Jump to content
Lonewolf

Essiccatori elettrici

Recommended Posts

iLDragone

http://www.klarstein.it/Piccoli-Elettrodomestici/Essiccatori-per-alimenti/Valle-di-Frutta-Essicatore-Alimenti-Acciaio-Inox-250W-5-Ripiani-Rosso.html

No,l'essiccatore é questo....per carità non è malvagio però ho fatto anche una ulteriore prova con l'ultima essiccazione tagliando addirittura i pepper in 4 anziché a metà e dopo 24 ore a 50 gradi risultavano ancora "mollicci" e non ben seccati,quindi ho dovuto prolungare per altre 12 ore ovvero 36 totali... le cose son 3: o i 50 gradi del display non sono effettivi,o gli habanero sono troppo "cicciotti",o l'umidità ambientale di agosto è alta.... Proverò la prossima ondata di pepper a farli stare 24 ore a 60 gradi dato che sospetto che i 50 gradi non siano effettivi

lemonero

dovrebbe essere meglio dell'altro... boh! se riesci a farti prestare un termometro a infrarossi ti togli ogni dubbio...

leonidas

con l'aiuto di un deumidificatore è molto meglio...

teogian

Nei vasetti dove metto i peperoncini essiccati aggiungo un po' di sale grosso.

Primus01

Io uso un Excalibur 3900 deluxe.

Contentissimoooo!!!

sbronzetto

Ciao a tutti, visto che sono un neofita, potreste elencarmi i pro e contro degli essiccatori e i forni? Vorrei sapere se per iniziare va benissimo il forno o è meglio senza dubbio un essiccatore?

Lonewolf

Un "contro" determinante per il forno; non lo puoi spostare ... e quindi ti si riempie la cucina di un inebriante aroma "piccante" per molte ore.

Molto meglio l'essicatore.

sbronzetto

Grazie, ma questo aroma è fastidioso?

Lonewolf

Se puoi tenere aperte le finestre mentre l'essicazione procede (10-12 ore) allora puo' anche andar bene.

Se devi chiudere, l'aria diventa irrespirabile,

Magari a te potrebbe anche piacere, ma ai tuoi familiari?

In ogni caso, un essicatore con il suo bel getto d'aria da' sempre un risultato migliore e consente anche di lavorare molti piu' frutti in un colpo (grazie alle griglie multiple sovrapposte)
Hai chiesto se e' meglio un essicatore o un forno.
Se fosse meglio il forno, nessuno avrebbe inventato gli essicatori :acute:
  • Like 1

sbronzetto

Ottimo! Ti ringrazio tanto

Per caso, gli essiccatori elencati all'inizio del topic, visto che è di tanto tempo fa, sono ancora questi, o ci sono modelli nuovi? C'è qualche modello nuovo che mi consigliate? Non vorrei spendere molto e non mi interessa almeno per ora essiccare tanti kg

joefish

Diversi Pepperfriends hanno preso il Melchioni Family 118320000 Babele

e' praticamente lo stesso del DCG 1065 molto citato

Io l'ho preso a fine agosto a circa 44 euro. Ora se lo prendi subito lo trovi a 38.

Poi l'ho visto anche nei negozi expert allo stesso prezzo (ma io non ho pagato la spedizione).

Finora si sta comportando egregiamente.

Ha la regolazione della temperature, 5 griglie (un po' larghe per la verita' ma sono tutti cosi') e il coperchio.

• Like 2

sbronzetto

Grazie mille, gentilmente potresti dirmi dove costa 38€?

joefish

Grazie mille, gentilmente potresti dirmi dove costa 38€?

ti ho mandato un mp

Alfreggae

Preso ieri il Melchioni BABELE da MediaWorld, 44.99 €, ordinato il ritiro in negozio - gratuito - martedì mattina, arrivato mercoledì :D

Posso chiedervi a che temperatura e per quanto tempo è consigliabile lasciarlo in funzione, per essiccare vari SuperHot (solo 3 griglie perchè le altre 2 voglio lasciarle alla famiglia, sempre che nn si "appesti" troppo e indelebilmente anche il corpo dell'elettrodomestico...) ?

Grazie ;)

giovannip

L'altra sera quando mi sono iscritto sono entrato in una crisi mistica,preso da questa sono andato su eBay ed ho comprato questo che come particolarità a il cestello che gira che ne dite?

post-5126-0-02630600-1473717776.jpg

post-5126-0-83259100-1473717928.jpg

eleonora

Io ho questo, una pecca che non ha il timer, però è abbastanza buono como prodotto, voi cosa ne pensate'

F77000_CU.jpg

Lonewolf

Dicci almeno la marca :)

Comunque gli essicatori a griglie orizzontali in genere sono molto validi :yes:

eleonora

è tre spade

joefish

La marca non la conosco, ma non e' che sia esperto. Pero' mi sembra un buon prodotto e visto il prezzo

dovrebbe essere cosi'.

Sicuramente e' migliore di quelli verticali, in questo tuo modello le griglie ricevono in maniera uniforme l'aria calda.

Del timer non mi preoccuperei, i tempi di essiccazione dei peperoncini, specialmente quelli carnosi, sono lunghi

15-20 ore. Se proprio hai la necessita' una presa temporizzata sull'alimentazione e hai risolto :)

eleonora

Allora adesso devo solo imparare a coltivare i peperoncini, altrimenti cosa me ne faccio di un buon essiccatore?!

• Like 1

lautodidatta
On 13/4/2018 at 9:36 PM, eleonora said:

Allora adesso devo solo imparare a coltivare i peperoncini, altrimenti cosa me ne faccio di un buon essiccatore?!

Sicuramente ci si può essiccare molto altro, ma sono altrettanto sicuro che non avrai difficoltà nella coltivazione dei peperoncini. Se ci sono riuscito io... :)

Qui, poi, trovi tutte le informazioni che ti servono per farlo al meglio e persone competenti (non parlo di me... :)) e assolutamente disponibili che ti accompagneranno nell'esperienza.

P.

• Like 2

eleonora

Sulla disponibilità non ho alcun dubbio... siete tutti molto disponibili  considerando la quantità di domande e la mia pochissima esperienza ho trovato solo persone pazienti, preparate e disponibili. 

• Like 1

eleonora

Ho letto che ci sono delle perplessità sull'essiccare i peperoncini al sole, non è il mio caso visto che a Pinerolo non c'è tutto questo sole, quale sarebbe il problema?

Lonewolf

Il problema dell'essiccazione al sole è che non è abbastanza veloce e che espone i frutti a possibili contaminazioni (insetti ecc), a formazione di muffe ecc

eleonora

E questo vale anche per le collane di  pomodorini che mettono sul balcone?