iLDragone 0 Posted August 31, 2015 http://www.klarstein.it/Piccoli-Elettrodomestici/Essiccatori-per-alimenti/Valle-di-Frutta-Essicatore-Alimenti-Acciaio-Inox-250W-5-Ripiani-Rosso.html No,l'essiccatore é questo....per carità non è malvagio però ho fatto anche una ulteriore prova con l'ultima essiccazione tagliando addirittura i pepper in 4 anziché a metà e dopo 24 ore a 50 gradi risultavano ancora "mollicci" e non ben seccati,quindi ho dovuto prolungare per altre 12 ore ovvero 36 totali... le cose son 3: o i 50 gradi del display non sono effettivi,o gli habanero sono troppo "cicciotti",o l'umidità ambientale di agosto è alta.... Proverò la prossima ondata di pepper a farli stare 24 ore a 60 gradi dato che sospetto che i 50 gradi non siano effettivi Share this post Link to post Share on other sites
lemonero 10 Posted August 31, 2015 dovrebbe essere meglio dell'altro... boh! se riesci a farti prestare un termometro a infrarossi ti togli ogni dubbio... Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted August 31, 2015 con l'aiuto di un deumidificatore è molto meglio... Share this post Link to post Share on other sites
teogian 2 Posted September 10, 2015 Nei vasetti dove metto i peperoncini essiccati aggiungo un po' di sale grosso. Share this post Link to post Share on other sites
Primus01 37 Posted September 10, 2015 Io uso un Excalibur 3900 deluxe. Contentissimoooo!!! Share this post Link to post Share on other sites
sbronzetto 2 Posted October 12, 2015 Ciao a tutti, visto che sono un neofita, potreste elencarmi i pro e contro degli essiccatori e i forni? Vorrei sapere se per iniziare va benissimo il forno o è meglio senza dubbio un essiccatore? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 12, 2015 Un "contro" determinante per il forno; non lo puoi spostare ... e quindi ti si riempie la cucina di un inebriante aroma "piccante" per molte ore. Molto meglio l'essicatore. Share this post Link to post Share on other sites
sbronzetto 2 Posted October 12, 2015 Grazie, ma questo aroma è fastidioso? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 12, 2015 Se puoi tenere aperte le finestre mentre l'essicazione procede (10-12 ore) allora puo' anche andar bene. Se devi chiudere, l'aria diventa irrespirabile, Magari a te potrebbe anche piacere, ma ai tuoi familiari? In ogni caso, un essicatore con il suo bel getto d'aria da' sempre un risultato migliore e consente anche di lavorare molti piu' frutti in un colpo (grazie alle griglie multiple sovrapposte) Hai chiesto se e' meglio un essicatore o un forno. Se fosse meglio il forno, nessuno avrebbe inventato gli essicatori 1 Share this post Link to post Share on other sites
sbronzetto 2 Posted October 12, 2015 Ottimo! Ti ringrazio tanto Per caso, gli essiccatori elencati all'inizio del topic, visto che è di tanto tempo fa, sono ancora questi, o ci sono modelli nuovi? C'è qualche modello nuovo che mi consigliate? Non vorrei spendere molto e non mi interessa almeno per ora essiccare tanti kg Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 12, 2015 Diversi Pepperfriends hanno preso il Melchioni Family 118320000 Babele e' praticamente lo stesso del DCG 1065 molto citato Io l'ho preso a fine agosto a circa 44 euro. Ora se lo prendi subito lo trovi a 38. Poi l'ho visto anche nei negozi expert allo stesso prezzo (ma io non ho pagato la spedizione). Finora si sta comportando egregiamente. Ha la regolazione della temperature, 5 griglie (un po' larghe per la verita' ma sono tutti cosi') e il coperchio. 2 Share this post Link to post Share on other sites
sbronzetto 2 Posted October 13, 2015 Grazie mille, gentilmente potresti dirmi dove costa 38€? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 13, 2015 Grazie mille, gentilmente potresti dirmi dove costa 38€? ti ho mandato un mp Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted October 15, 2015 Preso ieri il Melchioni BABELE da MediaWorld, 44.99 €, ordinato il ritiro in negozio - gratuito - martedì mattina, arrivato mercoledì Posso chiedervi a che temperatura e per quanto tempo è consigliabile lasciarlo in funzione, per essiccare vari SuperHot (solo 3 griglie perchè le altre 2 voglio lasciarle alla famiglia, sempre che nn si "appesti" troppo e indelebilmente anche il corpo dell'elettrodomestico...) ? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
giovannip 0 Posted September 12, 2016 L'altra sera quando mi sono iscritto sono entrato in una crisi mistica,preso da questa sono andato su eBay ed ho comprato questo che come particolarità a il cestello che gira che ne dite? Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted April 13, 2018 Io ho questo, una pecca che non ha il timer, però è abbastanza buono como prodotto, voi cosa ne pensate' Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 13, 2018 Dicci almeno la marca Comunque gli essicatori a griglie orizzontali in genere sono molto validi Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 13, 2018 La marca non la conosco, ma non e' che sia esperto. Pero' mi sembra un buon prodotto e visto il prezzo dovrebbe essere cosi'. Sicuramente e' migliore di quelli verticali, in questo tuo modello le griglie ricevono in maniera uniforme l'aria calda. Del timer non mi preoccuperei, i tempi di essiccazione dei peperoncini, specialmente quelli carnosi, sono lunghi 15-20 ore. Se proprio hai la necessita' una presa temporizzata sull'alimentazione e hai risolto Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted April 13, 2018 Allora adesso devo solo imparare a coltivare i peperoncini, altrimenti cosa me ne faccio di un buon essiccatore?! 1 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted April 16, 2018 On 13/4/2018 at 9:36 PM, eleonora said: Allora adesso devo solo imparare a coltivare i peperoncini, altrimenti cosa me ne faccio di un buon essiccatore?! Sicuramente ci si può essiccare molto altro, ma sono altrettanto sicuro che non avrai difficoltà nella coltivazione dei peperoncini. Se ci sono riuscito io... Qui, poi, trovi tutte le informazioni che ti servono per farlo al meglio e persone competenti (non parlo di me... ) e assolutamente disponibili che ti accompagneranno nell'esperienza. P. 2 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted April 17, 2018 Sulla disponibilità non ho alcun dubbio... siete tutti molto disponibili considerando la quantità di domande e la mia pochissima esperienza ho trovato solo persone pazienti, preparate e disponibili. 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted April 28, 2018 Ho letto che ci sono delle perplessità sull'essiccare i peperoncini al sole, non è il mio caso visto che a Pinerolo non c'è tutto questo sole, quale sarebbe il problema? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 28, 2018 Il problema dell'essiccazione al sole è che non è abbastanza veloce e che espone i frutti a possibili contaminazioni (insetti ecc), a formazione di muffe ecc Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted April 29, 2018 E questo vale anche per le collane di pomodorini che mettono sul balcone? Share this post Link to post Share on other sites