Jump to content
Rapace

Svernamento "Indoor" - Guida "Pratica"

Recommended Posts

Ara Pacis

non trovo topic. se riesci linkamene qualcuno.

Roby mi ha preceduto.

il metodo butternut è molto valido,

anche se rimane il problema del rovesciamento dei vasi a causa del vento.

butternut + ancorare il vaso al suolo sarebbe il massimo.

tempo fa pensai ad un'altra soluzione e cioè

dei sottovasi che aumentassero il peso dei vasi.

praticamente dei dischi di calcestruzzo autorealizzabili con degli stampi

e da porre sotto i vasi (ancorati con dei tasselli, ma piante tutorate sempre con metodo butternut).

davidegiusm

lego itutori o il vaso al muro e siamo apposto :D

Ara Pacis

lego itutori o il vaso al muro e siamo apposto :D

ottima alternativa. inchiodali al muro!!! :)

Demoniacal666

ottima alternativa. inchiodali al muro!!! :)

Ora come ora, se proponessi in casa una soluzione del genere, mi ritroverei a dormire fuori con le piante :lol:

• Like 1

aka Woop

bel topic, grazie

farò tesoro dei consigli

davidegiusm

quindi riassumiamo. per chi non ha spazio, e deve potare le piante con travaso (caso mio :D) conviene portare le piante in uno stato di quiescienza potando sia le radici sia i rami?

cosa ne dite? si fa troppo danno? alle potature dei rami, bisogna usare del bostik per chiudere le ferite? che mi dite?

Rapace

ragazzi un altra domanda, volendo mettere una pianta di habanero chocolate con frutti già a grandezza ma non ancora in maturazione, dentro casa, perché fuori piove molto e non vorrei avere l esperienza dell altra pianta morta per la troppa acqua, é fattibile la cosa? Mettere la pianta dentro casa per far maturare i frutti? Da premettere che il terriccio per la pianta non é stato fatto a regola d arte..... molta terra di campagna e poca di terriccio... quindi poco drenaggio diciamo... ma un po c'è :rolleyes:Vi posto una foto

In attesa dei guru ti ti rispondo io. Vedo che sei di Brindisi, dalle tue parti il tempo si dovrebbe essere rimesso al bello ed è previsto un ritorno di temperature quasi estive. Togli il sottovaso per evitare ulteriori inzuppamenti e lascia la pianta all'esterno; vedrai che porterà a maturazione i frutti. Da me invece per il fine settimana sono previste nevicate dai 1200/1400 metri! :angry:

ciao

Concordo con Ciani: dovremmo essere al sicuro ancora per un bel pò dallenostre parti, prima dei freddi

pericolosi per le piante. oggi però tantissimo vento. tutorale per bene.

Sono d' accordo con Ciani (che mi sembra un Guru dello svernamento data la sua esperienza, della quale cercherò di fare tesoro) e con Mino (Ara Pacis).

In sintesi: fino a che le temperature minime lo consentono (6 o 7 gradi di minima sono sufficienti a non creare problemi) meglio tenere fuori i peperoncini.

Dato che ho controllato le minime previste a Firenze ed ho visto che fino a fine ottobre non dovrebbero esserci problemi mi immagino che a Brindisi tu sia messo anche meglio.

Sono invece da prendere provvedimenti onde evitare i "danni meccanici da brutto tempo" (vento etc.) mediante tutoraggio et similia.

Insomma..... non facciamoci prendere da Ansia Capsica e diamo finché possibile aria ai nostri peppers.

• Like 3

Gigabyte2

Tornato dalle vacanze ho iniziato a pensare a come gestire i miei pepe visto l'imminente freddo.

Quelli in terra stanno li per ovvi motivi! I vasi li ho spostati tutti nel porticato, due li ho messi nella serra (ho spazio solo per due visto che la serra è adibita a deposito), due li poteró e li porteró in casa.

E poi ho avuto la folle idea di salvare qualche pepper per fare i Bonchi, peperoncini bonsai.

Ieri ho prelevato un Serrano in piena terra, potato radici e rametti, cicatrizzado con l'apposita pasta, per poi metterlo in un vasetto con poco terriccio, perlite, qualche pallina di osmocote, sabbia e akadama.

Vediamo se ce la farà!

post-2211-13817575312594.jpg

Gigabyte2

Sisi, l'idea è proprio arrivata da quel link!

Oggi mi sono arrivati due faretti a led agro, metteró i bonchi (4-5 ci penseró più avanti, ancora le temperature reggono) nella serretta Ikea in camera mia e vedró cosa ne scappa fuori!

Rapace

Aggiungo qualche altra domanda a quelle iniziali:

Spesso quando arriviamo vicini a fine stagione le nostre piante hanno ancora frutti immaturi (alcuni magari anche isolati).

In questo caso è consigliabile comportarsi in un modo particolare per le potature ?

...oppure può andar bene portarle in casa e potare a inizio stagione togliendo solo le parti secche ?

Se voglio favorire la crescita/maturazione dei frutti è consigliabile potare lasciando solo i rami con frutti ?

E se conviene potare in questo caso, è meglio farlo "subito" o aspettare qualche settimana quando saranno portate indoor per motivi di temperatura esterna minima troppo bassa ?

Demoniacal666

Intervengo io a rispondere, proprio perchè sto sperimentando come te. Siccome per qualche notte di fila qui abbiamo anche avuto 4 gradi, ho portato in casa l'habanero orange che voglio salvare. Nessuna potatura, niente di niente, solo preso e messo vicino ad una porta-finestra (lontano dal termosifone). I frutti continuano a maturare tranquillamente e anche la pianta continua a fiorire ed allegare. La temperatura in casa va dai 22 ai 16 gradi.

Oltretutto intervengo con una piccola considerazione: penso sia meglio portare le piante da svernare in casa in questo periodo. Se si abituano a temperature troppo basse, l'impatto esterno-interno che si viene a creare quando si rincasano non penso che gli giovi troppo. In questo modo rimangono all'incirca sulla stessa temperatura, e almeno non hanno la botta da 4 gradi a 25.

Rapace

Siccome per qualche notte di fila qui abbiamo anche avuto 4 gradi, ho portato in casa l'habanero orange che voglio salvare..........

I frutti continuano a maturare tranquillamente e anche la pianta continua a fiorire ed allegare. La temperatura in casa va dai 22 ai 16 gradi.

Oltretutto intervengo con una piccola considerazione: penso sia meglio portare le piante da svernare in casa in questo periodo.

Le considerazioni mi sembrano plausibili..... a parte che mi immagino che dalle tue parti sia già acceso il riscaldamento (qui a Firenze si accenderà a inizio Novembre).

Inoltre le minime per le prossime settimane qua non dovrebbero mai scendere a tali livelli (dopo si).

Quindi penso che aspetterò ancora un po' e poi farò come te......

Ho solo un paio di dubbi.....

1 - Dici che i frutti continuano a maturare ed allegare....... ma da quanto tempo le hai portate dentro ?

Se i frutti allegano indoor e non hai altre piante... ci saranno semi puri :)

Ma se allegano adesso ce la faranno a maturare ?

2 - Dato che non potrò tenere molte piante a "svernare" dentro, mentre parecchie piante hanno ancora frutti immaturi fuori...... guadagno qualcosa se tagli i rami senza frutti ? (facilitando la pianta a spendere energie sui frutti)

Demoniacal666

La pianta è dentro da un paio di settimane. Al momento non posso ancora pronunciarmi sui frutti "nuovi" perchè sono piccoli, ma piano piano crescono.

Altro discorso è per i frutti immaturi che erano già presenti. Maturano con le stesse tempistiche di quando erano all'aperto, ma siccome non gli ho ancora asseggiati non sò se avranno perso qualcosa in termini di piccantezza o di sapore

Gigabyte2

Il bonchi sta ributtando alla grande!

post-2211-13838214665252.jpg

• Like 2

big jolokia

Un tronco fantastico :good:

roberto

Gigabyte2

Grazie!

Oggi ho tentato un esperimento. Ho prelevato una pianta di Naga Morich in piena terra, potata, cicatrizzato i tagli, potato l'apparato radicale e rinvasata in un vasino per svernarla in casa...vedremo!! Se vedo che non muore faró così con altre 3/4 piante

post-2211-13839193092061.jpg

Rapace

Penso sia l' ora di fare un riepilogo di quanto emerso finora nei vari interventi fatti:

Ripartiamo da qui:

"Non so niente di svernamento, coltivo peperoncini sul balcone e vorrei salvare alcune delle mie belle piante.
Per passare l' inverno non posso usare serre o altro, solo ricoverare alcune piante in appartamento (con riscaldamento "standard"). Vivo al centro/nord e quindi d' inverno poco sole e parecchi freddo (molti giorni sottozero).
Dato che si tratta di specie coltivate (C.Annuum, C.Chinense, C.Pubescens, C. Frutescens) Come devo fare ?"

Ma in realtà non mi aspetto una risposta alla domanda generica (perché la domanda generica può portare a risposta generica o incompleta che da per scontate certe nozioni che possono invece non essere chiare a tutti... a me per primo).

Allora.... Ipotizziamo che le previsioni mi dicono che fra una settimana/dieci giorni inizia ad esserci il rischio di gelata notturna (le domande sotto hanno una logica "cronologica" per "guidare passo passo")

E proseguiamo con una sintesi di quanto emerso finora.

Per tale sintesi ho "attinto a piene mani" dagli interventi precedenti (in particolare a quelli di Lonewolf, Ciani, Ara Pacis, dei quali alcuni passi sono proprio "copiati"). Comunque ci sono contributi presi anche da altri post precedenti.

Fase dello spostamento da outdoor a indoor

1) Quando devo mettere dentro (in appartamento) le piante ?

Quando c'e' il rischio concreto di gelata imminente o di lungo periodo con temperature minime poco sopra zero.

2) Le metto dentro così come sono o devo fare delle attività preparatorie ? (rinvasare, potare o altro) ?

Le piante devono essere messe indoor così come sono, limitandosi (eventualmente) a togliere le parti secche o danneggiate.

Ulteriori potature (sconsigliate) si faranno eventualmente solo se sono troppo ingombranti per lo spazio a disposizione

(oppure se si vuole fare un Bonsai Chili, vedi sotto al riguardo)

E' invece molto importante il trattamento preventivo antiparassiti, per ridurre/eliminare i seguenti rischi:

- Rischio afidi (in 10 giorni possono riempire la casa)
- Rischio sciaridi (non fanno danni rilevanti alle piante adulte, ma possono rovinare irreparabilmente le piantine indoor che si coltivano)
- Rischio bruchi di farfallina (mangiano le foglie, e non solo dei peperoncini, ma mettono a rischio anche altre piante da appartamento)

3) Dove si devono "riparare" Indoor le piante ? Ci sono "location" (nell' appartamento, o in veranda etc.) preferibili ? (es. vicino finestre)

In generale ci sono due modalità di "svernamento" da considerare (vedere sotto alcune particolarità per delle specie/varietà quali i wild peppers ed i C.Pubescens)

A. Svernamento "Caldo"

E' il caso in cui si porta la pianta "in casa", in un normale appartamento
In questo caso la pianta continuerà a vegetare e quindi necessiterà oltre al calore anche della luce
Quindi va tenuta nella posizione piu' luminosa possibile, Meglio lontano dai termosifoni.
Per lo svernamento a caldo il problema potrebbe essere la "filatura" della pianta perché la luce ricevuta non è sufficiente.
In caso di svernamento a caldo quindi potrebbe essere necessaria una "integrazione" di luce (artificiale).

B. Svernamento "in quiescienza" (a freddo)

In questo caso la pianta è in un ambiente dove la temperatura è attorno a 8-10 gradi (potrebbe andare bene anche di meno, senza arrivare in prossimità dello zero, anche se qualche esperienza riportata parla di piante che hanno superato anche condizioni di questo tipo in serre "fredde")
Un ambiente del genere potrebbe essere una stanza (illuminata) o una veranda chiusa non riscaldate (sempre che le temperature minime raggiunte in tali locali siano attorno a quelle indicate sopra).
La pianta ha bisogno di meno luce in questo caso (non deve comunque essere al buio totale) e talvolta (non sempre) perde le foglie.
Buoni risultati (senza caduta di foglie) si sono registrati ricoverando le piante in ambienti "freddi" ma ben illuminati.
Svernando "a freddo" le piante vengono attaccate meno dai parassiti e non si rischiano "filature".
Per alcune varietà di C.Chinense (data la sensibilità delle radici) è consigliabile ricoprire il vaso con materiali inerti (argilla espansa).

C. Alcune specie / varietà particolarmente adatte allo svernamento

Quanto detto sopra (punti A e B ) vale in generale (semplificando: per C.Annuum e C.Chinense), mentre alcune varietà sembrano indicate per lo svernamento:
- C.Pubescens (Rocoto): Hanno "fama" di produrre molto di piu' dal secondo anno in poi, e resistono piuttosto bene il freddo (non il gelo).
- Rocopica (Rocoto x Ulupica): Riescono a vegetare anche a temperature attorno ai 10 gradi, quindi temono il freddo molto meno di altre varietà.
- C.Flexuosum: Unica varietà conosciuta che resiste anche al gelo (quindi particolarmente adatta allo svernamento, anche a freddo)
- Altri Wild Peppers: Lanceolatum, Ulupica e Rhomboideum risultano essere adatti allo svernamento (sono piu' adattabili di altre specie ad ambienti "non usuali")

Fase dell' inverno indoor (in appartamento o altro locale indoor)

4) Durante lo "svernamento" (fino a quando la pianta sta in casa) si devono fare potature ? e concimazioni ? e travasi ?

Finché la pianta sta "indoor" NO (né potature, né travasi, né concimazioni).

5) Come ci si deve comportare per quanto riguarda l' annaffiatura ?

E' necessario innaffiare. La frequenza dipende dalle condizioni e da quanto le piante vegetano.
Indicativamente una volta a settimana, ma meglio soppesare i vasi e valutare caso per caso.
Va prestata particolare attenzione a non annaffiare troppo (causa principale di decesso delle piante in svernamento).
Nel dubbio quindi vale la regola: meglio poca acqua che troppa.

Spesso le nostre abitazioni sono troppo "secche" per le piante. Se possibile, nebulizzare acqua sulle foglie periodicamente puo' essere utile.

Fase dell' inverno indoor (in appartamento o altro locale indoor)

6) Quando si possono spostare le piante fuori ? Basta che non vada piu' sottozero ?

Si, quando c'e' certezza che non ci saranno piu' gelate si possono portare all'aperto.

7) E' necessario usare una gradualità per farle abituare all' esterno ?

Non e' necessario.
Solo se il sole e' gia' forte e le piante hanno vegetato indoor, e' necessario l'adattamento graduale al sole

8) Prima di riportare le piante fuori vanno effettuate potature ?

Ci si può limitare a togliere le parti secche o rovinate.
Questo è il momento considerato piu' adatto a questa operazione.
Ricominciando a vegetare adeguatamente la linfa consentirà un piu' veloce rimarginarsi delle "ferite".

9) E rinvasare è opportuno ? Accorgimenti particolari da utilizzare ?

Se si può passare ad un vaso piu' grande si può rinvasare integrando con terriccio fresco.
Altrimenti comunque va fertilizzato il terriccio "vecchio" che oramai sarà esausto e povero di nutrienti.

10) Sono opportuni altri accorgimenti in questa fase ?

No

12) Ci possiamo comportare con queste piante come con qualsiasi altra pianta nata da seme e cresciuta sul balcone ? o sono opportuni accorgimenti particolari ?

Sono come le altre piante, solo piu' grandi e robuste e (forse) a fiore/frutto prima

13) Come quantità e velocità della "produzione" per l' annata dopo lo svernamento cosa ci si può aspettare ?

In generale varie esperienze riportano che la "ripartenza" della pianta svernata è normalmente "più lenta".
Esperienze riportano che una volta ripartite ci si possono aspettare raccolti piu' cospicui.

Alcune alternative / esigenze particolari "collegate" al trasporto "indoor" delle piante.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Concludo con un paio di argomenti trattati nel topic non riguardanti lo "svernamento classico".

Bonsai Chili (Bonchi)

Nel momento in cui si riportano in casa le piante la limitatezza di spazio indoor può essere l' occasione per provare questa tecnica.
Oltre a qualche esperienza riportata in questo thread, per una trattazione piu' completa dell' argomento si rimanda qui:

http://www.fatalii.net/Bonsai_Chiles_Bonchi
http://www.pepperfriends.com/forum/topic/2542-i-nostri-bonchi/?hl=\nostri+bonchi\
http://www.pepperfriends.com/forum/topic/6436-bonsai-chili-bonchi/?hl=%2Bbonsai+%2Bchili
http://www.pepperfriends.com/forum/topic/10743-bonchi-come-fare/?hl=bonchi

"Indoor" per completare maturazione frutti (isolati)

Al momento in cui si arriva a fine stagione può capitare di avere ancora frutti da maturare sulle piante (magari isolati).
In questo caso l'ipotesi di portare la pianta indoor non è finalizzata allo svernamento della pianta ma ad ottenere frutti maturi.
Cambiando l'obiettivo allora anche gli accorgimenti sono diversi (ad esempio in questo caso meglio tagliare i rami che non hanno frutti da far maturare e ricoverare la pianta al caldo, in modo da favorire la maturazione).
C'è comunque per questo un topic "appropriato" al riguardo.

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/10753-maturazione-di-fine-stagione-guida-pratica/?hl=%2Bguida+%2Bpratica

• Like 4

big jolokia

Bravissimo Carlo, come per altri tuoi interventi sei riuscito a riassumere il tutto evidenziando i passaggi e punti fondamentali :good:

Aggiungo solo un "appunto" basato sulla mia esperienza personale: al punto 4) si parla di NON potare, travasare e concimare, tuttavia quando nell'inverno 2011/2012 ho svernato una piantina di Habanero white bullet, ogni tanto un po' di Chilli focus io lo somministravo, anche perché la piantina ha prodotto praticamente per tutto l'inverno.

roberto

dejanildrago

Molto interessante la discussione!

Io sarei tentato di portare indoor la mia piantina di naga, ma negli ultimi tempi ho notato purtroppo sia i bruchetti verdi sia gli afidi...

Ho letto che parlate di trattamenti...

Potreste spiegarmi come devo fare per non danneggiare i frutti che stanno maturando adesso?

Bonnet

Grazie!

Oggi ho tentato un esperimento. Ho prelevato una pianta di Naga Morich in piena terra, potata, cicatrizzato i tagli, potato l'apparato radicale e rinvasata in un vasino per svernarla in casa...vedremo!! Se vedo che non muore faró così con altre 3/4 piante

attachicon.gifImageUploadedByTapatalk1383919306.768847.jpg

Attenzione al passaggio outdoor -> indoor.......afidi e altre porcherie sono in agguato. Tieni d'occhio la pianta

• Like 1

Gigabyte2

Per ora qualche pianta sta risponendo bene al rinvaso e alla potatura. Ho portato dentro anche un bhut jolokia senza toccarlo, spero proprio di riuscire a svernarlo data la sua bellezza. Dovró levare frutti e gemme...

Intanto fuori sta succedendo ció ;(

post-2211-13856545373737.jpg

Deadly Vomby

A me sono arrivati gli afidi e altre creaturine col corpo grigiastro e bello grasso anche in veranda. :-(

Rimozione manuale stile Terminator già effettuata.

• Like 1

Pr0digal_son

Nice topic. I prune foliage and roots,clean plant and roots with detergent,neem,mild bleach.Repot in clean medium.

I grow seedlings indoor until spring. Protect them with my life...hahaha Keep all insects outside!

Always water containers from bottom!!!! Leave 2cm of dry soil on top. Keeps fungus gnats away.