Maurizio 42 Posted September 16, 2010 A fine stagione, quando smetto di essiccare peppers, ti mostro qualche foto. Magari anche prima, vediamo se posso... Se non ci fossi bisognerebbe inventarti. Presso la Migros (una catena di supermercati svizzera, la più grande insieme a Coop) c'è la fotocopia dello Stöckli ma di marca MioStar (la marca interna della Migros). La struttura è perfettamente uguale in tutto e per tutto allo Stöckli, griglie comprese. C'è solo in plastica o anche in metallo? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 16, 2010 Se non ci fossi bisognerebbe inventarti. C'è solo in plastica o anche in metallo? Solo plastica ma se l'occhio non m'inganna è davvero la fotocopia dello Stöckli, con la possibilità quindi di acquistare griglie metalliche separatamente. Se e quando avrò tempo mi recherò al negozio con una mia griglia e misuro "di nascondone" eheheh! Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted September 16, 2010 Solo plastica ma se l'occhio non m'inganna è davvero la fotocopia dello Stöckli, con la possibilità quindi di acquistare griglie metalliche separatamente. Se e quando avrò tempo mi recherò al negozio con una mia griglia e misuro "di nascondone" eheheh! Grazie Mich fai pure con calma. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 16, 2010 Ecco che ho fatto una mela, cioè ho preparato una mela da essiccare... e l'ho messa in cima... e sotto.... taaaanti bellissimi Maldiviansssss!!! Ogni spicchio realizzato con questa modernissima tecnologia micronanica l'ho poi ulteriormente tagliato in 3 parti Chissà che buon profumino/saporino/piccantino che prenderanno le meline eheheh Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 16, 2010 Praticamente è lo stesso che HotCat si è portato via quando era in offerta (era l'ultimo).... Faites vos jeux, rien ne va plus! a riguardo Mi permetto di aggiungere.... GRAZIE Mich!! è proprio un "aggeggio" fantastico !!.. Ps. sei inimitabile,inesauribile,e anche ininfiammabile!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 16, 2010 a riguardoMi permetto di aggiungere.... GRAZIE Mich!! è proprio un "aggeggio" fantastico !!.. Ps. sei inimitabile,inesauribile,e anche ininfiammabile!! De nada! Mi sa che quello INinfiammabile sei tu, dopo l'assaggio favoloso! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 16, 2010 Solo plastica ma se l'occhio non m'inganna è davvero la fotocopia dello Stöckli, con la possibilità quindi di acquistare griglie metalliche separatamente. Se e quando avrò tempo mi recherò al negozio con una mia griglia e misuro "di nascondone" eheheh! altrimenti chiedi a Hot cat che misura la sua Diametro Base 32,6 (esterno) Diametro sopra 33,3 (idem come sopra) Altezza 5 (4+1) (esterno) Altezza utilizzabile all'interno 3,1 Nota:le misure sono in Cm,se la griglia dello St*ckli è uguale alla mia,son sicuro che saranno chiaramente decifrabili,altrimenti... parliamone Ps ma come Ca##lo si fa a scrivere la "O" di Stockli??? (quella con i due puntini che non ricordo come si chiama!??? ) sbaglio di "molto" se ho pensato che non c'è nella tastiera "Italiana"?? :D Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 16, 2010 Comunque sfido chiunque a distinguerli.. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 16, 2010 altrimenti chiedi a Hot cat che misura la sua Diametro Base 32,6 (esterno) Diametro sopra 33,3 (idem come sopra) Altezza 5 (4+1) (esterno) Altezza utilizzabile all'interno 3,1 Nota:le misure sono in Cm,se la griglia dello St*ckli è uguale alla mia,son sicuro che saranno chiaramente decifrabili,altrimenti... parliamone Ps ma come Ca##lo si fa a scrivere la "O" di Stockli??? (quella con i due puntini che non ricordo come si chiama!??? ) sbaglio di "molto" se ho pensato che non c'è nella tastiera "Italiana"?? Direi che ci siamo, ma voglio testare comunque per sicurezza... Per la ö (o con l'umlaut) noi abbiamo la tastiera diversa. O meglio, la tastiera venduta in Svizzera riporta sui tasti ö ä ü è é eccetera, ma bisogna impostare comunque il layout di tastiera su "Tedesco/Svizzera", che è quello che impariamo a scuola nei corsi di dattilografia, videoscrittura e informatica ÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖ ÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ ÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜ Comunque sfido chiunque a distinguerli.. Sono decisamente uguali, ma voglio accertarmene Grazie caro Teo!!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 16, 2010 Direi che ci siamo, ma voglio testare comunque per sicurezza... Per la ö (o con l'umlaut) noi abbiamo la tastiera diversa. O meglio, la tastiera venduta in Svizzera riporta sui tasti ö ä ü è é eccetera, ma bisogna impostare comunque il layout di tastiera su "Tedesco/Svizzera", che è quello che impariamo a scuola nei corsi di dattilografia, videoscrittura e informatica ÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖÖ ÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ ÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜÜ Invidia!!!! Sono decisamente uguali, ma voglio accertarmene Grazie caro Teo!!! ..Se ti va,prendi in considerazione l'idea di portarne uno al prossimo incontro,io ne porto un'altro,e poi.... .... li riempiamo di peppers!!! Share this post Link to post Share on other sites
gitadell 0 Posted September 16, 2010 Io ho un essiccatore dell DCG e precisamente questo:http://www.dcgeltronic.com/prodotto.asp?ID=142 Solo che, come dicevo, non ha il termostato e tende a rendere neri i frutti come questa pesca: Non è bruciata, come sapore è buono ma l'aspetto è davvero brutto e i bambini quando devono scegliere prendono sempre le fette di destra. Questo aggeggio l'ho pagato 35 €. Ciao Maurizio, Ho lo stesso tuo essiccatore e all'inizio avevo pure io lo stesso problema di "annerimento" che ho risolto in questo modo: Ho acquistato un timer meccanico (di quelli con la rotella come nella foto sotto) Faccio scaldare l'essiccatore e lo faccio funzionare in continuo per 2 ore circa, poi inizio con cicli on - off da 15 min (15 minuti acceso e 15 minuti spento). Così fino a completa essicazione . Ieri sera ho essiccato circa 7 etti di Haba tagliati a listarelle in tre cestelli e ci ho impiegato dalle 19 alle 24 e piccola ripassatina dalle 7 alle 9 della mattina dopo, invertendo i cestelli. Hanno mantenuto il loro bel colore rosso e si sono seccati perfettamente. Il timer costa pochi Euro. E al limite lo utilizzi per altre cose! Ciao Italo Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 16, 2010 Faccio scaldare l'essiccatore e lo faccio funzionare in continuo per 2 ore circa, poi inizio con cicli on - off da 15 min (15 minuti acceso e 15 minuti spento).Così fino a completa essicazione . Ieri sera ho essiccato circa 7 etti di Haba tagliati a listarelle in tre cestelli e ci ho impiegato dalle 19 alle 24 e piccola ripassatina dalle 7 alle 9 della mattina dopo, invertendo i cestelli. Hanno mantenuto il loro bel colore rosso e si sono seccati perfettamente. Ciao Italo in 5 + 2=7 ore??? ma a quanti gradi lavora lo "strumento"?? Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted September 16, 2010 altrimenti chiedi a Hot cat che misura la sua Diametro Base 32,6 (esterno) Diametro sopra 33,3 (idem come sopra) Altezza 5 (4+1) (esterno) Altezza utilizzabile all'interno 3,1 Nota:le misure sono in Cm,se la griglia dello St*ckli è uguale alla mia,son sicuro che saranno chiaramente decifrabili,altrimenti... parliamone :D Ps ma come Ca##lo si fa a scrivere la "O" di Stockli??? (quella con i due puntini che non ricordo come si chiama!??? :D ) sbaglio di "molto" se ho pensato che non c'è nella tastiera "Italiana"?? Senza impostare nessuna tastiera diversa, basta che quando devi scrivere ö tieni premuto il tasto Alt e nel tastierino numerico scrivi 0246, riassumendo Alt+0246 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 16, 2010 Senza impostare nessuna tastiera diversa, basta che quando devi scrivere ö tieni premuto il tasto Alt e nel tastierino numerico scrivi 0246, riassumendo Alt+0246 .. quando uso l'altro Pc ci provo,con il portatile non mi funziona.. Comunque Grazie per il suggerimento !! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 16, 2010 quando uso l'altro Pc ci provo,con il portatile non mi funziona.. Sul portatile non c'e' il tastierino numerico; per simularlo c'e' in genere anche un tasto Fn da premere insieme agli altri due Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted September 16, 2010 sottolineo tastierino numerico... non i numeri normali... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 17, 2010 ..Se ti va,prendi in considerazione l'idea di portarne uno al prossimo incontro,io ne porto un'altro,e poi.... .... li riempiamo di peppers!!! Interessante Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted September 17, 2010 sottolineo tastierino numerico... non i numeri normali... ma cosa pretendete dai giovani? ASCII, caratteri di controllo, ALT+numero, scommetto pure windows+lettera... e basta con l'archeologia informatica! cosi' si vede subito che siamo over! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 17, 2010 Ecco le mele dopo circa 16 ore (5° ripiano, 45 gradi circa): Sono praticamente già pronte (non secche da farci polvere, ma secche da conservare come... frutta secca!). Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted September 17, 2010 I colori sono naturali e posso immaginare i profumi Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted September 17, 2010 FD 1065 tre spade Novital Il primo è come il mio solo che ha il regolatore di temperatura che io non ho. Non è male il prezzo ma non mi ha soddisfatto neanche a me. Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted September 17, 2010 Ciao Maurizio,Ho lo stesso tuo essiccatore e all'inizio avevo pure io lo stesso problema di "annerimento" che ho risolto in questo modo: Ho acquistato un timer meccanico (di quelli con la rotella come nella foto sotto) Faccio scaldare l'essiccatore e lo faccio funzionare in continuo per 2 ore circa, poi inizio con cicli on - off da 15 min (15 minuti acceso e 15 minuti spento). Così fino a completa essicazione . Ieri sera ho essiccato circa 7 etti di Haba tagliati a listarelle in tre cestelli e ci ho impiegato dalle 19 alle 24 e piccola ripassatina dalle 7 alle 9 della mattina dopo, invertendo i cestelli. Hanno mantenuto il loro bel colore rosso e si sono seccati perfettamente. Il timer costa pochi Euro. E al limite lo utilizzi per altre cose! Ciao Italo Ciao Italo, visto che utilizzi lo stesso prodotto ti faccio delle domande almeno vediamo se vale la pena tenere questo essiccatore o cambiarlo. Anche se, vedendo le immagini di Mich, mi viene quasi quasi l'acquolina e faccio la pazzia. Comunque visto che molto probabilmente vado a Monaco di Baviera all'Oktober Fest, vedo anche cosa trovo in Germania. 3 anni fa comprai un gasatore dell'acqua a 1/3 del prezzo che c'era in Italia. Il mio essiccatore in effetti quando lo attacco sembra un asciugacapelli e la ventola gira forte. Ogni tanto però smette per poi riprendere in modo automatico. Sembrerebbe che ci sia un relé che quando raggiunge una certa temperatura blocca la ventola e la resistenza. Mettere quindi il tuo timer potrebbe andare bene ma siamo sicuri che già l'apparecchio non lo faccia già di suo questa operazione? Anch'io ho essiccato i peperoncini e non mi ha dato grandi problemi. Sulla frutta e sui pomodori invece i problemi sono stati evidenti. Troppo secchi i pomodori e la frutta prende quel colore di bruciato come da foto che ho postato. Tu hai provato a fare la frutta? Se si con che risultati? Ciao Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted September 17, 2010 L'ideale sarebbe poter usare un variatore ancora funzionante, preso da una vecchia bistecchiera elettrica ed effettuare il collegamento alla sola resistenza, in modo da lasciare invariata la velocità della ventola, in questo modo potremo variare la temperatura mantenendo intatta la capacità di ventilazione per l' asciugatura Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted September 17, 2010 I variatori si possono anche comprare e poi con un foro sulla base metterli con la manopola esterna in modo da regolarla. Solo che non so se ne valga la pena. Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted September 17, 2010 I variatori si possono anche comprare e poi con un foro sulla base metterli con la manopola esterna in modo da regolarla.Solo che non so se ne valga la pena. Si, lo so parlavo di recuperarlo se si ha a disposizione, se hai già l'essicatore perchè comprarne un'altro se riesci con una piccola modifica ad avere le stesse funzioni Share this post Link to post Share on other sites