Jump to content
Lonewolf

Essiccatori elettrici

Recommended Posts

Barbantano

Si tranquillo Vincenzo evito altri commenti

pepper ibrido

Vincenzo tranquillo, per me e solo una discussione un po più accentuata, anzi se vedi dall'inizio io ho cercato di descrivere solo il mio parere, va ben dai poi tra l'altro non e che ci stiamo prendendo a parole sgradevoli o altro.

Mitrandin

Stavo pensando che per velocizzare il processo di uscita dell'acqua dal frutto, forse conviene tagliarlo a rondelle invece che longitudinalmente. In questo modo si riduce la superficie più impemeabile (la pelle esterna) e si aumenta l'area di quella più permeabile la (sezione perpendicolare).

Certo lo si può fare con frutti di una certa dimensione se no le rondelle finiscono sul fondo attraverso i fori dei ripiani. L'idea dell'organza non è male. qualcuno l'ha già provata? con quali risultati? (azz... mi sembra di si... forse proprio in questo topic...)

Barbantano

Credo Giampietro se non erro è Lonewolf consigliava rete tipo zanzariera il che mi sembra ottimo

Ps : lui la consigliava per essiccare semi

Davide

Mitrandin

Credo Giampietro se non erro è Lonewolf consigliava rete tipo zanzariera il che mi sembra ottimo

Ps : lui la consigliava per essiccare semi

Davide

si anche... bisogna solo verificare se il tessuto è stato trattato in qualche modo e se col calore magari non si sprigiona qualche sostanza. Magari non necessariamente tossica ma anche solo puzzoltente. Bisgognerebbe magari lavarla prima o metterla nell'essiccatore per qualche ora e verificare..

Barbantano

Certo quello sicuramente ma potresti usare una retina di cotone

ZAPPALAND

essiccare ad una temperatura bassa significa dare campo libero alla proliferazione di ospiti indesiderati...

io sto utilizzando il fd1077 , me lo hanno regalato a sorpresa per il mio compleanno... 16 ore a 60 gradi è perfetto... per adesso ho essiccato un paio di kg con risultati ottimi

ps: il consumo non è fisso a 550w ... ha 4 resistenze che si accendono ad intermittenza per mantenere costante la temperatura ( la ventola è accesa costantemente invece)

• Like 2

ZAPPALAND

comunque penso che il sapore cambia , essiccare a 40/45 rimane il sapore più originale, si avvicina al metodo naturale, essiccazione al sole

non credo che al sole si fermi a 40 o 45 gradi... io personalmente secco a 57 gradi
  • Like 1

pepper ibrido

non credo che al sole si fermi a 40 o 45 gradi... io personalmente secco a 57 gradi

so bene che le temperature del sole non arrivano a 40/45 gradi qui ,non stiamo in India , essicco a 40/45 gradi perché mi sono trovato benissimo, ho essiccato in 18/19 ore 1kg tra 7pod x sc ,trinidad moruga e jamaican chocolate.

questo e il risultato

il primo a dx trinidad moruga ,secondo 7 pod x sc , 3 mix un po di tutto 4 sx jamaican chocolate

post-2855-14134841481129.jpg

divicos

Mi date un parere su questo??

E' un Severin, mi sembra di aver letto che alcuni di voi lo hanno/avevano, ma anche che non è possibile regolare la temperatura. Sbaglio?

Ne vale la pena a questo prezzo, considerato che a 20-30 euro di più si trova, ad esempio, il DCN che hanno Oban e Bilos?

post-3930-0-66019900-1414578941_thumb.png

Barbantano

non vedo la regolazione della temperatura quindi eviterei

Davide

• Like 1

Oban

In quella fascia di prezzo prenderei in considerazione il DCG Eltronic FD1065, ha tutto e ci sono molti feedback positivi da alcuni pepperfriends, Alexrm & Umberm sicuramente e credo anche Barbatano.

• Like 1

Barbantano

Si pure io ho il 1065 ed e ottimo

• Like 2

big jolokia

E' lo stesso modello che ho pure io (FD1065) e lo uso dall'anno scorso con soddisfazione.

roberto

• Like 2

divicos

Grazie a tutti!

Oban

In risposta ad un utente che ha postato alcuni dubbi riguardo il corretto essicamento, rispondo qui piuttosto che nel suo thread 2015, in modo tale che alcuni concetti non vadano persi nei vari topic personali.

Non date per scontato che i 45°C o 50°C riportati dal termostato dell'essiccatore siano effettivi, inoltre interrompere il processo allunga i tempi di essiccamento, così come i peperoncini possono riassorbire umidità dall'ambiente esterno se non correttamente essiccati e conservati in barattoli ermetici.

Nulla di grave ma in questo caso bisogna mettere in conto qualche ora in più, inoltre tagliando i peppers longitudinalmente e facendo pezzi più piccoli si favorisce l'evaporazione.

Se i pezzi più piccoli, una volta essiccati tendono a cadere dalle griglie come avviene nel caso degli Habanero White Bullet (negli essiccatori DCG FD1065 e DCG FD1077 effettivamente le maglie sono troppo larghe per il nostro utilizzo), munitevi dei sacchetti di organza (quelli traforati, utilizzati per le bomboniere ed i confetti) ed insacchettateli prima di far partire il processo di essiccamento.

Un ultimo fattore che può influire sui tempi di essiccamento al pari dell'umidità, è la ventilazione dell'ambiente esterno.

è abbasta scontato che i tempi saranno diversi se si essicca in uno sgabuzino chiuso, umido e poco ventilato piuttosto che all'esterno, magari in una giornata calda, ventosa e con un'umidità dell'aria molto bassa.

Personalmente con il DCG FD1077 essicco a pieno carico (2,5-3 Kg) stando attento ad alternare le griglie ogni 3-4 ore affinchè tutti i vassoi ruotino di posizione:

60° per 20 ore

50° per 24 ore

• Like 4

iLDragone

Ho ordinato un paio di settimane fa un essiccatore della Klarstein su ebay in offerta costava 120€ scontato 60€ con timer e regolazione della temperatura....ero abbastanza soddisfatto dell'acquisto oggi un po' meno... ieri dopo un piccolo raccolto di Habanero Orange e Habanero red l'ho testato e non è andata molto bene...dopo 24 ore di essiccazione a 50 gradi i peperoncini non risultano ben essiccati...adesso l'ho fatto ripartire per altre 12 ore sempre a 50 gradi... :no::cray: Voi per la prossima volta cosa mi consigliate?

Lonewolf

Ho ordinato un paio di settimane fa un essiccatore della Klarstein su ebay in offerta costava 120€ scontato 60€ con timer e regolazione della temperatura....ero abbastanza soddisfatto dell'acquisto oggi un po' meno... ieri dopo un piccolo raccolto di Habanero Orange e Habanero red l'ho testato e non è andata molto bene...dopo 24 ore di essiccazione a 50 gradi i peperoncini non risultano ben essiccati...adesso l'ho fatto ripartire per altre 12 ore sempre a 50 gradi... :no::cray: Voi per la prossima volta cosa mi consigliate?

I frutti li hai tagliati, vero? :huh:

iLDragone

I frutti li hai tagliati, vero? :huh:

Si certamente Lone ,li ho tagliati a metà e messi nei cestelli con la placenta rivolta verso l'alto...confermo adesso dopo le ultime 12 ore aggiuntive alle precedenti 24 ore che i peppers risultano tutti secchi alla perfezione...per la prossima volta provo a tagliarli a julienne!! hahaha :rofl::blum:

Adesso posso conservarli tranquillamente nei vassetti di vetro a chiusura ermetica o devo prima sterilizzare il vasetto con la bollitura?

Hellas

Adesso posso conservarli tranquillamente nei vassetti di vetro a chiusura ermetica o devo prima sterilizzare il vasetto con la bollitura?

No, non serve sterilizzare, importante però che i frutti essiccati una volta nei vasetti non riprendano l'umidità.

iLDragone

No, non serve sterilizzare, importante però che i frutti essiccati una volta nei vasetti non riprendano l'umidità.

Quindi se vorrei mettere le polveri in quei recipienti bucati sopra tipo per il pepe per intenderci?

Hellas

Quindi se vorrei mettere le polveri in quei recipienti bucati sopra tipo per il pepe per intenderci?

Ancora no, se la polvere si inumidisce poi la devi buttare.

Ad esempio, meglio usare dei vasetti come questi (30 ml).

post-3399-0-24156700-1439285434.jpg

iLDragone

"La maledizione dei peperoncini essiccati."

Praticamnte ho trovato il contenitore ermetico dove avevo riposto i pepper secchi mezzo aperto non chiuso bene ,probabilmente mio padre...-.- ho trovato i pepper molli non più "croccanti" probabile abbiano riassorbito l'umidità non essendo stati chiusi bene....butto tutto oppure risolvo passandoli un 12 ore nell'easiccatore?!

lemonero

essicca essicca! penso che 12 ore siano troppe pero', fai dei controlli frequenti per vedere come procede ;)

lemonero

per caso hai preso questo modello? http://www.klarstein.it/Piccoli-Elettrodomestici/Essiccatori-per-alimenti/Appleberry-essiccatore-bianco-verde-400W.html

stavo valutando l'acquisto, sulla carta il rapporto qualità/prezzo e' ottimo ma la tua esperienza mi lascia perplesso!