 2015 Tornando a "bomba". Io posso portare dentro le piante che mi interessano e potare immediatamente i rami di troppo per motivi di spazio e perché ho esigenza di far maturare almeno i frutti del ramo più carico, disinfetto le potature, quando i frutti sono maturati raccolgo e lascio stare la pianta vicino alla finestra (con termosifone spento). A Marzo/Aprile poto quel che è rimasto da potare e rinvaso in un vaso più grande. Per il trattamento anti insetti io ho solo Decis e un acaricida Domanda da neofita, con cosa disinfetti le potature?? Grazie mille! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 3, 2015 Fondamentale il trattamento con insetticida.... io l'ho dato (piretro verde) prima di portare le piante all'interno.... ma oggi dopo 2/3 settimane ho notato in una pianta, in particolare nei rami prossimi alla finestra (che ho occasione di aprire almeno un paio di volte al giorno), il prolificare di afidi! Ho subito ritrattato con piretro verde (questa mattina). Come prevenzione io avrei dato solo il Neemazal/TS, Il piretro "a vuoto" e' inutile. Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted November 3, 2015 Come prevenzione io avrei dato solo il Neemazal/TS, Il piretro "a vuoto" e' inutile. Si l'idea era di eliminarne nel caso ce ne fossero stati in piccole quantità evitando in tal modo di portarmene in casa... ma sono entrati ugualmente.... vediamo adesso in quanti gg riesco ad eliminarli... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 3, 2015 in qualche post che ora non ricordo, Claudio (Lonewolf) diceva che oltre ad eventuali afidi che entrano, c'e' la possibilita' che se ci sono delle uova deposte, portando le piante al caldo, queste si schiudono facendo partire l'infestazione. Quindi come dici tu, bisogna stare in guardia e sterminarli ripetutamente. Maledette bestiacce 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted November 3, 2015 Per quanto mi riguarda, cambio sempre il terriccio per eliminare almeno i problemi che possono derivare dal terriccio vecchio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted November 3, 2015 e sterminarli ripetutamente. Oppure date una bella passata con il Confidor prima di riportare le piante in casa e vedrete che degli afidi rimarrà solo il brutto ricordo 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 3, 2015 ehheh noi siamo quelli "verdi" niente confidor. La realta' e' che non siamo contro il confidor ma siamo sadici, li vogliamo vedere soffrire uno a uno 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted November 3, 2015 Oppure date una bella passata con il Confidor prima di riportare le piante in casa e vedrete che degli afidi rimarrà solo il brutto ricordo Mah in realtà io me l'ero anche comprato.... ma sul forum mi è stato sconsigliato perché ha un cattivo odore e visto che le piante le ho in appartamento (in sala)... ho preferito usare il piretro prima di metterle dentro... (voglio solo aspettare che maturino bene i frutti isolati... non credo di svernarle fino a primavera... anche se eliminarle così belline un pò mi spiace) Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted November 3, 2015 Domanda da neofita, con cosa disinfetti le potature?? Grazie mille! Voglio usare la poltiglia bordolese come mi ha consigliato un insegnante agrario di Torino, che fa corsi di potatura su alberi da frutto. Non l'ho mai fatto, non so dirti altro, per me è un'esperimento... 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 3, 2015 Domanda tecnica, ma se si da' il confidor adesso o tra un po' per svernare la pianta, poi alla ripresa vegetativa la prossima primavera c'e' ancora traccia della sostanza o e' completamente easurito? grazie Peppe Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted November 3, 2015 Domanda tecnica, ma se si da' il confidor adesso o tra un po' per svernare la pianta, poi alla ripresa vegetativa la prossima primavera c'e' ancora traccia della sostanza o e' completamente easurito? grazie Peppe Che io sappia, non va dato più di due volte all'anno... Ma ti posso garantire che il confidor dato in maggio/giugno, a fine settembre aveva permesso un'infestazione di cimici sulle mie piante, che nel frattempo sono cresciute un bel po'. Quindi (io personalmente) asserisco che la perdita di efficacia su piante in crescita si manifesta entro 4 mesi e anche meno. Ma questo è solo un parere. Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted November 4, 2015 Domanda tecnica, ma se si da' il confidor adesso o tra un po' per svernare la pianta, poi alla ripresa vegetativa la prossima primavera c'e' ancora traccia della sostanza o e' completamente easurito? grazie Peppe Il negoziante mi ha detto almeno 15gg di carenza per i peperoni... se le piante hanno già i frutti. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 4, 2015 Sì il periodo di carenza è chiaro. Ma da quel che ho capito una volta entrato in circolo il confidor elimina i successivi attachi degli afidi per mesi. Mi chiedevo quando finisse l'effetto. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted November 4, 2015 Il negoziante mi ha detto almeno 15gg di carenza per i peperoni... se le piante hanno già i frutti. Confidor: 7 giorni il periodo di carenza per peperoni, peperoncini, pomodori, ecc. Sì il periodo di carenza è chiaro. Ma da quel che ho capito una volta entrato in circolo il confidor elimina i successivi attachi degli afidi per mesi. Mi chiedevo quando finisse l'effetto. La protezione termina quando la pianta muore o entra in quiescenza. Quindi una pianta svernata e trattata preventivamente con il prodotto, alla ripresa vegetativa, deve essere nuovamente protetta. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Buffus 77 Posted November 13, 2015 Bene, ho finalmente trovato il tempo di leggere tutto il topic dall'inizio alla fine, con calma! Ora inizio con le domande... eheh Vorrei svernare la mia pianta di Habanero. E' due settimane che la tratto con neem (in tutto l'ho spruzzata 3 volte, vaso e superficie del terriccio compresi, usando questo neem http://www.amazon.it/dp/B004RCWZV4/ref=sr_ph?ie=UTF8&qid=1447453443&sr=1&keywords=neem ) diluito in acqua. Domani o domenica vorrei estrarre la pianta dal suo vaso, cambiarle terriccio e riporla in un vaso più piccolo, con terriccio nuovo e qualche pallina di inerte sopra. Pensavo di eliminare le parti della pianta che più sporgono per guadagnare spazio (la metterei in una stanza poco usata ma comunque non posso avere un baobab in casa ) e darci un'ultima botta di neem prima di rincasarla. La metterei davanti la finestra e lontano dal termosifone. Terrei su la tapparella tutto il giorno in modo da garantirle più luce possibile poveretta... Ora i dubbi: - basta il trattamento col neem e il cambio terriccio per scongiurare di trovarmi la casa infestata di bestie moleste? - nel caso ste bestie si diffondessero rimarrebbero sulla pianta o me le troverei in giro ovunque? E' questo il mio terrore... - qualcuno che ha tentato con gli habanero ha avuto successo nello svernare? Grazie delle risposte, scusate la lunghezza del post!!! Matteo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted November 14, 2015 - basta il trattamento col neem e il cambio terriccio per scongiurare di trovarmi la casa infestata di bestie moleste? - nel caso ste bestie si diffondessero rimarrebbero sulla pianta o me le troverei in giro ovunque? E' questo il mio terrore... - qualcuno che ha tentato con gli habanero ha avuto successo nello svernare? I trattamenti sono sufficienti, ma controlla spesso la pianta indoor. Le "bestie" rimangono sulla pianta, non vanno a spasso per casa; vogliono solo "mangiare" ... (a meno che tu non abbia altre piante indoor!) Gli habanero svernano facilmente, nessun problema. Share this post Link to post Share on other sites
Buffus 77 Posted November 14, 2015 uhuhuhuuuu grazie della risposta, oggi mi metto al lavoro!! ;-) Share this post Link to post Share on other sites
ciani 256 Posted November 28, 2015 [...] - qualcuno che ha tentato con gli habanero ha avuto successo nello svernare? [...] Vai tranquillo... il mio habanero chocolate è al quinto anno di svernamento. Lo trovi qui: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/9765-potatura-del-peperoncino/?p=399262 Share this post Link to post Share on other sites
Buffus 77 Posted November 28, 2015 boia can che portento sta pianta!! Complimenti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Buffus 77 Posted March 7, 2016 Una quiescenza al buio..a cosa porta? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted March 8, 2016 Se non ci sono foglie e la temperatura e' bassina, non dovrebbero esserci problemi. Ma lascerei almeno un minimo di luce ... tra l'altro non e' per nulla semplice creare il buio totale. Se la pianta ha foglie o l'ambiente e' caldo, c'e' il rischio che emetta nuovi getti e foglie, molto deboli e chiari per mancanza di luce e fotosintesi. Share this post Link to post Share on other sites
Buffus 77 Posted March 8, 2016 ok grazie. Era solo un vaneggiamento, un pensare a delle possibili piante il prossimo inverno in garage :-) Share this post Link to post Share on other sites